lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Intanto, dopo tanta attesa per Mantel che i GP5000S TR non li ha ancora, (dal ventiqualcosa di Marzo mi han detto che sarebbero arrivati il 27, e ancora nulla..), ho ordinato quelli da 30mm su r2-bike a un prezzo comunque non male.

Non ho mai messo gomme da 30mm su strada, di certo il manto stradale qui e' disastrato come pochi quindi di sicuro non e' una scelta orribile. Spero solo non rendano la bici piu' pigra. Di sicuro le pressioni piu' basse (4.1-4.2? Vedremo) aiuteranno anche il lattice a lavorare meglio.

Seguira' recensione..

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.282
12.847
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Intanto, dopo tanta attesa per Mantel che i GP5000S TR non li ha ancora, (dal ventiqualcosa di Marzo mi han detto che sarebbero arrivati il 27, e ancora nulla..), ho ordinato quelli da 30mm su r2-bike a un prezzo comunque non male.

Non ho mai messo gomme da 30mm su strada, di certo il manto stradale qui e' disastrato come pochi quindi di sicuro non e' una scelta orribile. Spero solo non rendano la bici piu' pigra. Di sicuro le pressioni piu' basse (4.1-4.2? Vedremo) aiuteranno anche il lattice a lavorare meglio.

Seguira' recensione..
Ho provato ieri il 30 davanti, dietro il 28 perchè non ci stava di più. Ho fatto 4 davanti e 5 dietro, sono 65 kg, su canale da 19.
Mi sembra buona cosa.

• Mi piace
Reactions: robeambro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sostituiti ieri i gp 5000 tl per fine vita...su ruote fulcrum zero carbon...
trovate 3 riparazioni da lattice...manco mi ero accorto di aver forato...
smontaggio senza problemi, ormai ho acquisito una discreta tecnica, forzando con 8 dita la spalla si stacca in un attimo...poi con le sue leve esce facile...
montaggio nuovi , vittoria corsa TL...
tanta acqua saponata sui fianchi, tiraggio come per montare un tubolare (non pre stiro, tiro sul cerchio come se montassi un tubolare), e il primo cerchio è salito subito...il secondo salito aiutandomi con la leva...
altro giro di acqua saponata, tallonamento, con booster...
anteriore 1 tentativo...
posteriore 3 tentativi...
sgonfiato, inserito lattice, gonfiato a 6,5 per la stabilizzazione...
finito. circa 1 oretta di lavoro...la parte più gravosa? pulire il lattice che ho sparso per il garage...perchè sono furbo, la prima ruota ho fatto lo stallonaggio senza il frutto della valvola...:doh::doh:

p.s. mi chiedo se effettivamente il rabbocco del lattice sia necessario...in quelle ruote c'era da 8 mesi circa...e 4 mesi sono state ferme...tutto ancora perfettamente liquido, tranne i grumi nelle riparazioni...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.230
20.416
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
p.s. mi chiedo se effettivamente il rabbocco del lattice sia necessario...in quelle ruote c'era da 8 mesi circa...e 4 mesi sono state ferme...tutto ancora perfettamente liquido, tranne i grumi nelle riparazioni...
Dipende dal lattice che usi, anche io con lo Stan's, lo trovo sempre liquido e in quantità, alla sostituzione del copertone

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
sostituiti ieri i gp 5000 tl per fine vita...su ruote fulcrum zero carbon...
trovate 3 riparazioni da lattice...manco mi ero accorto di aver forato...
smontaggio senza problemi, ormai ho acquisito una discreta tecnica, forzando con 8 dita la spalla si stacca in un attimo...poi con le sue leve esce facile...
montaggio nuovi , vittoria corsa TL...
tanta acqua saponata sui fianchi, tiraggio come per montare un tubolare (non pre stiro, tiro sul cerchio come se montassi un tubolare), e il primo cerchio è salito subito...il secondo salito aiutandomi con la leva...
altro giro di acqua saponata, tallonamento, con booster...
anteriore 1 tentativo...
posteriore 3 tentativi...
sgonfiato, inserito lattice, gonfiato a 6,5 per la stabilizzazione...
finito. circa 1 oretta di lavoro...la parte più gravosa? pulire il lattice che ho sparso per il garage...perchè sono furbo, la prima ruota ho fatto lo stallonaggio senza il frutto della valvola...:doh::doh:

Io credo dipenda dalla porosità del copertone,sul cinturato che non perde la pressione non rabbocco,con il pzero sl devo rigonfiare ogni uscita e rabboccare una volta al mese( dentro è pieno di lattice secco) ,il liquido che uso è il joes ....

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Magari mi sbaglio, ma io - soprattutto se come dici ci sono state forature (anche se non te n'eri accorto in questo caso) un rabbocco lo farei sempre. Alla fine il liquido fa bene, ma chissa' se fosse rimasta per la maggior parte "acqua" mentre gli agenti che vanno propriamente a tappare i buchi saran "seccati" sulle varie forature che si son create nel frattempo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.282
12.847
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma è cosi difficile aspirare il contenuto del pneumatico con una siringa e un tubicino tipo cateterino (togliendo il frutto) per vedere quanto ne è rimasto e in che condizioni?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con lo stan's non ho mai rabboccato (lo facevo solo se c'era bisogno dopo una foratura che richiedeva una pezza), anche perché i copertoni non mi duravano una vita se facevo di media 1000km al mese, per chi magari usa del lattice che secca abbastanza alla svelta e i copertoni gli durano diversi mesi per forza di cose dovrà farlo per non rischiare di rimanere a piedi.

• Mi piace
Reactions: yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Con lo stan's non ho mai rabboccato (lo facevo solo se c'era bisogno dopo una foratura che richiedeva una pezza), anche perché i copertoni non mi duravano una vita se facevo di media 1000km al mese, per chi magari usa del lattice che secca abbastanza alla svelta e i copertoni gli durano diversi mesi per forza di cose dovrà farlo per non rischiare di rimanere a piedi.
a piedi non ci rimani, al massimo metti la camera,

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
a piedi non ci rimani, al massimo metti la camera,
Si è vero, ho scritto rimanere a piedi pensando al fermarsi e mettere pezzi di gorilla/camera ecc..
in effetti rimanere a piedi vuol dire altro :mrgreen:
Abbi pazienza son stanco sceicco, sono uscito in bici con due 60enni oggi e per me son troppo giovani e vanno troppo forte, devo puntare gli over 70. :cry:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.230
20.416
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quale utilizzi per curiosità? Io con il Mariposa e i Pirelli Pzero ogni 5/6 sett devo rabboccare, ma spesso mi blocca anche la valvola...
Se intendi cosa uso come lattice, l'ho scritto, uso lo Stan's, al momento con copertoni Schwalbe Pro One Addix, ho sempre usato lo stesso, anche con altri copertoni, sia su BDC e sia su Gravel

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se intendi cosa uso come lattice, l'ho scritto, uso lo Stan's, al momento con copertoni Schwalbe Pro One Addix, ho sempre usato lo stesso, anche con altri copertoni, sia su BDC e sia su Gravel
Ciao

Stasera ho dato un okkio alle pro One del vicino, misura 28. Tubeless.

Gomme con quasi un anno di utilizzo, niente (a detta sua) perdita di lattice e pressione.

Ma ,la gomma , aveva molte chiazze , come se fosse umido sul battistrada.
Ho notato molti taglietti qui e li sempre sul battistrada....

Sono gomme fragili???

Avevo pensato di prenderle come gomma unica , per tutto l' anno.
Lui dice di farci anche l.inverno senza problemi. Magari vado di 32 mm ed evito di alternare gomme semi gravel per la brutta stagione

Secondo te?

Con wtb byway e Pirelli Cinturato H 35 ho avuto brutte esperienze di pressione e trasudamenti (due richieste di garanzia).

Ora giro con le turbo pro di Specy con camera

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.230
20.416
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ciao

Stasera ho dato un okkio alle pro One del vicino, misura 28. Tubeless.

Gomme con quasi un anno di utilizzo, niente (a detta sua) perdita di lattice e pressione.

Ma ,la gomma , aveva molte chiazze , come se fosse umido sul battistrada.
Ho notato molti taglietti qui e li sempre sul battistrada....

Sono gomme fragili???

Avevo pensato di prenderle come gomma unica , per tutto l' anno.
Lui dice di farci anche l.inverno senza problemi. Magari vado di 32 mm ed evito di alternare gomme semi gravel per la brutta stagione

Secondo te?

Con wtb byway e Pirelli Cinturato H 35 ho avuto brutte esperienze di pressione e trasudamenti (due richieste di garanzia).

Ora giro con le turbo pro di Specy con camera
Ciao
Un anno di utilizzo vuol dire poco, bisognerebbe sapere i km per capire se i taglietti sono dovuti all'usura o altro, personalmente mi trovo bene, sulla bici da strada ultimamente ho sempre usato i Pro One, con un intervallo di pochi mesi con gli One, usati con strade umide senza problemi, con gli ultimi due set (versione Addix) non ho forato, forse solo fortuna, per il chilometraggio non saprei, penso intorno ai 5 mila chilometri
Dimenticavo, riguardo la perdita di pressione, siamo in linea con tutti gli altri copertoncini finora provati, utilizzando pressioni che vanno da 5 a 6 bar, se lasciati fermi qualche giorno, li ritrovo intorno ai 4 bar

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Anche secondo me ;-)
Si anche secondo me ....schwalbe pro one super race sono serviti 500/600 km e qualche piccolo rabbocco per far si che tenessero la pressione ... o perlomeno la perdessero in maniera accettabile... adesso non saprei quanto liquido è rimasto farò un controllo a breve.... usato liquido antiforatura WAG schiumoso.... credo sia servito di più lasciarli a pressioni molto basse facendoli girare a mano ogni tanto per un paio di giorni per poi fare un piccolo rabbocco...che tutto il resto....

• Mi piace
Reactions: golias