Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mettiamocelo magari il luogo, la zona. Oppure, facciamo una cosa tipo quiz, sarebbe simpatico.

Anni fa ho conosciuto un fotografo amatoriale che diventava come una bestia quando gli veniva chiesto dove fosse stata scattata una foto. In teoria non aveva tutti i torti perché la fotografia è una forma di arte e chiedere il luogo può essere superfluo/fuorviante rispetto al messaggio che l'artista vuole mandare, però che modi...
Scusate l'off topic ma ho avuto questo flash.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.686
17.042
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Anni fa ho conosciuto un fotografo amatoriale che diventava come una bestia quando gli veniva chiesto dove fosse stata scattata una foto. In teoria non aveva tutti i torti perché la fotografia è una forma di arte e chiedere il luogo può essere superfluo/fuorviante rispetto al messaggio che l'artista vuole mandare, però che modi...
Scusate l'off topic ma ho avuto questo flash.
da fotografo amatoriale ti dico, che in genere se il luogo è particolare la foto diventa "esclusiva", dicendo ad altri dando modo di andare a fotografare un determinato luogo alla fine possiedi uno scatto che hanno in tanti... a volte mi è capitato di soffermarmi per vedere la prospettiva per decidere cosa volevo da quello scatto, nel frattempo dove stavo si erano avvicinate alcune persone, andai via senza fare nulla, perchè il mio scatto sarebbe stato si in modo differente, ma uguale come soggetto ad altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.056
1.847
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... la fotografia è una forma di arte e chiedere il luogo può essere superfluo/fuorviante rispetto al messaggio...

... se il luogo è particolare la foto diventa "esclusiva", ...
Non è off topic, anzi, ne va della qualità del thread, che io trovo prezioso.
---
Il nostro thread vuole essere una galleria d'arte? E' il luogo di scambio di oggetti d'arte fotografici? E' un forum di tecnica fotografica?
Credo che tutti possano, serenamente, rispondere di no a tutte le domande. Io pure sono stato fotografo amatoriale, in tempi in cui la parola "Durst" (ma io avevo il Krokus) era come un mantra e la "camera oscura" era cosa assai diversa da una stanza senza luce. Ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di confondere la fotografia d'occasione, di passaggio in bici davanti a paesaggi o luoghi suggestivi, con una caccia fotografica alla ricerca dello scatto sublime.
Godiamoci, senza troppe masturbazioni mentali, questo felice e leggero matrimonio tra la bici e la fotografia. C'è abbastanza passione per godere di entrambi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.732
22.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è off topic, anzi, ne va della qualità del thread, che io trovo prezioso.
---
Il nostro thread vuole essere una galleria d'arte? E' il luogo di scambio di oggetti d'arte fotografici? E' un forum di tecnica fotografica?
Credo che tutti possano, serenamente, rispondere di no a tutte le domande. Io pure sono stato fotografo amatoriale, in tempi in cui la parola "Durst" (ma io avevo il Krokus) era come un mantra e la "camera oscura" era cosa assai diversa da una stanza senza luce. Ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di confondere la fotografia d'occasione, di passaggio in bici davanti a paesaggi o luoghi suggestivi, con una caccia fotografica alla ricerca dello scatto sublime.
Godiamoci, senza troppe masturbazioni mentali, questo felice e leggero matrimonio tra la bici e la fotografia. C'è abbastanza passione per godere di entrambi.
il Krokus! qunti ricordi... il Cibachrome...

1642355020968.png
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.562
4.024
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Non è off topic, anzi, ne va della qualità del thread, che io trovo prezioso.
---
Il nostro thread vuole essere una galleria d'arte? E' il luogo di scambio di oggetti d'arte fotografici? E' un forum di tecnica fotografica?
Credo che tutti possano, serenamente, rispondere di no a tutte le domande. Io pure sono stato fotografo amatoriale, in tempi in cui la parola "Durst" (ma io avevo il Krokus) era come un mantra e la "camera oscura" era cosa assai diversa da una stanza senza luce. Ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di confondere la fotografia d'occasione, di passaggio in bici davanti a paesaggi o luoghi suggestivi, con una caccia fotografica alla ricerca dello scatto sublime.
Godiamoci, senza troppe masturbazioni mentali, questo felice e leggero matrimonio tra la bici e la fotografia. C'è abbastanza passione per godere di entrambi.
Aggiungo... Ormai nessun posto è più segreto o esclusivo, basta dare in pasto la foto a Google Lens e in pochi istanti si scopre dove è stata scattata
Screenshot_2022-01-16-18-34-40-993_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Che non è sempre una cosa negativa, per esempio da anni lo sfondo del mio telefono è questa foto qua sotto, che avevo scattato in un'escursione in montagna, ma poi avevo dimenticato il nome del posto e dove fosse esattamente... Adesso ho riscoperto che si chiama Lac Punay, nell'Alpe du grand Serre. Nonostante il nome del villaggio più vicino, La Morte, il posto merita!
Screenshot_2022-01-16-18-40-25-439_com.google.android.apps.photos.jpg
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.669
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Pista ciclabile del Naviglio Grande, vicino a Turbigo (MI).
La foto, in se, dice poco, ma la posto per rammentare che le piste ciclabili del sistema dei Navigli Milanesi sono bellissime, in qualsiasi periodo dell'anno.
In particolare, Naviglio Grande, Naviglio Pavese e Naviglio di Bereguardo sviluppano un centinaio di km di pista ciclabile, tutta asfaltata e in ottime condizioni. IMG_2637.JPG
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.256
1.432
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Pista ciclabile del Naviglio Grande, vicino a Turbigo (MI).
La foto, in se, dice poco, ma la posto per rammentare che le piste ciclabili del sistema dei Navigli Milanesi sono bellissime, in qualsiasi periodo dell'anno.
In particolare, Naviglio Grande, Naviglio Pavese e Naviglio di Bereguardo sviluppano un centinaio di km di pista ciclabile, tutta asfaltata e in ottime condizioni. Vedi l'allegato 324369
la foto, visto che immortala uno spettacolo di bici, é da 10.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and palmer

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.526
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Pista ciclabile del Naviglio Grande, vicino a Turbigo (MI).
La foto, in se, dice poco, ma la posto per rammentare che le piste ciclabili del sistema dei Navigli Milanesi sono bellissime, in qualsiasi periodo dell'anno.
In particolare, Naviglio Grande, Naviglio Pavese e Naviglio di Bereguardo sviluppano un centinaio di km di pista ciclabile, tutta asfaltata e in ottime condizioni. 
Hai per caso una traccia GPS per farci un giro ad anello? Ho fatto un paio di volte quella del pavese fino a Turbigo ma poi in quel groviglio di canali mi son perso. Confermo che per quello che ho fatto sono proprio bei percorsi
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.251
1.669
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Hai per caso una traccia GPS per farci un giro ad anello? Ho fatto un paio di volte quella del pavese fino a Turbigo ma poi in quel groviglio di canali mi son perso. Confermo che per quello che ho fatto sono proprio bei percorsi

Purtroppo non ce l'ho, forse su openrunner trovi qualcosa.
Tuttavia, fai base a Milano in Darsena, da qui partono i due principali Navigli:
- Naviglio Pavese, circa 33 km fino a Pavia, che raddoppiano tra andata e ritorno
- Naviglio Grande, circa 50 km fino a quasi Sesto Calende, che raddoppiano tra andata e ritorno
Percorrendo la pista ciclabile del Naviglio Grande, dopo circa 8 km da Gaggiano, direzione Abbiategrasso, all'ingresso di questa cittadina il Naviglio curva a destra, se tu stai sulla sinistra imbocchi il Naviglio di Bereguardo.

Come vedi sono tutte e tre collegati.
Io preferisco di gran lunga il Naviglio Grande: Gaggiano, Cassinetta di Lugagnano (uno dei Borghi più belli d'Italia), Robecco sul Naviglio, Boffalora, Bernate, Turbigo, Tornavento sono località di una bellezza incredibile.
Se fai una piccola deviazione sul Naviglio di Bereguardo, parliamo di poche centinaia di metri, arrivi a Morimondo, un'altra località appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.526
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Purtroppo non ce l'ho, forse su openrunner trovi qualcosa.
Tuttavia, fai base a Milano in Darsena, da qui partono i due principali Navigli:
- Naviglio Pavese, circa 33 km fino a Pavia, che raddoppiano tra andata e ritorno
- Naviglio Grande, circa 50 km fino a quasi Sesto Calende, che raddoppiano tra andata e ritorno
Percorrendo la pista ciclabile del Naviglio Grande, dopo circa 8 km da Gaggiano, direzione Abbiategrasso, all'ingresso di questa cittadina il Naviglio curva a destra, se tu stai sulla sinistra imbocchi il Naviglio di Bereguardo.

Come vedi sono tutte e tre collegati.
Io preferisco di gran lunga il Naviglio Grande: Gaggiano, Cassinetta di Lugagnano (uno dei Borghi più belli d'Italia), Robecco sul Naviglio, Boffalora, Bernate, Turbigo, Tornavento sono località di una bellezza incredibile.
Se fai una piccola deviazione sul Naviglio di Bereguardo, parliamo di poche centinaia di metri, arrivi a Morimondo, un'altra località appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia.
Grazie. Allora avevo fatto il naviglio grande, e non il pavese, fino a turbigo.bellissimo.devo cercare dove attaccarmi al Villoresi per tornare verso nord
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.156
3.969
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Visto che va di moda mettere foto non belle ma evocative:mrgreen:


Salita dei Rimissini (o mezza tolfa),sullo sfondo la città di tolfa( famosa per i cavalli e le sue borse) e la sua rocca...
La salita( diciamo:==) è priva di traffico veicolare, metà per tutti i ciclisti del litorale....e di mezza roma.
I famosi ippopotami costieri da pianura :mrgreen:

La foto fa cag.....re ,dopo un po' cade anche la bici,:azzma la colpa è tutta di @dyames che mi ha crepato;pirlùn^.....
P_20220116_101848.jpg
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.686
17.042
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Visto che va di moda mettere foto non belle ma evocative:mrgreen:


Salita dei Rimissini (o mezza tolfa),sullo sfondo la città di tolfa( famosa per i cavalli e le sue borse) e la sua rocca...
La salita( diciamo:==) è priva di traffico veicolare, metà per tutti i ciclisti del litorale....e di mezza roma.
I famosi ippopotami costieri da pianura :mrgreen:

La foto fa cag.....re ,dopo un po' cade anche la bici,:azzma la colpa è tutta di @dyames che mi ha crepato;pirlùn^.....
Vedi l'allegato 324403
ma quanti eravate per fare una foto... vedo tre ombre :mrgreen:
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.526
1.158
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
ma quanti eravate per fare una foto... vedo tre ombre :mrgreen:
Perché tu non giri con il fotografo e l'aiuto fotografo?
L'abitato di Civate visto da Annone, sulla pista ciclabile (immagine dal mio repertorio, chi è del posto si accorgerà che mancano un po' di ponti e svincoli).

Vedi l'allegato 324445
Saranno almeno 20 anni che ci sono gli svincoli e i ponti, più o meno. Sicuramente prima del digitale. Giravi con una reflex nel giubbino per fare una foto simile?