sostituzione cuscinetti corpo ruota libera

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.098
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con @Number of the beast , cuscinetto in freezer per qualche ora, facile si infili a mano senza problemi
classico metodo che ho usato spesso per cuscinetti ruote e asse sterzo sulle moto (in quest ultimo caso finisce in freezer il perno+piastra inferiore ovviamente)

• Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Poi ci aggiorni sull installazione
Certamente! Prima però devo sostituire anche le gabbiette con le sfere del mozzo. Grattano un po'.. purtroppo a causa della mancata manutenzione. D'ora in poi starò più attento anche nel lavaggio bici. Comunque in più di 10.000 km non l'avevo mai smontata. Grazie a video su YouTube e ai vostri aiuti sono riuscito nell' "impresa". Grazie :)

• Mi piace
Reactions: Agostino CZ

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Rettifico: comunque posso montare intanto il cuscinetto della ruota libera. Quindi vi farò sapere anche prima se sono riuscito nell'operazione. A proposito.... Il cuscinetto devo inserirlo fino a che arrivi a toccare con il distanziale?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se il cuscinetto interno non ha problemi, non serve.

Il problema dell'esterno è l'acqua.

Metti i cuscinetti in congelatore per 10 minuti e li metti a mano, senza la necessità di quel alambicco.

Se poi vuoi esagerare scaldi leggermente il corpetto e con interferenza zero posizioni i cuscinetti.

A mano riesci a inserirli con la giusta pressione, senza ammazzarli.
Secondo me , è perché è quello più distante dalla linea della ruota e quindi con la catena riesci a fare più leva

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Certamente! Prima però devo sostituire anche le gabbiette con le sfere del mozzo. Grattano un po'.. purtroppo a causa della mancata manutenzione. D'ora in poi starò più attento anche nel lavaggio bici. Comunque in più di 10.000 km non l'avevo mai smontata. Grazie a video su YouTube e ai vostri aiuti sono riuscito nell' "impresa". Grazie :)
Per le gabbiette puoi prendere solo le sfere sempre da un autoricambi e spendi poco.. dovrebbero essere da 3/16esimi

• Mi piace

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Per le gabbiette puoi prendere solo le sfere sempre da un autoricambi e spendi poco.. dovrebbero essere da 3/16esimi
Ti ringrazio per il consiglio, ma forse penso che le ordinerò direttamente il kit con anche la gabbietta perché mi sembra che ci sia un po' di ruggine. Non vorrei che anche questa sia da cambiare e il "grattamento" non è dovuto solo alle sferette. Comunque voglio smontarle nuovamente e sincerarmi che abbia pulito bene la sede del mozzo dove si inseriscono queste gabbiette. Non vorrei che abbia dimenticato di togliere gli eventuali residui che c'erano dentro il mozzo. Ti terrò aggiornato in questa discussione anche per quanto riguarda la ruota libera appena ho un po' di tempo mi metto a lavoro. Grazie ancora

• Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ti ringrazio per il consiglio, ma forse penso che le ordinerò direttamente il kit con anche la gabbietta perché mi sembra che ci sia un po' di ruggine. Non vorrei che anche questa sia da cambiare e il "grattamento" non è dovuto solo alle sferette. Comunque voglio smontarle nuovamente e sincerarmi che abbia pulito bene la sede del mozzo dove si inseriscono queste gabbiette. Non vorrei che abbia dimenticato di togliere gli eventuali residui che c'erano dentro il mozzo. Ti terrò aggiornato in questa discussione anche per quanto riguarda la ruota libera appena ho un po' di tempo mi metto a lavoro. Grazie ancora
Allora aspettiamo aggiornamenti

• Mi piace

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho provato a mettere nel congelatore per circa 1 ora il cuscinetto ma purtroppo non riesco a farlo entrare. Quindi l'ho tolto (era entrato soltanto un po' con la pressione delle mani) e l'ho rimesso nel congelatore. Forse ho perso qualche minuto per mettere un filo di grasso nel cuscinetto e nel frattempo si sarà riscaldato. Vorrei provare a riscaldare la ruota libera con il phon. Si rischia di fare danno riscaldandola?

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
400
110
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Il grasso dove va inserito il cuscinetto nn lo mettere perché fa spessore ...Fai una cosa metti il nuovo a mano finché và , poi metti il vecchio sopra e poi batti piano con un martellino sul vecchio..se hai una piastrina di ferro o qlcs simile da mettere tra cuscinetto vecchio e martello è meglio..

• Mi piace