Idee malsane e come realizzarle (1): Ripristino Olmo anni '70, dove revisionarla a Milano?

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
ciao a tutti,
in seguito alla sistemazione (= eliminazione rumenta fossilizzata) di una cantina per lavori condominiali ho estratto la mia vecchissima bicicletta di quando ero giovincello assai (14-15 anni circa, mi pare), abbandonata li da almeno 35 anni.
E mi e' venuta una malsana idea di rimetterla in funzione e magari fra qualche anno, dopo adeguato allenamento (?), provare a fare qualche manifestazione d'epoca (l'eroica?).

E' una Olmo, non so il modello, ne mi ricordo quando l'ho comprata (ma dove si) ma dovrebbe essere intorno al 1975-78.
Telaio ovviamente in acciaio, con cambio campagnolo 580 (cosi' c'e' scritto sopra) a 5 pignoni e due corone, sella italia, cerchi Fiamme con i palmer ancora su, col mastice bello cementato.

Appare in condizioni decenti, sembra che tutti i meccanismi si muovano, i cavi non si sono spezzati quando ho provato a tirare le leve, i freni si muovono, il cambio cambia ancora anche se un po' a fatica, i mozzi girano ma cigolano un po'.
Ho pure provato a gonfiare i palmer: quello davanti si e' gonfiato ma mi sono fermato a 4 bar per paura che esplodesse, su quello dietro invece non sono riuscito ad aprire la valvola, vedro' nei prossimi giorni)

Detto questo:
I tubolari moderni (i cerchi sono da 28") si adattano a questi reperti storici?
Qualcuno sa come si possono pulire i cerchi da del mastice incrostato su da 40 anni?

E infine: qualcuno riesce a darmi qualche dritta su dove portarla a far vedere, a Milano o zone limitrofe, magari inizialmente anche solo per capire se valga la pena revisionarla (lasciandola come esemplare conservato d'epoca) e rimetterla in strada?

ciao e grazie

Allegati

• IMG_20211129_203058.jpg
    IMG_20211129_203058.jpg
    330,2 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
ciao a tutti,
in seguito alla sistemazione (= eliminazione rumenta fossilizzata) di una cantina per lavori condominiali ho estratto la mia vecchissima bicicletta di quando ero giovincello assai (14-15 anni circa, mi pare), abbandonata li da almeno 35 anni.
E mi e' venuta una malsana idea di rimetterla in funzione e magari fra qualche anno, dopo adeguato allenamento (?), provare a fare qualche manifestazione d'epoca (l'eroica?).

E' una Olmo, non so il modello, ne mi ricordo quando l'ho comprata (ma dove si) ma dovrebbe essere intorno al 1975-78.
Telaio ovviamente in acciaio, con cambio campagnolo 580 (cosi' c'e' scritto sopra) a 5 pignoni e due corone, sella italia, cerchi fiamma con i palmer ancora su, col mastice bello cementato.

Appare in condizioni decenti, sembra che tutti i meccanismi si muovano, i cavi non si sono spezzati quando ho provato a tirare le leve, i freni si muovono, il cambio cambia ancora anche se un po' a fatica, i mozzi girano ma cigolano un po'.
Ho pure provato a gonfiare i palmer: quello davanti si e' gonfiato ma mi sono fermato a 4 bar per paura che espldesse, su quello dietro invece non sono riusito ad aprire la valvola, vedro' nei prossimi giorni)

Detto questo:
Qualcuno sa come si possono pulire i cerchi da del mastice incrostato su da 40 anni?

E infine: qualcuno riesce a darmi qualche dritta su dove portarla a far vedere, a Milano o zone limitrofe, magari inizialmente anche solo per capire se valga la pena revisionarla (lasciandola come esemplare conservato d'epoca) e rimetterla in strada?

ciao e grazie
Campagnolo 980 (un 580 non mi risulta sia mai esistito) in commercio appunto dal 1980: quindi Olmo anni'80

I tubolari moderni vanno bene

Il mastice secco che fà spessore lo puoi far saltar via con una lama arrotondata (tipo la punta di un coltello), poi con la spazzola di acciaio, e per finire con un cencio imbevuto di solvente, ad esempio nitro, operazione da fare all'aperto o in ambiente ben ventilato
Non occorre riportrare l'alluminio a lucido, se poi per i tubolari nuovi usi il mastice anzicche il biadesivo.

Per la rimessa in strada ci vorrà un controllo/sostituzione delle parti ad usura (pattini freno, tubolari appunto, catena),
smontaggio completo, pulizia a fondo della meccanica con petrolio bianco, e reingrassaggio.
A Milano non saprei

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
Campagnolo 980 (un 580 non mi risulta sia mai esistito) in commercio appunto dal 1980: quindi Olmo anni'80
CIao,
si, potrebbe essere 980, poi magari stasera dopo il lavoro andro' a dare una pulitina e a controllare meglio e faro' qualche foto.

Mi pare di ricordare pero' che qualche tempo dopo l'acquisto avevo fatto sostituire il cambio originale con un altro, quindi la datazione anni 80 del 980 e' compatibile con una data di acquisto della bici anteriore, appunto intorno al '75-'78 , come da miei vaghi ricordi.

Magari in Olmo hanno un archivio storico e hanno tutti i dati :)

Intanto grazie per le informazioni.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, intanto a Milano c'è un negozio Olmo...
poi, dipende da cosa vuoi fare; in molti casi o fai da te o costa una fucilata; però se si tratta solo di controllare il tutto e cambiare le parti in gomma, direi che qualsiasi ciclista serio va bene; a Milano se ne sono parecchi, alcuni anche presenti sul Forum. In che zona di Milano sei, o meglio in che zona è la bici ?

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
beh, intanto a Milano c'è un negozio Olmo...
poi, dipende da cosa vuoi fare; in molti casi o fai da te o costa una fucilata; però se si tratta solo di controllare il tutto e cambiare le parti in gomma, direi che qualsiasi ciclista serio va bene; a Milano se ne sono parecchi, alcuni anche presenti sul Forum. In che zona di Milano sei, o meglio in che zona è la bici ?
ciao,
per fare da me purtroppo non sono abbastanza attrezzato e soprattutto non avrei tutta l'esperienza necessaria per non fare danni.

Apparentemente sembra tutto abbastanza a posto, tranne , come dici tu, le parti di consumo ( tubolari, pattini ed eventualmente le cuffie in gomma dei comandi al manubrio).

Per la zona di Milano non e' un problema , mi muovo, anche in provincia o Monza, in ogni caso e' in zona Lorenteggio.

In effetti potrei provare a sentire il negozio Olmo, adesso e' in piazza Vetra, giusto? Quando l'ho comprata ( o meglio quando i miei genitori me l'hanno regalata :) ) era in piazza Principessa Clotilde.
Per esperienza di qualcuno: sono affidabili?

Ma ora Olmo e' sempre la stessa azienda, con tutta la memoria storica, o il marchio e' stato ceduto ed e' un'azienda completamente diversa?

ciao e grazie

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ciao,
per fare da me purtroppo non sono abbastanza attrezzato e soprattutto non avrei tutta l'esperienza necessaria per non fare danni.

Apparentemente sembra tutto abbastanza a posto, tranne , come dici tu, le parti di consumo ( tubolari, pattini ed eventualmente le cuffie in gomma dei comandi al manubrio).

Per la zona di Milano non e' un problema , mi muovo, anche in provincia o Monza, in ogni caso e' in zona Lorenteggio.

In effetti potrei provare a sentire il negozio Olmo, adesso e' in piazza Vetra, giusto? Quando l'ho comprata ( o meglio quando i miei genitori me l'hanno regalata :) ) era in piazza Principessa Clotilde.
Per esperienza di qualcuno: sono affidabili?

Ma ora Olmo e' sempre la stessa azienda, con tutta la memoria storica, o il marchio e' stato ceduto ed e' un'azienda completamente diversa?

ciao e grazie
Olmo è stata acquistata da Montana, azienda cuneese, ma i contatti della sede storica di Celle ligure li trovi qui https://outlet.olmo.it/contatti e dovrebbero ancora fornire supporto. Prova a mandare una mail o telefonare, in genere rispondono celermente.
Per quando riguarda la bici, sembra abbastanza in ordine: io la pulirei completamente e poi la porterei da un meccanico per pulire/ingrassare il movimento centrale, la serie sterzo e i mozzi e sostituire il necessario. Insomma non sono cose trascendentali, scegli quello che ti viene più comodo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LSD

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.446
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
ciao a tutti,

Telaio ovviamente in acciaio, con cambio campagnolo 580 (cosi' c'e' scritto sopra) a 5 pignoni e due corone, sella italia, cerchi fiamma con i palmer ancora su, col mastice bello cementato.

Ho pure provato a gonfiare i palmer: quello davanti si e' gonfiato ma mi sono fermato a 4 bar per paura che espldesse, su quello dietro invece non sono riusito ad aprire la valvola, vedro' nei prossimi giorni)

Detto questo:

ciao e grazie

Conosco un collezionista che si occupa di restauri, se vuoi scrivimi in privato, ciao!
PS abita nell'hinterland di Milano

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

ciao e grazie
Sulla memoria storica della Olmo di Celle Ligure, non contarci troppo.

Trovi più info nel prezioso blog di Peter Bruggeman:

Il cambio originale probabilmente era un Valentino, come il deragliatore.

Lelet81

Novellino
18 Ottobre 2013
13
2
Visita sito
Bici
Bianchi
Dai sembra tenuta bene, io calcolerei quasi un centinaio di euro di pezzi, il resto è tutto lavoro, un restauro conservativo comporta une bella pulita dei pezzi smontati che, se ben fatta, da una bella soddisfazione.
Se no una bella pulita approfondita, registrazioni e ingrassaggi vari, senza finir proprio nel restauro porta via gia meno tempo.

Allegati

• IMG_20210522_194404750.jpg
    IMG_20210522_194404750.jpg
    345,6 KB · Visite: 24
  • IMG_20210522_194916785.jpg
    IMG_20210522_194916785.jpg
    269,8 KB · Visite: 24
  • IMG_20210522_194322442.jpg
    IMG_20210522_194322442.jpg
    301,4 KB · Visite: 24