Tacx Vortex smart

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
io uso e preparo i workout con l'app di tacx
la trovo comoda

ho appena preso gli assioma uno e da quanto ho capito cercando in rete , non riesco a sincronizzarli con tacx app e quindi avere la reale misurazione di potenza con la app che controlla il Vortex...confermate?
quale app potrei usare ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok grazie
quindi è propia di zwift
No, non è propria di Zwift. Qualunque app tramite la quale tu decida un target a livello di watt la utilizza.
In caso tu imposti un workout con un target definito di potenza, il rullo manterrà quella potenza modificando la resistenza indipendentemente dalla cadenza. Ad esempio, se il tuo wo prevede uno step a 200 watt la resistenza si porrà a quei watt a qualsiasi cadenza tu pedali.
Per esempio con trainer road o con la app di elite o altre...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io uso e preparo i workout con l'app di tacx
la trovo comoda

ho appena preso gli assioma uno e da quanto ho capito cercando in rete , non riesco a sincronizzarli con tacx app e quindi avere la reale misurazione di potenza con la app che controlla il Vortex...confermate?
quale app potrei usare ?
Confermo, PM diverso dal tuo ma stesso "problema"... Io mi sono spostato su rouvy, semplice da usare e funziona bene
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...di prova mi pare ci siano 14-15 giorni...

io ho provato oggi e funziona abbastanza bene, solo rimane scarso di watt rispetto a quanto impostato e devo capire se si può risolvere...
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Ciao a tutti

Nessuno ha avuto problemi di slittamento tra copertone hometrainer e rullo?
Io ho tacx vortex e Continental Hometrainer II
Noto il comportamento sopra sopratutto sui rapporti bassi.
A coa può essere dovuto?

- bassa pressione ruota posteriore
- non corretto posizionamento contatto ruota posteriore - rullo
- altro. cosa?

Per chiarire meglio la questione ho messo video del comportamento sopra decritto: video qui

Grazie per i suggerimenti e/o aiuti
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho il copertone tacx azzurro, dopo varie prove di regolazione tenendo il cursore della tacx utility app un pò spostato verso destra e con pressione mi pare a 7 bar la cosa è molto limitata, slitta un pò solo a bassa cadenza (sotto le 60rpm) con potenza oltre i 260-270 watt ma è una situazione abbastanza rara per il mio uso...

quindi ti consiglio di provare una regolazione diversa e vedrai che arriverai a limitare il "problema"...
 

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Dopo nemmeno un anno di utilizzo (a brevi periodi dettati dai lockdown in Lombardia) il mio Vortex Smart ha smesso di funzionare....
Durante un percorso il collegamento con la App Tacx Training ha perso i riferimenti di velocità, potenza, cadenza e la sincronizzazione con il percorso che stavo facendo (non cambiava intensità). Ho spento i rulli staccando la spina e li ho riaccesi qualche minuto dopo ma il problema continua a persistere. Ho provato anche dopo due giorni di inutilizzo ma senza successo. Lo stesso problema avviene anche utilizzando Zwift.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema?
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
io ho il copertone tacx azzurro, dopo varie prove di regolazione tenendo il cursore della tacx utility app un pò spostato verso destra e con pressione mi pare a 7 bar la cosa è molto limitata, slitta un pò solo a bassa cadenza (sotto le 60rpm) con potenza oltre i 260-270 watt ma è una situazione abbastanza rara per il mio uso...

quindi ti consiglio di provare una regolazione diversa e vedrai che arriverai a limitare il "problema"...
@bagga ti ringrazio per il tuo suggerimento ... se hai voglia e tempo dai occhiata al video che ho fatto

spero si veda bene il comportamento sul pedale e anche il profilo del copertone
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Dopo nemmeno un anno di utilizzo (a brevi periodi dettati dai lockdown in Lombardia) il mio Vortex Smart ha smesso di funzionare....
Durante un percorso il collegamento con la App Tacx Training ha perso i riferimenti di velocità, potenza, cadenza e la sincronizzazione con il percorso che stavo facendo (non cambiava intensità). Ho spento i rulli staccando la spina e li ho riaccesi qualche minuto dopo ma il problema continua a persistere. Ho provato anche dopo due giorni di inutilizzo ma senza successo. Lo stesso problema avviene anche utilizzando Zwift.
Qualcuno ha già avuto lo stesso problema?
incrocio le dita ... ma avendolo da un mese non ho riscontrato questo tipo di problema ... se non quello citato nel post odierno ... dove però escluderei problematiche legate al rullo
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
216
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io lo uso ormai da più di un anno(obv pausa in primavera estate.)... Ci ho fatto più di 5k km..

Mi è capitato dello slittamento ma davvero poche volte.. Forse hai già fatto ma calibra con app tacx e vedi se il firmware è aggiornato..
Uso un copertone rosso del deca.. Ancora dopo 5km inizia a vedersi che è rovinato per bene ma non slitta...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.165
5.938
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga ti ringrazio per il tuo suggerimento ... se hai voglia e tempo dai occhiata al video che ho fatto

spero si veda bene il comportamento sul pedale e anche il profilo del copertone
Come suggerito controlla pressione e regolazione, agisci sul pomello posteriore del rullo e usando la tacx app per regolarlo tieni il cursore della regolazione leggermente spostato verso destra...

Comunque vedendo il video la cadenza è praticamente nulla, quindi lo sforzo penso sia notevole, dovresti provare almeno a 55/60 rpm e valutare se e quanto lo fa
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
incrocio le dita ... ma avendolo da un mese non ho riscontrato questo tipo di problema ... se non quello citato nel post odierno ... dove però escluderei problematiche legate al rullo
A me capitava (non ho mai provato onestamente come nel tuo video, ma solo pedalandoci sopra) con il copertoncino rosso del decathlon, già con una gomma gp4000 finita scivolava meno, ora uso la gomma blu specifica di tacx e problema sparito.
Però a me scivola maggiormente nei cambi repentini di cadenza, o se da un wattaggio fisso eseguo uno sprint immediato, quindi chiedo massima trazione alla gomma, a volte scivolava risultando in un vuoto nella pedalata.
Ovviamente faccio un 10-15min di riscaldamento alla gomma, poi fatta la calibrazione (un pò verso dx) tengo quella pressione costante, controllandola ad ogni utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Come suggerito controlla pressione e regolazione, agisci sul pomello posteriore del rullo e usando la tacx app per regolarlo tieni il cursore della regolazione leggermente spostato verso destra...

Comunque vedendo il video la cadenza è praticamente nulla, quindi lo sforzo penso sia notevole, dovresti provare almeno a 55/60 rpm e valutare se e quanto lo fa
nel video cadenza fatta girando pedali con mano ma facendolo lentamente perché a bassi rpm si nota, e si sente molto quando in sella, lo scatto del pedale come se non ci fosse contatto tra ruota e rullo. Si dovrebbe sentire anche il rumore nel video. Proverò a ricalibrare il tutto mantenendo il set di + sulla parte dx ... al limite della zona indicata verde da l software
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
A me capitava (non ho mai provato onestamente come nel tuo video, ma solo pedalandoci sopra) con il copertoncino rosso del decathlon, già con una gomma gp4000 finita scivolava meno, ora uso la gomma blu specifica di tacx e problema sparito.
Però a me scivola maggiormente nei cambi repentini di cadenza, o se da un wattaggio fisso eseguo uno sprint immediato, quindi chiedo massima trazione alla gomma, a volte scivolava risultando in un vuoto nella pedalata.
Ovviamente faccio un 10-15min di riscaldamento alla gomma, poi fatta la calibrazione (un pò verso dx) tengo quella pressione costante, controllandola ad ogni utilizzo.
il copertone montato (continental) è specifico per hometrainer, no per outdoor. penso e spero che non sia obbligatorio prendere copertoni della stessa marca del rullo .. anche se sarebbe logico ... però nel caso elite come la mettiamo :) ?
lo slittamento del pedale, come se ci fosse un punto di "vuoto" o no grip tra ruota e rullo è evidente a bassi rpm ... meno ad alti rpm ... forse perché la ruota ad alti rpm gira più velocemente quindi la problematica si manifesta meno e di conseguenza anche l'effetto sui pedali è minore
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Quando forzi su esercizi specifici il sensore vortex segna meno del garmin...la differenza non è abissale ma c'è.
Lo noti sopratutto su esercizi a bassa cadenza, normalmente invece la cadenza è simile.

Riesumo il tuo post perche a me pare che i valori di cadenza che mi da la app Tacx/Garmin siano bassi rispetto a quelli a cui sono abituato "live" misurati con sensore sul pedale. Non ho provato ad utilizzare il ciclocomputer per leggere il sensore sul pedale e confrontarlo con la app Tacx, ma a sensazione e' piu' basso. Ho fatto due ore di fondo a tutta, e ho finito con una cadenza media di 82. Live su strada, faccio tranquillamente 90.
In passato usavo il sensore sul pedale anche per il rullo, ma ora la app me lo associa come sensore di velocita quindi non riesco a usarlo (forse per un aggiornamento della app).

Altra domanda. Secondo voi come fa il rullo a derivare la cadenza? Misura la potenza e in base a come varia su una pedalata stima la cadenza?

Al