Oetztaler Radmarathon - 28.08.2022

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Ciao a tutti, visto che mi appresto a provarci per la prima volta, sarebbe molto interessante per me sapere mediamente (solo come riferimento indicativo, non certo per seguirlo alla lettera) come impostare una preparazione decente, da ciclista medio che si deve barcamenare con impegni di famiglia. Dall' inverno ai mesi a seguire. Grazie mille a chi risponde.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.619
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao a tutti, visto che mi appresto a provarci per la prima volta, sarebbe molto interessante per me sapere mediamente (solo come riferimento indicativo, non certo per seguirlo alla lettera) come impostare una preparazione decente, da ciclista medio che si deve barcamenare con impegni di famiglia. Dall' inverno ai mesi a seguire. Grazie mille a chi risponde.
Ciao! Domanda difficile… per risponderti, la prima cosa che mi viene in mente sarebbe di chiederti che esperienza hai in altre GF alpine, dove, in sintesi, devi affrontare più di 4000 m D+ entro dei limiti di tempo, con meteo qualsiasi, pioggia inclusa.

Analogamente, che esperienza hai in salite sostenute, sopra i 20 km di distanza? Perché alla fine, condensandone l’essenza e senz’altro facendo torto a un insieme di emozioni uniche, l‘Ötztaler si riduce a fare una salita STUPENDA, „completa“, lunga e „dura il giusto“ come Il Rombo… dopo che hai nelle gambe già 3800 m D+ e 190 km.
Questa grossomodo la difficoltà principale che ti aspetta.

Se ti sei già cimentato con i lunghi di classiche come MDD, Sportful, Marmotte, allora non c’è nulla di fondamentalmente diverso nella preparazione dell‘una che non puoi applicare alla Ötztaler. Quello che per alcuni può essere ostico è il fatto che cada a fine stagione.

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
325
451
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Ciao! Domanda difficile… per risponderti, la prima cosa che mi viene in mente sarebbe di chiederti che esperienza hai in altre GF alpine, dove, in sintesi, devi affrontare più di 4000 m D+ entro dei limiti di tempo, con meteo qualsiasi, pioggia inclusa.

Analogamente, che esperienza hai in salite sostenute, sopra i 20 km di distanza? Perché alla fine, condensandone l’essenza e senz’altro facendo torto a un insieme di emozioni uniche, l‘Ötztaler si riduce a fare una salita STUPENDA, „completa“, lunga e „dura il giusto“ come Il Rombo… dopo che hai nelle gambe già 3800 m D+ e 190 km.

Se ti sei già cimentato con i lunghi di classiche come MDD, Sportful, Marmotte, allora non c’è nulla di fondamentalmente diverso nella preparazione dell‘una che non puoi applicare alla Ötztaler. Quello che per alcuni può essere ostico è il fatto che cada a fine stagione.
Corretto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Guardando il video dell'highlight del percorso Otzi mi è uscito anche questo:

L'Alpenbrevet Platin Tour con partenza e arrivo ad Andermatt è una delle classiche di un giorno più dure delle Alpi.
Il percorso è lungo 264 chilometri e conduce con 6831 metri di altitudine sui passi svizzeri Susten, Grimsel, Novena, Lucomagno e Oberalp.

Interessante :== ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Mr. Caio

Mr. Caio

Pedivella
13 Settembre 2021
325
451
Monte Caio (PR)
Visita sito
Bici
SL7
Guardando il video dell'highlight del percorso Otzi mi è uscito anche questo:

L'Alpenbrevet Platin Tour con partenza e arrivo ad Andermatt è una delle classiche di un giorno più dure delle Alpi.
Il percorso è lungo 264 chilometri e conduce con 6831 metri di altitudine sui passi svizzeri Susten, Grimsel, Novena, Lucomagno e Oberalp.

Interessante :== ;pirlùn^
Un po' di tempo fa ho fatto l'anello Andermatt - Furka - Grimsel - Grosse Scheidegg - Susten - Andermatt. Posti di bellezza unica, peccato per il traffico implacabile di moto. Sono arrivato con le braccia nere di smog... ☹️

• Wow
Reactions: golias

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo

Ciao, no ho sempre fatto Granfondo diverse, tipo nove Colli. Una così dura di montagna mai. Le salite ne faccio diverse, anche di 27-30 km con 1800-2000 dsl, mai dislivelli così lunghi in un solo giorno. Devo ovviamente impostare una preparazione ad hoc, con qualche Granfondo di avvicinamento tipo la Charly gaul. Per questo, non avendo un esperienza di questo tipo, ho chiesto consiglio sull allenamento e avvicinamento

• Mi piace
Reactions: IVANBERSA

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao, no ho sempre fatto Granfondo diverse, tipo nove Colli. Una così dura di montagna mai. Le salite ne faccio diverse, anche di 27-30 km con 1800-2000 dsl, mai dislivelli così lunghi in un solo giorno. Devo ovviamente impostare una preparazione ad hoc, con qualche Granfondo di avvicinamento tipo la Charly gaul. Per questo, non avendo un esperienza di questo tipo, ho chiesto consiglio sull allenamento e avvicinamento
Non devi cambiare granchè. Migliora le tue prestazioni nelle normali GF e la Oetzy verrà da sè. Un amatore normale non può e non deve replicare lunghi del genere per allenamento.

maggiolone72

Pignone
31 Ottobre 2011
127
29
Mantova
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Non devi cambiare granchè. Migliora le tue prestazioni nelle normali GF e la Oetzy verrà da sè. Un amatore normale non può e non deve replicare lunghi del genere per allenamento.
Me l hanno detto in diversi che non replicano dei dislivelli da ufo in allenamento. Privilegiano lo stare in sella il più possibile, allenamenti da 8-9 ore, qualche allenento con dislivello attorno ai 3500 o poco più.

• Mi piace
Reactions: emmeeffe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Me l hanno detto in diversi che non replicano dei dislivelli da ufo in allenamento. Privilegiano lo stare in sella il più possibile, allenamenti da 8-9 ore, qualche allenento con dislivello attorno ai 3500 o poco più.
Magari una volta ogni tanto, ma nemmeno lo stare tante ore in sella frequentemente secondo me è indicato. Va a danno della qualità del lavoro.

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
900
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buonasera a tutti, qualcuno mi puo' dire come funziona?
Alias se io pago i 5 euro di preiscrizione poi devo sperare di essere sorteggiato come nella MDD?
A parte la combo hotel + pettorale che ha prezzi folli, che altre soluzioni ci sono?

Ci sara' un click day? Vedevo che ci sono 500 pettorali per il BiciClub. e' confermato?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Buonasera a tutti, qualcuno mi puo' dire come funziona?
Alias se io pago i 5 euro di preiscrizione poi devo sperare di essere sorteggiato come nella MDD?
Si. Ma ci sono più possibilità perchè più posti per meno sorteggiandi.
A parte la combo hotel + pettorale che ha prezzi folli, che altre soluzioni ci sono?
Biciclub.
Ci sara' un click day? Vedevo che ci sono 500 pettorali per il BiciClub. e' confermato?
Parrebbe di si.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Biciclub se non mi permettesse di arrivare alla otzaler e' equivalente a dire 30 euro buttati? che servizi da' in aggiunta?
Anni fa con l'iscrizione davano un piccolo gadget iniziale e diversi sconti a molte Gf più varie iniziative.
Credo sia difficile rimanere fuori da 500 pettorali che sono tanti tanti, ad ogni modo altre scorciatoie non ce ne sono.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
9 Colli a determinate condizioni puo' risultare più' impegnativa anche di una Otzy....,
in ogni caso non parti da zero...., semplicemente ti appresti a fare qualcosa di più' impegnativo..
se dai indicazione del tuo tempo alla 9 colli e in che condizioni l'hai corsa.. cioè km nelle gambe uscite settimanali.
Ci si puo' fare proiezione sulla Otzy, tenero presente anessi e connessi.. :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
9 Colli a determinate condizioni puo' risultare più' impegnativa anche di una Otzy........
X quanto mi sforzi, non riesco a immaginarmi una sola ragionevole condizione che possa rendere la 9 Colli più impegnativa della Otzy....salvo un meteorite che cada sopra Cesenatico alle 6.30 del mattino della gara.:-)xxxx

D

Deleted member 2182

Guest
X quanto mi sforzi, non riesco a immaginarmi una sola ragionevole condizione che possa rendere la 9 Colli più impegnativa della Otzy....salvo un meteorite che cada sopra Cesenatico alle 6.30 del mattino della gara.:-)xxxx
Ma in realtà condivido ciò che dice @Fill , o almeno credo di aver capito ciò che intende.
In gare meno "difficili" altimetricamente, se corri con piglio agonistico, solitamente cerchi sempre di stare agganciato più possibile a gente un filo più forte di te, facendo sempre il ritmo degli altri. Se invece bum partiti hai 18km di salita, gli stessi un filo più forti li saluti subito e sei quasi costretto a fare la gara del tuo passo.
Dipende molto dalla percezione personale, ma ad alcuni può dare più noia l'alta intensità che il lento esaurimento.
All'arrivo delle mie Otzy ho sempre provato un misto di dolori vari e stanchezza generalizzata, all'arrivo di GF da 2-2.5k di dislivello dove magari correvo per un buon piazzamento, all'arrivo avevo bisogno della tenda a ossigeno :mrgreen: