yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A leggere questo thread non riesco a vedere grossi vantaggi di una copertura tubeless su bici da strada...anzi,mi sembra che creino non poco disagio.
Beh! Qui vedi più che altro chi riscontra problemi di vario genere,molti dovuti alla poca esperienza, io utilizzo i tubeless su due bici, su una da ormai sei anni e non tornerei più indietro

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.509
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Si ma vorrei capire che vantaggi considerevoli ha rispetto a mettere dentro una camera d'aria che si monta in un minuto.
la sicurezza, la sicurezza di non trovarti in discesa con la ruota davanti a terra in un attimo o di non trovarti in terra te con la camera esplosa
Esperienze vissute personalmente

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si ma vorrei capire che vantaggi considerevoli ha rispetto a mettere dentro una camera d'aria che si monta in un minuto.
Io posso parlare per me, da quando li uso mi è sparito un fastidioso intorpidimento della schiena, che riscontravo dopo circa un paio di ore e per me questo già basta, vero che in fase di installazione ci perdi un po' più di tempo, ma saranno 5 minuti in più e se devo dirla tutta mi sento anche più sicuro, vista una passata esperienza con la camera d'aria

• Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
che eviti di pizzacarla, che se non c'è non si buca, che molte volte se buchi la riparazione la fa il lattice e non ti devi fermare a montare la camera d'aria, che se non ripara il lattice si può mettere una pezza di gorilla tape esternamente ed il foro è riprato, se proprio nessuno di questi metodi funziona si può mettere la camera d'aria, e poi la sicurezza di fermarti in tempo dopo una foratura, il tubeless funziona come un tubolare, si sgonfia lentamente, se ti succede di forare in discesa con il copertoncino sei subito sul cerchio e di conseguenza col culo in terra, se la stessa cosa ti succede con il tubeless hai il tempo di fermarti in tutta tranquillità, già questa ultima cosa basta a far pendere la bilancia dalla parte del tubeless,
ultimo pensiero, di tutti i mezzi di locomozione con pneumatici in gomma che usano la camera d'aria sono rimaste le biciclette e le carriole,
ultimissimo, ecologicamente parlando meno gomma in giro, oltretutto vedo anche dei fenomeni che lasciano camere d'aria a bordo strada,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Vantaggi pratici in fase montaggio nessuno anzi più pratico copertone più camera.. in strada però le cosa cambiano e parecchio a iniziare dal comfort che è nettamente migliore per arrivare ad una guida più fluida e pulita (grazie alle pressioni) e non ultimo la sicurezza.. da quando li uso 5-6 anni circa solo in un caso mi son dovuto fermare per inserire la camera per il resto forature 4-5 almeno non me ne sono quasi manco accorto.. poi ci sarebbe il fattore scorrevolezza ma come sai si entra in un mondo effimero :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.955
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vantaggi pratici in fase montaggio nessuno anzi più pratico copertone più camera.. in strada però le cosa cambiano e parecchio a iniziare dal comfort che è nettamente migliore per arrivare ad una guida più fluida e pulita (grazie alle pressioni) e non ultimo la sicurezza.. da quando li uso 5-6 anni circa solo in un caso mi son dovuto fermare per inserire la camera per il resto forature 4-5 almeno non me ne sono quasi manco accorto.. poi ci sarebbe il fattore scorrevolezza ma come sai si entra in un mondo effimero :-)xxxx
Ciao @golias ho fatto una valutazione di pressione sul sito Veloflex tra copertoncino e TL e mi da mezzo bar in meno di gonfiaggio sul TL, secondo te è una valutazione esatta? (stessa sezione e stesso peso dell'utilizzatore ovviamente)

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao @golias ho fatto una valutazione di pressione sul sito Veloflex tra copertoncino e TL e mi da mezzo bar in meno di gonfiaggio sul TL, secondo te è una valutazione esatta? (stessa sezione e stesso peso dell'utilizzatore ovviamente)
Di solito ci balla quasi un bar a parità di sezione pne e peso ciclista.. però Veloflex è una copertura già più "elastica" rispetto ad altre (questo secondo le mie esperienze e ciò che leggo) quindi ci potrebbe stare secondo me.. ma sarà poi la strada a dare il responso.. gonfiare o sgonfiare si è sempre a tempo ;-)

• Mi piace
Reactions: lupin IV

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Anche io continuo ad avere perdite di pressione considerevoli su cerchio fulcrum speed cmptz e schwalbe pro one super race lattice wag schiumoso, la copertura è tallonata bene il lattice non trasuda ma in 48 ore il posteriore scende a 2 bar mentre l'anteriore tiene qualcosa in più ma comunque tanto.....
messo il cerchio nell'acqua la valvola non ha nessuna perdita mentre sui fianchi fra cerchio e copertura vedo bollicine d'aria.....

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io continuo ad avere perdite di pressione considerevoli su cerchio fulcrum speed cmptz e schwalbe pro one super race lattice wag schiumoso, la copertura è tallonata bene il lattice non trasuda ma in 48 ore il posteriore scende a 2 bar mentre l'anteriore tiene qualcosa in più ma comunque tanto.....
messo il cerchio nell'acqua la valvola non ha nessuna perdita mentre sui fianchi fra cerchio e copertura vedo bollicine d'aria.....
Mi pare un filo troppo come perdita.. però cerca di avere pazienza che in genere le microperdite si tappano da sole.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Che in caso di foratura seria metti un vermicello senza tirare giù la ruota e riparti. Se tu sei così veloce da impiegare un minuto a togliere la ruota, togliere la camera, mettere quella nuova, rimettere la ruota, con il vermicello allora non dovresti metterci più di 1-2 secondi

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ma hai tenuto il cerchio poco inclinato (quasi orizzontale) ruotandolo intorno al mozzo (su entrambi i lati) dopo l'inserimento del lattice?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.551
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bene allora i vantaggi ora mi sono chiari ....anche se l'incidente più brutto che ha avuto un mio amico l'ha avuto in discesa con i tubeless,probabilmente gli si è sgonfiata lentamente e nelle curve precedenti non si è accorto di nulla e in quella dopo si è trovato col culo a terra e un gomito fracassato come un gheriglio di noci...ma non fa testo perché il colmo della sfiga esiste per tutti e per lui è stato quel giorno.
Però mi chiedo,nelle gomme delle moto/auto prima di montarle si da una pennellata di sigillante sui bordi del cerchio dove si va ad appoggiare la gomma ...sulle bici non sarebbe possibile un sistema del genere per assicurare la tenuta sul cerchio in questo modo, e mettere all'interno il lattice o cosa è ,per eventuali autoriparazioni di piccole forature.
Altra domanda che mi faccio,non sarebbe possibile fare la parte del copertone che va ad appoggiarsi sul cerchio con una gomma più morbida ed aderente in modo da ovviare alle perdite di pressione?

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ma hai tenuto il cerchio poco inclinato (quasi orizzontale) ruotandolo intorno al mozzo (su entrambi i lati) dopo l'inserimento del lattice?
si... ho fatto tutto quello che prevede il manuale... prima di tallonare ho usato l'insaponatrore della schwalbe infatti sono salite facile facile ed anche la riga di riscontro è precisa lungo tutto il cerchio perdite di lattice non ce ne sono sembra proprio essere una questione di porosità....

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Con I Pro one anch'io ho avuto perdite d'aria importanti sulla posteriore per la prima settimana, e anch'io come te ho verificato che non erano dalla valvola come pensavo ma dai fianchi, ho aggiunto un pò di lattice e dopo qualche ulteriore uscita vedo che ora la perdita si è ridotta a livelli accettabili, più o meno mezzo bar al giorno.
Ruote Mavic UST

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Con I Pro one anch'io ho avuto perdite d'aria importanti sulla posteriore per la prima settimana, e anch'io come te ho verificato che non erano dalla valvola come pensavo ma dai fianchi, ho aggiunto un pò di lattice e dopo qualche ulteriore uscita vedo che ora la perdita si è ridotta a livelli accettabili, più o meno mezzo bar al giorno.
Ruote Mavic UST
Eh!!! il problema è che ho già fatto aggiunte di lattice e più di 500 km la cosa inizia ad infastidirmi.....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.225
20.414
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Bene allora i vantaggi ora mi sono chiari ....anche se l'incidente più brutto che ha avuto un mio amico l'ha avuto in discesa con i tubeless,probabilmente gli si è sgonfiata lentamente e nelle curve precedenti non si è accorto di nulla e in quella dopo si è trovato col culo a terra e un gomito fracassato come un gheriglio di noci...ma non fa testo perché il colmo della sfiga esiste per tutti e per lui è stato quel giorno.
Però mi chiedo,nelle gomme delle moto/auto prima di montarle si da una pennellata di sigillante sui bordi del cerchio dove si va ad appoggiare la gomma ...sulle bici non sarebbe possibile un sistema del genere per assicurare la tenuta sul cerchio in questo modo, e mettere all'interno il lattice o cosa è ,per eventuali autoriparazioni di piccole forature.
Altra domanda che mi faccio,non sarebbe possibile fare la parte del copertone che va ad appoggiarsi sul cerchio con una gomma più morbida ed aderente in modo da ovviare alle perdite di pressione?
Piu che un sigillante è come un insaponatura, che si usa anche con il tubeless, aiuta il tallone ad andare in sede, tallonatura; il lattice va messo ihmo, non ha senso un Tubeless senza lattice.
Con un tallone morbido non penso si riesca a tenere il copertoncino in sede

Ultima modifica: