Non riesco a trovare la sella giusta

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Golias e Maceio.
Stamattina sui rulli ho avanzato qualche mm come da consiglio di Golias e gli Ischi appoggiano diciamo sulla parte centrale della seduta della sella, e non mi sono trovato malaccio, certo è che la prova tangibile è in strada, ma...... se arretro e abbasso, la gamba la stendo uguale? È vero mi sono avanzato ma seppur di pochi gradi gli avambracci si sono piegati e sembrerebbe stare più comodi. Comunque è curiosissimo questo settaggio. Non lo avrei mai immaginato.
Pablo

• Mi piace
Reactions: PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie Golias e Maceio.
Stamattina sui rulli ho avanzato qualche mm come da consiglio di Golias e gli Ischi appoggiano diciamo sulla parte centrale della seduta della sella, e non mi sono trovato malaccio, certo è che la prova tangibile è in strada, ma...... se arretro e abbasso, la gamba la stendo uguale? È vero mi sono avanzato ma seppur di pochi gradi gli avambracci si sono piegati e sembrerebbe stare più comodi. Comunque è curiosissimo questo settaggio. Non lo avrei mai immaginato.
Pablo
Cambiano gli angoli di pedalata….
comunque provare sui rulli non serve a niente.
sono 2/3 giri almeno di 3/4 ore ciascuno su strada che possono sentenziare una messa in sella corretta
se hai problemi al ginocchio la sella avanzata è la cosa peggiore da fare…
certo che ti pare di stare bene ma per quanto tempo?

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie Golias e Maceio.
Pablo
Ti riporto un paio di schemi che si usano nel posizionamento in sella.. fai tu le tue considerazioni:

Schermata 2018-02-14 alle 21.55.50 copia.png

posizione.png

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie ancora una volta ragazzi,
Maceio,
si l'avevo capito che quello sui rulli non era un dato attendibile ma vista la staticità della posizione che si tiene sui rulli intanto mi sono reso conto che gli sfregamenti e i dolori che avevo con le altre selle ora non li ho più e un passo in avanti l'ho fatto. posizione TELAIO CON MISURE.png
Domani se il tempo sarà clemente uscivo per un tre ore poi alla terza uscita ti dirò qualcosa.
Nel frattempo grazie a Golias ho riportato le misure sul secondo schema che ho preso giù dal mio stato attuale in bici.
Ora sono quelle che hanno settato per me ma nessuno mi vieta di fare eventuali prove o variazioni in base a quello che vedete.

• Wow
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Maceio,
si l'avevo capito che quello sui rulli non era un dato attendibile ma vista la staticità della posizione che si tiene sui rulli intanto mi sono reso conto che gli sfregamenti e i dolori che avevo con le altre selle ora non li ho più e un passo in avanti l'ho fatto. Vedi l'allegato 318419
Domani se il tempo sarà clemente uscivo per un tre ore poi alla terza uscita ti dirò qualcosa.
Nel frattempo grazie a Golias ho riportato le misure sul secondo schema che ho preso giù dal mio stato attuale in bici.
Ora sono quelle che hanno settato per me ma nessuno mi vieta di fare eventuali prove o variazioni in base a quello che vedete.
:shock: :shock: :roll:
Focca.. che stem :wacko:
E ti credo che ti senti steso a meno che tu non abbia le braccia fortemente sproporzionate al busto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Maceio,
si l'avevo capito che quello sui rulli non era un dato attendibile ma vista la staticità della posizione che si tiene sui rulli intanto mi sono reso conto che gli sfregamenti e i dolori che avevo con le altre selle ora non li ho più e un passo in avanti l'ho fatto. Vedi l'allegato 318419
Scusa ehhh ma pedali a 700 mm con pedivelle da 175?
dal c.a. sella a centro manubrio sei a 780 come lunghezza?
a me sembra un assetto da F1 più che da bici ;nonzo%

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Golias:
No no, sono normalissimo, mani nelle tasche dei jeans con braccia quasi stese per darti un termine di paragone.:mrgreen:
Altezza 177 e cavallo 81 se può essere un dato significativo.
Maceio:
non so che dirti, che chi mi ha messo in bici sia per quella posizione stesissima è vero ma la cosa buffa che sia lui che il biomeccanico hanno riscontrato corretta quella posizione.
Ho comunque preso male due misure, la misura dal centro sella alla fine della pipa inizio manubrio che è 660 mm, 780 è la posizione alta sopra le leve e 720 che è la misura dal centro del gruppo pedali al centro sella.
Scusatemi.
Ma.....anche dopo a queste correzioni dove interverreste?

Pablo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Golias:
No no, sono normalissimo, mani nelle tasche dei jeans con braccia quasi stese per darti un termine di paragone.:mrgreen:
Maceio:
non so che dirti, che chi mi ha messo in bici sia per quella posizione stesissima è vero ma la cosa buffa che sia lui che il biomeccanico hanno riscontrato corretta quella posizione.
Ho comunque preso male due misure, la misura dal centro sella alla fine della pipa inizio manubrio che è 660 mm, 780 è la posizione alta sopra le leve e 720 che è la misura dal centro del gruppo pedali al centro sella.
Scusatemi.
Ma.....anche dopo a queste correzioni dove interverreste?

Pablo
Ah ok
vuol dire 780 circa da fine sella e per la tua altezza e molto verosimile…
altezza e arretramento mi sembrano nella norma x il tuo cavallo
dove intervenire?
e perché mai… pedali bene, non hai fastidì perché dovrei consigliarti di cambiare qualcosa senza neanche avere tutte le quote necessarie?
ecco le 175 proprio non le capisco con le tue quote, se ti senti un po’ sparato magari accorcia lo stem, ne beneficerà anche la guida anche se dubito che sia realmente un 140

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Accorcia lo stem, ne beneficerà anche la guida anche se dubito che sia realmente un 140
Ho fatto schifo a prendere le misure, non è da me. Da centro attacco a centro manubrio sono 130 mm esattamente. Fortunatamente pur avendo una Look non ho il loro fisso altrimenti ero finito. Così posso eventualmente intervenire.
Davvero preziosi ragazzi.
Grazie ancora una volta.
Pablo

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho fatto schifo a prendere le misure, non è da me. Da centro attacco a centro manubrio sono 130 mm esattamente. Fortunatamente pur avendo una Look non ho il loro fisso altrimenti ero finito. Così posso eventualmente intervenire.
Davvero preziosi ragazzi.
Grazie ancora una volta.
Pablo
buone pedalate e non pensare troppo alle misureo-o

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Decisamente, leggendo in seguito che anche lo stem è meno di 140 direi che rientri nelle misure riportate anche se pure a me fa specie la lunghezza pedivelle ma se il bio le ha confermate e non hai problemi.. continua pure al limite pedalerai un filo più duro in barba alla tanto decantata agilità ;-)

• Mi piace
Reactions: Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
E infatti carissimi e pazienti amici, mi avete delucidato ancora una volta:
non vorrei andare OT ed eventualmente ne parliamo in un altro thread ma tante volte la guarnitura 50/34 la trovo "scomoda" nel senso che in certe strade trovo duro un 50/16 e troppo agile un 50/18.
Vero che ultimamente sono sopra ai 100 rpm ma non nego ( poi sono sempre un neofita non dimentichiamoci) di fare fatica a trovare il rapporto giusto.
Pablo

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
@Pablo70 ho visto la foto della tua bici…
lo stem mi pare sia da 12 :-x
se lo misuri da montato è più lungo x forza in quanto appoggi il metro sopra la torre che hai.
cmq dovrebbe esserci scritto sotto o lateralmente…
Non fa una piega, c'è un minuscolo 120 vicino all'innesto della torre.;pirlùn^
Fissa classica del neofita.. ci vuole solo tempo, poi ci farai l'abitudine o -come si suol dire- la gamba ;-)
:hail:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
in merito al fatto che arretrando la sella di 5 mm la Flite mi senta meglio mi chiedo se i 115 da fine sella chi possiede qs sella li calcola escludendo l’unghia finale o includendola?
il segno BRP (sella larga 70 mm ) siamo certi essere ai 115 includendo l’unghia?
in effetti la seduta della sella esclude la scritta…
non che mi cambi la vita ma è curiosità…

Allegati

• 2B86F898-29BD-4FF6-BF38-68272E2209E7.png
    2B86F898-29BD-4FF6-BF38-68272E2209E7.png
    1.001,2 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma il mio non capire ciò che dicevi non era in merito alla sella ma al dislivello che avresti dovuto modificare a seguito della variazione dell’arretramento
La tua view inerente al mio arretramento l’ho capita…
mi chiedevo cosa volevi dire riguardo arretramento/dislivello
Volevo dire che il fatto di non aver avvertito il maggior arretramento potrebbe essere dovuto anche al fatto di non aver riportato il dislivello sella-manubrio indicato nella scheda....l'altezza manubrio >5mm rispetto alla misura suggerita, comporta una riduzione della distanza sella manubrio che potrebbe aver compensato il maggior arretramento.

in merito al fatto che arretrando la sella di 5 mm la Flite mi senta meglio mi chiedo se i 115 da fine sella chi possiede qs sella li calcola escludendo l’unghia finale o includendola?
il segno BRP (sella larga 70 mm ) siamo certi essere ai 115 includendo l’unghia?
in effetti la seduta della sella esclude la scritta…
non che mi cambi la vita ma è curiosità…
Se non ricordo male, prendendo come riferimento il punto in cui la Flite è larga 70mm (misurato con calibro e non prendendo il BRP riportato sulla sella), la distanza dal fondo sella considerando l'unghia era di 117mm (135mm dalla punta).
Comunque, salvo eccezioni particolari, per la misurazione della distanza dal retro sella generalmente si considera tutta la sella, non soltanto la seduta (vedi anche il caso della Scratch M5).

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Volevo dire che il fatto di non aver avvertito il maggior arretramento potrebbe essere dovuto anche al fatto di non aver riportato il dislivello sella-manubrio indicato nella scheda....l'altezza manubrio >5mm rispetto alla misura suggerita, comporta una riduzione della distanza sella manubrio che potrebbe aver compensato il maggior arretramento.

Se non ricordo male, prendendo come riferimento il punto in cui la Flite è larga 70mm (misurato con calibro e non prendendo il BRP riportato sulla sella), la distanza dal fondo sella considerando l'unghia era di 117mm (135mm dalla punta).
Comunque, salvo eccezioni particolari, per la misurazione della distanza dal retro sella generalmente si considera tutta la sella, non soltanto la seduta (vedi anche il caso della Scratch M5).
5 mm in dislivello sono 1,5 mm di differenza in lunghezza, praticamente nulla, ma al di là di qs come sensazione di pedalata 5 mm di arretramento si sentono eccome, ma non siamo tutti uguali.
ecco 117 sarebbero la via di mezzo fra i 115 e i 120…
se riesco voglio valutare il brp a che punto è

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
BRP di conseguenza larghezza 70 mm della Flite si trova a 11.8/11.9 da fine sella partendo dall’unghia
gli 11.5 sono da inizio scritta Flite proprio dove finisce la sagoma della sella