Report Il Bike Boom sta finendo

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Penso sia sempre da chiarire la fascia di interesse. Il DA 12v non ce l'hanno manco le squadre pro ancora un po'...
Probabilmente facendo la media con Claris e Sora la roba in magazzino ci sarà anche, perlomeno rispetto ad 1 anno fa.
Si credo che articolo abbia in oggetto sopratutto le face di mercato considerate basse per la gamma SH, ma dove credo abbiano concentrato il loro business..

Su fascia alta non si vende perché semplicemente non ci sono bici... Non ci sono e spratutto non vi è certezza di quando potrai averla.
Fascia alta di mercato, visto che di margini ne hanno.. Prima si tolgono dal pantano Orientale e credo meglio sia per loro...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Infatti, concordo. Proprio per questo i dati andrebbero riferiti alle città. Facendo riferimento ancora a Pescara, va detto che le ciclabili negli ultimi 10 anni hanno avuto un buon impulso, ma il dato di fatto é che la circolazione delle bici non sembra essere aumentata, tranne in alcuni periodi o luoghi. Ecco perché sostengo che occorre un cambio di mentalità; sono sicro che tante delle bici acquistate nel periodo bike boom prendono polvere negli scantinati.
Quanto alla penuria di ricambi o bici complete, mi pare evidente che la situazione rientri nella normalità gradualmente, ma c'é una saturazione del mercato dell'usato senza precedenti. Anche questo mi sembra un dato interessante.

io comincio ad essere pessimista a riguardo
esempio: a Modena, si son vantati di aumentare le piste ciclabili. come hanno fatto? disegnato perterra una striscia bianca per le bici. zero marciapiede, zero paletti, zero sicurezza. e chi la usa? ah, strada abbastanza battuta dalle auto eh
esempio 2: incontro con i cittadini del sindaco. all'esposizione dell'ampliamento dell'aeroporto e della pista automobilistica, si è chiesto, almeno, di avere una ciclabile di collegamento tra la frazione e la città e di decidersi a sistemare la linea ferroviaria abbandonata. risposta: eh ma sà, i soldi non ci sono......
ok, allora anche per aeroporto e pista automobilistica no??!?!? eh nò, li sà.....e così e cosà......
:doh:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si certo Shimano fattura meno di quanto ha fatturato nel 2021. Ma che non dicano che le cose si stanno normalizzando. Ho ordinato una bici Scott per me a novembre, comunicazione di ieri che arriverà forse a metà giugno. Se evadessero tutti gli ordini in essere, ci sarebbe un altro boom pari a quello iniziale.
Nella filosofia bacata della crescita infinita se prevedi un +3% e invece cresci del 2%, tu non sei cresciuto del 2% ma risulta che hai perso 1% ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Infatti, concordo. Proprio per questo i dati andrebbero riferiti alle città. Facendo riferimento ancora a Pescara, va detto che le ciclabili negli ultimi 10 anni hanno avuto un buon impulso, ma il dato di fatto é che la circolazione delle bici non sembra essere aumentata, tranne in alcuni periodi o luoghi. Ecco perché sostengo che occorre un cambio di mentalità; sono sicro che tante delle bici acquistate nel periodo bike boom prendono polvere negli scantinati.
Quanto alla penuria di ricambi o bici complete, mi pare evidente che la situazione rientri nella normalità gradualmente, ma c'é una saturazione del mercato dell'usato senza precedenti. Anche questo mi sembra un dato interessante.

Penso esattamente la stessa cosa.

È improponibile pensare che, anche se la richiesta dovesse "normalizzarsi", e la reperibilità dei materiali ritornare ai livelli precedenti, le tempistiche di colpo si abbassino notevolmente.

Anche in tal caso è inevitabile che ci sia tutta la ondata di piena pregressa da smaltire, di chi ha ordinato un prodotto da mesi (se non anni) e deve ancora vederselo consegnare.

Un esempio è l'esperienza del collega ciclista, qui sotto riportata.
Si certo Shimano fattura meno di quanto ha fatturato nel 2021. Ma che non dicano che le cose si stanno normalizzando. Ho ordinato una bici Scott per me a novembre, comunicazione di ieri che arriverà forse a metà giugno. Se evadessero tutti gli ordini in essere, ci sarebbe un altro boom pari a quello iniziale.

A questo punto si pone un problema per noi consumatori: ma se ordino una cosa oggi, pagandola un prezzo pattuito X, e poi me la vedo consegnata a 12 mesi, è lecito aver pagato un prezzo magari in quel momento più alto, per un prodotto che potrebbe essere superato tecnicamente o per cui, a parità di prezzo, posso prendere qualcosa di tecnicamente superiore?

Alla fine non so neanche se è conveniente ordinare, oppure aspettare che la situazione si risolva, e farlo allora.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Penso esattamente la stessa cosa.

È improponibile pensare che, anche se la richiesta dovesse "normalizzarsi", e la reperibilità dei materiali ritornare ai livelli precedenti, le tempistiche di colpo si abbassino notevolmente.

Anche in tal caso è inevitabile che ci sia tutta la ondata di piena pregressa da smaltire, di chi ha ordinato un prodotto da mesi (se non anni) e deve ancora vederselo consegnare.

Un esempio è l'esperienza del collega ciclista, qui sotto riportata.


A questo punto si pone un problema per noi consumatori: ma se ordino una cosa oggi, pagandola un prezzo pattuito X, e poi me la vedo consegnata a 12 mesi, è lecito aver pagato un prezzo magari in quel momento più alto, per un prodotto che potrebbe essere superato tecnicamente o per cui, a parità di prezzo, posso prendere qualcosa di tecnicamente superiore?

Alla fine non so neanche se è conveniente ordinare, oppure aspettare che la situazione si risolva, e farlo allora.
E ciò che é capitato ad un mio amico. Ha ordinato una gravel arrivata dopo quasi 6 mesi. Dopo meno di un mese l'ha messa in vendita per prendere un altro modello disponibile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
io comincio ad essere pessimista a riguardo
esempio: a Modena, si son vantati di aumentare le piste ciclabili. come hanno fatto? disegnato perterra una striscia bianca per le bici. zero marciapiede, zero paletti, zero sicurezza. e chi la usa? ah, strada abbastanza battuta dalle auto eh
esempio 2: incontro con i cittadini del sindaco. all'esposizione dell'ampliamento dell'aeroporto e della pista automobilistica, si è chiesto, almeno, di avere una ciclabile di collegamento tra la frazione e la città e di decidersi a sistemare la linea ferroviaria abbandonata. risposta: eh ma sà, i soldi non ci sono......
ok, allora anche per aeroporto e pista automobilistica no??!?!? eh nò, li sà.....e così e cosà......
:doh:
Situazioni molto eterogenee, ma se vogliamo dirla tutta quello delle piste é un punto che non ancora pesa il giusto in termini di consenso. Sono sicuro che se ci fosse più cultura della bici fuori dal contesto sportivo le cose migliorerebbero ulteriormente.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Intendevo come "fascia", se alta o media o cosa.
A me non sembra che ci sia piu' offerta di usato del solito, soprattutto in fascia alta.
a me sembra che ci sia tantissima domanda, sovrabbondante rispetto all'offerta, e l'usato venga venduto mediamente a prezzi più alti di quello che succedeva prima della pandemia.
Anche rim brake.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.250
927
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Intendevo come "fascia", se alta o media o cosa.
A me non sembra che ci sia piu' offerta di usato del solito, soprattutto in fascia alta.

Secondo me c'è tantissima disponibilità anche in fascia alta, ma di usato cotto e stracotto prezzato quasi al nuovo.

Se penso a cosa ho pagato la mia usata a maggio 2020 mi frego le mani, fossimo nella situazione di oggi probabilmente avrei dovuto cacciare un bel 50% in più..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Intendevo come "fascia", se alta o media o cosa.
A me non sembra che ci sia piu' offerta di usato del solito, soprattutto in fascia alta.
interessante sarebbe anche capire cosa si intende per fascia alta nell'usato ad es.. Per dire una top di gamma dell'anno scorso (o al massimo del precedente) o anche una rim?
Per quel che vale (nonostante sappia benissimo che la statistica esiste per buttare al cesso i "secondo me") ho visto gente entrare in negozio è scegliere (giustamente) una bici da 4mila€ nuova e disc non dico entry level ma quasi, anzichè una rim usata con telaio all'epoca top di gamma, DA e ruote carbon (a quasi la metà del prezzo).
Io vedo una gran confusione in generale: negozianti che non sanno che raccontare viste le consegne perennemente in ritardo, clienti esasperati, opinioni sempre più radicali per cui una certa tipologia di bici è valida il resto è da buttare ecc.
Boh, io alzo bandiera bianca. So solo che non trovo una catena DA o KMC che sia da 1 mese quasi, quanto prima te la tiravano dietro anche qui nel Nullistan e allo stesso prezzo dei vari store online,,,
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.607
98
dove capita
Visita sito
interessante sarebbe anche capire cosa si intende per fascia alta nell'usato ad es..

Parere personale che vale zero: la roba veramente bella e con un prezzo non fuori dal mondo si vende alla velocità della luce. Chi bazzica i vari mercatini di tutto il mondo lo sa.
Che cosa sia poi non importa: disc, rim, 5v, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Intendevo come "fascia", se alta o media o cosa.
A me non sembra che ci sia piu' offerta di usato del solito, soprattutto in fascia alta.
Sicuramente, bici di fascia alta no di certo. La percezione che ho avuto, soprattutto dai siti di compravendita online, é comunque di un mercato dell'usato più corposo rispetto a qualche anno fa. Per me il bonus bici ha spinto molti a liberarsi della (più o meno) vecchia bici per prenderne di migliori.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E ciò che é capitato ad un mio amico. Ha ordinato una gravel arrivata dopo quasi 6 mesi. Dopo meno di un mese l'ha messa in vendita per prendere un altro modello disponibile.
Ma qui ci sono dei problemi di fondo, dai!
Io non comprerei mai una bici per tenerla 6 mesi. Se anche compri un cesso a pedali, fai mea culpa e te la fai andare bene un paio d'anni.
Cambiare bici ogni 6 mesi è un atteggiamento anti tutto: morale, ecologico, economico, ecc...
Non si può dare colpa di questo al mercato
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Ma qui ci sono dei problemi di fondo, dai!
Io non comprerei mai una bici per tenerla 6 mesi. Se anche compri un cesso a pedali, fai mea culpa e te la fai andare bene un paio d'anni.
Cambiare bici ogni 6 mesi è un atteggiamento anti tutto: morale, ecologico, economico, ecc...
Non si può dare colpa di questo al mercato
Manco io. Almeno 3/5 anni una bici me la tengo. Durante questa pandemia, però, ne ho viste di strane, con qualche dubbio che si genera di conseguenza.
Racconto un altro "strano" episodio che ho seguito personalmente (ho curando la parte pubblicitaria) ad un amico che si é messo a noleggiare ebike proprio in coincidenza della penuria di bici degli ultimi 2 anni. Non so chi e come ha potuto aiutarlo, ma é riuscito ad arrivare ad un fornitore Specialized e ad avere 10 turbo levo in un mese e mezzo, quando per tutti i tempi erano lunghi.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
...In italia c'è ancora molto bisogno di valorizzare la bici non solo come strumento ludico-sportivo, ma come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico. Nella mia città (Pescara....) e nel sud in genere, con un clima che certo non è quello dell'Emilia o della Lombardia, d'inverno, anche con bel tempo, circola si e no il 30% (...forse meno...) delle bici che si vedono in giro d'estate... :azz

Eh poverini, secondo i sondaggi lavorano tutti a 200km da casa almeno quindi in bici non si può andare a lavoro...la scusa più frequente. Poi c'è la paura delle macchine, il caldo freddo vento umidità per cui ogni stagione è quella sbagliata per muoversi in bici...il sudore ecc..

Nel Bolognese va in bici/monopattino giusto chi sta in pieno centro, poi basta uscire due km e si vedono solo file di auto chilometriche...qualsiasi stagione. Lo dico perché lavoro poco fuori Bologna e vedo come stanno le cose

Poi c'è tutta questa psicosi di acquisto per le bici ma anche nel weekend non è che se ne vedono chissà quante..molti secondo me comprano solo per il "gusto" di averle ferme in garage e usarle una volta alla settimana se va bene.

E quelli che ordinano una bici che sanno arriverà dopo un anno? Ma che idiozia è?

Scusate lo sfogo ma poi mi sta sulle balle se per colpa di questi dementi i prezzi salgono alle stelle e le disponibilità calano anche per ricambi banali...
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ma qui ci sono dei problemi di fondo, dai!
Io non comprerei mai una bici per tenerla 6 mesi. Se anche compri un cesso a pedali, fai mea culpa e te la fai andare bene un paio d'anni.
Cambiare bici ogni 6 mesi è un atteggiamento anti tutto: morale, ecologico, economico, ecc...
Non si può dare colpa di questo al mercato

Essenzialmente sono concorde, ma come dice mia madre: "il mondo è bello perchè è vario".

Ognuno fa ciò che vuole.