Latte vaccino VS latte di soia

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Questo aspetto non è da sottovalutare, prima di qualche mese fa pure io ero un "denigratore" dei prodotti alternativi a quelli di origine animale, mi sono dovuto ricredere...
Comunque non sono diventato vegetariano, sicuramente i latticini li ho ridotti in modo drastico.
Va detto che purtroppo gli yogurt di soia che piacciono a me sono piuttosto costosi...
Provato il soyasun naturale? 250g 1,5€.per me top

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E comunque ribadisco che non tutti i prodotti a base di soia hanno lo stesso sapore, anzi. Ce ne sono di ottimi e di immangiabili, imho. Poi se uno dice che provato uno provati tutti...beh come per qualsiasi altra cosa, è un suo limite

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Provato il soyasun naturale? 250g 1,5€.per me top
:wacko:

Mica male considerando che a 3€ prendo un chilo di yogurt Latteria Merano.

Ah ma quello è ancora meno nutrizionalmente interessante :yoga:

p.s. non vuole essere una critica (ci mancherebbe, se uno per una ragione di intolleranza o di scelta etica o anche di semplice gusto preferisce lo yogurt di soia fa bene a prenderlo anche costasse 20 euro al chilo), solo una constatazione del "delta costi" tra le due cose (e, a mio avviso (ipotesi eh, non conoscenza personale dell'argomento), dietro il delta costi c'è più un fatto di marketing che non di costo effettivo di realizzazione del prodotto).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
:wacko:

Mica male considerando che a 3€ prendo un chilo di yogurt Latteria Merano.

Ah ma quello è ancora meno nutrizionalmente interessante :yoga:

p.s. non vuole essere una critica (ci mancherebbe, se uno per una ragione di intolleranza o di scelta etica o anche di semplice gusto preferisce lo yogurt di soia fa bene a prenderlo anche costasse 20 euro al chilo), solo una constatazione del "delta costi" tra le due cose (e, a mio avviso (ipotesi eh, non conoscenza personale dell'argomento), dietro il delta costi c'è più un fatto di marketing che non di costo effettivo di realizzazione del prodotto).
Difatti me lo autoproduco spendendo 1.75€/kg ( poi la corrente della yogurtiera :))): )
Calcola che 2 anni fa quando mangiavo latticini al discount prendevo il bidone da 1kg di yogurt intero a 1.59€.
Legge di domanda e offerta, un po' come per tutto

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
In effetti...
Mai capito il senso...
Se non si vuole il latte, basta non consumarlo. Se si cerca una fonte proteica ce ne sono di migliori, (migliori del latte stesso...)

P.s. un cappuccino che sa di erba anche no...
P.p.s a scanso di equivoci, provato eh, non per sentito dire...
P.p.p.s. poi è vero che al gusto ci si abitua...

Stra-concordo.
Io però devo ancora capire una cosa, perché non bere il latte classico?
Secondo me:
- Se non piace è giusto non berlo
- Se non si digerisce è giusto non berlo
- Se un medico per qualche motivo serio lo ha sconsigliato per un particolare motivo (dopo aver sentito anche un altro parere) è giusto non berlo
Per tutti gli altri casi secondo me le alternative sono medriocri al palato quindi io piuttosto vado su uno yogurt greco o robe simili (come in effetti faccio nei giorni in cui non mi va di bere latte) ma non vado su soluzioni che ne sono brutte copie... IMHO ovviamente, perché se invece il gusto mi dicesse che il latte di soia è meglio berrei quello, ma proprio no nel mio caso... :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stra-concordo.
Io però devo ancora capire una cosa, perchè non bere il latte classico?
Secondo me:
- Se non piace e giusto non berlo
- Se non si digerisce e giusto non berlo
- Se un medico per qualche motivo serio lo ha sconsigliato per un particolare motivo (dopo aver sentito anche un altro parere) e giusto non berlo
Per tutti gli altri casi secondo me le alternative sono medriocri al palato quindi io piuttosto vado su uno yogurt greco o robe simili (come in effetti faccio nei giorni in cui non mi va di bere latte) ma non vado su soluzioni che ne sono brutte copie... IMHO ovviamente, perchè se invece il gusto mi dicesse che il latte di soia è meglio berrei quello, ma proprio no nel mio caso... :-)xxxx
Si ma occhio che se scrivi "è" senza l'accento o "perchè" al posto di "perché" poi arrivano i letterati che ti dicono che sei analfabeta e se gli rispondi ti prendi pure del troll.

:yoga:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Si ma occhio che se scrivi "è" senza l'accento o "perchè" al posto di "perché" poi arrivano i letterati che ti dicono che sei analfabeta e se gli rispondi ti prendi pure del troll.

:yoga:
Maledetto T9... :-(
Comunque ho corretto :-)xxxx
Ai letterati rispondo semplicemente che questo è il mio pensiero, non necessariamente deve essere condivisibile, e "dribblo" il problema :-)xxxx

Al netto di problemi particolari comunque, che ci sono e vanno affrontati di conseguenza, una buona percentuale di chi non beve più latte lo fa per motivi ortoressici. Non che la cosa sia un problema eh...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io però devo ancora capire una cosa, perché non bere il latte classico?
Semplicemente perché è una bevanda diversa, infatti non si può nemmeno chiamare latte...
Come se ti dicessi: "perché ti bevi un calice di vino rosso? Fatti una birra"
Comunque io consumo entrambi, anche mischiandoli...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Per motivi etici vale? Esistono anche quelli eh :roll:
Certamente, validissimi *, il mio discorso sottintendeva il fatto che moltissimi non vegani non vogliono consumare il latte perché ne sono spaventati, realtà... ed il mio discorso era rivolto a quelli.

* Non è il posto per parlarne ed onestamente non ho nemmeno sufficienti conoscenze per farlo, si tratta quindi di considerazioni puramente personali: nel mondo moderno occidentale si consuma troppa carne, si consumano (e spesso sprecano) troppi alimenti animali e derivati in generale, in tutto questo i primi a rimetterci siamo noi stessi in salute, il secondo è il pianeta, anche lui in salute ahinoi.
MA, qualcosa si deve mangiare, per cui se si rinuncia all'allevamento per forza si va sull'agricoltura, ovviamente, ed una agricoltura senza allevamento non può esistere su larga scala IMHO, già si usano parecchi fertilizzanti, ce ne vorrebbero ben di più, insostenibile anche quello.
Credo che come sempre in medio stat virtus, un consumo MODERATO di alimenti animali e loro derivati credo sia la soluzione migliore in primis per il pianeta e poi anche per noi e torniamo al discorso che il latte si può consumare tranquillamente, magari in dose sensate e magari non tutti i giorni, PERO' il mio discorso iniziale era che nei giorni in cui non lo consumo non ne cerco una brutta copia ma vado semplicemente su un altro alimento, a meno che la brutta copia non mi piaccia più dell'originale (ma a quanti?) quindi ben venga.

Argomento comunque ASSAI DELICATO ed opinione puramente personale, prontissimo a cambiarla in futuro. ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Semplicemente perché è una bevanda diversa, infatti non si può nemmeno chiamare latte...
Come se ti dicessi: "perché ti bevi un calice di vino rosso? Fatti una birra"
Comunque io consumo entrambi, anche mischiandoli...
A me vino e birra piacciono entrambi, se a te piacciono entrambi i tipi di latte fai bene a variarli, a me i vegetali non piacciono per nulla, sottolineavo il fatto, e conoscendone di persona alcuni ne sono certo, che molti bevono latte vegetale pur non avendo problemi a digerire il vaccino, pur essendo onnivori o comunque non vegani ed ammettendo che non lo amano particolarmente, e questo onestamente non lo capisco. E non sono pochi. Tutto qua, non è che a me cambi la vita, frega nulla, era una pura constatazione/curiosità.

• Mi piace
Reactions: stambe