News Sonny Colbrelli re del Nord

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Una sorta di salsicciotto che non fa andare del tutto giù il copertone in caso di foratura e lo protegge dalle pizzicature.

una camera d'aria ripiena. Cioè hanno inventato il tubeless per far togliere la camera d'aria ripiena di aria ed ora ti consigliano di mettere una sorta di camera d'aria ripiena di materiale (che peraltro costa come un copertone se ricordo bene).
tutto molto logico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
una camera d'aria ripiena. Cioè hanno inventato il tubeless per far togliere la camera d'aria ripiena di aria ed ora ti consigliano di mettere una sorta di camera d'aria ripiena di materiale (che peraltro costa come un copertone se ricordo bene).
tutto molto logico :mrgreen:
Non è una camera d'aria, meno che mai ripiena. Sono molto usati nelle gare (guarda caso) di enduro, dove se ti fermi nella speciale la gara è andata.

Del resto, la Roubaix è una gara che non fa norma, nessuno correrebbe qualsiasi altra gara con dei 32, siano essi tubolari, tubeless o tradizionali, a meno di 4 bar.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è una camera d'aria.

Per il resto, la Roubaix è una gara che non fa norma, nessuno correrebbe qualsiasi altra gara con dei 32, siano essi tubolari, tubeless o tradizionali.
No, non è una camera d'aria, ma il senso del post rimane. Alleggerisci di qua, assottiglia di là e poi per stare più sicuro devo appesantire la bici con quella roba. Non parlo della Roubaix, ma sai quanti nelle gare xc li usano? Un controsenso. Fammi un copertone meno sottile (e meno leggero ovvio) e il saldo del peso sarà ancora a mio vantaggio....e pure quello del conto in banca.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.554
1.991
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
No, non è una camera d'aria, ma il senso del post rimane. Alleggerisci di qua, assottiglia di là e poi per stare più sicuro devo appesantire la bici con quella roba. Non parlo della Roubaix, ma sai quanti nelle gare xc li usano? Un controsenso. Fammi un copertone meno sottile (e meno leggero ovvio) e il saldo del peso sarà ancora a mio vantaggio....e pure quello del conto in banca.
Penso che nell'XC per avere un ottimo feeling con i pneumatici sia meglio un copertone con carcassa flessibile che farlo ultraspesso per non rischiare le forature, altrimenti andremmo tutti con le gomme piene.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No, non è una camera d'aria, ma il senso del post rimane.
A me pare invece che di senso ce ne sia ben poco, è la solita stantia polemica di quelli che si sentono furbi ma che hanno comprato anche loro una bici o più di una pagandola il 1000% di quanto è costata industrialmente.

E' una soluzione specifica per condizioni particolari , praticamente uniche. Nessuno sano di mente la adopererebbe in condizioni normali, così come nessuno di noi su strade normali usa gomme da 32 a 4 bar. Oppure andiamo a dire a Colbrelli che è stato un coglione, che con un bel 23 con camera in lattice avrebbe durato molta meno fatica...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.927
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...così come nessuno di noi su strade normali usa gomme da 32 a 4 bar...
Oddio... di gente che usa i 28... i 28 su canale 19 sei già a 30/31 reali in base alla copertura, ora con i canali più larghi non fai fatica ad arrivarci a 32 reali.
Certo che la maggior parte probabilmente neanche lo sa e quando monta i "normali" 25 è convinta siano dei 25, anziché 27/28 reali.
Poi chi gira con dei 32 dichiarati son pochi sicuro, io a breve per l'inverno li monto di nuovo, ma nel mio caso fanno da nuovi 31 reali...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me pare invece che di senso ce ne sia ben poco, è la solita stantia polemica di quelli che si sentono furbi ma che hanno comprato anche loro una bici o più di una pagandola il 1000% di quanto è costata industrialmente.

E' una soluzione specifica per condizioni particolari , praticamente uniche. Nessuno sano di mente la adopererebbe in condizioni normali, così come nessuno di noi su strade normali usa gomme da 32 a 4 bar. Oppure andiamo a dire a Colbrelli che è stato un coglione, che con un bel 23 con camera in lattice avrebbe durato molta meno fatica...

Non mi credo furbo ma mediamente intelligente si, e solitamente mi domando il senso delle cose ed in questa soluzione non riesco a trovarla per quanto mi sforzi.
Inoltre, se vai a leggere nel sito non lo presentano certo come una cosa specifica per condizioni particolari ma per un utilizzo abituale, magari dai un'occhiata così eviti polemiche stantie.
Il riferimento a Colbrelli poi è fuori luogo dal momento che la mia osservazione era generica.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.332
3.217
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dai....non dico utilizzarle, ma guardando 2 prove delle mousse, anche uno a digiuno di bici ne capisce l'utilizzo:
- avere la possibilità di ' salvare' da forature che il lattice non riesce a riparare
- preservare cerchi e copertoni da pizzicature ed ammaccature.
Al costo di: maggior peso, 30 euro a gomma, che però riutizzi.
Su strada ha un utilità relativa, ma se vai in mtb per monti, il discorso cambia parecchio
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Nel '40 Coppi (a 21 anni) aveva già vinto il suo primo Giro dominandolo, con Bartali suo capitano che fu letteralmente surclassato.
Quindi era già nel pieno di una carriera ricca di successi.
Coppi partì per la guerra e fu imprigionato dagli inglesi dopo la sconfitta di El Alamein tornando dopo mesi di prigionia dove perse molti chili.
Nel frattempo Bartali si allenava liberamente,
Lo stesso Bartali, in quanto baciapile e adorato dalla Chiesa, è stato santificato in vita mentre Coppi è stato denigrato dalla stampa puritana perché era separato dalla moglie. Poi, per completare il processo di santificazione gli hanno anche inventato la favola dei lasciapassare per gli ebrei che portava nella canna della bici... ma per favore...

(scusate l'OT ma certe cose vanno precisate per amore di verità)
Infatti lo Stato di Israele (uno Stato, non un'organizzazione qualunque) regala un posto tra i "giusti" (probabilmente la più importante onoreficenza israeliana) ad uno come Bartali così. Magari perché sono degli appassionati di ciclismo. Dai!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.927
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dai....non dico utilizzarle, ma guardando 2 prove delle mousse, anche uno a digiuno di bici ne capisce l'utilizzo:
- avere la possibilità di ' salvare' da forature che il lattice non riesce a riparare
- preservare cerchi e copertoni da pizzicature ed ammaccature.
Al costo di: maggior peso, 30 euro a gomma, che però riutizzi.
Su strada ha un utilità relativa, ma se vai in mtb per monti, il discorso cambia parecchio
Che poi anche su quelli da bdc da quel che ho visto puoi pedalarci sopra anche con gomme sgonfie, quindi se è così le camere le si può anche lasciarle a casa immagino.
Quando ho demolito i cerchi in carbonio in una voragine avrei preferito averli ecco, magari poi non cambiava niente, il posteriore però secondo me lo salvavo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.371
1.978
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Tornando al titolo del post ed al netto di tutte le considerazioni tecniche (condivisibili a seconda delle proprie esperienze/conoscenze) il prode Cobrelli ha vinto perche' voleva vincere. Se si studia una particolare inquadratura trasmessa( mi pare all'ingresso del Velodrom di Rubaix) si puo' osservare l'espressione e l'atteggiamento dei tre: il giovane Vermeersch era contento di essere a podio, avrebbe firmato alla partenza per questo. Sapeva che avrebbe tentato la sua carta ma sentiva di essere a limite e ben oltre le proprie possibilita'. MVD aveva la faccia tirata, era consapevole di avere fallito nel non avere staccato come avrebbe voluto ( e forse meritato) gli altri due dopo avere stracciato il suo amico/avversario Belga. Avrebbe tentato la volata ma aveva gia' un brutto presentimento , non buono per spararsi le ultime cartucce. Cobrelli invece sotto il fango aveva la grinta stampata sul volto e la pedalata agile, guardava determinato diritto al traguardo, sapeva che se non avesse vinto sarebbe stato solo per colpa sua: doveva solo fare quello che lui era consapevole di saper fare: bruciare gli altri in volata, pedalando da seduto. Tanto di cappello! PR1.png
 
Ultima modifica: