Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.431
3.370
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Questa discussione però ha come titolo "Quanto conta la genetica..." e NON "conta solo la genetica"!
La risposta è che la genetica conta tantissimo.
Poi servono carattere, voglia di faticare allenandosi, forma fisica in ordine e non ultimo anche fortuna.
Ma la genetica è la base. Senza di quella, tutto il resto ci porta a vincere contro noi stessi, ma non conto gli altri.
Ma scusami, se l'amatore XY, vince la gran fondo XY ha doti fuori dal comune. Si cimenta metti anche con atleti Continental, senza scomodare i prof "veri", come la mettiamo? la differenza sarebbe solo da vedere... e allora l'amatore XY che fa, da la colpa alla genetica? Non sta in piedi questo tipo di ragionamento che portate avanti...la genetica o doti naturali contano quando il livello è pressochè identico. Se mi parli di gente tipo Van Aert o Pogacar chiaro che stiamo parlando di atleti super, con doti fuori scala.
Ma l'amatore forte quanto vuoi, non mi potete venire a dire che ha una super genetica quando su 1000 partecipanti al suo livello ce ne saranno 5...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma l'amatore forte quanto vuoi, non mi potete venire a dire che ha una super genetica quando su 1000 partecipanti al suo livello ce ne saranno 5...

c'e' un articolo di R.Massaro dove determina in maniera analitica la soglia o lo spartiacque dove si considera un soggetto piu' fortunato geneticamente .
quanto-conta-la-genetica-nella-prestazione-di-un-amatore? fino a 4watt/kg molto poco , oltre sempre piu' salendo di livello fino ai 6 / 6,5 watt/kg dei pro
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma scusami, se l'amatore XY, vince la gran fondo XY ha doti fuori dal comune. Si cimenta metti anche con atleti Continental, senza scomodare i prof "veri", come la mettiamo? la differenza sarebbe solo da vedere... e allora l'amatore XY che fa, da la colpa alla genetica? Non sta in piedi questo tipo di ragionamento che portate avanti...la genetica o doti naturali contano quando il livello è pressochè identico. Se mi parli di gente tipo Van Aert o Pogacar chiaro che stiamo parlando di atleti super, con doti fuori scala.
Ma l'amatore forte quanto vuoi, non mi potete venire a dire che ha una super genetica quando su 1000 partecipanti al suo livello ce ne saranno 5...
non ho seguito i vari filoni che ha preso la discussione, ma chi ha mai parlato di super genetica ? se un amatore arriva primo ad un GF ha doti genetiche e grande dedizione all'allenamneto (date anche dalla genetica), se perde con un professionista vuol dire solo che quel Pro ha doti ancora migliori....non a casa è un professionista...lo stesso professionista se sfida pogcar, perderà perche pogcar ha doti ancora migliori, il tutto ovviamente al netto degli allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
c'e' un articolo di R.Massaro dove determina in maniera analitica la soglia o lo spartiacque dove si considera un soggetto piu' fortunato geneticamente .
quanto-conta-la-genetica-nella-prestazione-di-un-amatore? fino a 4watt/kg molto poco , oltre sempre piu' salendo di livello fino ai 6 / 6,5 watt/kg dei pro
ma è ovvio non ci sarebbe neanche bisogno dell'articolo, gente che sale a6 6,5 hanno ovviamente doti fuori dal comune...ma mica glie ne si fa una colpa...ma neanche l'amatore che con tanto di lavoro in "miniera" riesce a fare grandi risultati, è ovvio che è portato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma pogacar nel 2019 ha vinto tutto???

e vincerà sempre lui???

e quando ha vinto Froome???

e nibali???

o Cancellara???

o elettrico???

quando la genetica è determinante?

quando finisce di esserlo???

già il fatto che non vinca sempre lo stesso anche su gare simili vuol dire che la genetica ha un ruolo sicuramente ma assolutamente non definibile
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.229
.
Visita sito
Bici
mia
già il fatto che non vinca sempre lo stesso anche su gare simili vuol dire che la genetica ha un ruolo sicuramente ma assolutamente non definibile
Cosa intendi per definibile ?
Fai conto di quanti ciclisti al mondo si allenano e ambiscono ad entrare nella ristretta cerchia dei grandi.. quanti di questi ci riescono facendo un rapporto ?
L'uno, due per cento ? o forse meno.. cosa determina fin da subito se uno è "portato" per un certo sport o invece non lo è ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io però non ho capito come siamo finiti a parlare dei TOP pro, è ovvio che se stanno lassu hanno un altro motore (genetica) io parlo di chi combatte, per stare sui 4 4.5w kg per i quarantenni o magari qualcosa di piu per i 25enni
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa intendi per definibile ?
Fai conto di quanti ciclisti al mondo si allenano e ambiscono ad entrare nella ristretta cerchia dei grandi.. quanti di questi ci riescono facendo un rapporto ?
L'uno, due per cento ? o forse meno.. cosa determina fin da subito se uno è "portato" per un certo sport o invece non lo è ?
la domanda del thread è quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore.

per prestazione ovviamente si intendono risultati in gara, anche perché un segmento su strava oltre ad essere limitato è altamente influenzato dal vento o da un dietro motore/macchina/gruppo/amico con l'ebike...

la risposta alla domanda deve essere necessariamente un numero però... magari una percentuale...

ma come scritto in precedenza è impossibile stabilire quanto sia questo numero...

soprattutto in ambito amatoriale...

altrimenti un elettrico vincerebbe tutte le gare e invece spesso e volentieri esce anche dal podio...

allora c'è e ci deve essere altro oltre alla genetica che incide sulla prestazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
la domanda del thread è quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore.

per prestazione ovviamente si intendono risultati in gara, anche perché un segmento su strava oltre ad essere limitato è altamente influenzato dal vento o da un dietro motore/macchina/gruppo/amico con l'ebike...

la risposta alla domanda deve essere necessariamente un numero però... magari una percentuale...

ma come scritto in precedenza è impossibile stabilire quanto sia questo numero...

soprattutto in ambito amatoriale...

altrimenti un elettrico vincerebbe tutte le gare e invece spesso e volentieri esce anche dal podio...

allora c'è e ci deve essere altro oltre alla genetica che incide sulla prestazione...
brutalmente basterebbe analizzare la distribuzione del Vo2max con i relativi percentili ( FTP è direttamente proporzionale)...
l'amatore di ottimo livello arriva a ca 70
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
brutalmente basterebbe analizzare la distribuzione del Vo2max con i relativi percentili ( FTP è direttamente proporzionale)...
l'amatore di ottimo livello arriva a ca 70
quanti tra gli amatori fanno test vo2max affidabili?

e anche se tutti lo facessero, quanto questo valore influirebbe su una prestazione intesa come risultato in gara?

sappiamo e/o possiamo dare un numero esatto?

la risposta è no, perché basta un msl di testae puoi avere tutta la genetica di questa terra e la gara nemmeno la finisci...

ovviamente il mio è un pessimo esempio...

ma quanto incide la quantità di allenamento?

quanto incide la qualità dell'allenamento?

quanto incide il carattere? e il saper soffrire? il saper stare in gruppo? il capire le dinamiche di gara? l'avere il tempo giusto? l'essere concentrati?

la prestazione per un amatore come per un prof dipende da questi e altri mille fattori.

i geni sono solo uno dei tanti.

la maggior parte dei ciclisti che conosco non sono proprio dei ragazzini, magari hanno fatto poco sport da ragazzi (nel senso non agonistico o cmq a basso livello), magari di portano dietro qualche acciacco... e pedalando per lo più per tenersi in forma.

e magari hanno una genetica fatta proprio per il ciclismo...

ma solo immaginare che questi soggetti possano a oltre 40 anni arrivare ai 4 watt per kg mi pare utopistico...

servirà tanto allenamento di qualità e magari 2 o 3 anni con tanta costanza per vedere dei risultati apprezzabili...
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quanti tra gli amatori fanno test vo2max affidabili?

e anche se tutti lo facessero, quanto questo valore influirebbe su una prestazione intesa come risultato in gara?

sappiamo e/o possiamo dare un numero esatto?

la risposta è no, perché basta un msl di testae puoi avere tutta la genetica di questa terra e la gara nemmeno la finisci...

ovviamente il mio è un pessimo esempio...

ma quanto incide la quantità di allenamento?

quanto incide la qualità dell'allenamento?

quanto incide il carattere? e il saper soffrire? il saper stare in gruppo? il capire le dinamiche di gara? l'avere il tempo giusto? l'essere concentrati?

la prestazione per un amatore come per un prof dipende da questi e altri mille fattori.

i geni sono solo uno dei tanti.

la maggior parte dei ciclisti che conosco non sono proprio dei ragazzini, magari hanno fatto poco sport da ragazzi (nel senso non agonistico o cmq a basso livello), magari di portano dietro qualche acciacco... e pedalando per lo più per tenersi in forma.

e magari hanno una genetica fatta proprio per il ciclismo...

ma solo immaginare che questi soggetti possano a oltre 40 anni arrivare ai 4 watt per kg mi pare utopistico...

servirà tanto allenamento di qualità e magari 2 o 3 anni con tanta costanza per vedere dei risultati apprezzabili...
pero il mio intento nell aprire il topic, era un altro, è ovvio super ovvio che se non ti alleni la genetica non ti porta nessuna parte è ovvio che se non ha tenacia spirito di sacrificio sia in allenamento che in gara la genetica ci fai poco..... la mia domanda è ....rimoduliamola..."tutti" gli amatori possono allenandosi raggiungerei 4 4.5w/kg (dipende da età e altro ma diciamo il motore di una persona normale può portarti a quei valori) l'oltre i 4,5wkg sono imputabili alla genetica ?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.695
1.507
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
pero il mio intento nell aprire il topic, era un altro, è ovvio super ovvio che se non ti alleni la genetica non ti porta nessuna parte è ovvio che se non ha tenacia spirito di sacrificio sia in allenamento che in gara la genetica ci fai poco..... la mia domanda è ....rimoduliamola..."tutti" gli amatori possono allenandosi raggiungerei 4 4.5w/kg (dipende da età e altro ma diciamo il motore di una persona normale può portarti a quei valori) l'oltre i 4,5wkg sono imputabili alla genetica ?
Tutti non penso proprio,ma qualcuno che parte da un livello già alto con allenamento e costanza di sicuro migliora e potrebbe arrivarci,in fondo Roglic era amatore,ma in ogni caso non parliamo di persona normale la genetica è pregio o limite, nello sport come nel arte bisogna essere portati per arrivare a certi livelli
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.229
.
Visita sito
Bici
mia
la prestazione per un amatore come per un prof dipende da questi e altri mille fattori.

i geni sono solo uno dei tanti.
I geni sono la risultante se consideriamo una preparazione simile, è chiaro che entrano poi in gioco fattori caratteriali e sopratutto di costanza (avrei un esempio in casa da portare: nipote che già a nove anni correva e vinceva parecchio così fino ai 16-17 anni anzi aveva già avuto ottime proposte.. ma poi si è perso per strada, come tanti nello sport, dopo aver conosciuto il pelo :mrgreen: ) Ha ripreso qualche anno fa ma è già sotto la soglia dei 40 e cmq ci ha messo poco ad emergere nel gruppo con cui esce.. sarà che è portato per la bdc sarà la formazione fisica che ha fatto negli anni dello sviluppo.. fatto sta che potrebbe avere ancora i numeri ma già sa che ci vuole impegno-costanza-sacrificio e chiaramente non ne ha più voglia.
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Arrivo tardi, ci rinuncio...o no riesco a spiegarmi o non provate nemmeno a capire il mio punto di vista...


Amatori...c'è chi ha voglia e può fare 40000km anno, c'è chi a voglia di allenarsi con il buio, per non sacrificare troppo la famiglia, c'è chi esce con la pioggia, chi si fa sedute lunghissime sui rulli...e il viceversa...senza considerare storie sportive ed età diverse tra i vari componenti della categoria AMATORI
E mi dite che la classifica, di una gf , è frutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della genetica...boh...

P.s. per l'ennesima volta, non ho scritto da nessuna parte che con gli stessi chilometri di L.C. potrei vincere le gf...era un esempio, forse troppo complicato...
Magari qualcuno l ha scritto ma io non intendevo che basta solo esclusivamente la genetica .. la verità sta nel mezzo .. ovvio che anche se uno ha genetica non combina niente con 5 k km all anno ma per vedere come vai ne bastano 10 k .. magari non per gare lunghe come le gf .. nkn capisco comunque perché si devono fare paragoni con i pro.. se ce ne uno che a calcio a sette fa 40 gol al torneo csi tutti dicono che è un mostro ed è più forte della media ..nessuno si sogna di dire " e ma che cr7 è molto più forte".. perché "è un mostro" è proporzionato al contesto
 
12 Dicembre 2014
101
37
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Comuqjei sempre secondo me .. nel mondo amatoriale conta ancor di più il peso .. la tua attenzione all alimentazione o una tua naturale predisposizione ad avere un fisico leggero .. sono 1.78 per 72 kg ..tanti mi dicono che sono magro .. ma se si guarda qualcuno che viaggia bene per questa altezza dovresti stare su per giù sui 65 kg .. un abisso
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
pero il mio intento nell aprire il topic, era un altro, è ovvio super ovvio che se non ti alleni la genetica non ti porta nessuna parte è ovvio che se non ha tenacia spirito di sacrificio sia in allenamento che in gara la genetica ci fai poco..... la mia domanda è ....rimoduliamola..."tutti" gli amatori possono allenandosi raggiungerei 4 4.5w/kg (dipende da età e altro ma diciamo il motore di una persona normale può portarti a quei valori) l'oltre i 4,5wkg sono imputabili alla genetica ?

provaci e poi ci racconti. :maestro:
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Comuqjei sempre secondo me .. nel mondo amatoriale conta ancor di più il peso .. la tua attenzione all alimentazione o una tua naturale predisposizione ad avere un fisico leggero .. sono 1.78 per 72 kg ..tanti mi dicono che sono magro .. ma se si guarda qualcuno che viaggia bene per questa altezza dovresti stare su per giù sui 65 kg .. un abisso

per me è più facile raggiungere i 4w/kg pesando 60kg che pesandone 80.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.354
17.491
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dal mio punto di vista (Scarsissimo, come scarsa è pure la mia genetica), nel mondo amatoriale contano:

- voglia
- tempo
- conoscenza

poi, la genetica, sicuramente, una parte importante ce l'ha, ma essendo appunto amatori, non credo a grosse differenze, anche perchè, se ci fossero grosse differenze, quella persona che ha "una genetica" così superiore, non sarebbe amatore (Se non per casi sfortunati o sporadici)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ma scusami, se l'amatore XY, vince la gran fondo XY ha doti fuori dal comune. Si cimenta metti anche con atleti Continental, senza scomodare i prof "veri", come la mettiamo? la differenza sarebbe solo da vedere... e allora l'amatore XY che fa, da la colpa alla genetica? Non sta in piedi questo tipo di ragionamento che portate avanti...la genetica o doti naturali contano quando il livello è pressochè identico. Se mi parli di gente tipo Van Aert o Pogacar chiaro che stiamo parlando di atleti super, con doti fuori scala.
Ma l'amatore forte quanto vuoi, non mi potete venire a dire che ha una super genetica quando su 1000 partecipanti al suo livello ce ne saranno 5...
A volte mi sembra si sia parlando di cose diverse.
Ma non ti è mai capitato di uscire con un conoscente, che sai per certo non essere uno sportivo e che di colpo ha deciso di inziare a pedalare?
A me più di una volta (non sono giovanissimo purtroppo). Ed in qualche caso andavo quanto me o addirittura più forte, persino in salita.
E' l'allenamento? E' la capacità di soffrire? Sono i chilometri percorsi in un anno(praticamente zero)?
E' semplicemente la genetica. C'è gente che nasce con il motore. Se ci aggiunge anche il resto diventa qualcuno, magari nella sagra della porchetta, magari alla Nove colli, magari al Tour.
Ma se non c'hai la base che ti ha donato madre natura, fai pure vita da prof, che non vinci un acca!