più semplice: sulla bici che ho sui
rulli ho messo i pedali favero assioma che riportano i dati sul computerino, mentre con Rouvy sul pc vedo la potenza del Turno.
A pedalata costante a varie potenze vedo se la potenza di Rouvy (cioè del Turno) è simile a quella di Favero.
sono partito dai 15 flash del led che è quanto dice
Elite per il Turno, e mi sono accorto che regalava un 20% di potenza, per lo meno nel range 150-300W, così ho provato via via con numero di flash diversi [se hai visto come funziona il misuro B+, schiacci il tasto e fa un flash, rischiacci e lampeggia due volte, rischiacci e lampeggia tre volte, ecc.], ho provato con tutti i possibili "lampeggi", che mi pare siano appunto 15 (o 16) e per ognuna salivo in bici e pedalavo qualche minuto. In alcuni casi la potenza era assurda, tipo 2000W, in altri l'opposto tipo 35W, quello che più assomiglia al Favero è quello con 5 flash.
Tieni presente che questa "taratura manuale" ha senso se poi usi un powermeter su strada, per cui se fai un piano di allenamento o hai idea di quale possa essere la ftp, sarebbe molto scomodo avere 300W indicati dal turno e 250 indicati dal Favero. Se invece hai solo il turno (come io avevo fino a 8 mesi fa) la taratura importa poco perché conta la ripetibilità del dato che, sinceramente, ho sempre trovato molto stabile con il Turno.
Poi, vabbé , quando pensavo di avere 300W, cioè 4.3W/kg, non mi ritrovavo con i dati della VAM su strada. E ho preso gli Assioma che i hanno dato una "legnata" psicologica facendomi tornare lo scarso che sono sempre stato con 245W di FTP. Ma quello rimane un numero, se anziché W li misuriamo in erg/s viene fuori un numerone fantascientifico .., ma poi vado comunque alla stesse velocità cricetosa!
Una nota da tener conto con il Turno: se mantieni la stessa cadenza con lo stesso rapporto man mano vai avanti nell'allenamento la potenza diminuisce. Non si tratta di un errore, ma è dovuta al fatto che l'
olio si scalda e diventa più fluido e quindi offrendo meno resistenza la potenza cala. Secondo me è un bella dimostrazione dell'accuratezza con cui comunque è stato programmato, a latere ovviamente del fatto che secondo quanto dice Elite "regala" un 20%.