Velocità in pianura. Potenza sballata?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Buongiorno ragazzi,
premetto che non faccio questo post per vantarmi (la competizione non mi interessa più) ma esclusivamente per capire.
Sono un ragazzo di 181 per 75 kg 260W di FTP con una canyon aeroad slx del 2018 con DA meccanico e ruote roval clx 50, casco met manta e in generale abbigliamento aero. Come powermeter ho il left di stages (sembra sottostimare di un 5/8% rispetto all'Elite directo) e monto corone ovali.
Premesso questo, sabato faccio un test per vedere come vado in pianura il cui obiettivo era avvicinarmi quanto più possibile ai 38/39 km/h di media.
Percorso andata e ritorno sostanzialmente pianeggiante (su 65 km si hanno meno di 400m di dislivello).
Andata con vento laterale contro Ritorno con vento laterale a favore
1653901135241.png 1653901184169.png

Da subito ho capito che c'era qualcosa che non andava tra cuore e potenza, con il cuore ero a soglia e non riuscivo a superare i 220W. Ho fatto il zero reset due volte durante il giro (gran rottura di balle).
La domanda è:
E' possibile con 220W fare i 38 di media?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.775
4.731
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buongiorno ragazzi,
premetto che non faccio questo post per vantarmi (la competizione non mi interessa più) ma esclusivamente per capire.
Sono un ragazzo di 181 per 75 kg 260W di FTP con una canyon aeroad slx del 2018 con DA meccanico e ruote roval clx 50, casco met manta e in generale abbigliamento aero. Come powermeter ho il left di stages (sembra sottostimare di un 5/8% rispetto all'Elite directo) e monto corone ovali.
Premesso questo, sabato faccio un test per vedere come vado in pianura il cui obiettivo era avvicinarmi quanto più possibile ai 38/39 km/h di media.
Percorso andata e ritorno sostanzialmente pianeggiante (su 65 km si hanno meno di 400m di dislivello).
Vedi l'allegato 346637 Vedi l'allegato 346640

Da subito ho capito che c'era qualcosa che non andava tra cuore e potenza, con il cuore ero a soglia e non riuscivo a superare i 220W. Ho fatto il zero reset due volte durante il giro (gran rottura di balle).
La domanda è:
Io peso 7/8kg più di te (non sono aero nemmeno con l'abbigliamento giusto :))): e con vento favorevole e perdita di quota di circa 70/80m ho visto questi numeri..
1653902536042.png

mi pare quindi siano verosimili anche i tuoi

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per
Buongiorno ragazzi,

La domanda è:
Su strada ci sono troppe variabili che influenzano la velocita', vento, pendenza, attrito .....
Per quello che negli ultimi anni si usa il misuratore di potenza per poter avere un dato preciso indipendentemente dalle variabili in essere.

Avendo due strumenti differenti non puoi pretendere che abbiano lo stesso valore, per questo che bisognerebbe avere una FTP Indoor e una FTP outdoor per colmare quelle differenze.
Poi non e' detto che lo stages sia sottostimato, magari e' l'Elite che sovrastima.

• Mi piace
Reactions: scoccy

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Io peso 7/8kg più di te (non sono aero nemmeno con l'abbigliamento giusto :))): e con vento favorevole e perdita di quota di circa 70/80m ho visto questi numeri..
Vedi l'allegato 346645

mi pare quindi siano verosimili anche i tuoi
C'è una grandissima differenza fra le 2 prestazioni, tu eri in una vallata a scendere con vento favorevole.
Lui era in piano con vento di traverso, cambia veramente tanto a livello di watt.
Per quanto riguarda lo stages c'è una discussione dove avevo fatto un test e si notavano grossi scostamenti con altri misuratori e si parlava anche di calibrazione. Con il cerca dovresti trovarla.

• Mi piace
Reactions: alboslr

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io peso 3/4 kg più di te e in velodromo all'aperto (quindi condizioni ideali, se c'è vento in faccia su un rettilineo ce l'ho a favore su quello successivo, asfalto perfetto) a 210/220 W sono a 36/37 km/h.

Direi quindi che ci può stare.

Piuttosto la mia FTP è 280 W, e a 220 sono intorno ai 145 bpm. Sei sicuro che per te 170 bpm sia zona 3...?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Io peso 3/4 kg più di te e in velodromo all'aperto (quindi condizioni ideali, se c'è vento in faccia su un rettilineo ce l'ho a favore su quello successivo, asfalto perfetto) a 210/220 W sono a 36/37 km/h.

Direi quindi che ci può stare.

Piuttosto la mia FTP è 280 W, e a 220 sono intorno ai 145 bpm. Sei sicuro che per te 170 bpm sia zona 3...?
A 170 sono fuori soglia. Ho la soglia 166/167. Ecco perché mi sembra strano questo wattaggio basso.
Su 3 calcolatori online mi danno tutti da 250 a 280W (che sono esagerati) che farebbe scopa con i battiti del cuore

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno ragazzi,

La domanda è:
Con la bici da crono, in pianura, a 250W medi faccio 40km/h di media, quindi è plausibile il risultato che hai ottenuto.

Senza voler sminuire i tuoi dati, purtroppo devo ammettere che quanto già segnalato da altri è vero:
- la potenza sui rulli è diversa da quella su strada, anche con lo stesso powermeter
- la potenza di due powermeter diversi può essere diversa

A cui aggiungo: se il directo della Elite è preciso come il Turno della Elite siamo appppposto!
Prima di avere i Favero Assioma, come riferimento avevo solo il turno della elite e nel gennaio 2021 avevi raggiunto FTP importanti, intorno ai 300-305W (su test di un'ora quindi senza algoritmi discutibili basati su quello da 20 minuti), che su strada avrebbero dovuto corrispondere, almeno indicativamente, a una VAM intorno a 1200 e forse più (potenza/peso 4.4W/kg), ma faticavo ad andare oltre i 1000.
Quando presi Assioma restai mazzolato alla prima uscita perché riscontravo potenze inferiori del 20% rispetto a Elite, ma onestamente mi tornavano con la VAM che riuscivo/riesco a fare.
Quindi prima cosa da fare: confrontare sulla stessa bici messa sui rulli Elite e Stages per confrontare le due potenze.
Infine una considerazione: avendo il power meter solo a sinistra, se non sei mancino, può essere che la gamba sinistra spinga un po' meno e quindi la potenza misurata con stage potrebbe essere un po' inferiore a quella reale.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.180
2.782
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Prima di avere i Favero Assioma, come riferimento avevo solo il turno della elite e nel gennaio 2021 avevi raggiunto FTP importanti, intorno ai 300-305W (su test di un'ora quindi senza algoritmi discutibili basati su quello da 20 minuti), che su strada avrebbero dovuto corrispondere, almeno indicativamente, a una VAM intorno a 1200 e forse più (potenza/peso 4.4W/kg), ma faticavo ad andare oltre i 1000.
Quando presi Assioma restai mazzolato alla prima uscita perché riscontravo potenze inferiori del 20% rispetto a Elite, ma onestamente mi tornavano con la VAM che riuscivo/riesco a fare.

Confermo, secondo i Direto sarei un fenomeno e invece i Favero mi hanno riportato alla dura realtà :))):
Sulle potenze per andare in piano non mi esprimo, troppe variabili, già solo il tipo di asfalto cambia moltissimo le potenze in gioco

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Confermo, secondo i Direto sarei un fenomeno e invece i Favero mi hanno riportato alla dura realtà :))):
Sulle potenze per andare in piano non mi esprimo, troppe variabili, già solo il tipo di asfalto cambia moltissimo le potenze in gioco
Non c'entra con il thread al 100 percento ma io tra tacx flux 2 e Favero non ho avuto differenze, anzi sul breve (tipo volata) i Favero stimano di più.

38 kmh a 220w sono possibili a ruota o con vento a favore cmq

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
direto indoor con assioma sempre piuttosto ben allineati (a parte qualche workout in erg dove assioma segna più watt nei tratti 'hard')
assioma soltanto outdoor ovviamente

Bici da crono con un qualche margine di guadagno sulla posizione

Per far i 40 mi servono circa 295W, l altro giorno in ripetute per i 41kmh 'abbondanti' ero sui 305w , un po scomposto perchè badavo ai watt e a spingere e i km/h li ho poi guardati dalla scrivania
I dati si riferiscono a un giro abbastanza regolare, privo di particolare vento e/o pendenze e su ripetute, quindi tratto percorso N volte nelle medesime condizioni.

In giri piatti ma lunghi (quinci con ben più variabli) una buon risultato è per me 36kmh sui 210/215W senza pendenze degne di nota o giornate con vento notevole.

come dicevo credo di aver margine nella posizione ma non a manciate di kmh sicuro...purtroppo

• Mi piace
Reactions: paolo_84 and ernia

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
direto indoor con assioma sempre piuttosto ben allineati (a parte qualche workout in erg dove assioma segna più watt nei tratti 'hard')
assioma soltanto outdoor ovviamente

Bici da crono con un qualche margine di guadagno sulla posizione

Per far i 40 mi servono circa 295W, l altro giorno in ripetute per i 41kmh 'abbondanti' ero sui 305w , un po scomposto perchè badavo ai watt e a spingere e i km/h li ho poi guardati dalla scrivania
I dati si riferiscono a un giro abbastanza regolare, privo di particolare vento e/o pendenze e su ripetute, quindi tratto percorso N volte nelle medesime condizioni.

In giri piatti ma lunghi (quinci con ben più variabli) una buon risultato è per me 36kmh sui 210/215W senza pendenze degne di nota o giornate con vento notevole.

come dicevo credo di aver margine nella posizione ma non a manciate di kmh sicuro...purtroppo
Questo un circuito piatto, percorso due volte (bici da crono, assioma duo):

1654032192180.png

Questo fatto in andata e ritorno, ma con un dislivello non trascurabile considerato la breve lunghezza:
1654032533374.png

Metto anche questo:
1654032857120.png

Purtroppo dalle mie parti il "piattume" vero è difficile trovarlo [si trova invece il pattume, ma questa è un'altra storia], in ogni caso su strade senza rallentamenti (il primo dei 3 ha solo rotonde, e pochissimo traffico) per andare veloci non serve una grande potenza.
Avrei anche dei tratti in pianura in cui la velocità e la potenza sono coerenti con quanto rilevato nei cicruiti qui postati, ma non avrò mai la certezza di averli percorsi in una direzione neutrale al vento o a una piccola pendenza che possa fare la differenza.
In ogni caso, sempre a livello teorica e per pura accademia, se metto i dati del primo circuito sul programmino excel WattRapp, i dati corrispondono perfettamente:
1654033330558.png

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questo un circuito piatto, percorso due volte (bici da crono, assioma duo):

Vedi l'allegato 346953

Questo fatto in andata e ritorno, ma con un dislivello non trascurabile considerato la breve lunghezza:
Vedi l'allegato 346963

Metto anche questo:
Vedi l'allegato 346964

Purtroppo dalle mie parti il "piattume" vero è difficile trovarlo [si trova invece il pattume, ma questa è un'altra storia], in ogni caso su strade senza rallentamenti (il primo dei 3 ha solo rotonde, e pochissimo traffico) per andare veloci non serve una grande potenza.
Avrei anche dei tratti in pianura in cui la velocità e la potenza sono coerenti con quanto rilevato nei cicruiti qui postati, ma non avrò mai la certezza di averli percorsi in una direzione neutrale al vento o a una piccola pendenza che possa fare la differenza.
In ogni caso, sempre a livello teorica e per pura accademia, se metto i dati del primo circuito sul programmino excel WattRapp, i dati corrispondono perfettamente:
Vedi l'allegato 346965

non ho allenamenti proprio con quella potenza. o sto sopra o sto sotto. diciamo che a me per i 39kmh facendo un po di calcolo spannometrico inverso:

questi sono i tratti 'avanti/indietro' (uno forte uno easy)

ho 'sbagliato' la prima ripetuta, o diciamo che ero freddo e assonnato:
282W per 40.7 forse con 260 arrivo sui 39 però più che metter in evidenza le mie ridicole prestazioni volevo far notare come in tratto identico, stesse condizioni ad esempio tra la 2 e la 8 ci son meno watt e più kmh.

Come dicevo badando ai watt e poco alla forma son probabilmente stato un po scomposto e sempre come premesso ho una posizione che è stata "certificata" come non ideale (telaio corto in primis allungato giocando con aerobars), mi aspetto miglioramenti alla prossima bici...se mai arriverà
1654069274640.png

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Ieri ho fatto circa 37/38 km/h in pianura (sempre in velodromo aperto, senza scie). circa 255/260 W.

Direi che sono allineati...

Io ho un PM Rotor su entrambe le pedivelle.