TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Torno ora dalla piscina. :wacko:

La signora con la cuffia a fiorellini è diventata un degno avversario...ma avrò la meglio prima o poi.
Attento. La signora è @lmattana che tenta di boicottare i tuoi allenamenti. Non mi meraviglierebbe se te lo trovassi su una Graziella pronto a tagliarti la strada mentre fai un lungo bike

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Oggi ho fatto il mio primo doppio bici e corsa. 45 km bici ai 30km/h (col catorcio che ho), 16 km di corsa ai 4:45 min/km (con delle scarpe che i pignoli già cambierebbero) e in mezzo 5' giusti giusti per rientrare in casa, mettere giù la bici e cambiarmi al volo.
Non ho esagerato con le distanze; in bici ho tirato un po' (non ho molti metri di paragone, direi ritmo medio, forse anche di più), a piedi è uscito qualcosa tra il medio e il lento.
Ad inizio corsa mi sentivo "impagliato" ovviamente, ma pensavo peggio. Più verso la fine cominciavo a temere che se avessi continuato per molto sarebbe andata a finire che mi sarei fatto male. Poi è passato e per ora non ho nessuno strascico.
Tornato a casa più che soddisfatto! Direi che l'olimpico in qualche modo lo porto a casa facile (certo è che non sono uno velocissimo).
Devo "solo" imparare a fare quei 1500 metri di nuoto in acque libere...e non è poco per me! Anzi, devo "solo" imparare a respirare in acqua nuotando a stile libero...mi ritrovo sempre senza ossigeno. Per quel che vedo ora è più che altro questo che mi ferma. A dorso già vado, se potessi usare il boccaglio andrei anche a stile (certo, con dei miglioramenti da fare)

Ultima modifica:

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Non male 16 km a 4.45 dopo 45 km di bike.

Io invece ho cominciato a nuotare da 2 settimane in piscina. Ho sempre pensato che il nuoto fosse un enorme limite e non mi ero mai confrontato con questo sport. Invece mi diverto un sacco e sono meno scarso di quello che pensavo. Ho studiato i movimenti e li applico in acqua, nuoto 3 volte a settimana facendo 1500 m a seduta. Questa settimana appena passata ne ho fatti oltre 5000 m

Ancora il mio corpo non é in grado di nuotarli senaa soste, ma già vedo che riesco a fare alcune vasche senza fermarmi (vasca 25 m). Sarebbe bello essere in grado di nuotare 1500 m consecutivi entro maggio 2022 dove c'è un bell Olimpico (sarebbe il mio esordio nel Triathlon) a 10 minuti da casa e dove potrei essere iscritto gratis perché l'azienda per cui lavoro è main sponsor.

A fine dicembre vedrò a che punto sono e deciderò per gennaio se fare l'iscrizione FITRI o continuare ancora solo con la squadra di atletica. Anche perché a maggio lo dico per chi non lo sapesse ci sono anche i campionati europei master di atletica a Grosseto.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Stamattina 18 km run a 5' 49".
Va bene così, i lenti corsa mi piacciono sempre. Ora però, complice anche qualche lettura distratta su FB mi assale un dubbio: per andare veloci bisogna andare lenti? Io se non aumento un po' il passo, non abbasso i tempi.
Per capirci, i 5'49" di oggi li ho fatti abbastanza tranquillamente, sono certo avrei fatto anche i 5'45"...
Sicuramente avrò capito male io.
Ma non erano le ripetute e il fartlek a fare abbassare i tempi?
per andare veloci bisogna seguire un programma, dove ci saranno giorni in cui si corre lenti, ed altri veloci. se ci si allena senza una logica, non si migliora mai

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
per andare veloci bisogna seguire un programma, dove ci saranno giorni in cui si corre lenti, ed altri veloci. se ci si allena senza una logica, non si migliora mai
Guido, se guardo ai miei tempi e faccio un confronto con un paio di anni fa, nel lento sono migliorato di un 8-10 secondi, inserendo ogni due/tre settimane una seduta di ripetute (5x1000 oppure 1000/1500/2000/1500/1000 o ancora fartlek).
Il dubbio è sulla lettura che ho fatto (trovata su FB e Gazzetta dello sport)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Guido, se guardo ai miei tempi e faccio un confronto con un paio di anni fa, nel lento sono migliorato di un 8-10 secondi, inserendo ogni due/tre settimane una seduta di ripetute (5x1000 oppure 1000/1500/2000/1500/1000 o ancora fartlek).
il problema sta qui , FB e Gazzetta dello Sport .

• Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
troppi pochi dati per stabilire con certezza i motivi del miglioramento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io ho chiuso una settimana con un buon volume. Programma molto semplice ma col solito problema di inserir del potenziamento coi pesi che la sera è sempre problematico... Però miglioro soprattutto nella corsa.

Sabato 15km FL con una giornata di quelle che qui ne capitano 4 all anno: umidità molto bassa, un bel sole , giretto nuovo per campagne ..ritmo ottimo per il mio livello (complice pure lo stomaco per una volta pieno)

Ieri un giro con la Gravel (non avevo voglia di togliere del fango al ritorno quindi solo asfalto) fatte un paio di salitelle ma la giornata era tragicamente diversa da sabato: 6/7° per tutto il giro, nemmeno un filo di sole, ben più umido, attrezzatura invernale inadeguata...ma sto giocattolino me lo godo un sacco.

Ma la cosa più importante: scarpisti a me

Un paio di scarpe trail per farci sterrato/fango/pozzanghere (non vado a correre in montagna) ?? Avevo pensato di usar semplicemente le brooks...pessima idea.

Attualmente ho corso con adidas adios 5/6 per la qualità. Brooks Launch per il resto. Provate senza problemi anche le ultime hoka clifton 8 (a cui han cambiato la calzata rispetto al modello precedente).

Starei su quelle tre marche li e se mai dovesse servire...son sui 70kg (in discesa)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Io ho chiuso una settimana con un buon volume. Programma molto semplice ma col solito problema di inserir del potenziamento coi pesi che la sera è sempre problematico... Però miglioro soprattutto nella corsa.

Sabato 15km FL con una giornata di quelle che qui ne capitano 4 all anno: umidità molto bassa, un bel sole , giretto nuovo per campagne ..ritmo ottimo per il mio livello (complice pure lo stomaco per una volta pieno)

Ieri un giro con la Gravel (non avevo voglia di togliere del fango al ritorno quindi solo asfalto) fatte un paio di salitelle ma la giornata era tragicamente diversa da sabato: 6/7° per tutto il giro, nemmeno un filo di sole, ben più umido, attrezzatura invernale inadeguata...ma sto giocattolino me lo godo un sacco.

Un paio di scarpe trail per farci sterrato/fango/pozzanghere (non vado a correre in montagna) ?? Avevo pensato di usar semplicemente le brooks...pessima idea.

Attualmente ho corso con adidas adios 5/6 per la qualità. Brooks Launch per il resto. Provate senza problemi anche le ultime hoka clifton 8 (a cui han cambiato la calzata rispetto al modello precedente).

Starei su quelle tre marche li e se mai dovesse servire...son sui 70kg (in discesa)
saucony peregrine st (soft terrain)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito

Adidas terrex Speed

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi ho fatto il mio primo doppio bici e corsa. 45 km bici ai 30km/h (col catorcio che ho), 16 km di corsa ai 4:45 min/km (con delle scarpe che i pignoli già cambierebbero) e in mezzo 5' giusti giusti per rientrare in casa, mettere giù la bici e cambiarmi al volo.
Non ho esagerato con le distanze; in bici ho tirato un po' (non ho molti metri di paragone, direi ritmo medio, forse anche di più), a piedi è uscito qualcosa tra il medio e il lento.
Ad inizio corsa mi sentivo "impagliato" ovviamente, ma pensavo peggio. Più verso la fine cominciavo a temere che se avessi continuato per molto sarebbe andata a finire che mi sarei fatto male. Poi è passato e per ora non ho nessuno strascico.
Tornato a casa più che soddisfatto! Direi che l'olimpico in qualche modo lo porto a casa facile (certo è che non sono uno velocissimo).
Devo "solo" imparare a fare quei 1500 metri di nuoto in acque libere...e non è poco per me! Anzi, devo "solo" imparare a respirare in acqua nuotando a stile libero...mi ritrovo sempre senza ossigeno. Per quel che vedo ora è più che altro questo che mi ferma. A dorso già vado, se potessi usare il boccaglio andrei anche a stile (certo, con dei miglioramenti da fare)

Non per scoraggiarti ma in quei 1500 c'è un mondo, purtroppo il nuoto è la frazione più difficile, se uno va male nella corsa può sempre camminare, se va male in bici andrà lento, ma nel nuoto o vai avanti o affondi, e in mare aperto è peggio che in vasca.

Hai fatto bene a virgolettare il "solo" ironicamente, perché se non sai respirare a stile libero significa che non sai nuotare, e se pensi al boccaglio la vedo dura buttarti in acque libere, tantomeno in gara.

Visto il tuo livello mirare ad un olimpico per la prossima stagione credo sia avventato, abbassa l'obiettivo a uno sprint dove devi nuotare "solo" per 750m, poi vai alla scuola nuoto oppure prendi un istruttore e impara come si nuota, da qui alla stagione agonistica hai il tempo di impostare una base sufficiente a finire la frazione senza velleità agonistiche e soprattutto senza morire.

• Mi piace
Reactions: Johnny.29

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
non starai facendo già un pò troppo volume considerando che siamo in off season e lontani dalle gare?
1h30 di bici + 1h20 di corsa di questo periodo servono per farti arrivare cotto in primavera quando inizia la stagione.
Se vuoi fare il doppio in giornata, allora ti consiglierei una sessione in più in piscina visto che è dove sei più indietro.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Sabato uscita abbastanza stupida in bici, giro medio da 94km con circa 500m di dislivello e in salita volevo vedere come giravano le gambe quindi l'ho fatta a ritmo alto.
Totale quasi 31 di media, utili ora per stancarsi e basta.
Domenica piscina, non avevo tanto tempo ma (spero) l'ho utilizzato bene.
300m risc
5x100 ripartenza 2'
100m scarico
5x100 ripartenza 2'
100m scarico
500m con pull

come consigliato ho evitato il blocco lungo da 20-25 x 100 e ho fatto 2 blocchi corti però cercando di alzare un pò l'intensità, quindi se nel lavoro da 20-25 stavo tra 1'45 e piano piano scadevo, il primo 5x100 l'ho fatto a 1'41-1'42, circa 5'' secondi più veloce, il secondo 5x100 fatti tra 1'37 e 1'39.
Ovviamente a questo ritmo non avrei mai fatto i 20x100 però forse funziona meglio cosi.

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
296
67
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!

Usando Hoka su strada, per il trail running uso le hoka speedgoat per i lunghi tranquilli, quando voglio "ruspare" un pochino, uso le Hoka Torrent 2, più leggere rigide e quindi reattive. Io però di kg ne faccio 78!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Sabato uscita abbastanza stupida in bici, giro medio da 94km con circa 500m di dislivello e in salita volevo vedere come giravano le gambe quindi l'ho fatta a ritmo alto.
Totale quasi 31 di media, utili ora per stancarsi e basta.
Domenica piscina, non avevo tanto tempo ma (spero) l'ho utilizzato bene.
300m risc
5x100 ripartenza 2'
100m scarico
5x100 ripartenza 2'
100m scarico
500m con pull

come consigliato ho evitato il blocco lungo da 20-25 x 100 e ho fatto 2 blocchi corti però cercando di alzare un pò l'intensità, quindi se nel lavoro da 20-25 stavo tra 1'45 e piano piano scadevo, il primo 5x100 l'ho fatto a 1'41-1'42, circa 5'' secondi più veloce, il secondo 5x100 fatti tra 1'37 e 1'39.
Ovviamente a questo ritmo non avrei mai fatto i 20x100 però forse funziona meglio cosi.
così sei andato a stimolare una caratteristica diversa, cioè il vo2max, invece della soglia anaerobica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.