Ciao a tutti
c'è tanta carne al fuoco in questi thread, aggiungo alcuni commenti sui vari argomenti trattai.
TL e TLR: sono due tipologie di
copertoni leggermente diverse. Il primo è conforme allo standard UST, è di fatto non è altro che la trasposizione sulle bici del tubeless delle auto. Il copertone è a tenuta quasi stagna, spesso garantita da uno strato in butile intermedio. E' stato via via abbandonato perchè comportava un peso eccessivo della copertura, forse l'ultimo in commercio era il vecchio GP5000. I nuovi TLR non sono a tenuta stagna, sono più leggeri, ma necessitano del lattice per chiudere le porosità.
Tenuta della pressione: dipende dal copertone. In generale quelli vulcanizzati e più spessi tengono molto bene. I tubolari aperti fatti a mano con carcassa in cotone no. Se arrivano a perdere il 10% in 24h è già un buon risultato.
Trasudamento di lattice dalle pareti, o dal tallone. Ancora, quelli vulcanizzati di solito sono più affidabili. Quelli fatti a mano soffrono anche di una (comprensibile) tolleranza di processo maggiore. Dei due veloflex Corsa Race TLR che ho appena comprato, uno continua a trasudare lattice, l'altro no.
Comportamento dei vari lattici. Qui la questione è un po' più articolata. Quelli di tipo race, in lattice sintetico, sono più densi. Questo li rende più efficaci a chiudere le forature ad alte pressioni, ma potrebbero essere meno indicati per turare le piccole porosità, e sigillare il tallone. A me è successo con l'OKO magic milk Hi-fibre, che sui veloflex non riusciva a chiudere bene sul tallone, ho dovuto ripiegare sullo Stan. Quelli in lattice naturale + ammoniaca sono più liquidi, più indicati per chiudere le porosità e sigillare il tallone, ma ad altre pressioni potrebbero essere poco efficaci.
Inserti, mousse etc. Io non li utilizzerei su bdc, mentre li trovo molto validi su
gravel, touring e mtb. Permettono di tenere pressioni basse salvaguardando i cerchi. Non li prenderei in considerazioni il rientro a casa run-flat: si possono rovinare, e sono costosi. Comunque a me è successo una sola volta che il vermicello non fosse efficace, quando presi una vite a testa larga su un corsa speed, ed allora probabilmente due avrebbero funzionato. Il problema principale è che se sono grandi, smadonni per montarli, e magari non ci riesci. Se sono piccoli perdono di efficacia. Altro problema è che le compatibilità dichiarate spesso sono campate per aria. Andreani dichiara 700x32c sulle loro supermousse gravel, vi assicuro che sotto i 700x38c non salgono. Tubolight invece sono più affidabili a riguardo.
Rimozione degli inserti. Se sono molto grandi possono esserci due problemi. L'aria potrebbe non uscire completamente, nel qual caso il trucco è di svitare la rondella della valvola, e spingerla con forza verso l'interno. Probabilmente entrerà il lattice nel profilo, poi dovrete farlo uscire. Altro problema, su cerchi hooked soprattutto, è che potreste non riuscire a scollare il tallone dal cerchio. Per questo ci sono prodotti apposito come i Barbieri Piranha o i Krabber. L'hanno scorso, su cerchio con gancio, ho rotto due raggi facendo forza sul copertone per toglierlo. Ieri sera, su cerchio hookless, non riuscivo a togliere l'aria. Ho ordinato una coppia di krabber, subito dopo ho riprovato e ci sono riuscito. Non ho disdetto l'ordine, potrebbero tornare utili.