Triban 100

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Ho appena montato dei Gravelking Slick da 35. Smontando i vecchi pneumatici sulla camera d'aria c'era scritto che era per pneumatici da 28-32, però avevo troppa voglia di provare i pneumatici nuovi così me la sono fatta andar bene lo stesso gonfiandola a 4 bar.
Un breve giro per 80% su sterrato/sentierini e 20% su asfalto. Forse rimbalzava troppo quando prendevo qualche avvallamento/cunetta nei sentierini.
Secondo voi va bene lo stesso o mi conviene prendere la camera d'aria giusta?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho appena montato dei Gravelking Slick da 35. Smontando i vecchi pneumatici sulla camera d'aria c'era scritto che era per pneumatici da 28-32, però avevo troppa voglia di provare i pneumatici nuovi così me la sono fatta andar bene lo stesso gonfiandola a 4 bar.
Un breve giro per 80% su sterrato/sentierini e 20% su asfalto. Forse rimbalzava troppo quando prendevo qualche avvallamento/cunetta nei sentierini.
Secondo voi va bene lo stesso o mi conviene prendere la camera d'aria giusta?
Più che altro avendo una sezione maggiore dovresti diminuire la pressione, almeno questo vale per le mtb. La camera finché dura tienila.

• Mi piace
Reactions: jegger

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi per caso sapete quali ruote potrebbero andare bene per sostituire le originali con qualcosa di più leggero ma cmq resistente per un uso gravel? Tipo fulcrum o marche più blasonate?
Come dire: non dipingiamo i carrarmati perché la vernice aumenta troppo il peso del cingolato!

Puoi mettere qualsiasi ruota tenendo presente che:
- devono essere ruote per bdc rim, quindi nulla di gravel/ciclocross attuale dato che sono tutte per freni a disco;
- ammesso che le ruote attuali pesino 2.1kg, anche risparmiando 5-600g che vantaggio ne avremmo a livello prestazionale su una bici del genere?
- prima di cambiare ruote cambia la forcella mettendone una in carbonio, stesso risparmio di peso, 1/3 del costo rispetto alle ruote e ne guadagnano anche i polsi

Come sapete ho fatto una modifica sostanziale alla mia triban 100: stufo di prendere martellate sui polsi a ogni buca dell'asfalto, ho messo una forcella in carbonio, prendendo una da mtb, 26". Ripeto ventisei pollici,

nella quale ci stanno tranquillamente le ruote da 29" (ventinove) con freno a disco. Quindi all'anteriore ho il freno a disco.
Non solo, la forcella è molto generosa in larghezza e ci ho messo uno pneumatico da 2", la bici ha avuto queste migliorie concrete (non sono sensazioni):
- eccezionale comfort di guida dovuto alla forcella carbon più elastica, alla maggior quantità di aria nella gomma, e alla minor pressione a cui è gonfiata. A livello di prestazioni ha mantenuto la stessa velocità (ovviamente non ho montato un tassellato all mountain ma una gomma differenziata quasi liscia nel centro e con battistrada laterale

- maggior sicurezza su strade umide/bagnate, in particolar modo perché si va verso l'inverno.

Non nego che la scelta sia stata dettata dall'esperienza: dopo aver montato un Vittoria Randonneur da 35mm, che pareva migliore della gomma originale btwin, il terzo giorno di utilizzo della nuova gomma, in una giornata di pioggia, ho fatto un capitombolo per un liscio su una rotaia del tram.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi ricordo male o avevi montato anche il manubrio in carbonio?
Se si come si comporta quello a livello di comfort sullo sconnesso pronunciato (tipo il ciottolato in città che ritengo paragonabile ad un sentiero "gravel")?
Ricordi benissimo. Avevo in casa un manubrio integrato della RXL e l'ho montato.
Certamente non è una come avere una forcella ammortizzata. Si comporta bene, complessivamente tra forcella e manubrio è molto confortevole, soprattutto perché il manubrio è "aero" e quindi l'appoggio delle mani è piuttosto ampio e comodo. Per dare un'idea concreta del confort, lo uso senza nastro.
Ti parlo proprio di ciotolato città: non so come sia quello di Roma, ma nei tratti che ci sono a milano, con manubrio e forcella originali erano vere smartellate.

• Mi piace
Reactions: Immax

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi le gomme di serie si stanno consumando velocemente, soprattutto al posteriore nemmeno 900 km percorsi e già sta diventando liscio. A questo punto vorrei prendere un paio di copertoni da tenere da parte appena saranno da cambiare, quindi la cosa buona è che per ora non ho bisogno del ricambio immediato. Sto impazzendo a cercare dei copertoni con buon rapporto qualità/prezzo. Il problema sono sempre le spese di spedizione che rompono le scatole. Avete qualche link di venditori che con una spesa minima di tipo max 50 € o qualche prodotto sui 700 x35, fanno spedizione gratuita con copertoni buoni a buon prezzo? Sto uscendo matto :wacko:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ragazzi le gomme di serie si stanno consumando velocemente, soprattutto al posteriore nemmeno 900 km percorsi e già sta diventando liscio. A questo punto vorrei prendere un paio di copertoni da tenere da parte appena saranno da cambiare, quindi la cosa buona è che per ora non ho bisogno del ricambio immediato. Sto impazzendo a cercare dei copertoni con buon rapporto qualità/prezzo. Il problema sono sempre le spese di spedizione che rompono le scatole. Avete qualche link di venditori che con una spesa minima di tipo max 50 € o qualche prodotto sui 700 x35, fanno spedizione gratuita con copertoni buoni a buon prezzo? Sto uscendo matto :wacko:
hai troppa potenza se hai già consumato la gomma posteriore!!!!
La mia è durata 4000km.
Ad ogni modo io ho preso il Vittoria Randonneur da decathlon 19.99 euro.

Dichiarato 35mm montato sulle ruote originale è un 32-33mm. E' decisamente scorrevole, molto più della gomma originale. Non è sensazione, è proprio più scorrevole. E dovrebbe anche essere più resistente alle forature. (per altro con l'originale 4000km mai forato ... ora me la sono tirata!)

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
hai troppa potenza se hai già consumato la gomma posteriore!!!!
La mia è durata 4000km.
Ad ogni modo io ho preso il Vittoria Randonneur da decathlon 19.99 euro.

Dichiarato 35mm montato sulle ruote originale è un 32-33mm. E' decisamente scorrevole, molto più della gomma originale. Non è sensazione, è proprio più scorrevole. E dovrebbe anche essere più resistente alle forature. (per altro con l'originale 4000km mai forato ... ora me la sono tirata!)
Ti avevo suggerito questi ma per uso gravel non credo siano il.massimo. grazie comunque

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi . Secondo te sulla forcella in carbonio che hai montato è possibile installare gli ubrake originali...nella foto si vede un foro passante ma nella descrizione non vengono menzionati ...grazie
No. Sono troppo corti. Con la ruota rim dal foro forcella al centro della pista frenante sono 80mm mentre la pinza originale arriva a 60mm quindi mancano ben 2cm.
Dovresti cambiare pinza oppure prendere delle prolunghe.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, anch'io ho consumato la copertura posteriore di serie della RC100 (circa 2500km), quindi sto valutando un treno nuovo.
Il mio utilizzo è asfalto + strade bianche battute (la RC100 per me è il muletto / bici da passeggio con la famiglia / commuting / viaggio / un po' di tutto).

Pensavo a questi:

Interessanti anche i vittoria randonneur postati da @EliaCozzi ma mi sembra di capire adatti più che altro su asfalto.
Altri consigli?

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni, complice il brutto meteo, monteró finalmente la nuova guarnitura doppia e ne approfitteró per fare anche manutenzione varia.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un "problema" che ho sempre avuto da quando ho la triban 100 (é del 2018, quindi col pacco pignoni a filetto). Praticamente quando in marcia mi trovo a mettere la catena sul 14 o sul 16 (o sul 18, anche se si avverte meno) sento proprio come se i cuscinetti della ruota posteriore andassero sotto sforzo. Quindi mentre pedalo sento proprio il girare dei cuscinetti (non a livello uditivo) ma "vibrazionale".
Premetto di aver smontato proprio ieri il mozzo posteriore per controllare la misura delle sfere per sostituirle (pensando fossero loro il problema), ma sono ancora in ottime condizioni (fatte girare sul calibro e la sfericità era ok), quindi ho semplicemente pulito tutto, reingrassato e chiuso i mozzi. Fatto sta che questa sensazione di cuscinetti sotto sforzo non é scomparsa.
Ora nei prossimi giorni, andando a sostituire la guarnitura, andró a cambiare/sistemare un po' di robe e spero vivamente che questo "problema" scompaia, ma se per caso avete giá avuto una sensazione come la mia e avete indicazioni da darmi e/o robe da controllare ditemi pure!
-smontaggio e pulizia pacco pignoni
-revisione deragliatore post
-sostituzione catena
-sostituzione movimento centrale
-montaggio guarnitura

grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni, complice il brutto meteo, monteró finalmente la nuova guarnitura doppia e ne approfitteró per fare anche manutenzione varia.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un "problema" che ho sempre avuto da quando ho la triban 100 (é del 2018, quindi col pacco pignoni a filetto). Praticamente quando in marcia mi trovo a mettere la catena sul 14 o sul 16 (o sul 18, anche se si avverte meno) sento proprio come se i cuscinetti della ruota posteriore andassero sotto sforzo. Quindi mentre pedalo sento proprio il girare dei cuscinetti (non a livello uditivo) ma "vibrazionale".
Premetto di aver smontato proprio ieri il mozzo posteriore per controllare la misura delle sfere per sostituirle (pensando fossero loro il problema), ma sono ancora in ottime condizioni (fatte girare sul calibro e la sfericità era ok), quindi ho semplicemente pulito tutto, reingrassato e chiuso i mozzi. Fatto sta che questa sensazione di cuscinetti sotto sforzo non é scomparsa.
Ora nei prossimi giorni, andando a sostituire la guarnitura, andró a cambiare/sistemare un po' di robe e spero vivamente che questo "problema" scompaia, ma se per caso avete giá avuto una sensazione come la mia e avete indicazioni da darmi e/o robe da controllare ditemi pure!
-sostituzione catena
-montaggio guarnitura

grazie
posso darti un consiglio dato il budget economico della bici? Dal sito del nuovo modello ci sono i pezzi di ricambio tra cui la ruota posteriore a 40 €. Compri un pacco pignoni e hai finalmente la bici con ruota dietro a sgancio rapido e ti risparmi tanto di quel lavoro che te ne dimentichi....

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
-sostituzione catena
-montaggio guarnitura

grazie
Descritta così escluderei problemi ai cuscinetti, visto che hai fatto revisione e succede solo su alcuni pignoni.
Probabilmente senti la vibrazione arrivare da li ma ha origine in altri punti.
Inizierei a regolare il deragliatore posteriore da zero (fondo corsa e tensione cavo) + una pulizia di fino a tutta la trasmissione.
Catena e pacco pignoni quanti km hanno?

• Mi piace
Reactions: fitrico

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.549
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
posso darti un consiglio dato il budget economico della bici? Dal sito del nuovo modello ci sono i pezzi di ricambio tra cui la ruota posteriore a 40 €. Compri un pacco pignoni e hai finalmente la bici con ruota dietro a sgancio rapido e ti risparmi tanto di quel lavoro che te ne dimentichi....
Ciao, grazie per il consiglio, avresti modo di mettermi un link? io trovo solo il ricambio con mozzo a vite (quindi come quello attuale mio)
Grazie