Colnago Club - Capitolo 8

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.387
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che stai dicendo? la domanda la faccio a te: ma ti rendi conto di quello che dici^? Cioè tu sostieni che non c'è un modello per spiegare la forza applicata al perno della bici
Mai detto ne inteso questo.. semplicemente che la forza che tu applichi sul cerchio (col piede in un punto esatto ) non è la stessa che viene a trovarsi quando vai in piega con la bici (come hai simulato tu con i tuoi calcoli che io ovviamente non sarei in grado di fare)
Studiati quel bell'oggetto che è la ruota a raggi e traine le tue conclusioni (ti aiuto dicendoti che si sono studiate nel tempo raggiature di tutti i tipi e di certo non solo in funzione del livello estetico)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma che stai dicendo? la domanda la faccio a te: ma ti rendi conto di quello che dici^? Cioè tu sostieni che non c'è un modello per spiegare la forza applicata al perno della bici e la risultante di tale forza sulla struttura del cerchio in una posizione arbitraria con un angolo (leaning angle) che è espresso in gradi rispetto alle coordinate del piano che contengono il modello? cioè secondo te la forza applicata sul perno di tenuta della ruota non incide sul cerchio attraverso i raggi? che i raggi si flettano l'abbiamo capito ma dubito che i raggi abbiano una flessione a valore infinito, quindi dove si applica la restante forza?

Ripeto non ho mai studiato questi modelli ma ad occhio ho impressione che quella forza sia la stessa di cui si parla. Le forze, sia fisiche che inerziali, che agiscono su una bicicletta inclinata nel sistema di riferimento rotante di una curva dove N è la forza normale, Ff è l'attrito, m è la massa, r è il raggio di svolta, v è la velocità di avanzamento e g è la accelerazione di gravità credo che si possano determinare e quindi trovare un modello che spieghi la cosa. Beh credo che la cosa sia ampiamente studiata da chi fa cerchi che poi tramutano il modello e lo applicano alla sezione del cerchio per renderlo rigido o meno. Se così non fosse spiegami te di che forze stiamo parlando.
Sono pienamente d'accordo a metà con te ed aggiungerei anche quello che disse questo ingegnere:
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
Prego?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. 'Un s'intrometta!
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
Vicesindaco? Basta 'osì, mi seguano al commissariato, prego!
No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...
...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
...dopo...
Amicimiei-Tognazzi (1).jpg
Si lo so, sono l'utente più inutile del Forum...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sono pienamente d'accordo a metà con te ed aggiungerei anche quello che disse questo ingegnere:
Prego?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. 'Un s'intrometta!
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce?
No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...
...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.
...dopo...
Vedi l'allegato 315934
Grande !! La supercazzola con lo scappellamento a destra come fosse antani!!
Ahahaha :))): :))): :))): :))):

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Prego?
...dopo...
Vedi l'allegato 315934
No Davide c’è bisogno anche di te

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Prego?
...dopo...
Vedi l'allegato 315934
Se proprio non riesci a convincere cerca almeno di confondere.

tuco ramirez

АLЖЕMIST
18 Ottobre 2021
168
295
39
New York
Visita sito
Bici
Bmc
Alfa, beta, gamma -> angoli e coefficienti vari
Epsilon -> deformazione e variazioni infinitesimali/emissività/distruzione di turbolenza
Zeta -> coefficienti di serie
Eta -> rendimenti
Theta -> angoli, adimensionalizzazioni
Kappa -> conduttività termica
Lambda -> lunghezza d'onda
Mi/Mu -> viscosità dinamica
Ni/nu -> viscosità cinematica
Xi -> per i numeri complessi/ammortizzatori
Pi -> scontato
Rho -> densità
Sigma -> sforzi normali/costante di Boltzmann
Tau -> sforzi tangenziali
Phi -> generica proprietà/coefficiente adimensionale per le pompe
Chi-> titolo del vapore
Psi -> generica proprietà/coefficiente adimensionale per le pompe
Omega -> angoli/velocità angolare

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma cosa vi siete fumati voi altri questa sera??? Cambiate spacciatore o quanto meno mettete più tabacco :==
No cambiato pusher proprio ora, in effetti la roba era tarocca. Però hai sempre quella sensazione strana, secchezza delle fauci, testa rintronata e quella strana sensazione....dopo tutto questa sezione è l'unica dove le leggi della fisica cessano di esistere e non sai mai se ti trovi a testa in giù perché ha preso roba scaduta o perché in effetti è la sezione del forum. Mah...

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.346
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
No cambiato pusher proprio ora, in effetti la roba era tarocca. Però hai sempre quella sensazione strana, secchezza delle fauci, testa rintronata e quella strana sensazione....dopo tutto questa sezione è l'unica dove le leggi della fisica cessano di esistere e non sai mai se ti trovi a testa in giù perché ha preso roba scaduta o perché in effetti è la sezione del forum. Mah...
Mi sa che sono tanti fattori e .... fattoni! :mrgreen:

GM_90

Novellino
29 Luglio 2021
2
1
35
Padova
Visita sito
Bici
Colnago V1R Disc
sono interessato anche io a questa soluzione se esiste. Sarebbe anche bello poter trasformare l'hexlock in un perno passante normale cambiando i soli due pezzi dei forcellini intercambiabili
adri.75 alla fine ho parlato con un product manager Colnago che mi ha risposto che non esiste alcuna soluzione "in vendita", e che bisogna costruirsene una ad hoc. Follia! ho cambiato bici (dovevo comunque farlo) e risolto il problema!

• Mi piace
Reactions: adri.75

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Pensa che io invece da cinque anni a questa parte mi sto facendo una cultura.
Partecipo a L'Eroica, acquisto riviste, frequento mercatini e, soprattutto, compro bici.
Sono affascinato dagli anni ottanta, dove la bici italiana dominava il mondo, dove al Tour il 90% delle bici era di fabbricazione italiana e molte di queste erano meneghine, con in testa Colnago e De Rosa.
Innovazione, stile, ricerca erano nostri, peccato si siano persi quei tempi: io cerco di riviverli con questa passione che mi è venuta.
Vero COMPETENTE,bravo.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.640
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ed è una bella malattia,dalla quale spero di non guarire MAI.

D'accordissimo o-o
Ed infatti la malattia persiste...dopo un Master rifatto nuovo di zecca color arancio luminoso montato Chorus in carbonio e ruote Mavic Open pro,raggi DTSWISS revolution (è talmente bella che ai bar mi fermano pure i...carbonisti... con commenti lusinghieri)...in fine settimana il mio ciclista mi assemblera' il mio Colnago Dream Soft Paint tutta aerografata compreso forcella Precisa,bianca e gialla.Un restauro conservativo durato 8 mesi...tanto la Ditta mi ha fatto aspettare...uno sfinimento...( sono onesti,bravi,ma carichi di lavoro)ma è venuto un lavoro spettacoloso.Qualcuno ha scritto..." il Dream poi..non lo fanno neanche più ! )...E meno male dico io!!!!!Master tutta la vita.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.892
33.346
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ed infatti la malattia persiste...dopo un Master rifatto nuovo di zecca color arancio luminoso montato Chorus in carbonio e ruote Mavic Open pro,raggi DTSWISS revolution (è talmente bella che ai bar mi fermano pure i...carbonisti... con commenti lusinghieri)...in fine settimana il mio ciclista mi assemblera' il mio Colnago Dream Soft Paint tutta aerografata compreso forcella Precisa,bianca e gialla.Un restauro conservativo durato 8 mesi...tanto la Ditta mi ha fatto aspettare...uno sfinimento...( sono onesti,bravi,ma carichi di lavoro)ma è venuto un lavoro spettacoloso.Qualcuno ha scritto..." il Dream poi..non lo fanno neanche più ! )...E meno male dico io!!!!!Master tutta la vita.
Foto appena puoi!

• Mi piace
Reactions: matesino

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.445
1.860
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Sono d'accordo quando dici Master tutta la vita.
Ce l'ho livrea Saronni, riverniciato e ricromato tre anni fa, Record 10V, sella Regal, reggisella in titanio e ruote Shamal (che alterno a delle ruote tradizionali - cerchi Ambrosio e mozzi Chorus serie 10V).
Me la guardano tutti.
PS e pensare che 18 anni fa vendetti una Dream livrea Mapei per acquistare una C50 successivamente venduta pure questa per la C59.
Due errori che non mi sono mai, dico mai perdonato!