Varia Bike Radar Garmin

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao, ho appena acquistato il varia 515, l'ho fissato e collaudato "da fermo", in quanto non posso pedalare perchè sono infortunato.

Non mi convince il sistema di fissaggio al reggisella. Sembra che debba staccarsi alla prima buca....

Qualcuno di voi ha trovato / sperimentato un sistema di ritenzione ??

Sul corpo del radar non mi sembra di notare fori o appigli per un eventuale elastico o cordicella ....
Mai avuto problemi, anche su strade dissestate, però, con l'idea che fidarsi e bene ma... ho messo un laccetto di sicurezza.

carlo Varia.jpg
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
prendi il supporto opzionale che ti hanno già suggerito, è una roccia anche in fuoristrada non si sposta di 1 mm provato con elastici biadesivo, a me faceva venire il nervoso, quel supporto lo dovevano dare in dotazione cella scatola!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mai avuto problemi, anche su strade dissestate, però, con l'idea che fidarsi e bene ma... ho messo un laccetto di sicurezza.

carlo Vedi l'allegato 319890

Sulla bdc dove è fissato con gli elastici di serie ho fatto anche io la medesima cosa, che non si sa mai ;-) ! Ma proprio uguale, il gancetto adesivo segato con il dremel e via.

Sulla gravel invece ho il supporto rigido a vite, da molta sicurezza, poi il laccetto a strozzo al cannotto lo uso anche lì comunque.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti,

posseggo un 830 abbinato ad un Varia 510 e quando lascio la retroilluminazione attiva, il consumo orario del Garmin passa da 4%/ora a circa 10-11%, questo perchè ogni volta che il Varia segnala una macchina, lo schermo si retroillumina. Nei mesi estivi lo tengo sempre spento ma d'inverno viene utile che si accenda la luce quando ad esempio scorro una pagina coi pulsanti Di2 o anche semplicemente toccando lo schermo.

Detto questo qualcuno è riuscito a far accendere la RI solo ed unicamente al tocco dello schermo e lasciandolo spento quando il VARIA segnala un veicolo in avvicinamento?

Grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io con 530 ho retroilluminazione fissa al 40% giro di 4 ore consuma 30 % di batteria con varia fascia cadenza e velocità connessi...
grazie! Il consumo dipende anche molto dal traffico, se ad esempio il Varia continua a rilevare traffico elevato, lo schermo si accende in maniera proporzionale. Cmq 30% in 4 ore è sempre tanto, con l'illuminazione spenta io consumo il 30% in 6-7 ore.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
grazie! Il consumo dipende anche molto dal traffico, se ad esempio il Varia continua a rilevare traffico elevato, lo schermo si accende in maniera proporzionale. Cmq 30% in 4 ore è sempre tanto, con l'illuminazione spenta io consumo il 30% in 6-7 ore.
si ma io la tengo sempre attiva al 40% fissa non quando premo un pulsante o c'è un avviso, se la spengo mi dura giorni...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,

posseggo un 830 abbinato ad un Varia 510 e quando lascio la retroilluminazione attiva, il consumo orario del Garmin passa da 4%/ora a circa 10-11%, questo perchè ogni volta che il Varia segnala una macchina, lo schermo si retroillumina. Nei mesi estivi lo tengo sempre spento ma d'inverno viene utile che si accenda la luce quando ad esempio scorro una pagina coi pulsanti Di2 o anche semplicemente toccando lo schermo.

Detto questo qualcuno è riuscito a far accendere la RI solo ed unicamente al tocco dello schermo e lasciandolo spento quando il VARIA segnala un veicolo in avvicinamento?

Grazie
La soluzione definitiva a questo problema è il Varia Bundle
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao, mi puoi spiegare meglio cosa intendi?

Grazie
Garmin-Varia-RTL510-Del-Radar-Ciclismo-Coda-Fascio-di-Luce-Compatibile-con-Fenix-5-Serie-E.jpg


E' il varia con l'unità che è pensata per chi lo vuole usare senza avere un computer garmin, ti ritrovi un accrocchio inutile in più sul manubrio. Risparmi la batteria del device ma hai una cosa in più da caricare che vedo alquanto inutile, visto che a me l'830 con collegato il pm, cardio, sensore velocità, luce anteriore, varia, dura un sacco, ci faccio giri da 6-7 ore senza arrivare al 20%
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, mi puoi spiegare meglio cosa intendi?

Grazie
Garmin-Varia-RTL510-Del-Radar-Ciclismo-Coda-Fascio-di-Luce-Compatibile-con-Fenix-5-Serie-E.jpg


E' il varia con l'unità che è pensata per chi lo vuole usare senza avere un computer garmin, ti ritrovi un accrocchio inutile in più sul manubrio. Risparmi la batteria del device ma hai una cosa in più da caricare che vedo alquanto inutile, visto che a me l'830 con collegato il pm, cardio, sensore velocità, luce anteriore, varia, dura un sacco, ci faccio giri da 6-7 ore senza arrivare al 20%
E' quello.

Io però non lo trovo affatto inutile, per diversi motivi:
1) a me dà noia il fatto che il Varia interagisca con il video del Garmin, tanto di più quanto più lo schermo è piccolo
2) la visibilità dell'unità ricevente è decisamente migliore rispetto a quanto si vede con il video del Garmin
3) il risparmio della batteria del Garmin è significativo ... e soprattutto per uscite lunghe e traffico intenso fa la differenza

Quanto all'accrocchio sul manubrio è di dimensioni minime (la foto che ha messo @kikhit non rende per niente l'idea); questa è la scala corretta:

1640772145124.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Garmin-Varia-RTL510-Del-Radar-Ciclismo-Coda-Fascio-di-Luce-Compatibile-con-Fenix-5-Serie-E.jpg


E' il varia con l'unità che è pensata per chi lo vuole usare senza avere un computer garmin, ti ritrovi un accrocchio inutile in più sul manubrio. Risparmi la batteria del device ma hai una cosa in più da caricare che vedo alquanto inutile, visto che a me l'830 con collegato il pm, cardio, sensore velocità, luce anteriore, varia, dura un sacco, ci faccio giri da 6-7 ore senza arrivare al 20%
Concordo, con l'830 ho tutto sott'occhio e se tengo la retroilluminazione spenta il GPS arriva tranquillamente a oltre 15 ore di autonomia. Speriamo che in futuro diano la possibilità di spegnere l'illuminazione ad ogni rilevazione del Varia.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Garmin-Varia-RTL510-Del-Radar-Ciclismo-Coda-Fascio-di-Luce-Compatibile-con-Fenix-5-Serie-E.jpg


E' il varia con l'unità che è pensata per chi lo vuole usare senza avere un computer garmin, ti ritrovi un accrocchio inutile in più sul manubrio. Risparmi la batteria del device ma hai una cosa in più da caricare che vedo alquanto inutile, visto che a me l'830 con collegato il pm, cardio, sensore velocità, luce anteriore, varia, dura un sacco, ci faccio giri da 6-7 ore senza arrivare al 20%
Per carità ... io rispetto le opinioni di tutti ... e quindi, se per te è inutile, va benissimo.
Però, prima di sparare una sentenza tanto secca, hai provato l'unità ricevente per qualche giro?

Lo chiedo perchè sul Varia ho la sensazione che:
- chi non lo ha mai provato sostiene che non serve (salvo cambiare spesso idea dopo che lo prova un paio di volte)
- chi lo ha sempre usato senza unità ricevente (quasi tutti) sostiene che tanto è uguale (anzi l'unità ricevente rompe anche un pò sul manubrio), ma non è così; difficile da spiegare ... l'unica è provare (io prima di usare il bundle l'ho usato con il radar collegato al Garmin)

Aggiungo infine che alle volte sul Bundle si trovano offerte online interessanti (viene via a poco più del solo radar posteriore), in particolare quando c'è un cambio di modello. E' già successo quando si è passati dal 510 al 515. Io l'avevo preso (il Bundle) proprio perchè in offerta (ed avevo iniziato ad usarlo collegato al Garmin, perchè volevo evitare un inutile accrocchio sul manubrio). Poi però avevo preso coscienza dei vari piccoli aspetti noiosi qui citati; ed allora provai l'unità ricevente (che avevo tenuto nel cellophane). Da allora la uso SEMPRE, ad ogni uscita su strada e non collego più il radar al Garmin.
Siccome anche a me non piace aggiungere cose inutili sul manubrio e non mi diverto a caricare l'unità ricevente ad ogni uscita ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.186
3.279
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
non credo il Bundle varia sia più in commercio, così come il 510 , ora c'è il 515 che è collegabile allo smartphone appunto per evitare di installare un'unità in più
ormai uno smartphone ce l'hanno praticamente tutti