jaxxon

Novellino
9 Giugno 2010
49
1
Arezzo
Visita sito
Bici
Scott CR1
Insisti, pompa e metti lattice. Se vuoi risolvere mettici un poco di lattice per stampi. Lo trovi dove vendono materiali per dipingere quadri e cornici. E' micidiale sigilla tutto. Tra l'altro, provato sulla mtb, dove l'ho usato per latticizzare gomme non tubeless, chiude i fori anche con il bagnato.
Si sto provando comunque a farle girare. Penso che sulla spalla questei copertoni siano proprio un colabrodo; è la prima volta che latticizzo gomme bdc, finora su copertoni mtb non mi era mai capitato una cosa del genere
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Sì, e in pochissimo tempo secca e forma delle palline da ping pong nel copertone... come già scritto in precedenza, prima che vi fossero i prodotti specifici, si latticizzavano le gomme mtb con lattice per stampi (sempre diluito con ammoniaca, altrimenti durava qualche giorno), ma richiedeva continui rabbocchi, pulizie, implicava formazione di grumi, valvole tappate (e si latticizzava con il flap fatto con camera mtb e valvola schrader...).
Io in un copertoncino da strada non ce lo metterei mai, proprio per la porcheria che lascia dentro. Al più, per gomme molto porose, potrebbe servire darne una spennellata all'interno per creare un film isolante, ma per il resto mai più dentro un copertone.
A me non è mai capitato che si formasse la palla poichè aggiungevo al lattice (usavo Latex) pochissima acqua. Tuttavia, se mi capitava di gonfiare con le bombolette di co2, Il freddo creava la palla. Nondimeno, visto che i problemi sono di trasudamento per porosità, la soluzione da te suggerita risolve il problema alla radice.
 

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Ciao a tutti, premetto che uso tubeless sia su mtb che bdc, ho sempre lasciato i vari lavori di nastratura ecc. al mio meccanico di fiducia, ora però vorrei cimentarmi io a fare qualche rabbocco e manutenzione ordinaria alle mie ruote tubeless, approfittando anche del fatto che devo pulire internamente il copertone della mia mtb, visto che ci ho già fatto fare diversi rabbocchi.
Quello che volevo chiedervi, è se mi sapreste consigliare un liquido antiforatura con un buon rapporto qualità prezzo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In mtb uso da anni OKO. C’è la versione senza ammoniaca, granuloso , che tappa che è un piacere e non secca mai. Costicchia…diversamente il classico Stan ‘s
Il Maxxalami Wurstwasser Hi-Fibre è lo stesso OKO Hi-Fibre rimarcato.
Io l'ho provato si a puro che diluito con acqua, non ricordo se 5% o 10%, ma in entrambi i casi si è asciugato in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
730
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Il Maxxalami Wurstwasser Hi-Fibre è lo stesso OKO Hi-Fibre rimarcato.
Io l'ho provato si a puro che diluito con acqua, non ricordo se 5% o 10%, ma in entrambi i casi si è asciugato in fretta.
va diluito al 20% e anche secondo me secca più velocemente rispetto ad altri ma tappa veramente bene, personalmente ne adopero due e il BRN superconcentrato resta un gran prodotto sopratutto nella nuova formula,adesso è bianco prima era giallo fastidio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

thefast

Novellino
30 Aprile 2009
59
7
Visita sito
Bici
Focus IZALCO Max Disc
uso da sempre i pneumatici VITTORIA TLR (tubless quindi) sia sulla bdc che sulla mtb. Ho sentito questa indiscrezione per quanto riguarda i pneumatici strada: "anche i NON TLR tengono lo stesso una volta latticizzati". Cioè che i Vittoria siano uguali e sia solo una differenza commerciale.
Visto la penuria di gomme in questo periodo, qualcuno ha provato ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
uso da sempre i pneumatici VITTORIA TLR (tubless quindi) sia sulla bdc che sulla mtb. Ho sentito questa indiscrezione per quanto riguarda i pneumatici strada: "anche i NON TLR tengono lo stesso una volta latticizzati". Cioè che i Vittoria siano uguali e sia solo una differenza commerciale.
Visto la penuria di gomme in questo periodo, qualcuno ha provato ?

La questione tra tlr e non tlr non è tanto che tengano la pressione(con il lattice quasi ogni copertone tiene), ma che tengano sul cerchio... il punto è il tallone rinforzato che fa aderire bene la gomma al cerchio dedicato.
 
  • Mi piace
Reactions: thefast

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La questione tra tlr e non tlr non è tanto che tengano la pressione(con il lattice quasi ogni copertone tiene), ma che tengano sul cerchio... il punto è il tallone rinforzato che fa aderire bene la gomma al cerchio dedicato.
Esatto, il tallone è fondamentale soprattutto quando la gomma è sotto sforzo o quando hai bucato, il rischio è quello di stallonare e farsi del male
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.855
19.153
.
Visita sito
Bici
mia
Ci vorrebbe qualche anima pia che passi in esame i talloni anche sezionandoli per vedere l'effettiva differenza se c'è.. a vista la conformazione sembra la stessa per alcuni brand.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.218
21.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si..ci stavo pensando pure io ma se stallona di colpo il copertone a causa di una bella foratura non conti fino a 3 e si è per terra.
È proprio lì il punto, un pneumatico tlr è fatto per non stallonare, si sgonfia ma resta in posizione
Un copertoncini stallona aumentando notevolmente il rischio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and yagone64

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
490
105
Visita sito
Bici
colnago
Scusate l'ignoranza,
ieri ho forato poco prima di arrivare a casa e oggi ho cambiato la camera d'aria,
e ho notato che queste ruote sono "differenti" da quelle che avevo, ma sono tubeless queste Shimano RS disc??
sono anche hookeless?? (se c'è il gancio è molto ma molto piccolo)

Grazie e scusate la domanda

Ciaoo
 

Allegati

  • 2022-01-03 11.15.07.jpg
    2022-01-03 11.15.07.jpg
    103,2 KB · Visite: 49
  • 2022-01-03 11.15.00.jpg
    2022-01-03 11.15.00.jpg
    101,5 KB · Visite: 50
  • 2022-01-03 11.14.50.jpg
    2022-01-03 11.14.50.jpg
    108,5 KB · Visite: 49

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
va diluito al 20% e anche secondo me secca più velocemente rispetto ad altri ma tappa veramente bene, personalmente ne adopero due e il BRN superconcentrato resta un gran prodotto sopratutto nella nuova formula,adesso è bianco prima era giallo fastidio :mrgreen:
Ho ancora un mezzo litro di quello giallo fastidio, bellissima definizione, molto azzeccata, in effetti è molto efficace, impiega un po più tempo ad asciugarsi rispetto all'OKO, ed è abbastanza tosto da rimuovere dai pneumatici.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
730
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ho ancora un mezzo litro di quello giallo fastidio, bellissima definizione, molto azzeccata, in effetti è molto efficace, impiega un po più tempo ad asciugarsi rispetto all'OKO, ed è abbastanza tosto da rimuovere dai pneumatici.
Ma taci ho antivento bianco,maglia bianca,antipioggia bianco... a pois giallo fastidio ;pirlùn^:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.678
12.952
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non
Scusate l'ignoranza,
ieri ho forato poco prima di arrivare a casa e oggi ho cambiato la camera d'aria,
e ho notato che queste ruote sono "differenti" da quelle che avevo, ma sono tubeless queste Shimano RS disc??
sono anche hookeless?? (se c'è il gancio è molto ma molto piccolo)

Grazie e scusate la domanda

Ciaoo
Non sono ne tubeless ne hookless , sono normali cerchi in alluminio per copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici