Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non condivido il tuo pensiero perchè si dimostra alquanto generalizzante, non è vero che chi si sa scegliere un auto (bici-moto-mezzi-case ecc ecc) per i dovuti usi non possa apprezzare l'arte, l'architettura e chi più ne ha più ne metta.. la differenza semmai è in chi è in grado di farlo perchè si documenta-informa e chi invece è attratto dalle lucciole.. che ci sta eh non dico di no, in fondo il mondo è bello proprio perchè vario (o anche avariato :mrgreen: ) e non a caso troviamo di tutto un pò ;-)
Non ho detto cio’ che hai scritto tu

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se ci limitassimo a prendere cio’ che ci serve non saremmo umani, il genere umano adora il superfluo, il bello, l’apparente, il sorprendente, se non fosse cosi’ non esisterebbero l’arte, l’architettura, il marketing, vivremmo in case tutte uguali vestiti tutti uguali senza sogni e desideri. Viva le bici superleggere che sfidano le leggi della fisica, viva le bici belle, viva tutti i particolari tecnici inutili che ci fanno sognare!
Ricercare il sublime.
Molti non sanno cosa significhi... è un concetto che trascende la realtà, richiede sensibilità.
Certo che cercarlo nella fattura di una bici è veramente da fissati ma "si-può-fare!"(cit.).

Il rischio è che molti vedano il sublime in qualcosa che è solo una frottola studiata ad arte...da questa Colnago togli il marchio e nessuno sarebbe disposto a spendere neanche la metà

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
sempre da Cyclinside:
"

Lo studio effettuato da Colnago ha permesso di recuperare, in efficienza, la perdita aerodinamica dovuta ai freni a disco​

"

quindi com'è ovvio e palese, i freni a disco appesantiscono la bici e la rendono pure meno aerodinamica.
Penso che mi terrò la mia rim da 5,7kg per il resto della vita
E' quello che ho sempre pensato sopratutto nelle bici da crono, dove si ricercavano tutti i possibili accorgimenti per carenare i freni in modo da rendere più areodinamica possibile la bici. Anche 1 watt guadagnato era oro...i marginal gains, ora con i freni a disco viene tutto cancellato anche senza test sopratutto nelle bici a crono si capisce che l'areodinamica è peggiorata disco e pinza (sebbene questa parzialmente coperta dalla forcella) sono esposti al "vento".

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ricercare il sublime.
Molti non sanno cosa significhi... è un concetto che trascende la realtà, richiede sensibilità.
Certo che cercarlo nella fattura di una bici è veramente da fissati ma "si-può-fare!"(cit.).

Il rischio è che molti vedano il sublime in qualcosa che è solo una frottola studiata ad arte...da questa Colnago togli il marchio e nessuno sarebbe disposto a spendere neanche la metà
Sono d'accordo, distinguiamo tra marketing e arte meccanica ciclistica.

Per la Colnago C68 devo dire che guardando nuove foto e nuovi video sto modificando il parere leggermente.

Resta la delusione per le congiunzioni che non si vedono e la zona sterzo con quel taglio obliquo che la appesantisce, continua a non convincermi del tutto.

Per il resto la linea della bici è sicuramente piacevole e si distingue dalle altre bici che si vedono in giro, anche se non tanto da giustificare il delta prezzo che, come dici tu, dipende solo dal brand e dal posizionamento marketing.

Se avessero fatto un monoscocca sarebbe stato lo stesso, anzi forse meglio in quanto un po' più leggero, ma la linea è piacevole.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ricercare il sublime.

Io la vedo diversamente perché è chiaro anche solo a vederla in foto, oggi le foto hanno risoluzioni elevate non sono mica foto sgranate, che è fatta a regola d'arte per cui a mio modo di vedere la cosa è a rovescio: venderebbe anche mettendogli un marchio diverso. La C68 è fatta bene, curata nei dettagli e scommetto che tanti, che qua fanno critica, poi avranno la bava alla bocca e se la terranno sta bava da lumaconi xche "vorrebbero ma non potrebbero". Io personalmente non compro una bici che ha tradito i principi originali che sono sempre stati alla base della sua esistenza, ma appunto questa è una guerra di proncipio. Emigrerò in altri lidi, non so dove visto che il panorama tecnico e di innovazione si è desertificato, forse qualcuno tirerà fuori qualcosa prossimamente (?) e certo non spenderò mai una cifra superiore a quella che secondo me è la cifra equa che riflette il vero valore di una bici e cioè mai sopra i 6000 euro. Questo per me è il valore intrinseco di una qualsiasi bici, tolte quelle fatte artigianali che sono un altro paio di maniche. Ma di certo non si può dire che la C68 sia sullo stesso piatto della altre in quanto a design e qualità costruttiva ( A parte quella cavolata del movimento centrale che non ho capito, specie la banale spiegazione che lo accompagna. boh)

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io la vedo diversamente perché è chiaro anche solo a vederla in foto, oggi le foto hanno risoluzioni elevate non sono mica foto sgranate, che è fatta a regola d'arte per cui a mio modo di vedere la cosa è a rovescio: venderebbe anche mettendogli un marchio diverso. La C68 è fatta bene, curata nei dettagli e scommetto che tanti, che qua fanno critica, poi avranno la bava alla bocca e se la terranno sta bava da lumaconi xche "vorrebbero ma non potrebbero". Io personalmente non compro una bici che ha tradito i principi originali che sono sempre stati alla base della sua esistenza, ma appunto questa è una guerra di proncipio. Emigrerò in altri lidi, non so dove visto che il panorama tecnico e di innovazione si è desertificato, forse qualcuno tirerà fuori qualcosa prossimamente (?) e certo non spenderò mai una cifra superiore a quella che secondo me è la cifra equa che riflette il vero valore di una bici e cioè mai sopra i 6000 euro. Questo per me è il valore intrinseco di una qualsiasi bici, tolte quelle fatte artigianali che sono un altro paio di maniche. Ma di certo non si può dire che la C68 sia sullo stesso piatto della altre in quanto a design e qualità costruttiva ( A parte quella cavolata del movimento centrale che non ho capito, specie la banale spiegazione che lo accompagna. boh)
Esatto 6000 euro è proprio il limite superiore anche per me per così dire il mio asintoto oltre il quale non voglio e anche non posso economicamente andare e anche se gli avessi ci penserei su prima di spendere tanti soldini. Oltre tale cifra è veramente troppo. E' vero che c'è chi spende cifre più folli per il mercato del lusso (borse, scarpe,...) oppure chi spende cifre astronomiche come i collezionisti di opere d'arte, ma siamo su altri livelli altri ambiti.

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Esatto 6000 uro è proprio il limite superiore anche per me per così dire il mio asintoto oltre il quale non voglio e anche non posso economicamente andare e anche se gli avessi ci penserei su prima di spendere tanti soldini. Oltre tale cifra è veramente troppo. E' vero che c'è chi spende cifre più folli per il mercato del lusso (borse, scarpe,...) oppure chi spende cifre astronomiche come i collazionisti di opere d'arte, ma siamo su altri livelli altri ambiti.

Piu' che altro per i 6000 e piu', io vorrei come minimo il telaio su misura (dove decido tutto, angolo sterzo e piantone, spazio per i copertoni, stack e reach, passo, tutto insomma) e la visita in fabbrica. Uno degli aspetti forse poco felici della rivoluzione Colnago e' che nel tempo si e' passati da tre tipi di geometrie (se non sbaglio si chiamavano 'tradizionale', e poi la S e H?) Con conseguente numero di taglie superiore ai 15 - non mi ricordo quante, ma quasi 20 -, ai due tipi di geometrie (S e H) che se non sbaglio davano 14 opzioni in totale, al modello corrente, offerto solo in 7-8 taglie.

Insomma si e' andato a perdere uno dei plus Colnago che era la geometria adatta a tutti (che poi vabbe' tre quarti dei possessori dovrebbe stare su una H e tutti prendevano la S e ci mettevano un metro di spessori e' un altro discorso)

• Mi piace
Reactions: Maverik89

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
esatto, oppure vai a vedere le Canyon.... con le regolazioni la regolazione della posizione super flessibile e molto easy, i sistemi di idratazione e nutrizione integrate nel telaio, anche il kit di riparazione sempre integrato nel telaio... oramai hanno raggiunto dei livelli davvero notevoli ;-)
A vedere la nuova Bmc non mi sembra niente di fantascientifico, penso che sia più un'operazione di marketing come fecero la Specialized con la McLaren e poi la Merida sempre con la McLaren.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Non condivido il tuo pensiero perchè si dimostra alquanto generalizzante, non è vero che chi si sa scegliere un auto (bici-moto-mezzi-case ecc ecc) per i dovuti usi non possa apprezzare l'arte, l'architettura e chi più ne ha più ne metta.. la differenza semmai è in chi è in grado di farlo perchè si documenta-informa e chi invece è attratto dalle lucciole.. che ci sta eh non dico di no, in fondo il mondo è bello proprio perchè vario (o anche avariato :mrgreen: ) e non a caso troviamo di tutto un pò ;-)
In medium stat virtus

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Va là già che ci siamo in tema e si parla di queste cose, diamo uno sguardo alla fiera dell'orrore. :pork:
WhatsApp Image 2022-05-06 at 09.27.20.jpeg

Questa è la bici di Batman che ha prestato a Dart Fener nell'ultimo di guerre stellari.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Va là già che ci siamo in tema e si parla di queste cose, diamo uno sguardo alla fiera dell'orrore. :pork:
Vedi l'allegato 342981

Questa è la bici di Batman che ha prestato a Dart Fener nell'ultimo di guerre stellari.
L'unica cosa veramente veramente bella, è il supporto in fibra di carbonio della ruota posteriore!

• Haha
Reactions: Kylo_ren

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.449
100
dove capita
Visita sito
Piu' che altro per i 6000 e piu', io vorrei come minimo il telaio su misura (dove decido tutto, angolo sterzo e piantone, spazio per i copertoni, stack e reach, passo, tutto insomma) e la visita in fabbrica. Uno degli aspetti forse poco felici della rivoluzione Colnago e' che nel tempo si e' passati da tre tipi di geometrie (se non sbaglio si chiamavano 'tradizionale', e poi la S e H?) Con conseguente numero di taglie superiore ai 15 - non mi ricordo quante, ma quasi 20 -, ai due tipi di geometrie (S e H) che se non sbaglio davano 14 opzioni in totale, al modello corrente, offerto solo in 7-8 taglie.

Insomma si e' andato a perdere uno dei plus Colnago che era la geometria adatta a tutti (che poi vabbe' tre quarti dei possessori dovrebbe stare su una H e tutti prendevano la S e ci mettevano un metro di spessori e' un altro discorso)

Mica tanto un altro discorso. Se non sbaglio in geometria H mi pare ne abbiano vendute meno di 10 (dieci) all'anno....poi uno puo' fare anche le serie S, H, W e Z con 120 taglie totali per far bella figura...

Sul "su-misura" in cui uno sceglie tutto sarei curioso di vedere le richieste e vedere cosa ne viene fuori poi*...ma soprattutto la rivendibilità del telaio da 6000eu super-custom in una fascia di mercato in cui i topic piu' frequenti sono "mi hanno ritirato la mia e con tot ho preso quella nuova"

* il buon Pegoretti era fonte inesauribile di aneddoti e bestemmie a riguardo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.585
39.437
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mica tanto un altro discorso. Se non sbaglio in geometria H mi pare ne abbiano vendute meno di 10 (dieci) all'anno....poi uno puo' fare anche le serie S, H, W e Z con 120 taglie totali per far bella figura...

Sul "su-misura" in cui uno sceglie tutto sarei curioso di vedere le richieste e vedere cosa ne viene fuori poi*...ma soprattutto la rivendibilità del telaio da 6000eu super-custom in una fascia di mercato in cui i topic piu' frequenti sono "mi hanno ritirato la mia e con tot ho preso quella nuova"

Il su misura resta un bel plus per chi ha misure "strane" mentre in tanti casi è imho molto meno utile, seppur piacevole, anche se poi sarebbe il.caso di dare giustamente fiducia al telaista senza troppe richieste "assurde"

Io ho fatto così e mi sto trovando davvero bene

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Capisco il tuo punto di vista e credo che per carita', ogni approccio ha i suoi vantaggi e svantaggi - a me piacerebbe una via di mezzo (e avere S e H come prima faceva personalmente piu' piacere).

Capisco anche il discorso sul "su misura" e la scarsa rivendibilita'. Poi figurati, io personalmente non e' che ho bisogno di geometrie custom, era piu' per dire che per 6000 euro mi farebbe piacere avere qualcosa in piu' al di la' del "pezzo di carbonio" che e' il telaio. Anche fosse una chiamata su Zoom con Ernesto andrebbe bene. :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.449
100
dove capita
Visita sito
Il su misura resta un bel plus per chi ha misure "strane" mentre in tanti casi è imho molto meno utile, seppur piacevole, anche se poi sarebbe il.caso di dare giustamente fiducia al telaista senza troppe richieste "assurde"

Un conto è avere le misure strane, ma pensare di poter scegliere angoli, passo, ed altro, magari indipendentemente l'uno dall'altro...quale sarebbe l'utilità? A meno di pensare che le geometrie "standard" siano delle fregature...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Un conto è avere le misure strane, ma pensare di poter scegliere angoli, passo, ed altro, magari indipendentemente l'uno dall'altro...quale sarebbe l'utilità? A meno di pensare che le geometrie "standard" siano delle fregature...

Rispondo perche' le ho scritte io quelle cose.
Per dire, io prima di prendere la Aethos stavo pensando di farmi un telaio in titanio come bici unica - idea stupida, lo so. E l'unica cosa che volevo era un telaio che fosse basso, reattivo, ma con un discreto spazio per le gomme. Invece ho finito per scontrarmi con il 99% dei telaisti che (a meno di custom) o fanno il telaio da strada, o fanno il telaio all-road con geometrie da Graziella.

E' ovvio che non e' per tutti, ma a me avrebbe fatto piacere poter indirizzare le caratteristiche del mezzo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.449
100
dove capita
Visita sito
per 6000 euro mi farebbe piacere avere qualcosa in piu' al di la' del "pezzo di carbonio" che e' il telaio. Anche fosse una chiamata su Zoom con Ernesto andrebbe bene. :mrgreen:

Direi che rientri nella nicchia di chi vuole la boutique bike, ma per quelle c'è una scelta infinita. In particolare coi metalli che danno la possibilità di sbizzarririsi piu' che non col carbonio anche in finiture particolari o tamarrate varie.

L'Ernesto non è poi un personaggio cosi' inaccessibile...se vai a Cambiago e citofoni non ti libera contro i cani :-)xxxx

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.449
100
dove capita
Visita sito
Rispondo perche' le ho scritte io quelle cose.
Per dire, io prima di prendere la Aethos stavo pensando di farmi un telaio in titanio come bici unica - idea stupida, lo so. E l'unica cosa che volevo era un telaio che fosse basso, reattivo, ma con un discreto spazio per le gomme. Invece ho finito per scontrarmi con il 99% dei telaisti che o fanno il telaio da strada, o fanno il telaio all-road con geometrie da Graziella.

E' ovvio che non e' per tutti, ma a me avrebbe fatto piacere poter indirizzare le caratteristiche del mezzo.

A chi ti sei rivolto? Perché hanno bocciato l'idea?