Compatibilità Sram / Shimano - help!

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
58
4
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti,
provo a scrivere direttamente qui sul forum, anche se qualcuno mi ha già risposto via PM.
Vorrei però capire se qualcuno ha cercato di montare gruppi misti Sram/Shimano e com'è stata la loro esperienza.

Sto assemblando una bici da corsa rim brake con componenti che avevo ordinato qualche mese fa.
Purtroppo il gruppo Sensah empire pro 2x11 (leve e deragliatori) mi é stato bloccato in dogana e mi ritrovo a doverne ordinare di nuovi.

Vi elenco i componenti che ho attualmente:
- pinze rim direct mount Ultegra
- guarnitura Shimano 105 50/34
- catena Shimano Ultegra
- cassetta Shimano Ultegra 11-30

Potrei ordinare leve e deragliatori Ultegra e andare sul sicuro ma il rivenditore (non é un meccanico, solo distribuzione) dove mi fornisco di solito mi propone leve/deragliatore anteriore/deragliatore posteriore gabbia media Sram Rival 22 ad un prezzo super conveniente.
Teoricamente il Sensah empire che avevo ordinato funziona come Sram e molti lo montano associato a componenti Shimano.

Secondo voi avrò problemi di qualche sorta a mixare questi componenti?

Grazie in anticipo per eventuali interventi.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti,
provo a scrivere direttamente qui sul forum, anche se qualcuno mi ha già risposto via PM.
Vorrei però capire se qualcuno ha cercato di montare gruppi misti Sram/Shimano e com'è stata la loro esperienza.

Sto assemblando una bici da corsa rim brake con componenti che avevo ordinato qualche mese fa.
Purtroppo il gruppo Sensah empire pro 2x11 (leve e deragliatori) mi é stato bloccato in dogana e mi ritrovo a doverne ordinare di nuovi.

Vi elenco i componenti che ho attualmente:
- pinze rim direct mount Ultegra
- guarnitura Shimano 105 50/34
- catena Shimano Ultegra
- cassetta Shimano Ultegra 11-30

Potrei ordinare leve e deragliatori Ultegra e andare sul sicuro ma il rivenditore (non é un meccanico, solo distribuzione) dove mi fornisco di solito mi propone leve/deragliatore anteriore/deragliatore posteriore gabbia media Sram Rival 22 ad un prezzo super conveniente.
Teoricamente il Sensah empire che avevo ordinato funziona come Sram e molti lo montano associato a componenti Shimano.

Secondo voi avrò problemi di qualche sorta a mixare questi componenti?

Grazie in anticipo per eventuali interventi.
no non avrai problemi.

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
58
4
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
scusami ho letto male.. va bene anche Rival 22.

Prima di procedere all'acquisto ho chiesto anche al servizio clienti di uno store online. Chiedevo compatibilità tra leve Rival 22 e freni direct mount Shimano Ultegra.
Mi rispondono cosi:

"No, questo non sarebbe raccomandato in quanto il cavo di trazione tra SRAM e Shimano è leggermente diverso, quindi ciò avrebbe prestazioni di frenata non ottimali e potenzialmente pericolose"

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi sembra strano, a memoria mi pare di aver già visto funzionare mischioni.

Che intendano una differenza sul rapporto di trazione del cavo? Mah, non conosco SRAM, ma sapevo che c'erano problemi di compatibilità solo relativamente al cambio

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
58
4
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra strano, a memoria mi pare di aver già visto funzionare mischioni.

Che intendano una differenza sul rapporto di trazione del cavo? Mah, non conosco SRAM, ma sapevo che c'erano problemi di compatibilità solo relativamente al cambio
Le leve Shimano hanno un rapporto di tiro di 1:2, Sram 1:1. Immagino intendessero quello.

Ma da completo ignorante di meccanica, mi chiedo se tale rapporto sia applicato solo ai deragliatori o anche al sistema frenante.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Le leve Shimano hanno un rapporto di tiro di 1:2, Sram 1:1. Immagino intendessero quello.

Ma da completo ignorante di meccanica, mi chiedo se tale rapporto sia applicato solo ai deragliatori o anche al sistema frenante.

Non so se ti può essere utile

• Mi piace
Reactions: MircoVI

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Prima di procedere all'acquisto ho chiesto anche al servizio clienti di uno store online. Chiedevo compatibilità tra leve Rival 22 e freni direct mount Shimano Ultegra.
Mi rispondono cosi:

"No, questo non sarebbe raccomandato in quanto il cavo di trazione tra SRAM e Shimano è leggermente diverso, quindi ciò avrebbe prestazioni di frenata non ottimali e potenzialmente pericolose"
Non mi risulta che per i freni ci sia questo tipo di problemi.

• Mi piace
Reactions: MircoVI

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
58
4
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Perchè ti è stato bloccato scusaa?
Ancora non ho una risposta ufficiale da Poste. Avrò chiamato il call center almeno 20 volte. Il pacco ha fatto dagana Eu in Olanda, poi arrivato ita é stato rimandato al mittente, dopo 22gg fermo al centro scambi internazionale. Ho avviato la disputa Paypal, speriamo in bene.
Sarei tentato di ordire le leve Sensah Team Pro (da abbinare a deragliatori Ultegra) ma ho il timore di incappare nello stesso problema.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ancora non ho una risposta ufficiale da Poste. Avrò chiamato il call center almeno 20 volte. Il pacco ha fatto dagana Eu in Olanda, poi arrivato ita é stato rimandato al mittente, dopo 22gg fermo al centro scambi internazionale. Ho avviato la disputa Paypal, speriamo in bene.
Sarei tentato di ordire le leve Sensah Team Pro (da abbinare a deragliatori Ultegra) ma ho il timore di incappare nello stesso problema.
Sram funziona ma le Sensah non è mica detto