Varia Bike Radar Garmin

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
  • Mi piace
Reactions: golias

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Io ho preso il Varia appena uscito, quindi da più di 3 anni lo uso con lo smartphone collegato ad IpBike , caduto 2 volte mai nessun graffio, lo tengo sul manubrio con QuadLock.
Con la batteria della smartphone faccio uscite di 6/7 ore con dati spenti senza problemi

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ma così dovrei tenermi lo smartphone sul manubrio!?! Non mi sembra il massimo
E' sufficiente tenerlo in tasca, l'avviso sonoro lo senti lo stesso, non vedi il pallino che si muove ovviamente ma è efficace lo stesso, credo che Garmin abbia voluto renderlo disponibile senza obbligarti a comprare un loro computerino.
Personalmente, dopo tre anni che ce l'ho, farei fatica ad uscire senza il Varia

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
E' sufficiente tenerlo in tasca, l'avviso sonoro lo senti lo stesso, non vedi il pallino che si muove ovviamente ma è efficace lo stesso, credo che Garmin abbia voluto renderlo disponibile senza obbligarti a comprare un loro computerino.
Personalmente, dopo tre anni che ce l'ho, farei fatica ad uscire senza il Varia
Io l'ho appena preso e mi deve arrivare, lo collegherò al bolt e vedremo come va la batteria. Anche dovessi ricaricarlo una volta in più non mi sembra un problema ma vedrò dopo averlo usato per un po'

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io l'ho appena preso e mi deve arrivare, lo collegherò al bolt e vedremo come va la batteria. Anche dovessi ricaricarlo una volta in più non mi sembra un problema ma vedrò dopo averlo usato per un po'
Hai preso il 515 presumo
Avevo il 520 plus Garmin, la prima estate tutto bene, d'inverno invece la durata della batteria era intorno al 17/18 % l'ora, poco più di 4 ore.
Ho dovuto prendere il 1030 per fare i giri estivi che arrivano anche a 10 ore :mrgreen:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per carità ... io rispetto le opinioni di tutti ... e quindi, se per te è inutile, va benissimo.
Però, prima di sparare una sentenza tanto secca, hai provato l'unità ricevente per qualche giro?

Lo chiedo perchè sul Varia ho la sensazione che:
- chi non lo ha mai provato sostiene che non serve (salvo cambiare spesso idea dopo che lo prova un paio di volte)
- chi lo ha sempre usato senza unità ricevente (quasi tutti) sostiene che tanto è uguale (anzi l'unità ricevente rompe anche un pò sul manubrio), ma non è così; difficile da spiegare ... l'unica è provare (io prima di usare il bundle l'ho usato con il radar collegato al Garmin)

Aggiungo infine che alle volte sul Bundle si trovano offerte online interessanti (viene via a poco più del solo radar posteriore), in particolare quando c'è un cambio di modello. E' già successo quando si è passati dal 510 al 515. Io l'avevo preso (il Bundle) proprio perchè in offerta (ed avevo iniziato ad usarlo collegato al Garmin, perchè volevo evitare un inutile accrocchio sul manubrio). Poi però avevo preso coscienza dei vari piccoli aspetti noiosi qui citati; ed allora provai l'unità ricevente (che avevo tenuto nel cellophane). Da allora la uso SEMPRE, ad ogni uscita su strada e non collego più il radar al Garmin.
Siccome anche a me non piace aggiungere cose inutili sul manubrio e non mi diverto a caricare l'unità ricevente ad ogni uscita ...

Certo, parlo per cognizione di causa, usato in principio sull'unità remota quando avevo il 1000 la cui batteria mi durava nulla con il varia collegato, scomodo e anti intuitivo, visto che se devo guardare dati sull'830, la strada (a fianco, davanti, ecc.), un terzo strumento mi da fastidio.
Tu invece l'hai usato con un device garmin moderno e comodo che non sia un orologio come il Fenix o un vecchio serie 500 con display minuscolo? In cosa sarebbe migliore sto accrocchio in più? Proprio non ho trovato alcun vantaggio, ma nessuno.

• Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.064
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Certo, parlo per cognizione di causa, usato in principio sull'unità remota quando avevo il 1000 la cui batteria mi durava nulla con il varia collegato, scomodo e anti intuitivo, visto che se devo guardare dati sull'830, la strada (a fianco, davanti, ecc.), un terzo strumento mi da fastidio.
Tu invece l'hai usato con un device garmin moderno e comodo che non sia un orologio come il Fenix o un vecchio serie 500 con display minuscolo? In cosa sarebbe migliore sto accrocchio in più? Proprio non ho trovato alcun vantaggio, ma nessuno.
Io lo uso regolarmente con il 1030.
Lo trovo migliore per i motivi che dicevo prima; in particolare:
- il fatto che il video del Garmin inizi a blinkare quando arriva un'auto mi infastidisce
- secondo c'è questo fatto dell'illuminazione del video che fa consumare la batteria del Garmin; nulla mi è stato più sulle balle di terminare la batteria del Garmin durante la Milano Sanremo
- inoltre io trovo la visualizzazione della unit molto più intuitiva ed efficace di quanto appare sul Garmin

Comunque ... nessun problema ... opinioni diverse. Ci sta.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Io lo uso regolarmente con il 1030.
Lo trovo migliore per i motivi che dicevo prima; in particolare:
- il fatto che il video del Garmin inizi a blinkare quando arriva un'auto mi infastidisce
- secondo c'è questo fatto dell'illuminazione del video che fa consumare la batteria del Garmin; nulla mi è stato più sulle balle di terminare la batteria del Garmin durante la Milano Sanremo
- inoltre io trovo la visualizzazione della unit molto più intuitiva ed efficace di quanto appare sul Garmin

Comunque ... nessun problema ... opinioni diverse. Ci sta.

- a me che lampeggi il display (penso tu intenda quello con video) piace invece, ho subito percezione dell'auto che arriva senza dover distogliere da lì lo sguardo
- non so quanto ci abbia tu messo alla Milano-Sanremo, ma in gara il varia non mi serve, per rando lunghe invece c'è sempre un powerbank di riserva per varie cose, ma comunque con varia e 10 ore mai avuto problemi di batteria (con retroilluminazione breve e luminosità bassa, anche se in estate la retroilluminazione la si può levare che serve a poco)

Ripeto, non è questione di opinioni, ma se il problema originale era la durata della batteria del device, con i 'nuovi' 830, 1030 ecc. e i giusti settaggi la batteria supera le 10 ore e i giri di questa lunghezza non sono la quotidianità, almeno per me, quindi il problema non esiste. Con il 1000 ciao, dopo 4 ore di giro la batteria era scarica, con il Varia.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Hai preso il 515 presumo
Avevo il 520 plus Garmin, la prima estate tutto bene, d'inverno invece la durata della batteria era intorno al 17/18 % l'ora, poco più di 4 ore.
Ho dovuto prendere il 1030 per fare i giri estivi che arrivano anche a 10 ore :mrgreen:
Per giri come quelli la batteria mi ci vuole sulla bici :prega:

• Haha
Reactions: golias and Omino

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.064
3.187
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
- a me che lampeggi il display (penso tu intenda quello con video) piace invece, ho subito percezione dell'auto che arriva senza dover distogliere da lì lo sguardo
- non so quanto ci abbia tu messo alla Milano-Sanremo, ma in gara il varia non mi serve, per rando lunghe invece c'è sempre un powerbank di riserva per varie cose, ma comunque con varia e 10 ore mai avuto problemi di batteria (con retroilluminazione breve e luminosità bassa, anche se in estate la retroilluminazione la si può levare che serve a poco)

Ripeto, non è questione di opinioni, ma se il problema originale era la durata della batteria del device, con i 'nuovi' 830, 1030 ecc. e i giusti settaggi la batteria supera le 10 ore e i giri di questa lunghezza non sono la quotidianità, almeno per me, quindi il problema non esiste. Con il 1000 ciao, dopo 4 ore di giro la batteria era scarica, con il Varia.
Ma come non é questione di opinioni???
La tua opinione è che preferisci il Garmin, la mia è che preferisco l'unità separata. Tu non cambi opinione e io nemmeno. Quindi è proprio questione di opinioni !!!

Io accetto la tua. E tu accetti la mia. Full stop. Questa è l'unica cosa che non è opinabile.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
il succo della discussione è che comunque la retroilluminazione del Garmin può essere:

• Sempre spenta - Il Varia non la accende
  • Sempre accesa (alla % desiderata) Il Varia non influisce sull'accensione ovviamente
  • Accesa in automatico com spegnimento dopo N° secondi - Il Varia fa accendere lo schermo ogni volta che rileva in mezzo in arrivo
Quella che servirebbe a me è una quarta opzione:

• Accesa in automatico com spegnimento dopo N° secondi - Il Varia NON fa accendere lo schermo ogni volta che rileva in mezzo in arrivo. In questo modo si accende lo schermo solo quando cambi pagina, passi nelle gallerie o quando fa buio.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ma come non é questione di opinioni???
La tua opinione è che preferisci il Garmin, la mia è che preferisco l'unità separata. Tu non cambi opinione e io nemmeno. Quindi è proprio questione di opinioni !!!

Io accetto la tua. E tu accetti la mia. Full stop. Questa è l'unica cosa che non è opinabile.

Cambia pusher! o-o No, non è questione di opinioni, ma di esigenze, hai esigenze differenti dalle mie... (e in ogni caso (OT) non tutte le opinioni sono uguali e vanno rispettate o, meglio, accettate. Amen)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
  • Accesa in automatico com spegnimento dopo N° secondi - Il Varia NON fa accendere lo schermo ogni volta che rileva in mezzo in arrivo. In questo modo si accende lo schermo solo quando cambi pagina, passi nelle gallerie o quando fa buio.

Che sarebbe un'ottima opzione, anche se con 830 non sono mai arrivato a fine lungo senza batteria... sarà che scelgo strade con poco traffico dove il Varia bippa molto poco, i tratti a traffico intenso pochi e forse sono proprio quelli in cui il Varia mi serve meno, in quanto sono sempre bello a dx e in allerta, mentre nei tratti con meno auto (che spesso hanno anche asfalti peggiori) può dover capitare di pedalare un po' più in mezzo e in maniera 'distratta').

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
il succo della discussione è che comunque la retroilluminazione del Garmin può essere:

• Sempre spenta - Il Varia non la accende
  • Sempre accesa (alla % desiderata) Il Varia non influisce sull'accensione ovviamente
  • Accesa in automatico com spegnimento dopo N° secondi - Il Varia fa accendere lo schermo ogni volta che rileva in mezzo in arrivo

Sinceramente non la capisco la 4a opzione.. io invece sarei dell'idea che dovrebbe essere più veloce a ripristinare la schermata una volta che il mezzo ci ha superato e andare in una sorta di riposo quando non ci sono mezzi.. tipo 1/4 delle luminosità con tempi di lampeggio maggiori.. oltre a delle batterie in dotazione ben più corpose, oramai il mio 510 più di 4-5 ore non le fa.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
batterie in dotazione ben più corpose, oramai il mio 510 più di 4-5 ore non le fa.
"più corpose" vuol dire dispositivi più grossi (tralasciando l'aspetto del maggior peso)

forse tu intendi più durevoli nel tempo , "da nuovo durava 10, dopo tot anni dura 4-5" e in effetti non sei l'unico che si lamenta, anche in gruppo da me ci sono dei 520 ottimamente funzionanti e integri di meccanica ma con batterie parecchio segnate nell'autonomia di esercizio, tra l'altro pare che l'assistenza ufficiale Garmin non effettui la sostituzione della batteria, solo dell'intero 520 "a prezzo di favore" suppongo con altro identico ricondizionato, ma con batteria non nuova quindi tanto vale..

Tornando in topic, anche a me da un po' noia (quelle pochissime volte in cui l'avrei voluta avere) l'impossibilità di tenere il Varia attivo e il display dell' 830 spento, con sole segnalazioni sonore da parte del radar

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

;nonzo%;nonzo%;nonzo% Sarà il mio difettoso, ma in qualsiasi condizione d'uso, la batteria del Varia si scarica molto prima di quella dell'Edge. Per me non è un problema, rarissime le mie uscite oltre le 6 ore e non sono un entusiasta del Varia, spesso non lo monto e non ne sento la mancanza.

carlo

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Sinceramente non la capisco la 4a opzione.. io invece sarei dell'idea che dovrebbe essere più veloce a ripristinare la schermata una volta che il mezzo ci ha superato e andare in una sorta di riposo quando non ci sono mezzi.. tipo 1/4 delle luminosità con tempi di lampeggio maggiori.. oltre a delle batterie in dotazione ben più corpose, oramai il mio 510 più di 4-5 ore non le fa.
serve a far risparmiare la batteria ... non serve che lo schermo si illumini ogni volta che il varia segnala un mezzo proveniente da dietro ... o per lo meno questa è la mia esigenza.