red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.531
959
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Possibile che con un compressore che arriva a 10 bar non riesca a farlo tallonare eventualmente?

ti può tallonare con un compressore da 4 bar che muove un sacco di aria e non tallonare con uno da 15 bar che fa un soffio leggero

una volta per tallonare una gomma da mtb, oltre ad aver aperto tutta la valvola di un compressore normale da 24L, ho attaccato la pistola direttamente al compressore senza il tubo spiralato, andata su al primo tentativo così

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
ti può tallonare con un compressore da 4 bar che muove un sacco di aria e non tallonare con uno da 15 bar che fa un soffio leggero

una volta per tallonare una gomma da mtb, oltre ad aver aperto tutta la valvola di un compressore normale da 24L, ho attaccato la pistola direttamente al compressore senza il tubo spiralato, andata su al primo tentativo così
D'accordissimo con te infatti ho cambiato il tubo del compressore con uno di sezione più grande e uso per tallonare senza il core della valvola , ma lho usato solo su mtb..

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sarei curioso di sapere la Jumbo cos'ha fatto in termini di pressione, che tra Laporte e Van Aert hanno spaccato due ruote (!). Magari sara' stata la coincidenza per entrambi di forare "al momento sbagliato" nei settori a 5 stelle, ma strano che entrambi (e nessun'altro team) abbiano avuto lo stesso risultato (vedasi: ruota spaccata) il che mi fa pensare che abbiano fatto delle scelte diverse dagli altri. Avevano dei Corsa Control da 30 se non erro, ma chissa' a che pressioni.
Pressione o non pressione,o erano 2 ruote difettose o quelle ruote qualche problema lo hanno...si sono ripiegate su se stesse come un omelette.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Boia ragazzi mi state facendo venire le paranoie , devo sostituire i copertoni e avevo deciso per i Continental 5000 s su cerchio normale e volevo latticizzarlo ero quasi convinto ma mi state facendo venire forti dubbi....

Possibile che con un compressore che arriva a 10 bar non riesca a farlo tallonare eventualmente?
Ma no dai, nessuna paranoia....i Continental GP5000TL ricordo di averli fatti tallonare gonfiando con pompa a terra e liquido Easy Fit di Schwalbe preventivamente passato lungo la spalla.....poi però perdevano aria tra spalla e cerchio e nel giro di qualche ora me li ritrovavo completamente a terra, ho provato anche a farli tallonare con compressore, ma nulla è cambiato.
Non ho mai provato a inserire il lattice (per fortuna) perchè quando mi sono accorto che i 28mm sul mio telaio non si possono montare (non ho abbastanza spazio nella forcella), li ho resi e cambiati per i Pro One Addix da 25mm che monto attualmente.
Io per la cronaca ho un compressore che arriva al max a 8bar e sono sempre riuscito a far tallonare tutte le coperture anche senza utilizzare il riduttore per le valvole presta, uso direttamente la pistola con manometro che uso per controllare la pressione delle gomme della macchina (ovviamente togliendo prima il frutto della valvola). ;-)

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi ho montato i pro One su farsport circa due settimana fa. direi perfetti, tallonato bene e gonfiate alla perfezione ma ogni giorno noto una perdita di pressione di 0.5/0.7 bar. Oggi ho deciso di sgonfiare e ho notato che da un lato sembra non aver tallonato alla perfezione. Come risolvo? Dalla foto non so se si vede bene ma non aderisce completamente al cerchio. Ho provato a rigonfiare al massimo con il compressore ma lì non tallona proprio.

Allegati

• IMG20220422200011.jpg
    IMG20220422200011.jpg
    151,9 KB · Visite: 59

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi ho montato i pro One su farsport circa due settimana fa. direi perfetti, tallonato bene e gonfiate alla perfezione ma ogni giorno noto una perdita di pressione di 0.5/0.7 bar. Oggi ho deciso di sgonfiare e ho notato che da un lato sembra non aver tallonato alla perfezione. Come risolvo? Dalla foto non so se si vede bene ma non aderisce completamente al cerchio. Ho provato a rigonfiare al massimo con il compressore ma lì non tallona proprio.
Occhio ad andare su con la pressione prima di fare disastri mi raccomando rispetta il massimo consentito dal cerchio, insapona bene i bordi che vedi che sale, nel tuo caso se è solo in quel punto bagna lì un po' con una spugnetta e acqua saponata e vedi che sale.
Io sulle farsport salivano i copertoni con forse 3 bar per dire, soffiavo con la pistola del compressore sulla valvola (senza il core).

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Occhio ad andare su con la pressione prima di fare disastri mi raccomando rispetta il massimo consentito dal cerchio, insapona bene i bordi che vedi che sale, nel tuo caso se è solo in quel punto bagna lì un po' con una spugnetta e acqua saponata e vedi che sale.
Io sulle farsport salivano i copertoni con forse 3 bar per dire, soffiavo con la pistola del compressore sulla valvola (senza il core).
Ma ha tallonato ovunque. Solo in quel punto no

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Stessa cosa capitata a me qualche giorno fa con uno One su cerchio Giant. Il posteriore è salito facilmente, mentre l'anteriore non tallonava neanche col sapone. Ho portato la ruota da un amico meccanico, con la maggiore portata del suo compressore ha tallonato completamente. Sono tornato a casa, ho sgonfiato, tolto il core per inserire il lattice (WAG schiumoso) e per ora entrambe le ruote mantengono molto bene la pressione.
Ho inserito 60 ml di lattice ed ho fatto girare bene la ruota sia in verticale che in orizzontale.

Rispetto allo Stan's che ho usato in precedenza, il WAG si pulisce molto bene. Quest'anno ho impiegato davvero pochissimo tempo a rimuovere i residui di lattice vecchio dal cerchio. Li ho puliti semplicemente con acqua ed un vecchio spazzolino da denti.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Alura. Ricordate quando chiesi info su che pneumatici utilizzare per una gara gravel? Ecco. Ieri l'ho fatta. Molti tratti tecnici, vento fortissimo a tratti, discese da paura (nel senso, da cagarsi sotto!). Molti tratti su superfici sconnesse e pietroni (io invece pensavo sarebbe stato sempre come nella foto in basso - ma proprio no!).

Gia' dai primi 100 metri, dozzine e dozzine di persone a bordo strada con forature. Io, con i GravelKing SK da 43 ho avuto zero problemi - il posteriore ha perso tanta pressione e avro' fatto gli ultimi 60km con forse forse 0.7 bar - non so come mai, non ci sono segni di forature, ma al di la' di questo ha tenuto benissimo. Nei tratti tecnici avevo sempre grip, ma nei drittoni in discesa si vede che paga un po', a volte perdevo la ruota (molti erano coi Pathfinders).

Il perche' del post? Beh perche' senno ci son sempre persone che credono che il tubeless sia tutto smadonnamenti. :mrgreen:

1650816076532.png

WhatsApp Image 2022-04-24 at 10.13.54 AM.jpeg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Alura. Ricordate quando chiesi info su che pneumatici utilizzare per una gara gravel? Ecco. Ieri l'ho fatta. Molti tratti tecnici, vento fortissimo a tratti, discese da paura (nel senso, da cagarsi sotto!). Molti tratti su superfici sconnesse e pietroni (io invece pensavo sarebbe stato sempre come nella foto in basso - ma proprio no!).

Gia' dai primi 100 metri, dozzine e dozzine di persone a bordo strada con forature. Io, con i GravelKing SK da 43 ho avuto zero problemi - il posteriore ha perso tanta pressione e avro' fatto gli ultimi 60km con forse forse 0.7 bar - non so come mai, non ci sono segni di forature, ma al di la' di questo ha tenuto benissimo. Nei tratti tecnici avevo sempre grip, ma nei drittoni in discesa si vede che paga un po', a volte perdevo la ruota (molti erano coi Pathfinders).

Il perche' del post? Beh perche' senno ci son sempre persone che credono che il tubeless sia tutto smadonnamenti. :mrgreen:

Vedi l'allegato 340897

Vedi l'allegato 340898
È quella in UK simile ad una negli USA, vero?

• Mi piace
Reactions: robeambro

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos

Vedi l'allegato 340897

Vedi l'allegato 340898
Complimenti per la performance , aggiungo che io all' eroica ho montato Michelin da 28 , non ricordo il modello ma è quello che costa meno , con camera e in tre anni non ho mai forato ....molta fortuna..

• Mi piace
Reactions: robeambro