Dici che oramai hanno già inventato di tutto e non fanno altro che usare tecnocologie già conosciute per implementare i nostri giochini ?Al giorno d'oggi c'è poco spazio per groundbreaking tech
Dici che oramai hanno già inventato di tutto e non fanno altro che usare tecnocologie già conosciute per implementare i nostri giochini ?Al giorno d'oggi c'è poco spazio per groundbreaking tech
Sram Etap Red 11v.
beh diciamo che si, in effetti non credo ci sia spazio per innovazione pura. C'è sempre poi l'equivoco che si fa nel distinguere innovazione da progresso, sono due cose distinte. Innovazione era il wireless di Sram all'epoca. In effetti fuori dagli schemi. Tutto il resto dietro è step di progresso, in alcuni casi oramai noti, addirittura regressione. Il disco può essere innovazione nella bici. Ma una volta messo i dischi tutto il resto sarà solo progresso, magari nemmeno. Solo sviluppo del sottostante. Se un giorno inventeranno qualche cosa? non so, ci vuole la bacchetta magica ma non vedo cosa di stravolgente possano fare. Non certo nei metodi costruttivi, oramai si sa tutto di tutto. I materiali sono quelli, i metodi di assemblaggio si sanno. Se verrà fuori qualche cosa di ultraterreno credo non si chiamerà più bicicletta ma qualcosa d'altro. Io credo invece che fra poco ci sarà inversione di tendenza: è l'unica carta loro per insaccare altri soldi. E già ne ho avuto esperienza diretta io personalmente della vera innovazione che ci sta piombando addosdoDici che oramai hanno già inventato di tutto e non fanno altro che usare tecnocologie già conosciute per implementare i nostri giochini ?
![]()

scusa sono ignorante ma di che anno è Etap 11v?Sram Etap Red 11v.
Ti andrebbe di fare una breve spiegazione dei passaggi più importanti per la regolazione del cambio meccanico? Tipo: scaricare il cambio, regolare fine corsa inferiore, poi il superiore, regolazione della vite per il tensionamento del cavo e infine regolazione della vite (o delle viti ove ve ne fossero due) per avvicinare o allontanare le pulegge ai pignoni.
Ma scusate di cosa stiamo parlando?! ... per quanto riguarda lo Shimano Di2 è uno dei cambi più precisi e robusti che abbia mai visto, se l'ingegnere che lo ha progettato ha usato una tecnologia invece di un'altra credo abbia fatto un ottimo lavoro, come si può criticare qualcosa che funziona così bene sulla base di ragionamenti teorici?Magari ci fosse un passo passo. A me si è rotto il cambio e siccome sono molto curioso l'ho smontato. All'interno c'è un banalissimo motorino a spazzole (nel mio caso si era disintegrato una spazzola..) il controllo di posizione viene fatto con un magnete e un sensore hall...
Chissà.. magari inventano una sorta di "dinamo" che alimenta il motore nel mozzo, "dinamo" piazzata nel movimento centrale.. ciao ciao catena e cambi tradizionaliSe un giorno inventeranno qualche cosa? non so, ci vuole la bacchetta magica ma non vedo cosa di stravolgente possano fare. Non certo nei metodi costruttivi
Poco e nulla visto che è la catena ad essere più stretta, in poche parole si è giocato su 2-3 decimi di mm.Sto ovviamente tirando a casaccio ma credo che il 12 V richieda molta più precisione di spostamento con tolleranze molte più strette.
vabbè può essere. Non so. Il problema non è però solo i 2/3 decimi di spessore ma anche il passo (sezione dei denti) e parallelismo. Sul 12V la catena non lavora dritta quando metti l'11 con corona grande, ma hai ancora più problemi sul pignone alto con corona piccola perchè hai un diametro maggiore del pignone e hai bisogno di maggior precisione visto che comunque non sei parallelo. Quindi credo che l'ottimale si ottenga oltre che con due decimi di catena, con maggior risoluzione nel movimento. Cosa che un motore a spazzole non ti da di certo. Ma comunque stiamo parlando di aria fritta credo.Poco e nulla visto che è la catena ad essere più stretta, in poche parole si è giocato su 2-3 decimi di mm.
Ma difatti.. sono convinto che siano motori passo passo bipolari (con più coppie di avvolgimenti sia su statore che rotore.. ecco forse spiegato il motivo delle spazzole per chi lo ha smontato) anche perchè diversamente con un classico motorino a spazzole sarebbe complicato mantenere una coppia di tenuta efficiente nei vari frangenti come vibrazioni e saltelli.. cosa a cui sono sottoposti i cambi.Cosa che un motore a spazzole non ti da di certo. Ma comunque stiamo parlando di aria fritta credo.
Sul 12v la catena è storta esattamente come sull’11v perche’ lo spazio per il pacco pignoni è lo stesso, semplicemente la catena è piu’ sottile e dove ci stanno 11 pignoni ce ne devono stare 12, ma il primo e l’ultimo sono esattamente nelle stesse posizioni dell’11vvabbè può essere. Non so. Il problema non è però solo i 2/3 decimi di spessore ma anche il passo (sezione dei denti) e parallelismo. Sul 12V la catena non lavora dritta quando metti l'11 con corona grande, ma hai ancora più problemi sul pignone alto con corona piccola perchè hai un diametro maggiore del pignone e hai bisogno di maggior precisione visto che comunque non sei parallelo. Quindi credo che l'ottimale si ottenga oltre che con due decimi di catena, con maggior risoluzione nel movimento. Cosa che un motore a spazzole non ti da di certo. Ma comunque stiamo parlando di aria fritta credo.
Ma esiste ancora qualcuno convinto che Sram produca gruppi per bdc?Magari ci fosse un passo passo. A me si è rotto il cambio e siccome sono molto curioso l'ho smontato. All'interno c'è un banalissimo motorino a spazzole (nel mio caso si era disintegrato una spazzola..) il controllo di posizione viene fatto con un magnete e un sensore hall...

Perché nn vi piace sram? Io ho sempre avuto sis su bdc/mtb ad oggi vorrei provare un red, ma qualcuno dice bene altri male, le vostre esperienze?Ma esiste ancora qualcuno convinto che Sram produca gruppi per bdc?![]()
non ho detto che la posizione tra 11 e 12 è diversa, ho solo detto che la luce tra pignoni è variata ergo serve più precisione e non basta ridurre di 2 decimi la catena. Infatti se leggi bene ho detto che i problemi sul pignone più grande ce li hai proprio perchè la luce tra un pignone e l'altro è minore e quindi ti serve più risoluzione nel movimento e maggior controllo dell'allineamento visto il diametro consistente del pignone, cosa meno marcata sull'11 ma comunque presente ( tra l'altro anche tu confermi appunto che dove prima ce ne erano 11 adesso ce ne sono 12! quindi.. )Sul 12v la catena è storta esattamente come sull’11v perche’ lo spazio per il pacco pignoni è lo stesso, semplicemente la catena è piu’ sottile e dove ci stanno 11 pignoni ce ne devono stare 12, ma il primo e l’ultimo sono esattamente nelle stesse posizioni dell’11v
Ok avevo capito un’altra cosa, sul fatto che il 12v debba essere piu’ preciso dell’11v non c’e’ discussione ovviamente, ca va sans direnon ho detto che la posizione tra 11 e 12 è diversa, ho solo detto che la luce tra pignoni è variata ergo serve più precisione e non basta ridurre di 2 decimi la catena. Infatti se leggi bene ho detto che i problemi sul pignone più grande ce li hai proprio perchè la luce tra un pignone e l'altro è minore e quindi ti serve più risoluzione nel movimento e maggior controllo dell'allineamento visto il diametro consistente del pignone, cosa meno marcata sull'11 ma comunque presente ( tra l'altro anche tu confermi appunto che dove prima ce ne erano 11 adesso ce ne sono 12! quindi.. )
mi è piaciuto il francesismoOk avevo capito un’altra cosa, sul fatto che il 12v debba essere piu’ preciso dell’11v non c’e’ discussione ovviamente, ca va sans dire
Sram red etap 11 v. Io di questo sto parlando...Ma scusate di cosa stiamo parlando?! ... per quanto riguarda lo Shimano Di2 è uno dei cambi più precisi e robusti che abbia mai visto, se l'ingegnere che lo ha progettato ha usato una tecnologia invece di un'altra credo abbia fatto un ottimo lavoro, come si può criticare qualcosa che funziona così bene sulla base di ragionamenti teorici?
E parlo di Shimano solo perchè lo ho, sicuramente Campagnolo e SRAM funzionano altrettanto bene e vale lo stesso discorso.
Un po’ di cultura in questo forum di ciclistimi è piaciuto il francesismo![]()
Io mi espulgo da solo alloraUn po’ di cultura in questo forum di ciclisti![]()