arrivano i telai senza cavi a vista

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.194
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
scegliendo il VB 168 in taglia 56 potrei avere questo posizionamento.
Avrei meno dislivello sella/manubrio, ma forse sarebbe anche meglio (l'età avanza).
Che ne dite?
il 177 è il telaio velobuild con proporzioni più "cattive", io ho preso il 168 anche per questo. Personalmente ritengo il 177 un telaio adatto solo chi cerca la performance ed è abituato a posizioni molto aggressive, non al normale amatore da 5000km/anno quale sono

• Mi piace
Reactions: pierluigi

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Scusate se rompo ancora, questa è l’ultima: c’è qualche possessore di vb 168 taglia 56 che pedala ad un’altezza sella vicino a 720 e può postare una foto? Vorrei capire se il fuorisella rimane accettabile.

grazie

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
il 177 è il telaio velobuild con proporzioni più "cattive", io ho preso il 168 anche per questo. Personalmente ritengo il 177 un telaio adatto solo chi cerca la performance ed è abituato a posizioni molto aggressive, non al normale amatore da 5000km/anno quale sono
Pensa che io , su consiglio di chi ne sa certamente piu' di me qua dentro , ho fatto proprio il contrario, ho preso il 177 perchè meno race ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Jacoale

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.194
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Pensa che io , su consiglio di chi ne sa certamente piu' di me qua dentro , ho fatto proprio il contrario, ho preso il 177 perchè meno race ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
se ne è già parlato, a livello di aspetto estetico le velobuild si possono definire come aero la 099, allround la 168 e endurance/da salita la 177. In realtà io guardo i numeri, e i numeri mi dicono che a parità di misura 56 (ovviamente poi l'OV varia di qualche mm anche in base agli angoli) la 099 ha stack/reach 572/393, la 168 ha 556/398 e la 177 ha 536/392 in misura M e 556/395 in L.
In realtà quella con geometrie più rilassate è la 099, la 168 e la 177 si equivalgono quasi, da questo punto ricordavo male perchè mi ingannava quel 536 di stack che però aumenta a 556 sulla misura L, che sarebbe la mia e sarebbe uguale alla 168.
Alla luce di ciò direi che a livello di posizionamento 177 e 168 si equivalgono abbastanza, quindi quel che ho detto nel messaggio precedente era errato, chiedo scusa

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.194
885
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusate se rompo ancora, questa è l’ultima: c’è qualche possessore di vb 168 taglia 56 che pedala ad un’altezza sella vicino a 720 e può postare una foto? Vorrei capire se il fuorisella rimane accettabile.

grazie
Con altezza sella 730 e tutti e 3 i cm di spessori che arrivano in dotazione appare così. Il fuori sella è più che accettabile considerato che il telaio è molto sloping, tieni conto che non ho tagliato il reggisella ma appena più basso arriverebbe a toccare dove c'è la parte più stretta in cui si inserisce la ruota, quindi vuol dire che ne ho un 20cm circa nel piantone e nel tuo caso dovresti tagliarlo sicuramente. Si potrebbe arrivare tranquillamento a 780/800, altra dimostrazione è il fatto che l'inserto ruvido sul reggisella inizia nel mio caso appena dentro il piantone, quindi alzando la sella manterrebbe lo stesso la sua funzione. Diciamo che, secondo me, con 720 sei quasi al limite minimo per questo modello in questa misura e forse più verso la 54, ma come hai già detto la 54 potrebbe essere troppo bassa davanti per te come lo è per me
1.jpg 2.jpg

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Ragazzi ho bisogno di voi… ho acquistato un telaio costelo speedmachine x che vorrei montate con gruppo meccanico sensah passando tutti i cavi dentro il telaio. Ho un problema con il passaggio interno del deragliatore in quanto non so dove fermare la guaina…Qualcuno ha esperienza in merito? B92BBBEA-B6AA-4703-A8C3-4B2D81C6F729.jpeg DEA859DA-409C-41E4-8AFD-BAD7B7761631.jpeg

• Mi piace

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Con altezza sella 730 e tutti e 3 i cm di spessori che arrivano in dotazione appare così. Il fuori sella è più che accettabile considerato che il telaio è molto sloping, tieni conto che non ho tagliato il reggisella ma appena più basso arriverebbe a toccare dove c'è la parte più stretta in cui si inserisce la ruota, quindi vuol dire che ne ho un 20cm circa nel piantone e nel tuo caso dovresti tagliarlo sicuramente. Si potrebbe arrivare tranquillamento a 780/800, altra dimostrazione è il fatto che l'inserto ruvido sul reggisella inizia nel mio caso appena dentro il piantone, quindi alzando la sella manterrebbe lo stesso la sua funzione. Diciamo che, secondo me, con 720 sei quasi al limite minimo per questo modello in questa misura e forse più verso la 54, ma come hai già detto la 54 potrebbe essere troppo bassa davanti per te come lo è per me
Vedi l'allegato 329907 Vedi l'allegato 329908
Io pedalo a 79,8 sulla 56 (177)

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho bisogno di voi… ho acquistato un telaio costelo speedmachine x che vorrei montate con gruppo meccanico sensah passando tutti i cavi dentro il telaio. Ho un problema con il passaggio interno del deragliatore in quanto non so dove fermare la guaina…Qualcuno ha esperienza in merito? Vedi l'allegato 330000 Vedi l'allegato 329999
Parli del deragliatore anteriore? Puoi fare una foto del foro di uscita del cavo verso il deragliatore? Vedendola così dovresti arrivare con la guaina fino a dove inizia a passare sotto il movimento centrale. Ma se il foro di uscita è più in alto del movimento centrale, potresti passare anche sopra, senza utilizzare il liner.
Per altro, dentro il telaio usa solo la guaina senza mai interromperla. Il liner tiralo via.

• Mi piace
Reactions: xick

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ragazzi ho bisogno di voi… ho acquistato un telaio costelo speedmachine x che vorrei montate con gruppo meccanico sensah passando tutti i cavi dentro il telaio. Ho un problema con il passaggio interno del deragliatore in quanto non so dove fermare la guaina…Qualcuno ha esperienza in merito? Vedi l'allegato 330000 Vedi l'allegato 329999
Ho dato un occhiata perché interessa anche a me. Temo non sia possibile far passare i cavi del cambio completamente nel manubrio e nel telaio, ma lascio la parola a chi è più esperto.

Allegati

• E97D9A1E-8CC8-4B39-8D6C-AA80A9AB4748.png
    E97D9A1E-8CC8-4B39-8D6C-AA80A9AB4748.png
    815,2 KB · Visite: 71
  • Mi piace
Reactions: xick

xick

Pignone
16 Luglio 2009
138
5
Puglia
Visita sito
Bici
Graziella full carbon
Parli del deragliatore anteriore? Puoi fare una foto del foro di uscita del cavo verso il deragliatore? Vedendola così dovresti arrivare con la guaina fino a dove inizia a passare sotto il movimento centrale. Ma se il foro di uscita è più in alto del movimento centrale, potresti passare anche sopra, senza utilizzare il liner.
Per altro, dentro il telaio usa solo la guaina senza mai interromperla. Il liner tiralo via.
Esatto @EliaCozzi … il buon pierluigi mi ha anticipato pubblicando lui la foto… che ne pensi?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esatto @EliaCozzi … il buon pierluigi mi ha anticipato pubblicando lui la foto… che ne pensi?
Metti la guaina prima di montare il movimento centrale passando sopra il movimento centrale e la fai arrivare fino all'uscita del cavo dal telaio. Termini la guaina con un testaguaina epoi il filo esce nudo dal telaio.

1645306465266.png

Guarda all'interno del telaio, potrebbe esserci anche la possibilità di innestare la guaina in una specifica sede appena prima di uscire dal telaio.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Buonasera Gruppo, ho da chiedervi una cosa: Ho un telaio BMC TeamMachine SLR01 del 2020 con attacco ICS01 e curva RCB01 carbon, secondo voi riuscirei a trovare una manubrio integrato compatibile? Potete aiutarmi? Grazie.

foto dell'attacco

300883.png