Delusione camera d'aria pirelli smart tube

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
31
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Avuto anche io lo stesso problema su cerchi fulcrum speed db alla seconda uscita....(qindi nuove) avevo coperture turbo cotton ero in discesa ma per fortuna su un tornante stretto quindi lento.....ho dato la colpa al fatto che le coperture avevano 4000 k e il fondo stradale non era "pulito" ma non le ho più montate e sono passato al tubeless.......
Ma alla fine hai capito da dove ti perdevano aria?
Zona valvola o hai forato altrove?
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ma alla fine hai capito da dove ti perdevano aria?
Zona valvola o hai forato altrove?
No sinceramente ho mollato il colpo abbastanza velocemente per intraprendere la strada tubeless ipotesi mia credo sia stato in zona valvola.....ma è anche vero che le coperture (turbo cotton s works) avevano circa 4000km quindi le ipotesi aumentano .....
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
389
335
43
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io non ho mai forato ma oggi volevo smontare il copertone e mi sono accorto che la valvola si era ispessita. Entrambe le valvole hanno fatto la pancia e non fuoriescono dal cerchio. Una l'ho dovuta rimuovere con una pinza perché ho forzato e si è forata. L'altra è ancora montata ma sarà un problema se buco.
Inoltre sono diverse settimane che non mantengono la pressione. Ho percorso più di 2000 km. Penso che passerò al tubeless con le nuove ruote.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
287
107
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Nessun'altro ha avuto problemi con queste camere d'aria?
... Ni.... Io credo che sono fatte soprattutto, al contrario di quanto dicono, solo per ruote disc... Nei freni rim subiscono il riscaldamento del cerchio e si pizzicano in zona valvola. A me è successo due volte... Discese abbastanza tecniche...e due volte più o meno stessa zona (in punti diversi) nella ruota anteriore, mentre alla posteriore (che uso decisamente di meno) nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

casto925

Novellino
1 Aprile 2020
8
5
piemonte
Visita sito
Bici
mmr adrenaline
aggiornamenti: anche io ho appena avuto problemi su tutte 2 le camere pirelli... una mattina mi sono trovato di colpo le gomme quasi a terra, smonto tutto, nessuna spina o altro oggetto che abbia pizzicato la camera, le metto nella bacinella piena d'acqua e tutte e 2 cè una microperdita addirittura lontano dalla valvola...forse il materiale troppo poco spesso, boh rimetto quelle classiche in butile, sono deluso e non so se le riprendo..
 

lucaB72

Novellino
2 Agosto 2022
1
0
54
parma
Visita sito
Bici
pinarello dogma F
le camere in termoplastica necessitano di qualche accorgimento. sono in generale delicate, non nell'utilizzo ma nella gestione (operazioni di gonfiaggio in primis). il materiale è sottile. va verificato che il bordo del cerchio sia protetto dal nastro (meglio se telato) perche i nastri in materiale plastico possono risultare aggressivi.
poi quando si gonfia vanno usati i guanti nei confronti della valvola, va mantenuta perpendicolare e non forzata lateralmente o tirata. meglio non usare le pompette a mano
dal tuo racconto difficile dire la causa scatenante, potrebbe essere il calore unito ad un profilo del foro del cerchio aggressivo, non credo che in frenata il copertone sia scorso sul cerchio trascinando la valvola, è un inconveniente che avviene al limite una volta forato con gomma quasi a terra se si pinza troppo il freno. ma dal tuo racconto lo escluderei, specie se aveva un copertoncino tubless ready che sono più precisi sul cerchio anche da sgonfi.
Ciao io ci ho fatto 7500 km da metà febbraio a ieri,parlo della posteriore, poi improvvisamente da fermo la camera è scoppiata letterlamente... avevo un sbrago di alcuni cm come se avessi pizzicato. Mi è squillato il telefono tempo 20 secondi per di scollinare e richiamare a casa e prima di iniziare la discesa bam .La cosa strana è che ho cambiato il copertoncino a 5000 ed è andata sempre benissimo quelle normali duravano la metà... lo scoppio improvviso però un po' mi da da pensare. Se le avessi pizzicate nel montaggio, credo di essere stato attento, non credo avrei fatto altri 2500 km.Mah.Cmq oggi le rimoto e vedo di stare ancora più attento.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.630
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao io ci ho fatto 7500 km da metà febbraio a ieri,parlo della posteriore, poi improvvisamente da fermo la camera è scoppiata letterlamente... avevo un sbrago di alcuni cm come se avessi pizzicato. Mi è squillato il telefono tempo 20 secondi per di scollinare e richiamare a casa e prima di iniziare la discesa bam .La cosa strana è che ho cambiato il copertoncino a 5000 ed è andata sempre benissimo quelle normali duravano la metà... lo scoppio improvviso però un po' mi da da pensare. Se le avessi pizzicate nel montaggio, credo di essere stato attento, non credo avrei fatto altri 2500 km.Mah.Cmq oggi le rimoto e vedo di stare ancora più attento.
il campo magnetico del tel.
scherzo. boh n9n saprei potrebbe essere sia il nastro che il fatto che ti fosse rimasto sotto al cerchietto per 2000km e poi ha ceduto o tallonato il copertone. puo essere tutto. cerchio tubeless? io una volta ho sentito il classico rumore del tallonanento in discesa seguito da afflosciamento rapido. il copertone era sopra alla camera senza aver mai tallonato (deduco) e nel tallonare l'ha strappata per 2-3mm.
 

Gilles F

Novellino
26 Marzo 2023
1
0
41
Milano
Visita sito
Bici
Wilier 0
Io lo faccio anche con le camere normali
Montate a inizio autunno, nessun problema anche se durante l'inverno ho fatto poche uscite su strada e soprattutto rulli. La scorsa settimana porto la bici in assistenza, faccio cambiare i copertoncini. Esco a fare 80 km tutto ok, ripendo la bici dopo qualche giorno e trovo la ruota anteriore a terra. Nessun segno di foratura, smonto e scopro che la camera d'aria ha ceduto nel punto di connessione del nipples al tubo. La sostituisco con un'altra identica venerdì, faccio qualche km per testarla e oggi parto a una gran fondo con un po' d'ansia... dopo 2 km dalla partenza mi va a terra la posteriore. Anche qui nessun segno di foratura del copertoncino (che ricordo ha 80 km di vita). Anche se dalla fretta non ho controllato dov'era la perdita nella camera d'aria è probabile che anche questa abbia ceduto nello stesso punto. L'anteriore appena sostituita invece ha tenuto... Come vedo non sono l'unico, quindi se devo stare con l'ansia di rimanere a piedi magari in occasioni importanti preferisco tornare alle tradizionali!