gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.194
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho voluto provare questo sistema con i gp 5000 tl ( quelli vecchi per intenderci ) beh... quando è stato il momento di sostituire le coperture ho dovuto tagliare tutto!!!! :azz:azz:azz impossibile stallonare la copertura senza prima rompere un pezzo di airliner ...... quindi credo che l'inserimento di questo oggetto oltre all'utilizzo del lattice vada preso in considerazione per un uso più "gravoso" che la circolazione su bitume anche se un po' scassato.....visto che non costano propio due lire !!!!! Vedi l'allegato 337674
ma se erano da cambiare perchè non distruggere i copertoni per salvare gli airliner? Fermo restando che penso anch'io che queste soluzioni servano per gravel/offroad e per i professionisti a Fiandre e Roubaix, non all'amatore medio

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
ma se erano da cambiare perchè non distruggere i copertoni per salvare gli airliner? Fermo restando che penso anch'io che queste soluzioni servano per gravel/offroad e per i professionisti a Fiandre e Roubaix, non all'amatore medio
Ci ho provato... impossibile stallonare i gp 5000 anche se tagliati al centro senza rovinare airliner che comunque a mio parere si era anche deteriorato .... e comunque segnalo anche la difficoltà nel fare i rabbocchi di lattice pur avendo utilizzato le valvole del kit airliner (quelle con i fori laterali) infatti in zona valvola c'era la maggior concentrazione di lattice rappreso.... vista la fatica che ho fatto a togliere tutto secondo me sarei potuto passare anche sui vetri senza bucare !!! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Io ho voluto provare questo sistema con i gp 5000 tl ( quelli vecchi per intenderci ) beh... quando è stato il momento di sostituire le coperture ho dovuto tagliare tutto!!!! :azz:azz:azz impossibile stallonare la copertura senza prima rompere un pezzo di airliner ...... quindi credo che l'inserimento di questo oggetto oltre all'utilizzo del lattice vada preso in considerazione per un uso più "gravoso" che la circolazione su bitume anche se un po' scassato.....visto che non costano propio due lire !!!!! Vedi l'allegato 337674
Da quanto tempo erano installati quei GP5000? L'unica volta che ho avuto un problema simile è stato con i primi Pro One, ma erano installati su ruote "muletto" quindi li ho tolti praticamente un paio di anni dopo e ho dovuto tribolare per levarli.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Penso che @Ozzy82 intendesse che le sue coperture trasudino dai fianchi, ossia che siano troppo porose.
Io tra Schwalbe, Continental, Vittoria, Hutchinson e Panaracer (cinque marchi avuti tra strada e gravel) mai avuto problemi.
Ho gli Schwalbe Pro One SR montati su entrambi i mezzi (una coppia con fianco para e l'altra tutti neri) entrambi le coppie perdono dai fianchi, dopo averli montati feci un video e lo recapitai all'assistenza schwalbe.. la risposta fu che era del tutto normale essendo tubeless easy.
Che poi servano alcuni giorni perchè tutto poi funzioni come dovrebbe dipende anche dal tipo di lattice.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
il sistema lo fa vittoria per i suoi tubeless, se dovessi provarli con altri pneumatici li proverei con tutti meno che con i continental, sono impestati per il montaggio, figuriamoci metterci dentro un affare che fa anche volume,

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
il sistema lo fa vittoria per i suoi tubeless, se dovessi provarli con altri pneumatici li proverei con tutti meno che con i continental, sono impestati per il montaggio, figuriamoci metterci dentro un affare che fa anche volume,
Era il mio primo tubeless pensavo fosse una sicurezza in più... di fatto lo è stato perchè sarei potuto andare avanti ancora parecchi km senza bucare... ne sono convinto..... mi rimane comunque qualche dubbio sulla durata dell'airliner per un eventuale riutilizzo e sulla facilità dei sucessivi rabbocchi.....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Era il mio primo tubeless pensavo fosse una sicurezza in più... di fatto lo è stato perchè sarei potuto andare avanti ancora parecchi km senza bucare... ne sono convinto..... mi rimane comunque qualche dubbio sulla durata dell'airliner per un eventuale riutilizzo e sulla facilità dei sucessivi rabbocchi.....
bisognerebbe provarlo con pneumatici vittoria e poi trarre delle conclusioni,

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti

c'è tanta carne al fuoco in questi thread, aggiungo alcuni commenti sui vari argomenti trattai.

TL e TLR: sono due tipologie di copertoni leggermente diverse. Il primo è conforme allo standard UST, è di fatto non è altro che la trasposizione sulle bici del tubeless delle auto. Il copertone è a tenuta quasi stagna, spesso garantita da uno strato in butile intermedio. E' stato via via abbandonato perchè comportava un peso eccessivo della copertura, forse l'ultimo in commercio era il vecchio GP5000. I nuovi TLR non sono a tenuta stagna, sono più leggeri, ma necessitano del lattice per chiudere le porosità.

Tenuta della pressione: dipende dal copertone. In generale quelli vulcanizzati e più spessi tengono molto bene. I tubolari aperti fatti a mano con carcassa in cotone no. Se arrivano a perdere il 10% in 24h è già un buon risultato.

Trasudamento di lattice dalle pareti, o dal tallone. Ancora, quelli vulcanizzati di solito sono più affidabili. Quelli fatti a mano soffrono anche di una (comprensibile) tolleranza di processo maggiore. Dei due veloflex Corsa Race TLR che ho appena comprato, uno continua a trasudare lattice, l'altro no.

Comportamento dei vari lattici. Qui la questione è un po' più articolata. Quelli di tipo race, in lattice sintetico, sono più densi. Questo li rende più efficaci a chiudere le forature ad alte pressioni, ma potrebbero essere meno indicati per turare le piccole porosità, e sigillare il tallone. A me è successo con l'OKO magic milk Hi-fibre, che sui veloflex non riusciva a chiudere bene sul tallone, ho dovuto ripiegare sullo Stan. Quelli in lattice naturale + ammoniaca sono più liquidi, più indicati per chiudere le porosità e sigillare il tallone, ma ad altre pressioni potrebbero essere poco efficaci.

Inserti, mousse etc. Io non li utilizzerei su bdc, mentre li trovo molto validi su gravel, touring e mtb. Permettono di tenere pressioni basse salvaguardando i cerchi. Non li prenderei in considerazioni il rientro a casa run-flat: si possono rovinare, e sono costosi. Comunque a me è successo una sola volta che il vermicello non fosse efficace, quando presi una vite a testa larga su un corsa speed, ed allora probabilmente due avrebbero funzionato. Il problema principale è che se sono grandi, smadonni per montarli, e magari non ci riesci. Se sono piccoli perdono di efficacia. Altro problema è che le compatibilità dichiarate spesso sono campate per aria. Andreani dichiara 700x32c sulle loro supermousse gravel, vi assicuro che sotto i 700x38c non salgono. Tubolight invece sono più affidabili a riguardo.

Rimozione degli inserti. Se sono molto grandi possono esserci due problemi. L'aria potrebbe non uscire completamente, nel qual caso il trucco è di svitare la rondella della valvola, e spingerla con forza verso l'interno. Probabilmente entrerà il lattice nel profilo, poi dovrete farlo uscire. Altro problema, su cerchi hooked soprattutto, è che potreste non riuscire a scollare il tallone dal cerchio. Per questo ci sono prodotti apposito come i Barbieri Piranha o i Krabber. L'hanno scorso, su cerchio con gancio, ho rotto due raggi facendo forza sul copertone per toglierlo. Ieri sera, su cerchio hookless, non riuscivo a togliere l'aria. Ho ordinato una coppia di krabber, subito dopo ho riprovato e ci sono riuscito. Non ho disdetto l'ordine, potrebbero tornare utili.

• Mi piace
Reactions: kikhit and Boooooo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Se non riesci a rabboccare, il trucco è soffiare aria con la pompa, lasciare sgonfiare e riprovare

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Se non riesci a rabboccare, il trucco è soffiare aria con la pompa, lasciare sgonfiare e riprovare
A mio avviso con l'inserimento dell'inserto nella copertura da corsa rimane poca intercapedine nella quale possa continuare a girare il sigillante di conseguenza al minimo indurimento del liquido si formano subito delle ostruzioni.....

• Mi piace
Reactions: golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
A mio avviso con l'inserimento dell'inserto nella copertura da corsa rimane poca intercapedine nella quale possa continuare a girare il sigillante di conseguenza al minimo indurimento del liquido si formano subito delle ostruzioni.....
Ma no, le uso da un anno e non è mai successo