[Comunicato stampa]4 ottobre 2021 – Korbach, Germania: Continental ha annunciato oggi il lancio del Grand Prix 5000 S TR, l’ultimo pneumatico per biciclette tubeless ready incentrato sulle prestazioni che si unisce alla pluripremiata gamma Grand Prix 5000. Più leggero, più veloce, più resistente e più facile da montare come tubeless rispetto al Grand Prix 5000 TL, il nuovo Grand Prix 5000 S TR è progettato per essere lo pneumatico da strada incentrato sulle prestazioni per eccellenza, qualunque forma di guida su strada scelga un ciclista.
Il nuovo Grand Prix 5000 S TR è il 20% più veloce e 50 grammi più leggero del Grand Prix 5000 TL grazie alla sua struttura a 2 strati, con il 28% in più di protezione dei fianchi. Disponibile nelle colorazioni laterali nere o nere e trasparenti, il Grand Prix 5000 S TR utilizza il composto BlackChili di Continental per il massimo equilibrio tra resistenza al rotolamento, aderenza e longevità; Vectran Breaker per protezione contro le forature e resistenza allo strappo e Lazer Grip per curve eccezionali.
Piuttosto che aggiornare semplicemente il Grand Prix 5000 TL, Continental ha reinventato il suo approccio ai pneumatici da strada tubeless ready. Il Grand Prix 5000 S TR è compatibile con cerchi hookless e tubeless ready di serie, grazie a un nuovo sistema tubeless ottimizzato per l’utente e a una struttura robusta. La nuova costruzione facilita il montaggio degli pneumatici e fornisce un maggiore supporto su strada per una guida sicura e dinamica.
La Grand Prix 5000 S TR è stata testata nei laboratori di allenamento, corsa e prestazioni da più squadre del gruppo professionistico nel 2021. Questa stagione è stata guidata dai vincitori delle tappe del Grand Tour e dai campioni del mondo, tra cui Filippo Ganna (INEOS-Grenadiers ) con la vittoria a cronometro nel Campionato del Mondo a settembre, e la vittoria di Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) alla Parigi-Roubaix.
Quest’ultimo pneumatico ad alte prestazioni arriva sul mercato mentre Continental celebra il suo 150° anniversario, dimostrando l’impegno continuo del marchio a rimanere all’avanguardia nell’innovazione nel campo della mobilità. Questo nuovo pneumatico è in fase di sviluppo dal 2019, con oltre 18 mesi di test e prove sui prodotti completati.
Prezzo: 79.90eu








- Peso ruote carbon complete con tubolari 1998 (escluso sganci)
- Peso zonda con tubeless 2309 (escluso sganci)
Entrambe con cuscinetti a in perfetto stato.
I tubolari sono davanti un 23 e dietro un 24. Seguo le indicazioni di gonfiaggio del costruttore (8-12 bar l'HCC da 23 e 6-8 l's33 da 24).
Aggiungo che un peggioramento drastico con le ruote carbon l'ho notato dopo aver cambiato il tubolare posteriore con l's33. Prima avevo un HCC da 23 e non sentivo così tanta resistenza all'avanzamento. Secondo me 20w a ruota di differenza sono troppi ma 10-12 ci possono anche stare
Inoltre parliamo di velocità ben superiori a quelle che dici perché la media sui 6km è quasi 21km/h quindi il vantaggio aero delle carbon dovrebbe essere ancora maggiore
Il resto è la supercazzola prematurata che avevo anticipato, e che puntualmente è arrivata