Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Relazionare il ca al carrello sella mi sembra davvero come far di tutto per aumentare la confusione…
Tra l’altro il carrello non determina proprio nulla in relazione all’arretramento,è solo il componente utile a regolare l’arretramento,ma una sola cosa “determina il reale arretramento”..e cioè lo shape della sella.
Che poi tu utilizzi il carrello e il morsetto come riferimento,questo un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: golias and Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ci stiamo complicando la vita,è che stiamo dicendo due cose diverse…e cioè che le due selle hanno ca in punti differenti secondo te….per me 135 e 145 sono sempre a -11,5 e cioè a 70mm per entrambe,dove per entrambe passa il BRP
Per essere super precisi ed evitare incomprensioni bisognerebbe distinguere BRP (riferimento Selle Italia) da CA (che sarebbe il centro anatomico "reale" della sella).....da un lato tu e @Maceio state dicendo la stessa cosa, ovvero che il CA della 135mm è più arretrato rispetto alla versione da 145mm, dall'altro tu sostieni che il BRP (punto in cui la sella è larga 70mm) si trova a 115mm dal fondo per entrambe le versioni, mentre @Maceio sostiene che per la versione da 145 si trova a 120mm dal fondo.
La differenza in tutto ciò è che mentre per @Maceio la misura dell'arretramento non è cambiata (in quanto rilevata su due punti diversi del piano di seduta della sella), per te invece si è ridotta in quanto misurata sempre dallo stesso punto.
Ecco....alla luce anche della mia breve esperienza con la Flite 135 (con la quale non sono riuscito a riportare l'arretramento "ideale" suggerito dal biomeccanico a causa del carrello della Flite e/o dell'offset del reggisella, senza tuttavia riscontrare grosse differenze come impostazione sul mezzo), mi interessava capire questa discrepanza tra le vostre "misurazioni". ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi sarò espresso male….
Ho solo riportato che sulla Flite boost superflow la 135 e la 145 hanno lo stesso punto di riferimento del BRP e cioè entrambe a 70 ed entrambe a -11,5 dal retro.

ho anche scritto che nel passaggio dalla 145 alla 135 ho avanzato di 3mm…quindi…
Questo per dire che teoricamente secondo Selle Italia il ca si trova alla stessa posizione,ma secondo le mie chiappe la 135 ha un ca “realmente”più arretrato rispetto alla 145
secondo me la situazione va letta così.
il CA a 70mm è sempre nello stesso punto ma l'apertura dei fianchi è oggettivamente diversa. una 145 apre di più andando verso il posteriore rispetto ad una 135 e la posizione dove ti punti con le cosce quindi arriva prima. quindi una 135 , ripetto alla 145, va avanzata altrimenti va finire che con le chiappe ti posizioni più indietro perché lo stesso "fermo" lo trovi più posteriormente

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Relazionare il ca al carrello sella mi sembra davvero come far di tutto per aumentare la confusione…
Tra l’altro il carrello non determina proprio nulla in relazione all’arretramento,è solo il componente utile a regolare l’arretramento,ma una sola cosa “determina il reale arretramento”..e cioè lo shape della sella.
Che poi tu utilizzi il carrello e il morsetto come riferimento,questo un altro discorso.
mah non sono d'accordo. come dici tu non puoi avere contezza dell'arretramento che puoi ottenere da una sella.
prendi due selle, stessa sagoma viste da sopra. una con il carrello spostato verso la punta (c'è ne sono poche) una con il carrello spostato verso la coda (molte). hanno stesso CA dalla coda, avendo stessa sagoma.
Bene con la prima puoi ottenere arretramento importanti come servono a me che ho femore lungo. le seconde invece sono inutilizzabili. anche arretrato al massimo ti ritrovi addosso al manubrio.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me state facendo una confusione della madonna.
Voi con ste selle non trovate pace.
Per cui mi chiedo:
PARTENDO DA UN MONTAGGIO DI BASE CORRETTO ( cosa che francamente credo facciano tutti gli avventori di questo thread cin un eccesso di zelo che il miglior biomeccanico al mondo si deve solo scansare...)
Dunque...uso una sella da 145 mm... ci pedalo, sento di dovermela aggiustare un pochino, faccio qualche prova... trovo infine un setting nel complesso soddisfacente. Okkey!??
Bene.
Comincio a pensare che FORSE.. a parità di modello (vedi Flite) la 135 mm può darmi quel qualcosa in più grazie a quei 10 mmin meno sul posteriore.. che MAGARI... Mi danno quel filino di scomodità al dietro coscia quando pedalo.
Bene. La Provo.
Ma Benedetto Dio... se proprio la voglio provare perchè suppongo possa essere più comoda.. devo Montarla ESATTAMENTE COME la 145...
Non avanzata, non arretrata...ma esattamente come la 145... perchè altrimenti è come ripartire da zero annullando tutto ciò che si è fatto con la 145..
Il centro anatomico cui fa riferimento selle italia è Uno. Calibro aperto a 70 mm. Punto.
E io da la devo partire come punto fermo che sia 145 o 135 o quello che sia.
Diversamente se comincio a calcolare avanti e dietro e sopra e sotto... non ne esco più.
E tutto quello che viene dalla 145 non è servito a niente.

• Mi piace
Reactions: Gianpy76 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per cui mi chiedo:
PARTENDO DA UN MONTAGGIO DI BASE CORRETTO ( cosa che francamente credo facciano tutti gli avventori di questo thread cin un eccesso di zelo che il miglior biomeccanico al mondo si deve solo scansare...)
Dunque...uso una sella da 145 mm... ci pedalo, sento di dovermela aggiustare un pochino, faccio qualche prova... trovo infine un setting nel complesso soddisfacente. Okkey!??
Bene.
Comincio a pensare che FORSE.. a parità di modello (vedi Flite) la 135 mm può darmi quel qualcosa in più grazie a quei 10 mmin meno sul posteriore.. che MAGARI... Mi danno quel filino di scomodità al dietro coscia quando pedalo.
Bene. La Provo.
Ma Benedetto Dio... se proprio la voglio provare perchè suppongo possa essere più comoda.. devo Montarla ESATTAMENTE COME la 145...
Non avanzata, non arretrata...ma esattamente come la 145... perchè altrimenti è come ripartire da zero annullando tutto ciò che si è fatto con la 145..
Il centro anatomico cui fa riferimento selle italia è Uno. Calibro aperto a 70 mm. Punto.
Diversamente se comincio a calcolare avanti e dietro e sopra e sotto... non ne esco più.
:ola:
infatti…. così ho fatto
che poi x curiosità schizzofrenica abbia voluto verificare a quanto sia il 70 mm di larghezza sulle due selle è un altro discorso
io metto il medesimo arretramento x ogni sella dove è larga 70 mm altrimenti a cosa servirebbe come punto di riferimento?

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
oggi ho sentito il Maestro x aggiornarlo sul mio dislivello (sono arrivato a 12 cm)
e mi ha spiegato che la Flite avendo il c.a. ai meno 115 il sederino dovrebbe sbordare di un 5 mm la 120 a fine sella mentre se si usasse una 125 dovrebbero avanzare 5 mm
chiedetevi il perché….

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vero me ne sono dimenticato... appena possibile ti faccio l’audio... dsl 120? assetto racing... io sto a 110
guarda, ero sempre sui 10/10.5 e spesso fastidio ai trapezi, niente di che ma quando stai in poltrona cerchi sempre la poltronissima…
ho letto un post di @VADABRUT (grazie) che esortava di abbassarsi e stendersi ed allora ho tolto 2 cm di botto
e ho trovato da subito giovamento…
che poi sia assetto racing ma non vado una cippa poco importabella cumpa:-o

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.032
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
è che stiamo dicendo due cose diverse…e cioè che le due selle hanno ca in punti differenti secondo te….per me 135 e 145 sono sempre a -11,5 e cioè a 70mm per entrambe,dove per entrambe passa il BRP
Esatto signora Longari :mrgreen:
IL Ca sempre uguale è solo che con la più stretta per andare a cercare il giusto appoggio chiappe la dovete avanzare di quei pochi mm.. niente di strano visto che una è più stretta dell'altra ;-)

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.724
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
guarda, ero sempre sui 10/10.5 e spesso fastidio ai trapezi, niente di che ma quando stai in poltrona cerchi sempre la poltronissima…
ho letto un post di @VADABRUT (grazie) che esortava di abbassarsi e stendersi ed allora ho tolto 2 cm di botto
e ho trovato da subito giovamento…
che poi sia assetto racing ma non vado una cippa poco importabella cumpa:-o
Mi fa piacere che un mio vecchio consiglio, scritto chissà quanto tempo fa, ti sia stato utile, però, visto che sono sempre sincero, devo dire che,causa ventrazza o causa vecchiaia, sulla mia vecchia bici oggi faccio un po' fatica a stare in presa bassa, quindi aggiorno il consiglio:
distendetevi ma non siate pirla come me, non tagliate la forcella, tenete almeno un paio di spessori di scorta.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi fa piacere che un mio vecchio consiglio, scritto chissà quanto tempo fa, ti sia stato utile, però, visto che sono sempre sincero, devo dire che,causa ventrazza o causa vecchiaia, sulla mia vecchia bici oggi faccio un po' fatica a stare in presa bassa, quindi aggiorno il consiglio:
distendetevi ma non siate pirla come me, non tagliate la forcella, tenete almeno un paio di spessori di scorta.
giusto consiglio…avendo quasi 56 anni ma avendo iniziato solo 7/8 anni fa ad andare in bici forse ho migliorato la mobilità in qs anni…
comunque prima ci faccio 1000 km e uscite anche di 6 ore x valutare il taglio forcella lasciando 1 cm sopra…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per cui mi chiedo:
Bene.
Bene. La Provo.
forse va bene nel tuo caso. non nel mio.
te la metto giù così. tu parti dal presupposto che il punto dove poggi le chiappe sia lo stesso rispetto ai pedali. stessa altezza stesso arretramento.sei proprio sicuro?
Nel mio caso io la risposta c'è l'ho ed è NO avendo due selle Pro falcon pro in versione 142 e 152.
montando la sella uguale con la 152 mi ritrovavo avanti, troppo avanti. se tornassi alla 142 mi ritroverei troppo indietro se la montassi come la 152 attuale.
perché? semplice lo dice il cartoncino. basta mettere cartoncino su sella e vedere dove si lascia il segno. selle diverse ti sistemi in punti diversi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi aggrego alla discussione perché, dopo essermi sorbito 115 pagine su curvature, bacini anteroversi e retroversi, selle piatte tonde quadrate piselli addormentati e chi più ne ha più ne metta, grazie a 3 tester (un amichevole accidenti a voi che mi avete messo un altra idea in testa), e mi riferisco a @maxmr71 , @jokerout , @Maceio (con il quale se non ricordo male dovrei condividere pure varie misure antropometriche), mi sono deciso a provare una sella piatta (per adesso ho preso una flite flow 145mm lunga a sconto su chainreaction) dopo anni di selle waved (romin, aspide, testata aeolus e antares), visto che più anteroversi di me ci sono solo i paperi....
Devo dire che nonostante le poche uscite mi ci sono trovato subito....altezza ed arretramento dell' aspide al c.a. (75,8 con pedali shimano , pedivelle 172,5 e 23,1 arretram. con un cavallo di 87).
Schiena e braccia più rilassate....nessun fastidio sotto.
All' inizio ho voluto provare, per paura di schiacciarmi gli ammennicoli, una leggera punta in giù ma mi porta ad andare, come già detto da altri, in punta di sella, perciò ho rimesso in bolla.
L'unico dubbio che ho è che sento un poco la sella dietro la coscia , le ali per intendersi. o devo arretrare appena la sella (mi da l' impressione che rispetto ad aspide mi faccia stare un poco più avanzato, ho sentito lavorare più i quadricipiti), o provare a prendere una boost (la normale è solo larga 145) da 135.
Di ossa ischiatiche sono strasicuro (varie prove di cartoncino più rx bacino con programma misuratore nel cd medico dell' esame) di avere 11,8- 12.
Se hai sentito dietro le cosce la sella passa alla 135mm ho fatto anche io lo stesso percorso
Ciao caro… ricordo quasi bene in quanto ho 90 di cavallo ed anch’io Juri
ti sei trovato subito bene perché am he la Aspide ha il c.a. ai meno 11.5
io ti consiglio di passare alla 135
anche io ho 11.8 e con la 135 sto molto meglio
Concordo
Ahhhh, le lunghe ormai sono selle vintage…
qua non le trattiamo proprio
:-xo-o
gandalf
Mi hai messo un bel dubbio... in effetti una leggera pressione continuo a sentirla anche dopo aver sostituito la Scratch, tu dici che avanzando la sella di 5mm. potrei avere dei benefici? il fuoribolla è di 2 mm.- mannaggia a voi...
Avanzala e mettila in bolla provare per credere
Io non vi seguo piu;pirlùn^
x me vi state complicando la vita….
145 larga 70 mm è ai meno 12
135 larga 70 mm è ai meno 11.5
io il mio arretramento lo faccio partire da dove è larga 70 mm
quindi con la 145 fu dai 12 mentre ora con la 135 dai meno 11.5
11.5 e 12
Conviene partire da queste misure poi ognuno aggiusta a seconda del caso.

Mi spiace aver creato così tanta confusione hahahaha

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se hai sentito dietro le cosce la sella passa alla 135mm ho fatto anche io lo stesso percorso

Concordo

gandalf

11.5 e 12
Conviene partire da queste misure poi ognuno aggiusta a seconda del caso.

Mi spiace aver creato così tanta confusione hahahaha
più che convenire se si crede e si utilizza il c.a. x l’arretramento qs sono le due misure dove si trovano
non è questione di avanzare con la 135, la 135 ha il suo c.a. più avanti di 5 mm vs la 145
e’ talmente chiaro ed oggettivo…. certo è che devi misurarlo avendo le due selle a disposizione
altrimenti è solo un riempire di prezzemolo la discussione che oltre a non portare a nulla annoia anche…

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Miiiiii ancora? non ci dormo più... arretramento 35,3mm., sella Flite 135, c.a. a 115mm.(da fine sella compreso il codolino), fuoribolla di 3 mm. . Durante la pedalata leggeri dolori (di poco conto ) in zona perineale, al rientro intorpidimento perineale che passano nel giro di qualche ora, quindi, per un effetto poltronissima, secondo te, dovrei avanzare di 5 mm.? l’altezza di sella eventualmente va compensata? Madonna mi sto fissando...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Miiiiii ancora? non ci dormo più... arretramento 35,3mm., sella Flite 135, c.a. a 115mm.(da fine sella compreso il codolino), fuoribolla di 3 mm. . Durante la pedalata leggeri dolori (di poco conto ) in zona perineale, al rientro intorpidimento perineale che passano nel giro di qualche ora, quindi, per un effetto poltronissima, secondo te, dovrei avanzare di 5 mm.? l’altezza di sella eventualmente va compensata? Madonna mi sto fissando...
Hai fastidio proprio perché è fuori bolla e anche se nn te ne accorgi avanzi…
mettila in bolla senza fare altro…
p.s. hai abbassato 5 mm vs alla M5, vero?