News Sonny Colbrelli re del Nord

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Echecc...o :sad: Ho solo detto che per me era "solo" un campione non un fuoriclasse.....mica che fosse una spia delle SS. Tra un pò ci arriviamo eh :mrgreen:
Ci siamo già arrivati. E' un complotto giudaico, del resto le argomentazioni dei comunistoni toscani degli anni 50 in questo ambito (ed anche in altri, tipo i diritti delle donne) erano molto molto simili a quelli dei fascisti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vabbè, ma in questo caso ha vinto un altro italiano, quindi si gioca in casa....di solito alcuni (ultras di quelli che ne dovete mangiare di spaghetti) mi considerano antitaliano. Anti-canadese mi mancava :mrgreen:
spero che tu abbia percepito l'ironia... ;)

PS: pensa che a me mi hanno appena dato del comunista... :))): :))): :))):
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Al giro del 1940 Coppi 21 anni ancora non ce li aveva, sempre per amore di verità. E sempre per amor di verità Bartali fu "surclassato" perchè cadde in discesa e quando successivamente Coppi andò in crisi in salita si guardò bene dal lasciarlo affondare.

Se poi parliamo della stampa sportiva, la scelta di campo di quest'ultima fu abbastanza chiara, certamente aiutata dalle traiettorie delle carriere che stavano oggettivamente divergendo. Ci sono brani di Brera che a leggerli oggi lasciano basiti.

Tutto questo certo non per dire che Bartali sia stato più forte di Coppi: queste son robe da tifosi che lascio appunto a loro. Quello che il libro citato (scritto da un "coppiano" di famiglia, per giunta) documenta è che nei fatti le carriere dei due siano state molto meno diverse (quantitativamente e qualitativamente) di quanto la vulgata entrata nell'immaginario collettiva abbia raccontato. E che quindi non inserire Bartali tra i fuoriclasse è perlomeno poco ragionevole.

Quanto alla "favola degli ebrei" preferisco evitare di commentare.
Nel chianti ci sta il vino bono
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come per altro si legge quello che si vuole leggere, e non quello che è stato scritto.

Come dice @samuelgol, hai ragione.
A prescindere da tutto, ribadisco, quel che viene raccontato o romanzato delle gesta di Bartali extra bici, nel giudizio tecnico conta zero.
In generale ho detto giorni fa, mi riesce difficile catalogare un atleta di 70/80 anni fa, proprio perchè il confine fra quello che è verità e quello che è romanzo, anche dal punto di vista sportivo, è troppo flebile. Oggi ci sono talmente tante immagini, che al massimo la pressione dei tubeless di Colbrelli con cui ha vinto la Roubaix, calerà di un bar tra 50 anni...ma già nessuno potrà dire che era sul cerchio. I tempi di Coppi, Bartali e Binda ecc. ce li potrebbero raccontare come fossero dei Minotauri con 2 teste e 4 gambe che faremmo quasi fatica a confutare.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Colbrelli su che ruote e coperture ha corso ?


Gli stessi di Moscon. Almeno sulle seconde ruote. Qualcuno sul nostro Fb ha scritto che sulle prime ruote aveva i tubolari. A me non sembra, ma se fosse sarebbe ancora peggio a mio avviso come scelta.

Sulla cosa del lattice non lo so. Ma non credo ci siano grandi differenze, a meno che non abbiano usato quelli "bio" che sono meno efficaci, ma non credo.

Piuttosto può essere un punto la quantità.

Anche se non sono cosi sicuro che si tratti proprio di forature. Il problema della Roubaix sono le botte allucinanti che prendono e che con camera d'aria sono pizzicature sicure. Coi tubolari questo era evitato.
Coi tubeless può essere che botte forti creino uno schiacciamento tale del copertone sul cerchio con conseguenti piccole fessure da cui esce l'aria?
Chiedo. Non lo so.
Però a me è capitata una volta una buca forte con il copertone al posteriore (proprio un Conti 5000TL con lattice) che poi sembrava bucato. Messa camera d'aria, etc... a casa però non ho trovato fori o altro. Tant'è che l'ho rimontato con lattice nuovo e funziona ancora perfettamente. Si è proprio un po' afflosciato dopo la buca e man mano che procedevo, sembrava sgonfiarsi progressivamente.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Oddio, alla UAE ne hanno "rovinati" tanti sia di talenti (o presunti tali) che non sono sbocciati, sia di campioni affermati che sono calati di brutto una volta in UAE (a memoria Aru, Daniel Martin, Kristoff, Rui Costa...). Sicuramente hanno fatto errori da cui hanno imparato per la magistrale gestione del fenomeno Pogaçar.

In ogni caso l'ambiente influenza molto le prestazioni dei corridori (e non per le idiozie sul doping) ma perché a livello di contesto e organizzazione un corridore si può trovare meglio/peggio con una determinata squadra invece che in un'altra.
Esempi, ma se ne possono fare tanti:
1) Terpstra asso delle classiche del Nord che una volta uscito dalla Deceunnick diventa uno qualunque
2) Bettiol e il suo anno anno nero in BMC che risorge una volta tornato alla EF (ex Cannondale)
3) Nibali che tocca il top di carriera alla Astana (anche se nel suo primo anno di Bahrein fece due podi in GT e vinse il Lombardia)
4) Viviani e il suo palmares negli anni INEOS e in quelli in cui era alla Deceunnick, per non parlare del biennio in Cofidis

Nel caso della UAE la differenza è stata soprattutto l'uscita di Saronni come Team Manager ed un ricambio di staff.
Degli esempi fatti ognuno mi pare abbia motivazioni diverse: Terpstra si è schiantato ripetutamente; Bettiol ha cominciato a funzionare, ma poi si è infortunato; Nibali è invecchiato, Viviani alla DQ contava su un treno che fa vincere pure Cav in pensione. Anche alla Sky ha combinato poco.


Se fosse un forum canadese si direbbe che Boivin è stato sfortunato a cadere sul Carrefour de l'Arbre e che senza la caduta avrebbe vinto certamente lui... :mrgreen:

Mi sembra che sia passato inosservato, ma mezzo internet extra-Italia ha gioito della foratura di Moscon (per i suoi trascorsi di insulti razzisti e ceffoni di qua e di la).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Gli stessi di Moscon. Almeno sulle seconde ruote. Qualcuno sul nostro Fb ha scritto che sulle prime ruote aveva i tubolari. A me non sembra, ma se fosse sarebbe ancora peggio a mio avviso come scelta.
Cioè Moscon sulle prime montava i tubolari ?
O parli di Colbrelli ?
Sulla cosa del lattice non lo so. Ma non credo ci siano grandi differenze, a meno che non abbiano usato quelli "bio" che sono meno efficaci, ma non credo.
Per quel che ho avuto modo di verificare.. differenze ce ne sono, alcuni con umido non raggrumano o lo fanno molto lentamente, altri -come il vittoria- anche troppo tanto che si rischia l'intasamento delle valvole.
Ho letto l'articolo sui conti che trovo molto interessanti, tolto ovviamente il prezzo :roll:
Alla prossima tornata ci farò un pensierino ;-)
Grazie per la risposta.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

... non sono cosi sicuro che si tratti proprio di forature. Il problema della Roubaix sono le botte allucinanti che prendono e che con camera d'aria sono pizzicature sicure. Coi tubolari questo era evitato.
Coi tubeless può essere che botte forti creino uno schiacciamento tale del copertone sul cerchio con conseguenti piccole fessure da cui esce l'aria?
Chiedo. Non lo so.
Però a me è capitata una volta una buca forte con il copertone al posteriore (proprio un Conti 5000TL con lattice) che poi sembrava bucato. Messa camera d'aria, etc... a casa però non ho trovato fori o altro. Tant'è che l'ho rimontato con lattice nuovo e funziona ancora perfettamente. Si è proprio un po' afflosciato dopo la buca e man mano che procedevo, sembrava sgonfiarsi progressivamente...
In pratica avevi stallonato da qualche parte, magari anche minima dove ha "sbuffato" dell'aria.

Anche con il tubeless puoi pizzicare, a me è capitato 2 volte perché ero un po' basso di pressione ed ho preso una buca, una volta sono andati giù subito di colpo lasciandomi giusto il tempo di frenare in sicurezza, in quel caso una copertura si è deformata e saltellava quindi non la ho recuperata, un'altra volta il cerchio ha sempre tagliato la copertura vicino al tallone (manco si vedeva quasi) e la copertura la si sentiva appena "sbuffare" quando trovavo delle imperfezioni dell'asfalto/dossi o semplicemente quando saltavo volontariamente sulla sella per sentire quanto era giù di pressione. Il lattice me la faceva sentire chiaramente altrimenti non me ne sarei accorto, anche se non ne usciva di lattice alla vista si sentiva che era lì, ho fatto 80/90 km così fermandomi a gonfiare un po' 3 volte, quando ero intorno ai 2 bar circa la riportavo a 3.5 bar o giù di lì (avevo una pompetta scrausa).
 
  • Mi piace
Reactions: Skilpad

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Coi tubeless può essere che botte forti creino uno schiacciamento tale del copertone sul cerchio con conseguenti piccole fessure da cui esce l'aria?
Botte molto forti possono certamente lesionare il copertone per pizzicata, nè più nè meno come avviene con la camera d'aria, ma è necessario un impatto molto superiore a quello che comporterebbe la pizzicata della camera. A me è capitato con i tubeless per aver preso in pieno ad una trentina di kmh una lastra di cemento rotta, quindi un gradino di 10/15 cm. In questo caso però la gomma è danneggiata irreparabilmente.

In linea di teoria è possibile un "sub-stallonamento" in cui il tallone esce dall'alloggiamento, fa sfuggire un po' d'aria e successivamente ritorna in sede senza che la gomma vada a terra, il cosiddetto "burping" perchè si sente un rumore di aria che sfugge. Abbastanza comune in mtb con i sistemi di conversione, e potrebbe essere proprio quello che ti è capitato: esce il tallone, esce un po' d'aria, il tallone rientra ma non in modo completo per cui un po' d''aria continua a sfuggire.

 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
In linea di teoria è possibile un "sub-stallonamento" in cui il tallone esce dall'alloggiamento, fa sfuggire un po' d'aria e successivamente ritorna in sede senza che la gomma vada a terra, il cosiddetto "burping" perchè si sente un rumore di aria che sfugge. Abbastanza comune in mtb con i sistemi di conversione, e potrebbe essere proprio quello che ti è capitato: esce il tallone, esce un po' d'aria, il tallone rientra ma non in modo completo per cui un po' d''aria continua a sfuggire.
aldilà di quello che è successo a me pensavo potesse essere quello che è accaduto a vari corridori alla Roubaix, forse anche a Moscon. Per rispondere alla questione del lattice di sopra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
In linea di teoria è possibile un "sub-stallonamento" in cui il tallone esce dall'alloggiamento, fa sfuggire un po' d'aria e successivamente ritorna in sede senza che la gomma vada a terra, il cosiddetto "burping" perchè si sente un rumore di aria che sfugge. Abbastanza comune in mtb con i sistemi di conversione, e potrebbe essere proprio quello che ti è capitato: esce il tallone, esce un po' d'aria, il tallone rientra ma non in modo completo per cui un po' d''aria continua a sfuggire.
Cosa che è capitata anche a me.. ma avevo inserito il Wag schiumoso e credo abbia contribuito a far si che il tallone riscivolasse in sede pur uscendone una parte di questo e ha anche richiuso in modo emetico la perdita sul tallone, me ne resi conto tempo dopo al cambio di copertura perchè stranamente avevo una parte del tallone inzaccherata e semi incollata al bordo del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

Gli stessi di Moscon. Almeno sulle seconde ruote. Qualcuno sul nostro Fb ha scritto che sulle prime ruote aveva i tubolari. A me non sembra, ma se fosse sarebbe ancora peggio a mio avviso come scelta.

Sulla cosa del lattice non lo so. Ma non credo ci siano grandi differenze, a meno che non abbiano usato quelli "bio" che sono meno efficaci, ma non credo.

Piuttosto può essere un punto la quantità.

Anche se non sono cosi sicuro che si tratti proprio di forature. Il problema della Roubaix sono le botte allucinanti che prendono e che con camera d'aria sono pizzicature sicure. Coi tubolari questo era evitato.
Coi tubeless può essere che botte forti creino uno schiacciamento tale del copertone sul cerchio con conseguenti piccole fessure da cui esce l'aria?
Chiedo. Non lo so.
Però a me è capitata una volta una buca forte con il copertone al posteriore (proprio un Conti 5000TL con lattice) che poi sembrava bucato. Messa camera d'aria, etc... a casa però non ho trovato fori o altro. Tant'è che l'ho rimontato con lattice nuovo e funziona ancora perfettamente. Si è proprio un po' afflosciato dopo la buca e man mano che procedevo, sembrava sgonfiarsi progressivamente.
come marca montavano gli stessi, ma Colbrelli montava i 32mm di sezione, gonfiati a 3,8 bar. Anche per questo sicuramente il lattice ha fatto il suo dovere. Quelli di Moscon che sezione avevano ? 28mm?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
come marca montavano gli stessi, ma Colbrelli montava i 32mm di sezione, gonfiati a 3,8 bar. Anche per questo sicuramente il lattice ha fatto il suo dovere. Quelli di Moscon che sezione avevano ? 28mm?
moscon aveva i 30 pressione di gonfiaggio top secret
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Cosa che è capitata anche a me.. ma avevo inserito il Wag schiumoso e credo abbia contribuito a far si che il tallone riscivolasse in sede pur uscendone una parte di questo e ha anche richiuso in modo emetico la perdita sul tallone, me ne resi conto tempo dopo al cambio di copertura perchè stranamente avevo una parte del tallone inzaccherata e semi incollata al bordo del cerchio.
A me in bdc non è mai capitato, ma non ho mai usato pressioni così basse. E quando ho girato sui settori della Roubaix, ci sono andato con la gravel ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias