Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

12 Dicembre 2014
131
47
Provincia di Brescia
Visita sito
Bici
Merida Ride 400
Ho dato una risposta un po a tutte le cose scritte senza guardare bene chi ha scritto cosa quindi mi spiace se ti se ho usato un tono troppo secco anche con te che sei "più moderato " ! In ogni caso non c'è l ho con nessuno! Per quanto riguarda le grigie ti do perfettamente ragione ! Anche io preferirei presentarmi 10cmijuti prima ma purtroppo l organizzazione non può fare griglie da 20 persone .. sarebbe ingestibile! E un sport di merda cit e devi soffrire ;)
Io ho scritto delle griglie e a me interessa la classifica... Ho solo detto che è una rottura dover entrare in griglia presto e magari con freddo, acqua ecc... Obbiettivamente è uno dei lati brutti e "stressanti" delle GF dai... non prendete qualsiasi commento come tutto pro/contro alle GF, può esserci anche chi si allena per farle, le fa volentieri come me e si piazza bene ma certi aspetti come griglie e partenze in gruppone non li adora...

• Mi piace
Reactions: BenSnow

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho scritto delle griglie e a me interessa la classifica... Ho solo detto che è una rottura dover entrare in griglia presto e magari con freddo, acqua ecc... Obbiettivamente è uno dei lati brutti e "stressanti" delle GF dai... non prendete qualsiasi commento come tutto pro/contro alle GF, può esserci anche chi si allena per farle, le fa volentieri come me e si piazza bene ma certi aspetti come griglie e partenze in gruppone non li adora...
e come faresti per le griglie?

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
e come faresti per le griglie?
Se non ci fosse tutta questa esaltazione basterebbe che chi sa già di non competere con il primo gruppo non vada in griglia due ore prima, scavalchi le transenne, sgomiti ecc... tanto vale il real time partire davanti serve solo per non perdere le ruote dei primi... considera che all'ingresso delle griglie devono mettere i controlli perchè altrimenti molti andrebbero in griglie che non gli spettano.. questo ti dice già tutto sulla mentalità di (purtroppo) tanti di noi Granfondisti

• Mi piace
Reactions: ValeXX

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
forse c'è un problema di comunicazione?
Probabilmente di comprensione non tanto di comunicazione.
Come detto e ribadito più volte.. nulla contro chi partecipa a queste gare credendosi in competizione con altri che pedalano al loro fianco, daltronde ci si illude in mille altre questioni, semplicemente che non rientra più nel mio immaginario realizzativo, la vita è un percorso.. chi prima chi poi anche in assenza di competizione che a ben vedere pare la si vorrebbe cacciare in ogni dove.
Però siamo quasi a Natale e di sicuro uno sforzo in più qualcosa potrà valere ;-)

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ci sta che qualcuno si diverte a pavoneggiarsi in classifica ma mi auguro almeno che porta a casa qualche coppa altrimenti diventa triste come cosa e suscita compassione
Probabilmente di comprensione non tanto di comunicazione.
Come detto e ribadito più volte.. nulla contro chi partecipa a queste gare credendosi in competizione con altri che pedalano al loro fianco, daltronde ci si illude in mille altre questioni, semplicemente che non rientra più nel mio immaginario realizzativo, la vita è un percorso.. chi prima chi poi anche in assenza di competizione che a ben vedere pare la si vorrebbe cacciare in ogni dove.
Però siamo quasi a Natale e di sicuro uno sforzo in più qualcosa potrà valere ;-)
Scusami , saliamo un po' di livello , lasciamo la sfera ciclistica e facciamo finta di parlare di logica : perché "credendosi" in competizione ? Quando esiste un regolamento , una premiazione per una qualsiasi classifica relativa a chi e' regolarmente iscritto e tacitamente approva il suddetto regolamento e conseguentemente nella remota eventualita' di valerla ……. e' ammesso alla suddetta premiazione…….."e' ", non "si crede" in competizione o sbaglio ?

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ci stiamo confrontando, da granfondisti, sul senso delle granfondo. Se le granfondo comunque non le fai, il tuo punto di vista non ci è molto di aiuto...
Certo, però siccome le ho fatte e magari ne rifarò, mi ricordo bene le sensazioni, le motivazioni, l'adrenalina... Per questo ho detto più volte che capisco benissimo chi le va a fare ed invece non capisco chi critica gli agonisti amatori.
Il fatto che non abbia per il momento voglia di gareggiare cosa c'entra? Io ho solo detto, e ripeto, che chi si diverte a fare gare è giusto che le faccia e chi non le sente la necessità non ha nessun diritto di criticare in modo più o meno strafottente e riguardo a togliere le classifiche, beh, è chiaro che ai più darebbe fastidio, toglierebbe un pezzo di motivazione a prepararsi secondo me quindi per me classifiche si!... ;-)

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
La conclusione a cui sono giunto, anche leggendo gli interventi in questo thread, è che le GRANFONDO hanno senso di esistere esattamente come sono oggi perchè c'è stata, progressivamente, una grande crescita di partecipanti in questi decenni. probabilmente assisteremo ad evoluzioni di queste nei prossimi anni ed alcune spariranno mentre altre nasceranno.
personalmente trovo molto più stimolanti GF che offrono molti spunti dal punto di vista turistico rispetto ad altre che più si adattano alle mie caratteristiche nel percorso.
Poi, in un bacino di decine di migliaia di partecipanti ci sta che le mie motivazioni siano più o meno condivise ed è per questo che non mi sogno di dire che una particolare manifestazione (GF) non ha senso ma probabilmente non avrà la mia attenzione.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.711
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Negli under 23 se rimani indietro sei nel traffico, ma se ti supera il fine corsa sei fuori classifica. Continui ma non sei classificato , se puoi vuoi fare l'allenamento, per andare all'arrivo, sei libero. Almeno nella mia zona è così. ma stiamo parlando di una relazione professionale che segue certe logiche.
Funziona così anche dalle mie parti, volevo solo mettere l'attenzione sul fatto che pur essendo, nei distacchi, questione di tempi molto più brevi rispetto ad una GF chi resta indietro si arrangia nel traffico come può

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Scusami , saliamo un po' di livello , lasciamo la sfera ciclistica e facciamo finta di parlare di logica : perché "credendosi" in competizione ? Quando esiste un regolamento , una premiazione per una qualsiasi classifica relativa a chi e' regolarmente iscritto e tacitamente approva il suddetto regolamento e conseguentemente nella remota eventualita' di valerla ……. e' ammesso alla suddetta premiazione…….."e' ", non "si crede" in competizione o sbaglio ?

"Nulla contro chi partecipa alle granfondo .. quegli illusi esaltati, ma che ne sanno della vita.. " .. tu si che sei uomo di veri valori .. poi capiamo male noi .. certo che credono do essere in competizione è una gara .. secondo me in una granfondo uno di quelli davanti metre tu eri nei meandri del percorso dopo aver fatto in tempo a farsi una doccia e a mangiare si è fatto trovare in compagnia della tua consorte .. non trovo alta spiegazione per quest astio che dici di non avere ma che non riesci a trattenere
Esatto, "nulla contro" quei poveri illusi che perdono il loro tempo a fare le granfondo. E abbiamo capito male noi, ovviamente.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Se non ci fosse tutta questa esaltazione basterebbe che chi sa già di non competere con il primo gruppo non vada in griglia due ore prima, scavalchi le transenne, sgomiti ecc... tanto vale il real time partire davanti serve solo per non perdere le ruote dei primi... considera che all'ingresso delle griglie devono mettere i controlli perchè altrimenti molti andrebbero in griglie che non gli spettano.. questo ti dice già tutto sulla mentalità di (purtroppo) tanti di noi Granfondisti
Non hai detto come faresti. Hai solo dato uno spaccato di quello che è la situazione oggi.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Piazzarsi bene in una GF che significa? Arrivare a non più 5 minuti dai primi?

Reputo più importante il distacco dal primo che la posizione.

Arrivare ad esempio 100° con oltre 20 minuti...Non è più classifica, è partecipazione.

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma è vera la leggenda che si ripete sempre che all'estero le GF sono tutte senza classifica?
ho fatto il "supergiro dolomiti" di Lienz qualche anno fa....
grosso modo come le nostre GF...
principali differenze:
- le transenne delle griglie sono alte 2 metri, non si scavalca o supera...
- quasi tutti sono arrivati in griglia a 15' dalla partenza, io mi ero presentato 40' prima ed ero alla fetuccia... quasi solo per 30'...
- partenza ad andatura controllata vera per i primi 10 km (30 km/h circa)
non sono una scheggia, ma sono riuscito a fare quasi tutta la gara a "traffico chiuso", praticamente solo il tratto Sillian-Lienz in leggera discesa su strada molto larga era a traffico aperto!
gara con dorsale, chip e classifica!
l'altra gara che ho fatto in territorio austriaco è la Oetztaler... anche questa con rilevamento tempo e classifica!

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
certo che credono do essere in competizione è una gara
Contro chi ?
Verso i primi piazzati.. primi quanto ?
Quanto al resto a cui fai riferimento al personale (per di più a qualcuno che mi è vicino) ti sei già qualificato e probabilmente a te è successo, mi spiace capita fattene una ragione e perdona ;-)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Funziona così anche dalle mie parti, volevo solo mettere l'attenzione sul fatto che pur essendo, nei distacchi, questione di tempi molto più brevi rispetto ad una GF chi resta indietro si arrangia nel traffico come può
gli under23 o i professionisti lo fanno per mestiere. Non possono scegliere a quale competizione partecipare, ed eventualmente farne solo 2/3 l'anno. La loro battaglia per la sicurezza in gara, tra l'altro, è attiva e spesso poco efficace, se pensiamo a certe scelte nei km finali di corse blasonate e non.