Scelta misura corretta: 54 o 56?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia BDC per una di nuova generazione.
Il dubbio è la scelta della taglia corretta.
Sono alto 175 cm con cavallo 86,5 cm è pedalo su taglia 54 con altezza sella 77 cm.
Purtroppo sono costretto a ritrovarmi un dislivello sella / manubrio di 11 cm con 2 cm di spessori sotto la pipa.
Io starei pensando di optare per una 56, in modo da poter ridurre il dislivello sella di almeno un paio di cm.
Il dubbio sarebbe quello di ritrovarsi un po' lungo, anche se la differenza di reach sarebbe di 7/8 mm in più ma guadagnerei un paio di cm sullo stack.
Voi che dite?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia BDC per una di nuova generazione.
Il dubbio è la scelta della taglia corretta.
Sono alto 175 cm con cavallo 86,5 cm è pedalo su taglia 54 con altezza sella 77 cm.
Purtroppo sono costretto a ritrovarmi un dislivello sella / manubrio di 11 cm con 2 cm di spessori sotto la pipa.
Io starei pensando di optare per una 56, in modo da poter ridurre il dislivello sella di almeno un paio di cm.
Il dubbio sarebbe quello di ritrovarsi un po' lungo, anche se la differenza di reach sarebbe di 7/8 mm in più ma guadagnerei un paio di cm sullo stack.
Voi che dite?
56 con attacco 100mm sarebbe adatta, altrimenti una 54 più alta, visto che ce ne sono sia fra quelle di categoria Endurance che fra bdc "pure" che hanno comunque uno stack superiore, che bici usi ora?
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
56 con attacco 100mm sarebbe adatta, altrimenti una 54 più alta, visto che ce ne sono sia fra quelle di categoria Endurance che fra bdc "pure" che hanno comunque uno stack superiore, che bici usi ora?
Ora utilizzo una Bmc Teammachine puntavo ad una Wilier Cento10, Bmc Teammachine 56 o Scott Addict 56..
Preciso che di lunghezza braccia ho 60 cm
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.028
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
54 senza pensarci, la 56 è lunga...avresti un effetto biciclettone con 1,75 di altezza... solo per paragon, io con 1,82 ho Bmc 54 attacco 120 e dsl sella/manubrio 110
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
19
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
54 senza pensarci, la 56 è lunga...avresti un effetto biciclettone con 1,75 di altezza... solo per paragon, io con 1,82 ho Bmc 54 attacco 120 e dsl sella/manubrio 110
Mah non penso che 5/6 mm in più di reach possano dare queste sensazioni da biciclettone, sono esattamente a cavallo delle due taglie. Considera che ho cavallo e braccia lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah non penso che 5/6 mm in più di reach possano dare queste sensazioni da biciclettone, sono esattamente a cavallo delle due taglie. Considera che ho cavallo e braccia lunghi
Infatti, men che meno con uno stem da 100mm

Però appunto la scelta azzeccata sarebbe una 54 alta quindi orbea Colnago o una bdc Endurance
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.028
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Tu sei proprio da 56. Con quell'altezza sella, pipa da 120 e dislivello 11 cm avrai come minimo 4/5 cm di spessori sotto la pipa sulla Bmc 54
Invece ho una 54 e 3 cm. di spessore, che toglierò (1 cm.) a breve avendo un’ottima mobilità di schiena che mi permette di scendere il dsl, non sono messo in sella “ad minchiam“, ma un noto biomeccanico... certo vedere gente che gira con bici in taglia 56 e attacco 90/100 è come vedere il festival dell’estetica al contrario. Ripeto, se ti senti a tuo agio con i tuoi 175 di H su di una 56 comprala senza stare ad ascoltare gli altri (me compreso), perché mentalmente hai già fatto la tua scelta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.