Elite Turno o Suito?

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
58
20
38
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
più semplice: sulla bici che ho sui rulli ho messo i pedali favero assioma che riportano i dati sul computerino, mentre con Rouvy sul pc vedo la potenza del Turno.
A pedalata costante a varie potenze vedo se la potenza di Rouvy (cioè del Turno) è simile a quella di Favero.
sono partito dai 15 flash del led che è quanto dice Elite per il Turno, e mi sono accorto che regalava un 20% di potenza, per lo meno nel range 150-300W, così ho provato via via con numero di flash diversi [se hai visto come funziona il misuro B+, schiacci il tasto e fa un flash, rischiacci e lampeggia due volte, rischiacci e lampeggia tre volte, ecc.], ho provato con tutti i possibili "lampeggi", che mi pare siano appunto 15 (o 16) e per ognuna salivo in bici e pedalavo qualche minuto. In alcuni casi la potenza era assurda, tipo 2000W, in altri l'opposto tipo 35W, quello che più assomiglia al Favero è quello con 5 flash.

Tieni presente che questa "taratura manuale" ha senso se poi usi un powermeter su strada, per cui se fai un piano di allenamento o hai idea di quale possa essere la ftp, sarebbe molto scomodo avere 300W indicati dal turno e 250 indicati dal Favero. Se invece hai solo il turno (come io avevo fino a 8 mesi fa) la taratura importa poco perché conta la ripetibilità del dato che, sinceramente, ho sempre trovato molto stabile con il Turno.
Poi, vabbé , quando pensavo di avere 300W, cioè 4.3W/kg, non mi ritrovavo con i dati della VAM su strada. E ho preso gli Assioma che i hanno dato una "legnata" psicologica facendomi tornare lo scarso che sono sempre stato con 245W di FTP. Ma quello rimane un numero, se anziché W li misuriamo in erg/s viene fuori un numerone fantascientifico .., ma poi vado comunque alla stesse velocità cricetosa!

Una nota da tener conto con il Turno: se mantieni la stessa cadenza con lo stesso rapporto man mano vai avanti nell'allenamento la potenza diminuisce. Non si tratta di un errore, ma è dovuta al fatto che l'olio si scalda e diventa più fluido e quindi offrendo meno resistenza la potenza cala. Secondo me è un bella dimostrazione dell'accuratezza con cui comunque è stato programmato, a latere ovviamente del fatto che secondo quanto dice Elite "regala" un 20%.
super chiaro, grazie! hai colto nel segno perchè ho solo il Turno perciò la ripetibilità di quel dato mi è data solo dai rulli. Se un giorno dovessi prendere un powermeter allora riprenderò in considerazione la questione (al netto che mi verrebbe sicuramente da darmi alla Briscola confrontando i risultati :-)xxxx)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
super chiaro, grazie! hai colto nel segno perchè ho solo il Turno perciò la ripetibilità di quel dato mi è data solo dai rulli. Se un giorno dovessi prendere un powermeter allora riprenderò in considerazione la questione (al netto che mi verrebbe sicuramente da darmi alla Briscola confrontando i risultati :-)xxxx)
A me era venuto il sospetto lo scorso anno perché spesso vincevo (o piazzato) le gare su Rouvy. Come mai vinco su Rouvy e su strada non sono mai arrivato nella prima metà dei concorrenti? :sborone:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Una nota da tener conto con il Turno: se mantieni la stessa cadenza con lo stesso rapporto man mano vai avanti nell'allenamento la potenza diminuisce. Non si tratta di un errore, ma è dovuta al fatto che l'olio si scalda e diventa più fluido e quindi offrendo meno resistenza la potenza cala. Secondo me è un bella dimostrazione dell'accuratezza con cui comunque è stato programmato, a latere ovviamente del fatto che secondo quanto dice Elite "regala" un 20%.

Questa sovrastima a me è successa quando ho sbagliato il settaggio dei led, premendo il tasto 13 volte anziché 15. Con il settaggio consigliato da elite mi ci ritrovo rispeto agli assioma, anzi su strada riesco a sostenere wattaggi leggermente superiori sui 5-10 min. Ad esempio da poco ho fatto una salita di 10 min a 260W, sul Turno non riesco a fare lo stesso, svengo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
58
20
38
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
Una nota da tener conto con il Turno: se mantieni la stessa cadenza con lo stesso rapporto man mano vai avanti nell'allenamento la potenza diminuisce. Non si tratta di un errore, ma è dovuta al fatto che l'olio si scalda e diventa più fluido e quindi offrendo meno resistenza la potenza cala. Secondo me è un bella dimostrazione dell'accuratezza con cui comunque è stato programmato, a latere ovviamente del fatto che secondo quanto dice Elite "regala" un 20%.
rileggendo, trovo conferma anche su questo aspetto ma al contrario. cioè, in maniera totalmente inesperta, le prime pedalate sul rullo le ho trovate molto pesanti (anche con un rapporto molto leggero). questa cosa mi ha inizialmente "preoccupato", ma si spiega anche con il fatto che l'olio inizialmente è meno fluido. ecco, lo sottolineo per chi come me in futuro possa ritrovarsi nella stessa situazione
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Questa sovrastima a me è successa quando ho sbagliato il settaggio dei led, premendo il tasto 13 volte anziché 15. Con il settaggio consigliato da elite mi ci ritrovo rispeto agli assioma, anzi su strada riesco a sostenere wattaggi leggermente superiori sui 5-10 min. Ad esempio da poco ho fatto una salita di 10 min a 260W, sul Turno non riesco a fare lo stesso, svengo prima.
Quindi con 15 lampeggi Assioma e Turno dovrebbero dare gli stessi wattaggi?? Devo provare
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quindi con 15 lampeggi Assioma e Turno dovrebbero dare gli stessi wattaggi?? Devo provare

non so, non ho mai fatto una vera e propria sovrapposizione dei dati, perché la bici con assioma non è la bici che uso con il Turno. Io uso l'impostazione consigliata da Elite, e le sensazioni sono sovrapponibili. Quando, per sbaglio, avevo impostato premendo solo 13 volte, il test ftp mi dava valori vicini a 5w/kg, roba decisamente assurda per me
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
non so, non ho mai fatto una vera e propria sovrapposizione dei dati, perché la bici con assioma non è la bici che uso con il Turno. Io uso l'impostazione consigliata da Elite, e le sensazioni sono sovrapponibili. Quando, per sbaglio, avevo impostato premendo solo 13 volte, il test ftp mi dava valori vicini a 5w/kg, roba decisamente assurda per me
Grazie, ho provato oggi io una prova comparativa tra Turno e Assioma, con 15 lampeggi il Turno sovrastima ancora di un 5/8 % circa
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie, ho provato oggi io una prova comparativa tra Turno e Assioma, con 15 lampeggi il Turno sovrastima ancora di un 5/8 % circa
prova con 5 flash.
Il mio turno a 15 flash sovrastima parecchio, direi un 10-15%, mentre con 5 flash la potenza è molto simile. Io ho provato in diverse sessioni gli assioma sulla stessa bici del turno, con dati mostrati su due dispositivi separati in modo da avere la certezza di chi fosse cosa.
Per altro non posso garantire che sia un'impostazione generalizzata su tutti i Turno.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
prova con 5 flash.
Il mio turno a 15 flash sovrastima parecchio, direi un 10-15%, mentre con 5 flash la potenza è molto simile. Io ho provato in diverse sessioni gli assioma sulla stessa bici del turno, con dati mostrati su due dispositivi separati in modo da avere la certezza di chi fosse cosa.
Per altro non posso garantire che sia un'impostazione generalizzata su tutti i Turno.
Grazie, mi stavo proprio preparando per rullare, proverò con 5 allora
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Chiedo qua visto che ho appena preso un Turno e devo "completarlo" con pacco pignoni e tappetino.

Ho un cambio Sram Force 10v, vedo che non si vendono più molte cassette 10v e i prezzi sono più alti di quelli che ricordavo. Se prendessi, da lasciare fisso sul rullo, un Tiagra (circa 30 euro vs 70 del Force) patirei qualcosa?

Accetto anche suggerimenti sui tappetini, eviterei quelli "blasonati", tra quelli da 20/30 euro c'è qualcosa che consigliereste in quanto testato o uno vale l'altro?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chiedo qua visto che ho appena preso un Turno e devo "completarlo" con pacco pignoni e tappetino.

Ho un cambio Sram Force 10v, vedo che non si vendono più molte cassette 10v e i prezzi sono più alti di quelli che ricordavo. Se prendessi, da lasciare fisso sul rullo, un Tiagra (circa 30 euro vs 70 del Force) patirei qualcosa?

Accetto anche suggerimenti sui tappetini, eviterei quelli "blasonati", tra quelli da 20/30 euro c'è qualcosa che consigliereste in quanto testato o uno vale l'altro?
puoi prendere una qualsiasi cassetta pignoni 10v. Per la scelta del range, consiglio una 11-25 non oltre il 25, dato che il turno aumenta la potenza in funzione della velocità a cui gira "la ruota" posteriore e un 34 o 36 x 25 siamo già al di sotto del defaticamento.

Riguardo al tappetino: dato che il turno non fa rumore, non ci sono vibrazioni e non trasmette nulla ai locali circostanti o sottostanti, ho optato per un banale tappetino ... del bagno! E' utile perché assorbe il sudore e protegge il telefono quando chatti mentre fai il defaticamento finale tutto sudato col telefono che sguizza via come un anguilla!
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio