arrivano i telai senza cavi a vista

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Parlando con vari meccanici/negozianti mi sono chiesto perché in questi ultimi mesi non hanno provato a fare una loro bici assemblata, tanto per provare. Tutti quelli che conosco sono contrariati dal fatto che da mesi e mesi hanno clienti, anche nuovi, che arrivano a chiedere bici e se ne tornano con le pive nel sacco perché di bici da vendere non ce ne sono. Io Ho costruito una mtb ed una ebike anche il mese scorso, mentre appunto nessuno trova niente. Ovviamente senza parti shimano/sram, ma sensah, zoom, etc etc

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
OK, ma il fatto che non si sposano bene con i telai con cavi completamte a scomparsa?
metti le guaine anticompressione così parti già con il massimo che si possa fare.
A dire il vero, almeno per la workswell 226, le curve più strette sono
  1. uscita comando ==> entrata manubrio
  2. uscita forcella ==> entrata pinza

Il percorso all'interno del manubrio e del telaio non ha curve strette, quindi rispetto a uno con cavi esterni, ma integrati nel manubrio o che entra nella forcella sulla "spalla" dei due bracci non c'è differenza.

Per il punto 2 ho abboccato all'ennesima sirena cinese e ho ordinato una pinza Onirii BR-05, che ha l'innesto cavo più spostato verso l'interno. Giusto che alla fine, sommando tutte le cifre spese in illusioni, sirene, chimere, allodole, ecc, avrei portato a casa un DuraAce idraulico+elettronico !mabbasta!;:

• Haha
Reactions: golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
(ed a dire il vero nemmeno io , dopo il primo entusiamo iniziale, sto passaggio cavi è un demonio, anche solo per mettere un distanziale manubrio devi rismontare tutto, una roba da 5 mnuti diventa da 3 ore)
Michelangelo impiegò 4 anni a dipingere il Giudizio Universale. Ricordiamoci però che il tempo non lo vede nessuno mentre il lavoro finito ... e pulito ... dei cavi nascosti è sotto gli occhi di tutti ed è impagabile. [non me ne voglia Michelangelo per il paragone blasfemo che ho appena fatto!]

• Haha

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
una precisazione: il nuovo ztto che ho preso io arriva già con l'adattatore per mettere sia il 140 che il 160 all'anteriore, e acquistando l'altro adattatore a parte si può mettere il 160 anche dietro. Io ho optato per il classico 160 davanti e 140 dietro. L'unico dubbio che mi è venuto ora, rileggendo la descrizione su ali, è che c'è scritto che è stato tolto il sistema di dissipazione del calore perchè le pastiglie metalliche non lo richiedono,

Secondo me si sono accorti anche loro che più sono calde, più scaldano l'olio e più frenano! Quindi perché raffreddarle?

ma la mia idea era di montare semi metalliche o organiche per migliorare un pò la potenza frenante soprattutto a freddo. Ora ho chiesto al venditore lumi
Al posteriore ho messo quelle organiche, senza dissipatore, frenano bene a freddo e a caldo. La mia opinione è che quelle alette servano a poco perché la pastiglia appoggia pienamente sul pistone e dissipa molto più calore trasferendolo alla pinza (solido, metallo, conduttore) di quanto ne possa portare via l'aria (gas, isolante).

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Interessante.. che modello, strada gravel o mtb ?
Hai delle foto ?
Thanks ;-)

mtb, telaio lightcarbon e motore+batteria bafang. Forcella rockshox perché la uding presa su aliex è stata di rimbalzata dalla dogana. Ammortizzatore posteriore rockshox perché i marchi aliex non facevano quella misura. Cambio ltwoo, freni magene idraulici 4 pistoni. Reggisella telescopico ZTTO. Ruote prese su bike discount, perché con 200€ su aliex non trovi niente.

1641395431139.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Parlando con vari meccanici/negozianti mi sono chiesto perché in questi ultimi mesi non hanno provato a fare una loro bici assemblata, tanto per provare. Tutti quelli che conosco sono contrariati dal fatto che da mesi e mesi hanno clienti, anche nuovi, che arrivano a chiedere bici e se ne tornano con le pive nel sacco perché di bici da vendere non ce ne sono. Io Ho costruito una mtb ed una ebike anche il mese scorso, mentre appunto nessuno trova niente. Ovviamente senza parti shimano/sram, ma sensah, zoom, etc etc
Le motivazioni sono tante:
  • in pochi comprerebbero una bici "nobrand" da un negozio che vende bici di marca, perché avrebbero l'impressione di compare uno scarto, un po' come i panettoni venduti nel sacchetto senza cartone
  • le bici "no brand" spesso sono solo nere o monocolore, quindi poco appetibili. Considerato poi che qualcuno cambia bici ogni anno per avere colori alla moda ... appposto siamo!
  • è molto difficile "importare" per un negoziante che non abbia rapporti con l'estero extra UE: problemi di fattura, iva, e soprattutto antidumping che dovrebbero pagare se volessero dedurre il costo del telaio dal ricavo prima di pagarci le tasse
  • se poi devono offrire garanzia, assistenza,ecc.ecc. compresa nel prezzo, alla fine il costo finale diventa molto simile a una bici di marca.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
uno dei pochi che l'ha disponibile,
Grazie del link. Per lo meno ce l'ha a magazzino, anche se poi con la spedizione arriva a costare 78 euro, cioè più della pinza idraulica ultegra. Rob de matt!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Le motivazioni sono tante:
  • in pochi comprerebbero una bici "nobrand" da un negozio che vende bici di marca, perché avrebbero l'impressione di compare uno scarto, un po' come i panettoni venduti nel sacchetto senza cartone
  • le bici "no brand" spesso sono solo nere o monocolore, quindi poco appetibili. Considerato poi che qualcuno cambia bici ogni anno per avere colori alla moda ... appposto siamo!
  • è molto difficile "importare" per un negoziante che non abbia rapporti con l'estero extra UE: problemi di fattura, iva, e soprattutto antidumping che dovrebbero pagare se volessero dedurre il costo del telaio dal ricavo prima di pagarci le tasse
  • se poi devono offrire garanzia, assistenza,ecc.ecc. compresa nel prezzo, alla fine il costo finale diventa molto simile a una bici di marca.

L'antidumping, se non erro, non viene pagato se si è "produttori" di bici. Più che altro, piuttosto di stare sei mesi a rispondere: "non ho niente, mi dispiace", un tentativo con un paio di bici costruite, magari ripulendo un po' di componenti usati in negozio, mi aspettavo che qualcuno lo facesse. A mercato normale ok, non ne vendi neanche una di no brand. Ma col mercato attuale, dove domanda in crescita e offerta zero...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
mtb, telaio lightcarbon e motore+batteria bafang. Forcella rockshox perché la uding presa su aliex è stata di rimbalzata dalla dogana. Ammortizzatore posteriore rockshox perché i marchi aliex non facevano quella misura. Cambio ltwoo, freni magene idraulici 4 pistoni. Reggisella telescopico ZTTO. Ruote prese su bike discount, perché con 200€ su aliex non trovi niente.

Vedi l'allegato 322198
Bravo.. bel mezzo, complimenti ed è anche ben assemblata pare oltre alla scelta oculata dei componenti.. bici da 7-8k euro sul mercato.
:eek:xxxx

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
è capitato anche a me di fare gli stessi pensieri di @RamboGuerrazzi e io trovo che questa sopra citata sia la motivazione principale. Mettetevi nei panni di un negoziante che vende una Specialized (per dire) e una no brand lo stesso giorno, se malauguratamente entrambe subiscono la stessa rottura per lo stesso difetto di fabbrica (ipotizziamo rottura della forcella), in quale dei due casi il cliente si accontenterà di una forcella sostitutiva e in quale altro arriverà magari anche a chiedere un risarcimento danni al negoziante oltre ad affibbiargli la nomea di venditore di merci di scarsa qualità?
Per me il gioco non vale la candela, purtroppo si ha a che fare con acquirenti che conoscono troppo poco il mercato per pensare di vendere senza avere un marchio forte alle spalle.
Dalle mie parti ho visto un negoziante che su FB pubblicizzava l'arrivo di MTB economiche veramente brutte e datate e montate con componenti economici e datati shimano (probabilmente uno stock ritirato chissà come e dove) sotto Natale, e sfruttando il periodo e la carenza che c'è in giro non dubito che le abbia vendute e pure con un bel guadagno. Avesse pubblicizzato bici no brand con componenti Ztto, Ltwoo, Sensah, ecc sarebbero ancora lì, e magari avrebbe avuto anche una visitina della finanza, per gradire

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e magari avrebbe avuto anche una visitina della finanza, per gradire

bè ma sui componenti importati si paga iva e dazio, fiscalmente si trova la soluzione per non incorrere in reati. Sulla garanzia, in effetti, può essere noiosa la gestione. Con quella dei marchi conosciuti si rimanda indietro il pezzo e ti dicono arrangiati, ma almeno il negoziante non ha problemi ulteriori.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
bè ma sui componenti importati si paga iva e dazio, fiscalmente si trova la soluzione per non incorrere in reati. Sulla garanzia, in effetti, può essere noiosa la gestione. Con quella dei marchi conosciuti si rimanda indietro il pezzo e ti dicono arrangiati, ma almeno il negoziante non ha problemi ulteriori.
non mi sono spiegato, la visita della finanza la ipotizzavo in base al fatto che, vedendo passare la dogana a materiale no brand cinese si possano sentire in dovere di fare qualche controllo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
L'antidumping, se non erro, non viene pagato se si è "produttori" di bici. Più che altro, piuttosto di stare sei mesi a rispondere: "non ho niente, mi dispiace", un tentativo con un paio di bici costruite, magari ripulendo un po' di componenti usati in negozio, mi aspettavo che qualcuno lo facesse. A mercato normale ok, non ne vendi neanche una di no brand. Ma col mercato attuale, dove domanda in crescita e offerta zero...
Per non pagare l'antidumping deve essere fatta richiesta alla comunità europea. Sul sito dell'agenzie delle dogane c'è un elenco lungo più o meno come la fame di produttori e commercianti esclusi dall'antidumping.
Per il resto il tuo ragionamento ci sta, però lo vedo di più su associazioni sportive che spesso hanno un meccanico proprio e utilizzatori assicurati. Lo dico a ragion veduta dato che nell'ultimo anno mi è capitato di fare riprese video alle gare di allievi e esordienti e ho visto diverse bici cinesi.

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Secondo me si sono accorti anche loro che più sono calde, più scaldano l'olio e più frenano! Quindi perché raffreddarle?

Al posteriore ho messo quelle organiche, senza dissipatore, frenano bene a freddo e a caldo. La mia opinione è che quelle alette servano a poco perché la pastiglia appoggia pienamente sul pistone e dissipa molto più calore trasferendolo alla pinza (solido, metallo, conduttore) di quanto ne possa portare via l'aria (gas, isolante).
Questa la risposta di Ztto: "HI, friend, yes you can. and I don't think you need to worry about overheating unless you have a very very long and cliffy downhill" che probabilmente sarebbe stata la stessa risposta se l'avessi chiesto della vecchia versione, tradotto: abbiamo tolto le alette di raffreddamento perchè non servivano a un c.... , come avevi già capito tu grazie all'esperienza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Arrivato in Italia, presumo che Lunedì BRT me lo metta in consegna :-P

Verifica qui

https://tracking.dpd.de/status/en_US/404
no il mio sempre fermo in dogana
se carico il numero di spedizione sul link che hai postato te mi dice solo che il codice è stato creato lo scorso dicembre. Come funziona? quel tracking viene alimentato solo dopo che ha passato la dogana? io per ora lo vedo solo su wxy
grazie