Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Qualcuno conosce i Bitec BX314 anteriore e posteriore, che ve ne pare?
Suppongo che che il posteriore sia progettato per avere un incrocio in terza al lato destro, ma non trovo nessun riferimento nelle specifiche, c'è modo di averne conferma?
Non li conosco, ma conosco il peso del suo futuro potenziale utente, per dire che, forse, una coppia 24/20 è un tantino risicata.
Per sapere le geometrie del mozzo straightpull, l'unica è chiedere al produttore. Però, azzardo: con così pochi raggi, trovo improbabile incrocio in terza rischiando di avere elasticità da mozzarelle sul posteriore (maggiore lunghezza = maggiore allungamento sotto trazione).

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi consigliate qualche mozzo, anche cinese, ben fatto, robusto, per freni tradizionali con posteriore 1:1 ?

Ah dimenticavo che siano scorrrevolisssssimi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma sgancio rapido? I soliti powerway r13. Arrivati a casa, prima ancora di montarli, butti fuori i cuscinetti di primo montaggio, ne metti di buoni, e poi li monti. 24 anteriore e 28 posteriore. scegli pure dei raggi leggeri e sfinati.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non li conosco, ma conosco il peso del suo futuro potenziale utente, per dire che, forse, una coppia 24/20 è un tantino risicata.
Per sapere le geometrie del mozzo straightpull, l'unica è chiedere al produttore. Però, azzardo: con così pochi raggi, trovo improbabile incrocio in terza rischiando di avere elasticità da mozzarelle sul posteriore (maggiore lunghezza = maggiore allungamento sotto trazione).
La smettete di pensare al mio peso? Porca zozza come ve lo devo dire che sono a dieta stretta !!!
È il motivo per cui sulle ruote che ho distrutto (mozzi Yuniper Nitro 2:1 avevo messo al DS dei Sapim CxSprint a NDS dei Sapim CxRay)

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
ma sgancio rapido? I soliti powerway r13. Arrivati a casa, prima ancora di montarli, butti fuori i cuscinetti di primo montaggio, ne metti di buoni, e poi li monti. 24 anteriore e 28 posteriore. scegli pure dei raggi leggeri e sfinati.
Sono solo 1:1 vero?
Ho la fissa, ma se sbaglio DEVI :mrgreen: correggermi, che una raggiatura 2:1 consenta una ruota più rigida lateralmente.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I miei R13 rossi li trovo ancora i più belli tra quelli in circolazione. Per la cronaca di questo mozzo, ho passato mattinata per il cambio di stagione delle ruote (da carbonio ad alluminio, quelle con gli R13 e cerchi Archetype, 24/28 ): la dima di campanatura e il tiraraggi si sono quasi offesi per mobbing.
Ah, sempre per la cronaca, io ho ancora i cuscinetti originali (ho conosciuto @leandro_loi dopo l'assemblaggio) e non fanno un gioco manco a montarci sopra.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Confermo.
1657449479765.png
Ho la fissa, ma se sbaglio DEVI :mrgreen: correggermi, che una raggiatura 2:1 consenta una ruota più rigida lateralmente.
Mi cimento, prima del guru (e non è una battuta): il numero totale dei raggi influenza la rigidità laterale. La geometria 2:1 è un bella trovatina per ovviare alle tensioni molto più basse del lato non-drive nella formula 1:1.
Sul sito trovati pure questi, ma non saprei trovare metodo di calcolo della lunghezza dei raggi, credo che l'unica sia montare e vedere, ma bisogna avere una scaffalatura da assemblatore. E poi, che forature sui cerchi?
1657449897782.png

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Confermo.
Vedi l'allegato 353693

Mi cimento, prima del guru (e non è una battuta): il numero totale dei raggi influenza la rigidità laterale. La geometria 2:1 è un bella trovatina per ovviare alle tensioni molto più basse del lato non-drive nella formula 1:1.
Sul sito trovati pure questi, ma non saprei trovare metodo di calcolo della lunghezza dei raggi, credo che l'unica sia montare e vedere, ma bisogna avere una scaffalatura da assemblatore. E poi, che forature sui cerchi?
Vedi l'allegato 353694
Io sono un pivellone in fatto di ruote, però il fatto che ruote di alta gamma di Campagnolo, Fulcrum, Shimano, abbiano la raggiatura 2:1 mi fa riflettere.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io sono un pivellone in fatto di ruote, però il fatto che ruote di alta gamma di Campagnolo, Fulcrum, Shimano, abbiano la raggiatura 2:1 mi fa riflettere.
Potrebbe sembrare fuori luogo, cioè OT, ma trovo ragionevole che, di fronte a una sostanziale indecisione (o a una sostanziale indifferenza), la scelta migliore - ma di gran lunga migliore - sia farsi una bella coppia di Campagnolo Zonda a ottimi 380 euri. Adesso, poi, per ironia della sorte del mercato, la sua sottomarca Fulcrum 3 costa 80 euro più dell'originale. La ruota assemblata non ha senso economicamente, si giustifica solo col desiderio di avere quell'accoppiamento lì, a quel colore lì, con quella geometria lì, ecc.
Ah, parliamo di una ruota clamorosamente versatile e robusta, dove ancora trovano posto sfere e coni, ormai estinti altrove (io ho avuto per anni una coppia Fulcrum 3, con grande soddisfazione).

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Potrebbe sembrare fuori luogo, cioè OT, ma trovo ragionevole che, di fronte a una sostanziale indecisione (o a una sostanziale indifferenza), la scelta migliore - ma di gran lunga migliore - sia farsi una bella coppia di Campagnolo Zonda a ottimi 380 euri. Adesso, poi, per ironia della sorte del mercato, la sua sottomarca Fulcrum 3 costa 80 euro più dell'originale. La ruota assemblata non ha senso economicamente, si giustifica solo col desiderio di avere quell'accoppiamento lì, a quel colore lì, con quella geometria lì, ecc.
Ah, parliamo di una ruota clamorosamente versatile e robusta, dove ancora trovano posto sfere e coni, ormai estinti altrove (io ho avuto per anni una coppia Fulcrum 3, con grande soddisfazione).
Si, sto valutando l'opzione di acquistare Fulcrum Zero 2WF, Campagnolo Zonda o Mavic Ksyrium S (o SL), l'unica cosa che mi trattiene è che mi piaceva il canale da 19mm che diventerebbe 21mm se dovessi acquistare dei nuovi cerchi.

Lo so che vi tedio con le mie domande è che le opzioni che ho sono molte, sto cercando di capire se riesco a recuperare i mozzi Yuniper Nitro o meno se ci riuscissi la spesa per assemblare una nuova coppi di ruote sarebbe abbastanza contenuta.

Edit
sono sempre più propenso a scartere il carbonio, più probabile una ruota in alluminio "commerciale" e ho citato prima alcuni modelli, oppure una assemblata con cerchi in alu, mi piacerebbero i cerchi AForce Al33, ma sono quasi introvabili e chi li ha li fa pagare un botto, anzi due.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
sono anche 2:1 ma li devi prendere 24 raggi però. Se vuoi una ruota "montami e dimenticami" io la farei 28 raggi 1:1, specie con un cerchio in alluminio a profilo basso. Se fosse un bel cerchio in carbonio di qualità a profilo alto rigido ti direi 24 2:1.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
sono anche 2:1 ma li devi prendere 24 raggi però. Se vuoi una ruota "montami e dimenticami" io la farei 28 raggi 1:1, specie con un cerchio in alluminio a profilo basso. Se fosse un bel cerchio in carbonio di qualità a profilo alto rigido ti direi 24 2:1.
Grazie.
Quindi una ruota con cerchio in alluminio, di conseguenza a basso profilo, non verrebbe rigida con una raggiatura 2:1 ? Saresti così gentile da spiegarmi il perchè?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Grazie.
Quindi una ruota con cerchio in alluminio, di conseguenza a basso profilo, non verrebbe rigida con una raggiatura 2:1 ? Saresti così gentile da spiegarmi il perchè?
un cerchio a basso profilo è molto flessibile, tende a muoversi parecchio durante i carichi dinamici, e la variazione di tensione applicata alla raggiatura comporta una più facile tendenza dei raggi a rompersi (specie in persone non leggere). Se la stessa ruota la assembli con un cerchio a profilo alto, la sua tendenza a rimanere un cerchio perfetto è molto maggiore e trasmette meno variazioni di tensione alla raggiatura.
Il problema della raggiatura 2:1 per persone pesanti non è il 2:1, ma che viene effettuato su 24 raggi. Se facessero come con Fulcrum che faceva il 2:1 su 27 raggi sarebbe tranquillamente sostenibile (con un bel cerchio ovviamente) anche per persone pesanti.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Il problema della raggiatura 2:1 per persone pesanti non è il 2:1, ma che viene effettuato su 24 raggi. Se facessero come con Fulcrum che faceva il 2:1 su 27 raggi sarebbe tranquillamente sostenibile (con un bel cerchio ovviamente) anche per persone pesanti.
Credo che vada chiarito un particolare costruttivo, che riguarda i cerchi commerciali.
L'unica sistema di foratura 2:1 di un cerchio commerciale (cioè avulso da un progetto specifico e versatile per ogni montaggio) è con 24 fori. Con 27 fori o con 21 fori la spaziatura dei fori non può essere regolare (dividere 360° per 27 o per 21 per rendersene conto), ma deve rispondere ad un disegno progettuale specifico e, soprattutto, ben collaudato. Un progetto in cui il materiale sta dove deve stare e mancare dove non serve, dietro al quale deve esserci un bello sforzo ingegneristico, che significa in soldoni prototipi, esperimenti, test e design produttivo. Tutto questo porta ad un progetto inevitabilmente unico, al quale possono dedicarsi solo le industrie.
Ma 24 fori sono pochini, non tanto e non solo per i pesi in gioco quanto per le sollecitazioni delle stradacce sulle ruote. E nessuno di noi dispone di un meccanico che lavora alle nostre bici mentre dormiamo. L'unica strada residuale, che ho praticato io per l'assemblaggio con cerchi carbonio da 38 mm con 24 fori, è l'introduzione dei raggi piatti, che introducono materiale nell'unico posto delle ruote di libero assemblaggio dove di solito scarseggia, cioè nei raggi. Mentre per i cerchi alluminio ho usato i 28 raggi 1:1, con raggi tondi a doppio calibro per garantire un sereno allungamento sulle inevitabili deformazioni (2/1.8 sul lato drive 2/1.5 sul non drive). Con esiti peraltro del tutto rassicuranti, visto che le uso da 3 anni con ricentraggi periodici che sono evidenziati solo dalla mia estrema pignoleria.

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Credo che vada chiarito un particolare costruttivo, che riguarda i cerchi commerciali.
L'unica sistema di foratura 2:1 di un cerchio commerciale (cioè avulso da un progetto specifico e versatile per ogni montaggio) è con 24 fori. Con 27 fori (la Fulcrum 3) o con 21 fori (la Zonda) la spaziatura dei fori non può essere regolare (dividere 360° per 27 o per 21 per rendersene conto), ma deve rispondere ad un disegno progettuale specifico e, soprattutto, ben collaudato. Un progetto in cui il materiale sta dove deve stare e mancare dove non serve, dietro al quale deve esserci un bello sforzo ingegneristico, che significa in soldoni prototipi, esperimenti, test e design produttivo. Tutto questo porta ad un progetto inevitabilmente unico, al quale possono dedicarsi solo le industrie.
Non è stato tutto questo bagno di sangue il cerchio da 27 fori... comunque è evidente che puoi usarlo solo per quel montaggio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Con esiti peraltro del tutto rassicuranti, visto che le uso da 3 anni con ricentraggi periodici che sono evidenziati solo dalla mia estrema pignoleria.
Motivo per cui ho abbandonato l'autoassemblaggio, non ne ho ben contezza del perchè ma ruote autoassemblata pur con nippli autobloccanti necessitano molto più di ricentraggi o controllo tensione raggi.. o almeno lo è stato nei casi personali.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... ruote autoassemblata pur con nippli autobloccanti necessitano molto più di ricentraggi o controllo tensione raggi.. o almeno lo è stato nei casi personali.
Certamente non nei miei, o almeno sono toccatine minime in 1-2 punti, una volta all'anno.
Ma credi davvero che le ruote commerciali pre-assemblate non debbano essere rimesse ogni tanto sul centraruote e, ancor più, sotto dima di campanatura?