yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Si quello, io anni fa presi un kit che comprendeva lattice e siringa, io per controllare,stallono un lato del copertone e controllo Vedi l'allegato 335652
Anche io facevo così...

Ieri sera ho recuperato la prolunga dello svitol spray, e lo messo in una normale siringa Pic.

Tolgo il core della valvola e risucchio tutto il lattice rimasto..così da capire quanto Ve ne sia.
Mezzo bar in 3 giorni è ottimo, il trasudamento dai fianchi è una spina nel fianco, a me succede con il veloflex anteriore. Non dovrebbe dipendere dalla foratura.
Trasumento dai fianchi li ho avuti anche con i wtb byway, e non ci ho fatto nulla

Con i Pirelli gravel appena...ma liquido MVTEK sia schiumoso che NON schiumoso ha tappato all' instante..
Lo stans lo Vedo troppo liquido, come anche il Joe's.
Solo I pzero tubeless non mi hanno mai dato problemi...anche senza lattice tenevano la pressione
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Non avendo dei cerchi tbr è l'unico modo per utilizzare i pirelli cinturato che dovrebbero garantire una "miracolosa" resistenza alle forature, con o senza lattice...Bisogna vedere se è vero, per ora ancora nessuno ha riportato dei feedback. Anche per la trasformazione delle fulcrum r4 rim alluminio avrei bisogno di sapere se qualcuno ci ha provato. Cè da considerare che il canale interno è liscio, i raggi sono coperti, forse agevola..
Io ho forato col Cinturato ma chiuso col lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Si possono usare due tipi di lattice diversi o combino un guaio? Ho preso la bici nuova con i tubeless latticizzati dal si vende e non so che lattice abbia utilizzato. Se rabbocco con uno diverso possono formarsi grumi o non riparare un eventuale foro?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si possono usare due tipi di lattice diversi o combino un guaio? Ho preso la bici nuova con i tubeless latticizzati dal si vende e non so che lattice abbia utilizzato. Se rabbocco con uno diverso possono formarsi grumi o non riparare un eventuale foro?
Fai prima a togliere il vecchio e utilizzare il tuo
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ci sono siringhe/iniettori che si infilano all'interno della valvola (una volta rimosso il core di quest'ultima). Ti permettono di:

- controllare quanto lattice c'e' all'interno (sgonfi gomme - togli il core della valvola - infili siringa - fai un "prelievo" totale di lattice e

- qualora fosse necessario, rabboccare il lattice

quella in figura e' la siringa della milkit ma ce ne saranno sicuramente altre. Ci sono siringhe il cui tubicino si va ad inserire all'esterno della valvola anziche' all'interno. In quel caso la siringa non si puo' usare per prelevare il lattice e controllare quanti millilitri ci siano ancora.

Ps soprattutto d'estate io controllerei una volta ogni due mesi giusto per stare sicuro. Evita di tenere la bici al sole (e d'inverno, di metterla vicino ai termosifoni).

Vedi l'allegato 335622
Ahhh ecco perchè non mi tornava il discorso di aspirare il lattice. Io ho una siringa proletaria della barbieri con tubicino esterno. Questo immagino che passi attraverso il foro ed arrivi in fondo al copertone. Ad ogni modo, usando le mousse, sulle ruote gravel non potrei utilizzarla comunque.
Anche io facevo così...

Ieri sera ho recuperato la prolunga dello svitol spray, e lo messo in una normale siringa Pic.

Tolgo il core della valvola e risucchio tutto il lattice rimasto..così da capire quanto Ve ne sia.

Trasumento dai fianchi li ho avuti anche con i wtb byway, e non ci ho fatto nulla

Con i Pirelli gravel appena...ma liquido MVTEK sia schiumoso che NON schiumoso ha tappato all' instante..
Lo stans lo Vedo troppo liquido, come anche il Joe's.
Solo I pzero tubeless non mi hanno mai dato problemi...anche senza lattice tenevano la pressione
Con un byway sto litigando. Continua a perdere pressione. Siccome ho notato che esce aria dal copertone da un forellino laterale vicino alla valvola, ieri sera ho lasciato la ruota con la valvola verso il basso. Stamattina ho trovato una pozza di lattice fuoriuscita, ma il copertone si è sgonfiato poco. Il lattice però è uscito dal battistrada, non dal forellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Questo immagino che passi attraverso il foro ed arrivi in fondo al copertone.
esattamente: la mia siringona cono catetere 60 ml (1.5€) + catetere CH10 da 0.250€ (diametro che ritengo minimo per consentire il passaggio dei sigillanti anche più densi e con granuli) NON passa in tutte le valvole (ok nello stelo ma poi spesso hanno una restrizione alla base) passa nelle Mavic e Shimano (che ho trovato installate nelle nuove ruote Ultegra) mentre niente da fare nelle valvole Stan's e Schwalbe (anche se nel tempo potrebbero aver aggiornato i modelli)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
esattamente: la mia siringona cono catetere 60 ml (1.5€) + catetere CH10 da 0.250€ (diametro che ritengo minimo per consentire il passaggio dei sigillanti anche più densi e con granuli) NON passa in tutte le valvole (ok nello stelo ma poi spesso hanno una restrizione alla base) passa nelle Mavic e Shimano (che ho trovato installate nelle nuove ruote Ultegra) mentre niente da fare nelle valvole Stan's e Schwalbe (anche se nel tempo potrebbero aver aggiornato i modelli)
Le valvole per mousse hanno i fori laterali...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Immaginavo :mrgreen: è solo una questione di pigrizia.
Ma devo lavare il tubeless per cambiare lattice?
Passi l'interno con una Spugna o straccio umido, è più che sufficiente, a meno che, trovi molto lattice essiccato e a quel punto meglio pulire bene
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
esattamente: la mia siringona cono catetere 60 ml (1.5€) + catetere CH10 da 0.250€ (diametro che ritengo minimo per consentire il passaggio dei sigillanti anche più densi e con granuli) NON passa in tutte le valvole (ok nello stelo ma poi spesso hanno una restrizione alla base) passa nelle Mavic e Shimano (che ho trovato installate nelle nuove ruote Ultegra) mentre niente da fare nelle valvole Stan's e Schwalbe (anche se nel tempo potrebbero aver aggiornato i modelli)
Io ho fatto come te ma usando la cannuccia di una vecchia Bic, allargato il foro della siringa ed inserita la cannuccia.
Entra tranquillamente nella valvola ed il lattice passa senza problemi.
Francamente spendere cifre spropositate per le siringhe apposite mi sembra poco intelligente.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.249
12.790
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho fatto come te ma usando la cannuccia di una vecchia Bic, allargato il foro della siringa ed inserita la cannuccia.
Entra tranquillamente nella valvola ed il lattice passa senza problemi.
Francamente spendere cifre spropositate per le siringhe apposite mi sembra poco intelligente.
Infatti, eventualmente in farmacia trovi tutto a poco.
Ma cos'è il byway?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Altra cosa importante per chi inizia col tubeless. Anzi, due cose. O tre.

- il primo rabbocco di lattice fallo abbondante, perche' una parte non trascurabile del liquido si andra' ad essiccare lungo l'interfaccia cerchio-gomma cosi' da evitare fuoriuscite di aria.

- in generale, cerca di avere sempre tanto lattice. Metterci solo 20ml per risparmiare qualche grammo e poi rischiare di rimanere a bordo strada ha poco senso. Piu' lattice c'e', piu' hai speranze che, soprattutto i buchi grandi, si riescano a tappare in caso di foratura.

- ci sono varie soluzioni tra cui vermicelli e altre come il Dynaplug Racer che sono abbastanza buone come soluzioni d'emergenza in caso di foratura critica. A me un paio di volte mi han salvato le chiappe e fatto arrivare a casa senza dover mettere la camera - che sinceramente e' un po' una seccatura.
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Altra cosa importante per chi inizia col tubeless. Anzi, due cose. O tre.

- il primo rabbocco di lattice fallo abbondante, perche' una parte non trascurabile del liquido si andra' ad essiccare lungo l'interfaccia cerchio-gomma cosi' da evitare fuoriuscite di aria.

- in generale, cerca di avere sempre tanto lattice. Metterci solo 20ml per risparmiare qualche grammo e poi rischiare di rimanere a bordo strada ha poco senso. Piu' lattice c'e', piu' hai speranze che, soprattutto i buchi grandi, si riescano a tappare in caso di foratura.

- ci sono varie soluzioni tra cui vermicelli e altre come il Dynaplug Racer che sono abbastanza buone come soluzioni d'emergenza in caso di foratura critica. A me un paio di volte mi han salvato le chiappe e fatto arrivare a casa senza dover mettere la camera - che sinceramente e' un po' una seccatura.

Ok, qualche altra domanda ma per staccare "stallonare" il copertone dal cerchio è sempre complicato? C'è qualche modalità che semplifica un pò la vita?
Infine, con i tubeless ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara, oppure ti porti la camera d'aria sperando che non serva mai?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok, qualche altra domanda ma per staccare "stallonare" il copertone dal cerchio è sempre complicato? C'è qualche modalità che semplifica un pò la vita?
Infine, con i tubeless ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara, oppure ti porti la camera d'aria sperando che non serva mai?
X stallonare serve un pò di forza nelle mani, non sempre.
Il mio kit di sopravvivenza è dato da una camera, se proprio il lattico non dovesse farcela a chiudere (mai successo) monto la camera stop
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
X stallonare serve un pò di forza nelle mani, non sempre.
Il mio kit di sopravvivenza è dato da una camera, se proprio il lattico non dovesse farcela a chiudere (mai successo) monto la camera stop

Ottimo allora sul kit sono attrezzato, mi devo attrezzare sulla fornitura del lattice per i rabbocchi e della siringa.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ok, qualche altra domanda ma per staccare "stallonare" il copertone dal cerchio è sempre complicato? C'è qualche modalità che semplifica un pò la vita?
Infine, con i tubeless ha senso portare una bomboletta gonfia e ripara, oppure ti porti la camera d'aria sperando che non serva mai?

Come ti han gia' risposto, rimuovere il copertone.. Dipende. Alla fine a parte casi particolari (come i GP5000), non ho mai avuto problemi di sorta. Alla fine aiutarsi col cacciagomme male non fa.

La bomboletta non so manco cosa sia, ma ripeto, io porterei i vermicelli o un Dynaplug Racer cosi' da tappare il buco nel caso in cui il lattice non abbia funzionato (e come detto, mettere tanto lattice aiuta a massimizzare le chance che questo non accada). Mettere la camera non e' una tragedia, ma probabilmente ci si sporca un pochino, ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79