Colnago Club - Capitolo 8

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.092
19.543
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.092
19.543
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedendo la lista mi pare abbiamo rubato un po’ sul peso.. un mio amico ha fatto una cosa simile, taglia più piccola, ha sicuramente sella più pesante e magari sram e pesa 5.5.. mi puzza
Quel reggisella con quei 2 bulloni esterni sembra un trespolo per i canarini.
Va bene cercare la leggerezza,ma anche dare un occhio all'estetica non sarebbe male.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oltretutto la bici super light non ha più appeal commerciale; io non sono mai stato fanatico del disco, ma se mi chiedessero di rinunciare ad un telaio aerodinamico, integrazione dei tubi, dischi, manubrio integrato, ruote a canale largo, tubless... per togliere un po' di peso, direi sicuramente di no.

La scimmia del peso "andava di moda" 8-10 anni fa, dove ancora sembrava l'unica via di sviluppo per la bici da corsa...
E tra poco tornerà sicuramente di moda... perché proprio di mode si tratta.
Quando avranno finito di spillare soldi da un versante passeranno all'altro.
Fino a qualche anno fa sembrava inimmaginabile pagare di più una bici che pesava di più...sono riusciti a convincere la gente anche di questo.
Tra poco tornerà il dubbio ad aleggiare... sicuramente facendo leva sul mondo dei pro dove invece nessuno vorrebbe peso in più a nessun costo(buttano anche via le carte dei gel prima dei momenti importanti!)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ancora a parlare di pesi ?
Quanti di voi sono in peso forma ciclistica ?

Vedi l'allegato 342812

Alleggeritevi.. poi parliamo del peso del mezzo ;-)
Io sono peso forma e non ho la minima intenzione di aumentare , mi piace mangiare ma so anche come mangiare perche' in bici mi diverto solo se non faccio fatica extra a quella richiesta . Detto questo non e' che uno non possa avere se lo desidera una bici leggera solo perche' lui pesa troppo . Questo e' l'errato modo di pensare di tanti ciclisti ovvero che si prende una bici solo se la si puo' sfruttare in termini di prestazioni , motociclisti e automobilisti non la pensano cosi' . Noi essendo amatori dovremo prendere cio' che ci piace e non cio' che necessariamente ci serve , se a uno piace la bici leggera chi se ne frega se pesa 90 kg .

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Alla fine, ridendo e scherzando, Colnago:

- ha lanciato un prodotto esclusivo e di lusso con la C68, focalizzandosi sugli aspetti chiave (esclusivita', estetica, qualita' produttiva, made in Italy) lasciando perdere le cose che per tale mercato contano poco

- ha lanciato un prodotto da corsa con la nuova TT (TT2?), andando a sviluppare aspetti chiave (aerodinamica) anche attraverso partnership e concetti innovativi, al pari delle grandi case Americane.

Si, non e' piu' Italiana, si, stanno cambiando il modo di fare, ma hanno lanciato due prodotti ben definiti, e ognuno di questi e' stato fatto "per bene", curando i dettagli che erano piu' importanti per ogni tipologia di prodotto. Ok non c'e' la firma di Ernesto, e chiunque e' dietro queste nuove bici di certo non sta facendo scelte che piaceranno a tutti, ma le scelte sembrano assolutamente non fatte a caso.
A questo punto il V4r credo sara' una bomba.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
- ha lanciato un prodotto da corsa con la nuova TT (TT2?), andando a sviluppare aspetti chiave (aerodinamica) anche attraverso partnership e concetti innovativi, al pari delle grandi case Americane.

Si, non e' piu' Italiana, si, stanno cambiando il modo di fare, ma hanno lanciato due prodotti ben definiti, e ognuno di questi e' stato fatto "per bene", curando i dettagli che erano piu' importanti per ogni tipologia di prodotto. Ok non c'e' la firma di Ernesto, e chiunque e' dietro queste nuove bici di certo non sta facendo scelte che piaceranno a tutti, ma le scelte sembrano assolutamente non fatte a caso.
A questo punto il V4r credo sara' una bomba.

Completamente d'accordo con te, però con la TT diciamo che si sono messi in pari con gli altri visto che il loro vecchio modello, la Kona, era vecchio di oramai 8 anni

Anzi su certi aspetti: praticità, integrazione, rifornimento, e forse aereodinamicità ci sono aziende come Canyon e Pinarello che sono ancora un bel pò avanti

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Completamente d'accordo con te, però con la TT diciamo che si sono messi in pari con gli altri visto che il loro vecchio modello, la Kona, era vecchio di oramai 8 anni

Anzi su certi aspetti: praticità, integrazione, rifornimento, e forse aereodinamicità ci sono aziende come Canyon e Pinarello che sono ancora un bel pò avanti

Bravo, per ricordarne una, Cervelò ha introdotto la borraccia aerodinamica sopra il movimento centrale 11 anni fa.

La BMC ha appena lanciato una crono sviluppata col reparto corse F1 di Red Bull: qua andiamo oltre i limiti, ma fa capire che per stare al passo bisogna investire...

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Bravo, per ricordarne una, Cervelò ha introdotto la borraccia aerodinamica sopra il movimento centrale 11 anni fa.

La BMC ha appena lanciato una crono sviluppata col reparto corse F1 di Red Bull: qua andiamo oltre i limiti, ma fa capire che per stare al passo bisogna investire...
esatto, oppure vai a vedere le Canyon.... con le regolazioni la regolazione della posizione super flessibile e molto easy, i sistemi di idratazione e nutrizione integrate nel telaio, anche il kit di riparazione sempre integrato nel telaio... oramai hanno raggiunto dei livelli davvero notevoli ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono peso forma e non ho la minima intenzione di aumentare , mi piace mangiare ma so anche come mangiare perche' in bici mi diverto solo se non faccio fatica extra a quella richiesta .
Quanta.. riesci a quantificarla se la bici pesa 6 kg (per esempio) al posto di 6,4 kg ?
Cosa credi incidano 400gr per un amatore classico (dove poi tanti non fanno neppure gare) nel complesso del peso totale mezzo più ciclista più annessi e connessi magari per un totale di 75 kg medi ?
Arrivi a malapena allo 0,5 %
Questo e' l'errato modo di pensare di tanti ciclisti ovvero che si prende una bici solo se la si puo' sfruttare in termini di prestazioni , motociclisti e automobilisti non la pensano cosi' .
tu dici ?
Noi essendo amatori dovremo prendere cio' che ci piace e non cio' che necessariamente ci serve , se a uno piace la bici leggera chi se ne frega se pesa 90 kg .
Invece è proprio questo l'errore.. spesso si prende ciò che ci piace (per vari motivi alcuni anche legati all'apparenza) e non ciò che ci serve.. trovandosi spesso poi a guidare qualcosa che neppure sappiamo sfruttare al contrario di chi invece valuta o sa valutare con un certo criterio che va ben oltre l'apparenza.
Questo il mio pensiero ma credo che tu già lo conosca ;-)
Ah.. che poi l'occhio voglia la sua parte già si sa e non guasta mai :-)xxxx

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Quanta.. riesci a quantificarla se la bici pesa 6 kg (per esempio) al posto di 6,4 kg ?
Cosa credi incidano 400gr per un amatore classico (dove poi tanti non fanno neppure gare) nel complesso del peso totale mezzo più ciclista più annessi e connessi magari per un totale di 75 kg medi ?

tu dici ?

Invece è proprio questo l'errore.. spesso si prende ciò che ci piace (per vari motivi alcuni anche legati all'apparenza) e non ciò che ci serve.. trovandosi spesso poi a guidare qualcosa che neppure sappiamo sfruttare al contrario di chi invece valuta o sa valutare con un certo criterio che va ben oltre l'apparenza.
La fatica extra a quella richiesta era riferita al mio peso e non alla bici .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

tu dici ?

Se ci limitassimo a prendere cio’ che ci serve non saremmo umani, il genere umano adora il superfluo, il bello, l’apparente, il sorprendente, se non fosse cosi’ non esisterebbero l’arte, l’architettura, il marketing, vivremmo in case tutte uguali vestiti tutti uguali senza sogni e desideri. Viva le bici superleggere che sfidano le leggi della fisica, viva le bici belle, viva tutti i particolari tecnici inutili che ci fanno sognare!

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
La fatica extra a quella richiesta era riferita al mio peso e non alla bici .
Si lo avevo capito.. ma il discorso è partito dal solito peso del mezzo.
Poi tu Luca sei uno dei pochi che conosco che pondera e poco fa a caso quindi comprendo cosa tu intenda.. ma guardandoti un pò in giro capirai che il più delle volte sono solo raseghe mentali che ci facciamo ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Se ci limitassimo a prendere cio’ che ci serve non saremmo umani, il genere umano adora il superfluo, il bello, l’apparente, il sorprendente, se non fosse cosi’ non esisterebbero l’arte, l’architettura, il marketing, vivremmo in case tutte uguali vestiti tutti uguali senza sogni e desideri. Viva le bici superleggere che sfidano le leggi della fisica, viva le bici belle, viva tutti i particolari tecnici inutili che ci fanno sognare!
Non condivido il tuo pensiero perchè si dimostra alquanto generalizzante, non è vero che chi si sa scegliere un auto (bici-moto-mezzi-case ecc ecc) per i dovuti usi non possa apprezzare l'arte, l'architettura e chi più ne ha più ne metta.. la differenza semmai è in chi è in grado di farlo perchè si documenta-informa e chi invece è attratto dalle lucciole.. che ci sta eh non dico di no, in fondo il mondo è bello proprio perchè vario (o anche avariato :mrgreen: ) e non a caso troviamo di tutto un pò ;-)