Triban 100

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Descritta così escluderei problemi ai cuscinetti, visto che hai fatto revisione e succede solo su alcuni pignoni.
Probabilmente senti la vibrazione arrivare da li ma ha origine in altri punti.
Inizierei a regolare il deragliatore posteriore da zero (fondo corsa e tensione cavo) + una pulizia di fino a tutta la trasmissione.
Catena e pacco pignoni quanti km hanno?
Si infatti! io ho la sensazione che derivi o dal deragliatore o dalla catena. La seconda la cambio a prescindere (anche perché dovró allungarla vista la nuova guarnitura), il deragliatore proveró a revisionarlo nuovamente e a regolarlo da 0, al massimo provarne uno nuovo non é una spesa eccessiva.
i km mi viene difficile quantificarli con certezza, diciamo sui 3000-4000 fatti spesso in gravel e/o condizioni gravose con tanto carico sui portapacchi

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao, grazie per il consiglio, avresti modo di mettermi un link? io trovo solo il ricambio con mozzo a vite (quindi come quello attuale mio)
Grazie
hai ragione. Quelli di decathlon mi consigliarono questa:

Tieni conto che mettendo gli spessori cmq puoi usare il pacco pignoni originale o ne approfitterei per metterne uno + da salita tipo questo da amazon

https://www.amazon.it/dp/B07C82YGJ1/?tag=mmc08-21

o ancora meglio trovai il link (ora non lo trovo più con un 11-40 sempre 7v.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io ho tranquillamente messo il pacco pignoni 7v su ruota con corpetto da 11v. Ho cambiato la guarnitura con un monocorona da 36 sempre dal.sito della decathlon. Dicono sia per bambino ma francamente non è cosi

Ultima modifica:

Vl+

Novellino
11 Aprile 2019
27
9
Mb
Visita sito
Bici
Corsa
-sostituzione movimento centrale
-montaggio guarnitura

grazie

Ciao a tutti, non scrivo mai su questo forum ma lo leggo spesso in quanto miniera di informazioni utili. Tra cui questo thread sulla RC100 che ho appena comprato (usata) come muletto ipereconomico.
Grazie alle info qui postate ho immediatamente sostituito la guarnitura con 42t al posto di 48t (10 Euro, in acciaio, per bici a scatto fisso...) con cui riesco a fare un po' tutto.

Rispondo a fitrico perchè appena comprata la bici, che avrà si e no 2.000 Km forse meno, ho subito notato la scarsa qualità del movimento centrale che faticava quasi a girare e dava impressione di essere sotto sforzo. Sostituito con Shimano BB-UN300, tutta un'altra cosa, magari la fonte della sensazione di sforze potrebbe essere questa (i cuscinetti delle ruote di serie scorrono ancora bene).

Shimano BSA BB-UN300 perno quadro 68x118mm​

• Mi piace
Reactions: fitrico

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Ciao a tutti, non scrivo mai su questo forum ma lo leggo spesso in quanto miniera di informazioni utili. Tra cui questo thread sulla RC100 che ho appena comprato (usata) come muletto ipereconomico.
Grazie alle info qui postate ho immediatamente sostituito la guarnitura con 42t al posto di 48t (10 Euro, in acciaio, per bici a scatto fisso...) con cui riesco a fare un po' tutto.

Rispondo a fitrico perchè appena comprata la bici, che avrà si e no 2.000 Km forse meno, ho subito notato la scarsa qualità del movimento centrale che faticava quasi a girare e dava impressione di essere sotto sforzo. Sostituito con Shimano BB-UN300, tutta un'altra cosa, magari la fonte della sensazione di sforze potrebbe essere questa (i cuscinetti delle ruote di serie scorrono ancora bene).

Shimano BSA BB-UN300 perno quadro 68x118mm​
Grazie per il consiglio, ho preso proprio quel movimento centrale taglia 110mm per la doppia 50-34t

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi. Domanda: ho visto su aliexpress forcelle in carbonio a 50 € con buone recensioni. Vorrei fare questo upgrade alla 100. Oltre a forcella e serie sterzo (la trovo sul sito del decathlon a 15 €) che attrezzo mi serve per fissare la forcella? Altra domanda: qualcuno sa il.peso si entrambe le ruote?.chiedo perché ho un paio di shimano rs100 che ho da parte e che pesano circa 1800 g tutte e due e potrebbero essere buone per.un uso gravel. In tutto questo alleggerirei e non poco il.peso davanti con pochi soldi..cosa ne dite?

Elletribale

Novellino
11 Settembre 2021
17
4
45
Potenza
Visita sito
Bici
Rc100 triban
Ho terminato i lavori che mi ero prefissato sulla bici.

Alla fine ho cambiato parecchi componenti, ho speso un po' di soldi, ma l'ho montata un po' come volevo io e soprattutto ho imparato a mettere le mani sulla bici.
Prima ero impedito anche a smontare la ruota posteriore o sostituire il nastro del manubrio; adesso qualcosina in più so fare e so come funziona la componentistica. Farsi il lavoro da soli qualche soddisfazione la regala.

Già qualche anno fa avevo cambiato sella, guarnitura, pneumatici sostituendole con:
- sella montegrappa liberty
- guarnitura da 42
- pneumatici shwalbe marathon

Ora ho cambiato:
- ruote shimano RS100
- leva destra Shimano Sora 9V 3000
- cassetta Sunrace 11-36

Deragliatore posteriore e catena non li ho nemmeno cambiati.
In realtà avevo acquistato una catena a 9V, ma ho visto che una 7V funziona bene.

Per ora ci ho fatto qualche km e il cambio funziona alla perfezione, nessun rumore e cambiata precisa.
Ma devo mettere il sistema ancora sotto stress per cui volevo mostrarvi 2/3 foto per sapere se secondo voi a prima vista sembra tutto ok.
Che cerchi hai messo,sono belli questi
Foto con il rapporto 11
Vedi l'allegato 293163

Foto con il rapporto 36
Vedi l'allegato 293172

Infine una foto con i 2 corni. A sx il Sora, a dx l'originale. Non sono molto diversi. Prendere il Sora sx per non usarlo mi sembrava uno spreco. Anche qui vedrò come mi troverò.
Vedi l'allegato 293173

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi. Domanda: ho visto su aliexpress forcelle in carbonio a 50 € con buone recensioni. Vorrei fare questo upgrade alla 100. Oltre a forcella e serie sterzo (la trovo sul sito del decathlon a 15 €) che attrezzo mi serve per fissare la forcella? Altra domanda: qualcuno sa il.peso si entrambe le ruote?.chiedo perché ho un paio di shimano rs100 che ho da parte e che pesano circa 1800 g tutte e due e potrebbero essere buone per.un uso gravel. In tutto questo alleggerirei e non poco il.peso davanti con pochi soldi..cosa ne dite?
Se la serie sterzo non è consumata puoi lasciare quella originale. Io avevo scritto in passato che era di plastica, ma non era vero, le calotte con le sfere sono in metallo, di plastica c'è solo l'anello conico di compressione superiore.
Non ti serve nulla per fissare la forcella, devi solo prendere un expander per forcelle in carbonio. L'originale, avendo il cannotto in ferro, è tirato con il "ragnetto" tipico delle forcelle mtb.
Fai attenzione alle forcelle che trovi su aliexpress perché io non ne ho trovate molte (mi sembra di ricordare solo una Wacaco) che consentissero il passaggio di pneumatici da 32 o superiori di sezione. (Tant'è che alla fine ne ho presa una da mtb!).

Per il peso delle ruote, io ho l'anteriore originale "nuda" in magazzino. Più tardi la peso e ti dico.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se la serie sterzo non è consumata puoi lasciare quella originale. Io avevo scritto in passato che era di plastica, ma non era vero, le calotte con le sfere sono in metallo, di plastica c'è solo l'anello conico di compressione superiore.
Non ti serve nulla per fissare la forcella, devi solo prendere un expander per forcelle in carbonio. L'originale, avendo il cannotto in ferro, è tirato con il "ragnetto" tipico delle forcelle mtb.
Fai attenzione alle forcelle che trovi su aliexpress perché io non ne ho trovate molte (mi sembra di ricordare solo una Wacaco) che consentissero il passaggio di pneumatici da 32 o superiori di sezione. (Tant'è che alla fine ne ho presa una da mtb!).

Per il peso delle ruote, io ho l'anteriore originale "nuda" in magazzino. Più tardi la peso e ti dico.
Grazie mille

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi ma tu hai anche segato la forcella?
Non solo la forcella, ma anche la bici, in due con la circolare e disco carborundum!!! :==

Perdonami, ma letta a prima vista sembra veramente che abbia segato la forcella per farla più corta. Della forcella nuova ho segato il cannotto a misura. E' un'operazione semplicissima per le forcelle con tubo in carbonio perché si taglia facile.

Magari tu ne hai una migliore, ma io uso questa tecnica:
per fare la misura infilo tutti i pezzi della serie sterzo, gli spessori manubrio (che di solito non ne metto mai) e l'attacco manubrio. Faccio un segno a filo superiore dell'attacco manubrio e quella è la linea di taglio.
Poi, dopo il taglio [vedi successivamente] quando la monto, uso un expander che va in battuta sopra il bordo del cannotto (che si allunga quindi di 2mm circa) e, sopra l'attacco manubrio, inserisco uno spessore di 5mm che non avevo usato per la misura del taglio. La forcella, che è stata tagliata a filo attacco, viene rialzata di 2mm dalla battuta dell'expander e poi tirando la vite del tappo risale ancora di un paio di mm, per cui lo spessore sopra al manubrio mi serve proprio per evitare che l'expander batta contro il tappo.

Per tagliare il cannotto: dopo che ho fatto il segno per la misura, infilo sul cannotto uno spessore sterzo da 20mm in alluminio, che ho in casa da anni e che uso solo per il taglio della forcella, e che allineo con la linea di taglio Fisso questo spessore con due giri di nastro adesivo (scotch di carta, nastro isolante, quello che vuoi), in modo che l'anello di alluminio intorno al cannotto faccia da guidalama per il seghetto così sono sicuro di fare un taglio perfettamente dritto e perpendicolare.

Se credi che la polvere di carbonio sia dannosa, prima di tagliare dai una spruzzata di schiuma da barba sulla zona di taglio così trattieni la polvere. Una volta tagliato col seghetto del ferro, facilissimo, do una carteggiata leggera per togliere il filo tagliente ai bordi del taglio e il gioco è fatto.

Per tener ferma la forcella durante il taglio: straccio/salvietta appoggiato su uno sgabello o sedia, appoggi sopra la forcella e la tieni ferma col piede senza scarpa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and Immax