Continental Grand Prix 5000

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
io avevo questa, l'ho fatta provare al meccanico del negozio sotto bici casa, che era come san tommaso, e me l'ha requisita. è della BBB se non erro.
https://www.amazon.it/dp/B08JT96T7L/?tag=mmc08-21
Ciao, scusa se mi inserisco. Come si usa di preciso?
Nel senso che ho visto che i due becchi della pinza sono diversi, non capisco se uno dei due si punta contro il profilo del cerchio e l'altro prebde il copertone

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao, scusa se mi inserisco. Come si usa di preciso?
Nel senso che ho visto che i due becchi della pinza sono diversi, non capisco se uno dei due si punta contro il profilo del cerchio e l'altro prebde il copertone
esatto, uno si punta nel fianco del cerchio dalla parte opposta del lato che si vuole inserire, con il becco invece si arpiona il fianco e si tira su fino a farlo entrare nel cerchio, impossibile pizzicare la camera. basta solo verificare prima di gonfiare che il copertone, una volta fatto entrare, non sia andato sopra alla camera (in tal caso gonfiare "appena" e massaggiare la zona oppure mssaggiare con un po di mstiere senza gonfiare prima.) comunque molto intuitiva.
per togliere il copertone , procedimento inverso, si stringe a pizzico il copertone, si punta da un lato la pinza sul fianco, si manda il becco dentro al canale e con le mani ci fai andare sopra il copertone. poi facendo leva lo fai uscire. qui per non pizzicare la camera, devi fare scivolare il copertone sul profilo del becco fino a montargli sopra, in modo che la camera appunto rimanga nel canale e non s frapponga tra becco e copertone. più facile a farsi che a dirsi comunque.

Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
esatto, uno si punta nel fianco del cerchio dalla parte opposta del lato che si vuole inserire, con il becco invece si arpiona il fianco e si tira su fino a farlo entrare nel cerchio, impossibile pizzicare la camera. basta solo verificare prima di gonfiare che il copertone, una volta fatto entrare, non sia andato sopra alla camera (in tal caso gonfiare "appena" e massaggiare la zona oppure mssaggiare con un po di mstiere senza gonfiare prima.) comunque molto intuitiva.
per togliere il copertone , procedimento inverso, si stringe a pizzico il copertone, si punta da un lato la pinza sul fianco, si manda il becco dentro al canale e con le mani ci fai andare sopra il copertone. poi facendo leva lo fai uscire. qui per non pizzicare la camera, devi fare scivolare il copertone sul profilo del becco fino a montargli sopra, in modo che la camera appunto rimanga nel canale e non s frapponga tra becco e copertone. più facile a farsi che a dirsi comunque.
Mi sa che lo piglio, devo verificare che stia nella falsa borraccia.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
però questo tipo di attrezzi viene sempre e solo usato con ruote in alluminio, io non li userei mai su ruote in carbonio, preferisco usare i cacciagomme schwalbe quando ho difficoltà a far salire una copertura,
la pinza in questione è in resina, si puo usare tranquillamente su cerchi in carbonio, considera che l'unica interferenza sul cerchio è il puntale a Y e rimane fissa, mentre una levetta a confronto va a strusciare sul bordo del fianco.
la considero comunque una pinza da officina, anche se molto leggera e portabile (a parte l'ingombro). per strada ho sempre usato solo le mani, magari con qualche santo oltre alle dita.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Partendo dal consiglio di @longjnes ho cercato un po' e ho trovato un video di elessar che presenta veri tipi di attrezzi per questo uso, spiegando bene le differenze
manca la parte di estrazione, che tra l'altro io trovo sempre più relativamente difficoltosa rispetto all'inserimento
la pinza intermedia, quella fatta a pelacigli per intendersi, è interessante ma mai vista.

• Mi piace
Reactions: Emmever

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
la pinza in questione è in resina, si puo usare tranquillamente su cerchi in carbonio, considera che l'unica interferenza sul cerchio è il puntale a Y e rimane fissa, mentre una levetta a confronto va a strusciare sul bordo del fianco.
la considero comunque una pinza da officina, anche se molto leggera e portabile (a parte l'ingombro). per strada ho sempre usato solo le mani, magari con qualche santo oltre alle dita.
la levetta cacciagomme struscia nella parte interna del cerchio, non all'esterno, quell'attrezzo invece può strusciare sull'esterno del cerchio nel portare su il copertone, se il cerchio è in alluminio e per rim nessun problema, se è per disco ed in carbonio e tocca il cerchio può causare delle righe,

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la levetta cacciagomme struscia nella parte interna del cerchio, non all'esterno, quell'attrezzo invece può strusciare sull'esterno del cerchio nel portare su il copertone, se il cerchio è in alluminio e per rim nessun problema, se è per disco ed in carbonio e tocca il cerchio può causare delle righe,
Ho lasciato un commento al video per chiedere e mi ha risposto l’autore che la pinza e l’attrezzo probike sono dichiarati utilizzabili anche su cerchi in carbonio, il tyrekey invece no

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
con la pinza puoi controllare la distanza dal cerchio e non necessariamente appoggiarti ad esso. comunque è un attrezzo in resina

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ho lasciato un commento al video per chiedere e mi ha risposto l’autore che la pinza e l’attrezzo probike sono dichiarati utilizzabili anche su cerchi in carbonio, il tyrekey invece no
forse se hanno la pista frenante si potrebbe anche rischiare, su cerchi per disco dove non c'è la pista frenante io non mi arrischierei,
poi ognuno coi suoi cerchi fa quel che vuole,

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.449
9.502
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
forse se hanno la pista frenante si potrebbe anche rischiare, su cerchi per disco dove non c'è la pista frenante io non mi arrischierei,
poi ognuno coi suoi cerchi fa quel che vuole,
La leva secondo te invece è sicura sul cerchio in carbonio? (Io ho le leve schwalbe che sono molto funzionali ma quando faccio leva sull’orlo del cerchio ho sempre paura di spaccare i cerchi)