DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Problema con navigazione. Mi spiego, facendo percorsi che non conosco ho provato a programmare con komoot ed anche con lo stesso Garmin connect per poi utilizzarli, con penosi risultati..
Precisando che non mi interessa tutta la mappa ma almeno svolte e la direzione.
Qui viene il bello, è inutilizzabile, mi fa fare percorsi senza senso, assurdi a volte ho loop senza uscirne, sbagli percorso gli dici di correggere, dopo alcuni secondi riappare lo stesso messaggio. Non si capisce la logica delle strade.
Risulta invasivo da far fastidio togliendomi completamente la visualizzazione dati e l'ultima volta sono pure scomparse le indicazioni, ho dovuto usare maps da smartphone per ritrovare la macchina.
C'è qualche impostazione da fare o proprio fa c.. il sistema?

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ti confesso che non ho mai studiato a fondo le metodologie. Ti dico come faccio io, ma non è detto che sia il sistema migliore, anzi.
  1. Creo il percorso su PC (generalmente uso Plotaroute, il migliore è senz'altro RideWithGPS ma è troppo caro)
  2. Salvo il percorso e poi lo carico su Komoot, sempre sul pc, correggo le inevitabili deviazioni che Komoot fa (accidenti al lui) e salvo con nome.
  3. Sul 530 (ma come soluzione di riserva in caso di problemi col cellulare), vado in Menu>ConnectIQ>Komoot e aspetto che carichi le corse salvate.
  4. Scelgo il percorso che intendo fare e poi attivo l'opzione "Disponibile offline". A questo esco da Connect IQ e il mio percorso sarà disponibile in Navigazione>Percorsi.
  5. Quando parto accendo il Garmin normalmente senza ausilio alla navigazione, come se stessi facendo una passeggiata intorno a casa.
  6. Nelle vicinanze dell'inizio del percorso, avvio l'app Komoot sul cellulare, scelgo il percorso, do il via e mi faccio guidare.
  7. Se capita (e a volte capita), che mi sono dimenticato di caricare il cellulare oppure che si inchioda per qualche ragione, mi fermo, avvio la navigazione sul 530 (ovviamente rispondendo NO quando mi chiede se voglio andare all'inizio del percorso) e proseguo sino alla fine.
Tutto questo perché, a parer mio, il 530 come navigatore fa abbastanza pena. Schermo piccolo e soprattutto, fare zoom e pan è un vero incubo,

carlo
Purtroppo è vero il sistema è a dir poco odioso ed io sto seguendo la soluzione di Carbal mediante Komoot come widget.
Sembra funzionare bene, almeno un ricalcolo è un ricalcolo. Lo uso in giri cui non conosco le strade ovviamente ( tipo raggiungere sedi di raduni in campagne isolate ) e non lo ho ancora provato gestendo il Climb pro delle salite che credo (e spero) sia implementato.
Panlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Purtroppo è vero il sistema è a dir poco odioso ed io sto seguendo la soluzione di Carbal mediante Komoot come widget.
Sembra funzionare bene, almeno un ricalcolo è un ricalcolo. Lo uso in giri cui non conosco le strade ovviamente ( tipo raggiungere sedi di raduni in campagne isolate ) e non lo ho ancora provato gestendo il Climb pro delle salite che credo (e spero) sia implementato.
Panlo
Il Climbpro è (sarebbe) un'idea graziosa, ma... dipende troppo dal percorso caricato, e, a mio giudizio, è troppo invasivo nel senso che si prende la pagina quando vuole lui e sono più le volte che mi dà fastidio di quelle che mi fornisce indicazioni utili. Ovviamente si attiva solo se il 530 ha un percorso caricato. Se devo scegliere, preferisco il campo dati "Ascesa al pto succ. su per". Creando un percorso e settando i giusti punti corsa, questo campo mi darà il dislivello mancante allo scollino, con il mio spannometro riesco a valutare quanto tempo devo soffrire :scassat:

carlo

• Mi piace
Reactions: Pablo70

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Panlo

Quindi se ho ben capito si usa lo smartphone per farsi guidare e in riserva il Garmin.
Un po' deludente la cosa avere un ciclocomputer cartografico e non usarlo. Per non parlare della scomodità a quel punto di fissare pure lo smartphone alla bici.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quindi se ho ben capito si usa lo smartphone per farsi guidare e in riserva il Garmin.
Un po' deludente la cosa avere un ciclocomputer cartografico e non usarlo. Per non parlare della scomodità a quel punto di fissare pure lo smartphone alla bici.
L'app di Komoot viene installata sul Garmin, lo smartphone non serve o meglio, non ti serve guardarlo

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
L'app di Komoot viene installata sul Garmin, lo smartphone non serve o meglio, non ti serve guardarlo

Certo, ma nel consiglio a cui ho risposto menzionava l'uso da smartphone.
Io ho usato qualche volta Komoot da ciclocomputer e volevo prenderlo a sberle.
Adesso ho fatto un po' di configurazioni direttamente impostazioni ciclocomputer vediamo prossima uscita come si comporta.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Problema con navigazione. Mi spiego, facendo percorsi che non conosco ho provato a programmare con komoot ed anche con lo stesso Garmin connect per poi utilizzarli, con penosi risultati..
Precisando che non mi interessa tutta la mappa ma almeno svolte e la direzione.
Qui viene il bello, è inutilizzabile, mi fa fare percorsi senza senso, assurdi a volte ho loop senza uscirne, sbagli percorso gli dici di correggere, dopo alcuni secondi riappare lo stesso messaggio. Non si capisce la logica delle strade.
Risulta invasivo da far fastidio togliendomi completamente la visualizzazione dati e l'ultima volta sono pure scomparse le indicazioni, ho dovuto usare maps da smartphone per ritrovare la macchina.
C'è qualche impostazione da fare o proprio fa c.. il sistema?
Io lo uso abbastanza di frequente con i percorsi creati da Connect o anche navigando verso un punto salvato

In Svizzera di norma non ci sono problemi, ho notato però un problema frequente quando sconfino in Italia: non mi vuole far fare certe strade statali e mi propone delle svolte assurde o delle inversioni a U, sembra quasi che le consideri autostrade. Sulle provinciali invece mi sembra che non ci siano problemi.

Non so se qualcun'altro ha notato lo stesso problema...

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Io lo uso abbastanza di frequente con i percorsi creati da Connect o anche navigando verso un punto salvato

In Svizzera di norma non ci sono problemi, ho notato però un problema frequente quando sconfino in Italia: non mi vuole far fare certe strade statali e mi propone delle svolte assurde o delle inversioni a U, sembra quasi che le consideri autostrade. Sulle provinciali invece mi sembra che non ci siano problemi.

Non so se qualcun'altro ha notato lo stesso problema...

Confermo, seguire le indicazioni diventa imbarazzante. Mi ha creato più problemi che perdermi.
Per quanto riguarda l'estero non ho mai sconfinato quindi non saprei.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mi associo, come navigatore il 530 io lo trovo scadente. Lo smartphone funziona molto meglio, a volte lo monto sul manubrio, a volte lo tengo in tasca con un auricolare e ascolto le indicazioni vocali. A parer mio è perché siamo stati "viziati" dai navigatori per auto, che hanno un enorme vantaggio: Lo scopo è la destinazione, mentre in bici, la maggior parte delle volte, lo scopo è il tragitto. Resta il fatto che sono più gli anni in cui giravo con una cartina in tasca che quelli usando il Garmin, e non mi sono mai perso.

carlo

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Ho sia il 530 che il 520 "cartografici" ma mai usati (anche perchè ci vedo poco da vicino :-)xxxx ) in compenso seguo le strade ad istinto o ad orientamento spannometrico.. al più quando vedo che qualcosa non quadra (come quando finii in un vigneto al ritorno del giro del monte baldo in val d'adige) uso lo smartphone con google map e rientro sulla maestra :oops:

boreddu

Novellino
14 Luglio 2015
17
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, stavo per prendere un Edge 130 per sostituire il mio attuale ciclocomputer a filo. Poi vedendo gli Edge superiori tipo 530 e superiori che hanno anche il display e delle mappe installate, e mi stavo chiedendo se fosse possibile usare ad esempio un 530 anche per la navigazione camminando tipo escursionismo. Per chi ha un 530 o superiori potete vedere se si può fare questa cosa, se ha un profilo attività dedicato o se è possibile crearne uno per questo tipo di attività o se è tarato solo per il ciclismo?

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
85
8
63
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Salve a tutti oggi per la prima volta ho provato Edge 530, ho impostato la mia pagina dati e poi ho fatto partire il navigatore.
Come mai il navigatore scompare e mi fa vedere la mia pagina dati e riappare(non sempre e mi ha creato problemi)prima di un incrocio.
Non è possibile fare rimanere sempre la visualizzazione del navigatore?
Grazie delle risposte

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
53
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Salve a tutti oggi per la prima volta ho provato Edge 530, ho impostato la mia pagina dati e poi ho fatto partire il navigatore.
Come mai il navigatore scompare e mi fa vedere la mia pagina dati e riappare(non sempre e mi ha creato problemi)prima di un incrocio.
Non è possibile fare rimanere sempre la visualizzazione del navigatore?
Grazie delle risposte
Beato te a me il contrario, mi rompe le scatole ogni un per due, con false indicazioni. Ieri parto e mi diceva strada non esistente toglievo e riappariva foto 2 secondi, cioè una provinciale principale mica una sterrata. Un disastro la parte navigatore.

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, stavo per prendere un Edge 130 per sostituire il mio attuale ciclocomputer a filo. Poi vedendo gli Edge superiori tipo 530 e superiori che hanno anche il display e delle mappe installate, e mi stavo chiedendo se fosse possibile usare ad esempio un 530 anche per la navigazione camminando tipo escursionismo. Per chi ha un 530 o superiori potete vedere se si può fare questa cosa, se ha un profilo attività dedicato o se è possibile crearne uno per questo tipo di attività o se è tarato solo per il ciclismo?

Ti dico ni, ma perché è scomodo, non puoi tenerlo al polso, ma in tasca, e quindi tanto vale utilizzare lo smartphone con qualche software specifico per l'escursionismo (ce ne sono diversi, gratuiti o poco costosi)
Comunque ti consiglierei di optare comunque per il 530 al posto del 130, a livello di consultazione in bici è decisamente meglio, secondo me la differenza di spesa iniziale è tutta giustificabile.