Sostituzione catena e pacco pignoni

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Sbaglio o le misure su questo strumento sono sbagliate di un ordine di grandezza?

A parte che andrebbe indicata la % (1%, 0.75%, 0.5%) e non il valore assoluto, così si sa esattamente il valore relativo dell'allungamento, che non dipende dalla lunghezza della catena o della frazione misurata.

Ad ogni modo, se prendiamo lo 0.75% di allungamento. Su un metro di catena sono 1000 x 0.75 / 100 = 7.5mm. Su 10cm (10.16cm per la precisione dato che le maglie sono 1/2 pollice = 1.27cm) che probabilmente è l'intervallo di maglie che misura lo strumento sono 0.75mm non 0.075!

Se ho preso un granchio datemi pure del somaro!
E'/sarebbe come la sapevo anch'io.. ma adesso mi è salito il dubbio anche se resto convinto che la tua sia la teoria esatta ;-)
Però magari il nostro caro amico @SCR1 può ragguagliarci se vuole :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se la catena si cambia in fai da da, vi racconto il mio metodo: due chiodini affiancati su un assicella di legno, su uno ci appendo la catena nuova, sull'altro ci appendo la catena ogni volta che la smonto per pulirla. Quando la lunghezza totale di quella usata supera di mezza maglia quella nuova (facilissimo da individuare perché la rigonfiatura dei perni dell'usata entra nell'insenatura della maglia di quella nuova), l'allungamento è dello 0.5% e va cambiata. La mia catena è 108maglia, quindi mezza maglia è molto vicino allo 0.5%.
Così evito strumenti mal tarati o dubbi se ho inserito bene il calibro. E su 100 maglie l'errore relativo è molto poco.

• Mi piace
Reactions: golias

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me no, non entra nemmeno tutto lo 0,75

Per quanto riguarda i pignoni così ad ad occhio mi sembra che gli intermedi siano come l'ultimo che immagino sia poco usato dunque ipotizzo che siano ancora buoni.

Attendiamo gli esperti

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Secondo me no, non entra nemmeno tutto lo 0,75

Per quanto riguarda i pignoni così ad ad occhio mi sembra che gli intermedi siano come l'ultimo che immagino sia poco usato dunque ipotizzo che siano ancora buoni.

Attendiamo gli esperti
Considera che è una 11V, dovrebbe essere da cambiare se passa lo 0.5, che però non ho.

• Mi piace
Reactions: SCR1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bella domanda :doh:
Ho il brutto vizio di non segnarmi la data in cui cambio i componenti.
Considerando che solo in questa stagione ne ha fatti oltre 8000 direi che sia sui 10000, a spanne.
Dove hai sentito che va sostituita a 0.5? Io non l'ho mai sentita sta cosa e il meccanico l'ha sempre misurata con il calibro tipo il tuo.
Secondo me la catena è ancora buona, idem i pignoni.
La sostituzione di catena e pignoni per quanto ne so va valutata se il calibro entra tutto su 1.0 e si è sono fatti parecchi km con la catena così allungata.
In genere quando sono da sostituire ha la forma a "pinna di squalo".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dove hai sentito che va sostituita a 0.5? Io non l'ho mai sentita sta cosa e il meccanico l'ha sempre misurata con il calibro tipo il tuo.
La sostituzione di catena e pignoni per quanto ne so va valutata se il calibro entra tutto su 1.0 e si è sono fatti parecchi km con la catena così allungata.
Qui sul forum dicono che per le 11V esista un calibro apposito con lo 0.5.
Ora non ricordo la discussione.
Questo, ad esempio, ha 0.5 e 0.75

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Qui sul forum c'e gente che cambia la catena a 5000 km perchè ha sentito dire così e lo fa' pedissequamente. Spesso si buttano delle catene, se non nuove, comunque a metà vita.
Le dura ace dei pro ho letto che durano circa 3.500 km quindi fate voi le dovute proporzioni

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici

Ho visto, è la prima volta che vedo questo calibro.
Vorrei conoscere anche il perché cambiare se entra a 0.5 perché a questo punto non significa che la catena è al 50%

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Qui sul forum c'e gente che cambia la catena a 5000 km perchè ha sentito dire così e lo fa' pedissequamente. Spesso si buttano delle catene, se non nuove, comunque a metà vita.
Le dura ace dei pro ho letto che durano circa 3.500 km quindi fate voi le dovute proporzioni
Sono d'accordo in parte.. le 11v andrebbero sostituite se il misuratore da 0,5 passa (lo 0,75 era per le 10v)
Dico andrebbero perchè cmq in genere è il cambio a dircelo o per chi ha l'orecchio fino il rumore catena.. se catena e/o pignoni tentennano anche solo leggermente.. si cambia la catena e si butta un occhio ai pignoni di maggior uso, nel caso di Bianco il 25 si vede che è il più usurato.. troppe salite dolci :-P

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono d'accordo in parte.. le 11v andrebbero sostituite se il misuratore da 0,5 passa (lo 0,75 era per le 10v)
Dico andrebbero perchè cmq in genere è il cambio a dircelo o per chi ha l'orecchio fino il rumore catena.. se catena e/o pignoni tentennano anche solo leggermente.. si cambia la catena e si butta un occhio ai pignoni di maggior uso, nel caso di Bianco il 25 si vede che è il più usurato.. troppe salite dolci :-P
O troppo pochi watt ;pirlùn^

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh, la mia a spanne avrà un 10K km, proprio nuova non direi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Va sostituita allo 0,5%, le catene 11 e 12 V sono state decretate da cambiare a 0,5% guarda anche sul sito della Park tool hanno cambiato gli strumenti
5 mm su 100 maglie

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Va sostituita allo 0,5%, le catene 11 e 12 V sono state decretate da cambiare a 0,5% guarda anche sul sito della Park tool hanno cambiato gli strumenti
Quindi il calibro 0.75/1.00 non va bene per la misurazione. Giusto?
Mi sa che è arrivato il momento di prenderne uno nuovo.....
Consigli oltre al PT?