Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
Io estendo il tuo pensiero e aggiungo che sarebbe bello che la TD fosse tra le opzioni impostabili da chi organizza l evento ma come dici tu servono certi modelli di trainer e non tutti ce li hanno.

Mettere al 100% un trainer che fa max l 8% di simulazione vuol in pratica dire aver la TD ridotta dal costruttore...
Impostabile da chi organizza certo, in futuro vedremo anche queste novità... almeno spero!
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Non riuscirai mai ad erogare una potenza costante per un tot di tempo, nè sui rulli né su strada, tantomeno con erg inserito. Gambe e rullo hanno una loro dinamica, e quindi transitori: non è una opinione, ogni sistema dinamico funziona così.

I transitori, con carichi diversi, impegnano il motore in modo diverso: vale anche per automobile in pianura o in salita,

Inoltre la pedalata è intrinsecamente irregolare, per cui, senza accorgercene, acceleriamo il rullo a "stantuffo" due volte al giro: più il volano gira veloce più restituisce la sensazione di rotondità: "sensazione" che non vuol dire fisima o pippa mentale, sensazione = diversa dinamica del sistema meccanico motore-carico.

Il volano nei motori effettivamente serve anche a regolarizzare il moto è più o meno regolare in base al peso.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non riuscirai mai ad erogare una potenza costante per un tot di tempo, nè sui rulli né su strada, tantomeno con erg inserito. Gambe e rullo hanno una loro dinamica, e quindi transitori: non è una opinione, ogni sistema dinamico funziona così.

I transitori, con carichi diversi, impegnano il motore in modo diverso: vale anche per automobile in pianura o in salita,

Inoltre la pedalata è intrinsecamente irregolare, per cui, senza accorgercene, acceleriamo il rullo a "stantuffo" due volte al giro: più il volano gira veloce più restituisce la sensazione di rotondità: "sensazione" che non vuol dire fisima o pippa mentale, sensazione = diversa dinamica del sistema meccanico motore-carico.

son d accordo ma nel tuo esempio parlavi di 300W diversi...ma poi la differenza la citi nel momento in cui molli, ergo non stai erogando 300W per qualche frazione di secondo o secondo. Ma questo come dici tu vale sempre, a prescindere da app varie

ma scusami in un tratto costante senza andar ad estremi nei rapporti fatico molto a credere si abbia una tale sensibilità. io ad esempio facendo uno sport diverso da ciclismo sono abituato a essere e cercare molto la regolarità e ti assicuro che non ho mai avuto sensazioni così diverse anche con rapporti e td diverse

dove cambia molto e sono il primo a dirlo è con l erg per cui è palese che giri volano e tutto il resto abbiano una pesante inflluenza sulla sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho sempre pensato che sarebbe interessante poter partecipare in alcuni eventi "importanti" solo con determinati modelli di rulli e con TD al 100% obbligatoria
Vado un attimo OT solo per dire che su "Rouvy", un software concorrente, gli organizzatori hanno la possibilità di creare gare aperte a tutti i modelli di rullo oppure solo a quelli smart/PM.

Un' altra cosa interessante è che nelle classifiche compare il modello specifico utilizzato dall' utente (immagino sia semplicemente tratto da quanto inserito manualmente nella scheda personale, non credo abbiano modo di verificarlo tecnologicamente)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vado un attimo OT solo per dire che su "Rouvy", un software concorrente, gli organizzatori hanno la possibilità di creare gare aperte a tutti i modelli di rullo oppure solo a quelli smart/PM.

Un' altra cosa interessante è che nelle classifiche compare il modello specifico utilizzato dall' utente (immagino sia semplicemente tratto da quanto inserito manualmente nella scheda personale, non credo abbiano modo di verificarlo tecnologicamente)

so che non è elegante dirlo ma zwift oltre a una vasta platea di gente desiderosa di inondarli di feedback...dovrebbe anche 'scopiazzare' banalmente certe cose (vedi gli indicatori a schermo etc)

Credo faccia tutto parte del "sono quasi monopolista e me ne frego"

Di rouvy sento parlar bene...a parte l avatar 'grafico' su video reale che trovo poco bello.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
No scusa, la differenza è enorme.
La rotazione del volano influenza in modo quadratico l'energia che lo stesso accumula.
E la velocità del volano dipende dal rapposto che usi.
TD bassa rapporto lungo, alti rpm volano.
TD alta, rappotto corto, bassi rpm volano.
2x2=4
4x4=16
8x8=64

Ps. Poi ci sta' che stia prendendo una cantonata
non è il volano che crea la resistenza del rullo ma l'azione di un freno magnetico, per cui tra alte o basse rpm del volano e finché si resta nella curva di potenza del trainer, non varia la potenza misurata (non stimata) ma, unicamente potrebbe restituire un feeling di pedalata più (alte rpm volano) o meno (basse rpm volano) "rotonda".
Rimarco che un rullo well on, ritengo che non possa essere preciso nella restituzione dei watt erogati, per cui i suoi valori numerici di potenza non sono attendibili.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: LG1979 and N3bbia

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
non è il volano che crea la resistenza del rullo ma l'azione di un freno magnetico, per cui tra alte o basse rpm del volano e finché si resta nella curva di potenza del trainer, non varia la potenza misurata (non stimata) ma, unicamente potrebbe restituire un feeling di pedalata più (alte rpm volano) o meno (basse rpm volano) "rotonda".
Rimarco che un rullo well on, ritengo che non possa essere preciso nella restituzione dei watt erogati, per cui i suoi valori numerici di potenza non sono attendibili.
Il discorso quotato vale per tutti i tipi di rullo con volano, da quelli da 200€ a quelli da 2000€ sia diretti che con ruota.
Sicuramente intervento c'entra poco con quello che hai quotato, perché la mia era un altra considerazione.
 
Ultima modifica:

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Account cancellato

Ciao a tutti, non so se è mai capitato a qualcun altro, ma questa estate a seguito della mia sospensione dell'account per un mese per errore Zwift me lo ha cancellato, perdendo così tutte le mie informazioni, punti, livello, garage ecc..
Avevo alcune foto prese da Strava di qualche uscita prima della sospensione, per cui alla fine mi hanno ripristinato il livello e i punti, però tutto il resto è perso (attività, emblemi etc). Mi hanno regalato un paio di bici a caso ;-)
Anche se la mail è la medesima, sembra che io adesso sia dentro con il nome completo, mentre prima solo con un diminutivo (Alessandro invece di Ale). Come risultato, ho anche perso tutti i contatti.
Non che io usi molto (anzi per nulla) la parte social di Zwift, comunque avviso che ho semplicemente rimandato la richiesta di seguire tutti gli account [BDC] che ho trovato.Quindi se vi arriva la richiesta non è di uno stolker :-)xxxx
La cosa seccante è che non trovo più le mie attività nemmeno su Zwiftpower; a dire il vero, non riesco proprio più a entrarci, come se il mio account fosse stato cancellato pure li.
Qualcuno ha avuto un problema simile e/o sa come risolvere?
Grazie!
Mi sa che non è mai successo a nessuno?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi sa che non è mai successo a nessuno?
purtroppo non ti so aiutare, se c'è una cosa in cui sono ignorante su zwift sono le cancellazioni e/o sospensioni. non disdico mai

per zwiftpower anche li c'è (almeno c era) un forum di supporto e son sempre stati cortesi e solerti quando ho chiesto lumi. Puoi provare li forse.
 
  • Mi piace
Reactions: almaz

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Di rouvy sento parlar bene...a parte l avatar 'grafico' su video reale che trovo poco bello.

hai 3 visuali possibili, avatar lontano, avatar vicino, niente avatar, neanche a me piace e infatti lo tolgo
ci sono appena entrato ma lo trovo fatto bene, nn mi interessa(va) troppo la socializzazione ma in effetti le due modalità (corsa e giro di gruppo) mi incuriosiscono e finirò per provarle.
anche trovare qualcuno che fa il tuo stesso percorso senza che vi siate messi daccordo è simpatico ed in un certo senso diventa uno stimolo in piu
per me è stata una scelta quasi obbligata perchè mi scocciava pagare due abbonamenti condividendo con la mia compagna una unica smartbike (con una utenza si possono creare tre profili che però non possono "correre" nello stesso momento)
proverò anche zwift (ho 30 gg aggratis) ma l'impostazione generale non mi convince, almeno visto da fuori
ciao
a
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
hai 3 visuali possibili, avatar lontano, avatar vicino, niente avatar, neanche a me piace e infatti lo tolgo
ci sono appena entrato ma lo trovo fatto bene, nn mi interessa(va) troppo la socializzazione ma in effetti le due modalità (corsa e giro di gruppo) mi incuriosiscono e finirò per provarle.
anche trovare qualcuno che fa il tuo stesso percorso senza che vi siate messi daccordo è simpatico ed in un certo senso diventa uno stimolo in piu
per me è stata una scelta quasi obbligata perchè mi scocciava pagare due abbonamenti condividendo con la mia compagna una unica smartbike (con una utenza si possono creare tre profili che però non possono "correre" nello stesso momento)
proverò anche zwift (ho 30 gg aggratis) ma l'impostazione generale non mi convince, almeno visto da fuori
ciao
a

zwift credo che abbia nella suo grande marketing anche un difetto perchè per molti l impressione può esser o quella del gioco o quella 'social' come eventi e altre cose. io sono poco 'social' nel senso che qualche evento lo faccio ma credo che se va bene ricoprano il 10% del mio tempo totale, di contro ho i miei workout, la mia periodizzazione per cui per quelli mi va comunque benissimo.

Ad ora l unica cosa che ho trovato che gli manca è la classica simulazione percorse reale (con o senza video), quello credo sia l unico motivo per cui accostargli qualcosa di diverso ma lo farei raramente quindi posso dire che per 4 anni mi è bastato e avanzato zwift.

purtroppo la loro lentezza nel produrre nuovi contenuti che non siano il solito evento X con magari il Pro di turno è lontanissima da quello che invece vorrei e quindi mi sta tornarndo in testa l idea dell app 'di conforto'.
 

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
38
38
30
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Buongiorno ragazzi ,spero di essere nella sezione giusta per quello che vi sto per chiedere.
Ho recentemente comprato un suito e, dopo aver terminato i classici 7 giorni di prova ,ho inserito il codice trovato nel coupon insieme ai rullie ed ho fatto partire il mese "regaltomi" da elite.Ora mi trovo nella situazione che nello stato dell'abbonamento mi dice che il mese è attivo mentre ,su zwift, non riesco a partire perché il conteggio dei km restanti è rimasto a 0 come quando ho finito la prova gratuita.Esiste un modo per risolvere? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Screenshot_20211008-083558_Chrome.jpg
    Screenshot_20211008-083558_Chrome.jpg
    351,1 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20211008-083826.jpg
    Screenshot_20211008-083826.jpg
    645,2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno ragazzi ,spero di essere nella sezione giusta per quello che vi sto per chiedere.
Ho recentemente comprato un suito e, dopo aver terminato i classici 7 giorni di prova ,ho inserito il codice trovato nel coupon insieme ai rullie ed ho fatto partire il mese "regaltomi" da elite.Ora mi trovo nella situazione che nello stato dell'abbonamento mi dice che il mese è attivo mentre ,su zwift, non riesco a partire perché il conteggio dei km restanti è rimasto a 0 come quando ho finito la prova gratuita.Esiste un modo per risolvere? Grazie in anticipo.

non ho mai usato il coupon elite (nonostante lo possegga) ma credo tu possa scrivere al supporto zwift per chiarimenti.

Sempre che qualcuno non ti risponda prima qui
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Buongiorno ragazzi ,spero di essere nella sezione giusta per quello che vi sto per chiedere.
Ho recentemente comprato un suito e, dopo aver terminato i classici 7 giorni di prova ,ho inserito il codice trovato nel coupon insieme ai rullie ed ho fatto partire il mese "regaltomi" da elite.Ora mi trovo nella situazione che nello stato dell'abbonamento mi dice che il mese è attivo mentre ,su zwift, non riesco a partire perché il conteggio dei km restanti è rimasto a 0 come quando ho finito la prova gratuita.Esiste un modo per risolvere? Grazie in anticipo.

dogma dell'informatica, esci e rientra :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Le pendenze non vengono simulate anche se l erg lo si toglie a meno che chi 'ha creato' il workout non abbia specificato diversamente, chiaramente il rischio di 'sbagliare' la ripetuta è ben più alto

In modalità workout con ERG off si è in modalità 'incline' e appare un indicatore a fianco della barra in alto. IN soldoni è come il manettino dei vecchi trainer, indurisci e molli come vuoi.
anche con ERG ON uno volendo potrebbe creare un workout con dei tratti free e li si è praticamente in modalità incline (If you're in a Free Ride block, you will almost always be placed into Incline mode unless your coach or the workout author has set it up to preserve the terrain of Zwift)

Io per i workout con ripetute diciamo lungo l erg lo lascio OFF visto che è un ritmo che di solito devo abituarmi a tenere in gara.

dimenticavo di specificare: con workout ad ERG OFF zwift si limita ad indicare il wattaggio da tenere segnalando quando siamo oltre il range di tolleranza (more power, less power). Insomma quello che succede coi workout outdoor
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
si ho sbagliato termine,

il concetto era di fare un allenamento, poi effettivamente basta spuntare l'ERG dalla casella o durante l'allenamento.
e poi un pò di immaginazione e fai finta di essere in un velodromoo-o
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
208
21
Italia
Visita sito
Bici
Si
Io comunque continuo a ritenere poco coinvolgente la visualizzazione fisica delle salite e delle discese a video. Capita che in certi percorsi si passi dal 7% al -5% di pendenza per esempio, e l'unico modo che ho per accorgermene è l'impedenza (+ o -) che fa il rullo. A video sembra sempre di essere in piano. Secondo me cambierebbe totalmente la faccenda se facessero vedere effettivamente una salita e una discesa. Lo considero forse il limite più grande che ho riscontrato su zwift fin'ora.