Sostituzione usura pedali

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Grazie per la risp
guarda mi son trovato benissimo
mai avuti pedali migliori
assolutamente non li vorrei mai cambiare
da ieri questa cosa mi ha messo un tarlo
ho sentito un rumore sordo all’aggancio tacchetta non dico un crack ma quasi
alla fine sono a 40.000km su questi
e io sono 80kg
quindi non è vero che durano 10anni come mi era stato detto…
Io sono 50 kg e ho dovuto cambiare la lama destra dopo circa 6 mila km. La tacchetta non era più ben salda e aveva troppo gioco in verticale. Ho il modello precedente al tuo. Direi che dopo tutti quei km ci sta.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao
ho un dubbio che nessuno mi ha mai saputo risolvere
quando si capisce che è venuto il momento di sostituire pedali?
monto i Keo Look carbon blade
da 20.000km
c’è una data di scadenza?
oppure si aspetta che inizino a fare rumori e ballare?
per ora tutto ok noto solo lievi smussature trapezio posteriore

Una volta erano quasi eterni come le vecchie trasmissioni dove il pacco pignoni partiva dal 15t
Nel frattempo abbiamo sperimentato componenti estremamente più performanti ma che ovviamente si usurano prima. Per questo trovo utile e sensata la tua domanda.

Più andiamo avanti con la tecnologia e più pare che gli oggetti siano destinati ad avere vita breve. Ti consiglierei di tenere sotto controllo la rotazione dei pedali, oltre ad eventuali danni strutturali o di usura eccessiva, per non arrivare a distruggerlo mentre sei in gara (mi è capitato una volta, e non soltanto a me..).

Ad un amico gli rimase attaccato alla scarpa, rischiando di cadere.. a me si sfondò mentre ero su una salita. All'epoca usavo i pedali exustar in titanio, poi sono tornato agli shimano. Avrei dovuto sostituirli quando notai che uno dei due girava un po' indeciso e probabilmente erano andati i cuscinetti (nonostante fossero sigillati).
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Una volta erano quasi eterni come le vecchie trasmissioni dove il pacco pignoni partiva dal 15t
Nel frattempo abbiamo sperimentato componenti estremamente più performanti ma che ovviamente si usurano prima. Per questo trovo utile e sensata la tua domanda.

Più andiamo avanti con la tecnologia e più pare che gli oggetti siano destinati ad avere vita breve. Ti consiglierei di tenere sotto controllo la rotazione dei pedali, oltre ad eventuali danni strutturali o di usura eccessiva, per non arrivare a distruggerlo mentre sei in gara (mi è capitato una volta, e non soltanto a me..).

Ad un amico gli rimase attaccato alla scarpa, rischiando di cadere.. a me si sfondò mentre ero su una salita. All'epoca usavo i pedali exustar in titanio, poi sono tornato agli shimano. Avrei dovuto sostituirli quando notai che uno dei due girava un po' indeciso e probabilmente erano andati i cuscinetti (nonostante fossero sigillati).
Grazie per la tua risposta esaurientissima
io andando in bdc 2h al giorno tutti i giorni voglio che i materiali siano a posto
chi non ha questa passione non può capire è anche e soprattutto una questione di sicurezza grazie ancora per avermi tolto molti dubbi ho passato il weekend e il lunedì di festa pedalando con il timore si rompesse oggi vado dal meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Aggiornamento meccanico: sicuro lamina carbo rotta da 16 non ce l’ho lui non tenendo Look non ce l’ha ma poi dice senza aprirli che sente qualcosa che fa rumore anche dentro
li ho cambiati
ne avevo un altro paio identici comprati perché visti con mega sconto
Non me la son sentita di variare marca modello
mi trovo troppo bene
ultimamente con la fila di gente fuori i meccanici se non compri pezzi da loro non hanno nemmeno voglia di capire o vedere purtroppo
Grazie per i consigli a tutti
in questi due giorni ho anche pedalato senza troppi disagi ma oggi si muoveva scarpa avanzando e faceva rumore forte ad ogni cadenza
Non ho rischiato
unica cosa che mi ha detto meccanico (io sono 80kg) “forse a uno di 65kg durano un anno in più ma non di più”
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Aggiornamento meccanico: sicuro lamina carbo rotta da 16 non ce l’ho lui non tenendo Look non ce l’ha ma poi dice senza aprirli che sente qualcosa che fa rumore anche dentro
li ho cambiati
ne avevo un altro paio identici comprati perché visti con mega sconto
Non me la son sentita di variare marca modello
mi trovo troppo bene
ultimamente con la fila di gente fuori i meccanici se non compri pezzi da loro non hanno nemmeno voglia di capire o vedere purtroppo
Grazie per i consigli a tutti
in questi due giorni ho anche pedalato senza troppi disagi ma oggi si muoveva scarpa avanzando e faceva rumore forte ad ogni cadenza
Non ho rischiato
unica cosa che mi ha detto meccanico (io sono 80kg) “forse a uno di 65kg durano un anno in più ma non di più”
hai fatto bene, quando ruotavo uno dei due pedali sentivo un rumorino e girava un po' ruvido. In gara si piegò sull'asse dove c'erano i cuscinetti (stavo spingendo). l'usura dei pedali la valuterei sul numero di ore di lavoro e non tanto sul chilometraggio. Inoltre se fai gare ed hai picchi di potenza alti, saranno sicuramente soggetti ad una maggiore usura, rispetto a chi fa del tranquillo cicloturismo. ;) buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Ullrich Indurain

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
hai fatto bene, quando ruotavo uno dei due pedali sentivo un rumorino e girava un po' ruvido. In gara si piegò sull'asse dove c'erano i cuscinetti (stavo spingendo). l'usura dei pedali la valuterei sul numero di ore di lavoro e non tanto sul chilometraggio. Inoltre se fai gare ed hai picchi di potenza alti, saranno sicuramente soggetti ad una maggiore usura, rispetto a chi fa del tranquillo cicloturismo. ;) buone pedalate
Grazie purtroppo mi ero illuso dal tipo che mi disse “i pedali sono eterni”