Corsa a piedi..

Se non si va in bici, non si va poi forte in bici.............. Non c'e allenamento veramente alternativo

Purtroppo questa è la verità. Esistono delle forme alternative per mantenersi in forma ma (anche due ore di spinning) sono solo dei "palliativi" temporanei. Per rendere esiste una sola ricetta: bici e su strada.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao,ho praticato podismo per 5 anni e posso dire con certezza che la corsa e il ciclismo sono 2 sport completamente diversi,un podista di ottimo livello non pratica mai ciclismo e viceversa,a voi la scelta.

Ti devo contraddire, perchè il grande Alberto Cova, nei periodi di innattività podistica praticava il ciclismo e menava pure parecchio.
Sono concorde con il fatto che le due attività durante il periodo agonistico non vadano d' accordo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ti devo contraddire, perchè il grande Alberto Cova, nei periodi di innattività podistica praticava il ciclismo e menava pure parecchio.
Sono concorde con il fatto che le due attività durante il periodo agonistico non vadano d' accordo.

Si ma pensiamo al triathlon..non sn mica skiappe..vanno forte in bici e a piedi..io nn credo ke le 2 cose litighino poi così tanto..

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Sottointendevo che se vuoi ottenere dei risultati in una determinata disciplina devi praticarla assiduamente e molto più delle altre, perchè i gesti e gli sforzi sono specifici di quello sport e non di altri. La polivalenza però è utile come diversivo dal solito gesto atletico e in alcuni casi come allenamento quando si è infortunati. Chi corre (tanto) spesso è vittima di tendiniti e problemi vari che ti costringono a stare fermo. La bicicletta spessissimo rappresenta il modo per continuare ad allenarsi o perlomeno per evitare di farti rimanere inattivo. L'80% dei podisti che conosco ha una bici da corsa e ci va più o meno frequentemente soprattutto per questo motivo (oltre alla passione per la bdc come nel mio caso).

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Kéo;711116 ha scritto:
Si ma pensiamo al triathlon..non sn mica skiappe..vanno forte in bici e a piedi..io nn credo ke le 2 cose litighino poi così tanto..

Si, nel triathlon vanno forte in bici, ma non hanno il cambio di ritmo che ha un ciclista, potrebbero essere degli ottimi cronomen.
Se vuoi fare il ciclista ad un certo livello o il podista a certi livelli non fai le due cose insieme muscolarmente il lavoro è diverso e potresti risentirne.
Se invece lo si fa per puro divertimento allora non ci sono controindicazioni.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Per farlo si può fare,un mio carissimo amico corre in bici e fa pure mezze maratone e qualche maratona (venezia 06 c'era)
L'anno scorso si è fatto 160 km la domenica e il lunedì si è fatto una mezza maratona,la polivalenza va allenata e se la si cerca credo non vada esasperata nessuna delle attività.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
secondo me è necessario distinguere. tu, hai necessità per forza di cose di poter fare un lavoro aerobico quando non puoi uscire in bici, perciò il tappeto può aiutarti. per i lavori specifici dovrai utilizzare naturalmente la bici, ma per mantenere il "fiato" anche la corsa a piedi aiuta. io in questo periodo ho lo stesso problema, faccio molte uscite a piedi e poche in bici. il risultato è che naturalmente a piedi vado molto meglio che negli anni scorsi, ma in bici non vado comunque peggio, i tempi del polar me lo confermano. ovviamente adesso con l'ora legale, tempo permetendo, passerò ad aumentare le uscite in bici a scapito di quele a piedi.ciao.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
secondo me è necessario distinguere. tu, hai necessità per forza di cose di poter fare un lavoro aerobico quando non puoi uscire in bici, perciò il tappeto può aiutarti. per i lavori specifici dovrai utilizzare naturalmente la bici, ma per mantenere il "fiato" anche la corsa a piedi aiuta. io in questo periodo ho lo stesso problema, faccio molte uscite a piedi e poche in bici. il risultato è che naturalmente a piedi vado molto meglio che negli anni scorsi, ma in bici non vado comunque peggio, i tempi del polar me lo confermano. ovviamente adesso con l'ora legale, tempo permetendo, passerò ad aumentare le uscite in bici a scapito di quele a piedi.ciao.

Mi sembra un discorso molto logico, la corsa a piedi è la specialità che può sempre essere praticata e per avere "fiato" è la migliore.
Una cosa che non capisco invece di keo perchè corre solo sul tappeto, se corresse alle' aria aperta ne traerebbe miglio giovamento.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per fare una marea di km e di salite in bici, senza ambizione di tempi ma anche senza paura di stancarsi e non recuperare, la corsa è utilissima. E, sulle lunghe distanze, è utile anche per abituarti a soffrire senza fermarti.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi sembra un discorso molto logico, la corsa a piedi è la specialità che può sempre essere praticata e per avere "fiato" è la migliore.
Una cosa che non capisco invece di keo perchè corre solo sul tappeto, se corresse alle' aria aperta ne traerebbe miglio giovamento.

Perchè se avessi il tempo d uscire su strada lo farei cn la bici..

Sul tappeto c vado x fare fiato la sera in palestra..

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
io ho corso per puro divertimento (mai fatto gare) per almeno 5 anni con una media di 5 uscite a settimana,mediamente 1h ad uscita con ritmi sul 4'30'' al km (pianino... meglio che ora però :cry:).
il risultato è che avevo una grande capacità di recupero da un giorno all'altro,una frequenza a riposo attorno ai 40 bpm ed una buona attitudine alle salite in bici (presa solo a luglio e agosto)
dopo 4 anni di quasi totale inattività per problemi a piedi/caviglie ho ripreso l'attività fisica con la bici ed al momento ,dopo circa 6000km da maggio 2006,ho una discreta condizione fisica (se non fosse per il mal di schiena...:doh:) ma non ancora quella velocità di recuperare dagli sforzi fisici dei tempi podistici ed il mio cuore a riposo se ne sta poco sotto i 60 battiti

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io ho corso per puro divertimento (mai fatto gare) per almeno 5 anni con una media di 5 uscite a settimana,mediamente 1h ad uscita con ritmi sul 4'30'' al km (pianino... meglio che ora però :cry:).
il risultato è che avevo una grande capacità di recupero da un giorno all'altro,una frequenza a riposo attorno ai 40 bpm ed una buona attitudine alle salite in bici (presa solo a luglio e agosto)
dopo 4 anni di quasi totale inattività per problemi a piedi/caviglie ho ripreso l'attività fisica con la bici ed al momento ,dopo circa 6000km da maggio 2006,ho una discreta condizione fisica (se non fosse per il mal di schiena...:doh:) ma non ancora quella velocità di recuperare dagli sforzi fisici dei tempi podistici ed il mio cuore a riposo se ne sta poco sotto i 60 battiti

La corsa a piedi è molto più allenante della bici.

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
me lo sono spesso chiesto il perchè dei bpm a riposo più da alti: l'unica spiegazione valida che ho trovato è che non mi alleno a sufficienza a frequenze cardiache elevate,cosa che a piedi si fa praticamente sempre
il problema è che a piedi non ho quasi mai superato l'ora e mezza e farla a tutta o quasi è fattibile,in bici facendo uscite lunghe non è possibile o meglio non è sempre opportuno stare sempre vicino alla soglia
... ma alla fine di fisiologia non ne so quasi na mazza:lookaround:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
ma infinitamente più noiosa.

come fate a farvela piacere? io non ci sono mai riuscito. e se state via più di un'ora come fate per bere?

A me piace da matti se vado a correre in collina, sempre su salite e discese, a caccia di strappi secchi, ed ascoltando musica come del resto faccio in bici. Per bere, o mi appendo alle fontanelle nelle borgate che attraverso, oppure mi porto lo zaino e ci metto dentro la bottiglia. Ho comprato una cintura porta-miniborracce da Decathlon, ma non l'ho ancora provata.

Per la corsa di tutti i giorni, alla sera, se anche non mi piace tanto, mi tiro un calcio e vado, e basta! Poi, pian piano che Skipper cresce, mi tiene compagnia!