Corona/Guarnitura bici anni 60, dove trovarla?

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera,

Dovrei sostituire la corona di una bici anni 60 a causa dell’usura. Volevo sapere quindi dove trovarne una nuova, in quanto online non ne riesco a trovare una simile, la vorrei trovare nuova e di buona qualità in quanto percorro abbastanza km con quella bici. È ancora possibile? Le fanno ancora? O devo perforza comprarne una usata?

grazie

Allegati

• C198B260-5422-4E86-A127-2B116F02EA28.jpeg
    C198B260-5422-4E86-A127-2B116F02EA28.jpeg
    289,8 KB · Visite: 28

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La corona è in acciaio
Ha qualche dente rovinato, non vorrei rovinare catena e pignone nuovi, per questo che vorrei sostituirla.
Dove posso trovarla nuova?

La flangiatura a 5 viti, anche detta tipo B.S.A., non la fà più nessuno da decenni, e trovare un NewOldStock in acciaio, la vedo davvero dura.
In Ergal, per catena 3/32, la Specialites TA le ha ancora in assortimento: https://specialites-ta.com/pro-5-vi...ialites-ta-pl50080302.html#/29,denture,48-dts

Ma sulla tua vecchia, anche a me il profilo dei denti, che è quello che conta, non sembra troppo sciupato, ma solo scavati i fianchi, come se su una corona da 1/8 abbia lavorato a lungo una catena da 3/32, oppure non fosse allineata bene la linea di catena.

Per curiosità, visto che parli di "pignone" al singolare, la bici è una fissa?

Ultima modifica:

bingopla

Pignone
4 Luglio 2022
118
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Innanzitutto ti ringrazio. Appena il telaio mi torna (è a verniciare) monterò il movimento e verificherò se è la corona è ancora 'usabile'.
Se compro la corona linkata, anche se è in ergal va bene? Perché io francese non l'ho mai studiato, traducendo dal sito c'è scritto interasse 80mm, io però il diametro interno ho 40, il diametro su cui ci sono i centri foro ~ 50mm. Perché se va bene la ordino, vedendo la difficolta a reperirne una la terrei di scorta, anche perché i ciclisti della mia zona me ne vendevano una usata (messa peggio della mia, a vista) a 45€....

Altra cosa, la catena io ne ho trovata una in casa in buone condizioni, non so ne se è una 3/32 o altro (anche perché non so neanche cosa voglia dire). La vecchia (cioè quella che era montata) non si è rotta è soltanto che andando si è allentata molto, quindi suppongo che sia da sostituire.

La bici nasce con il cambio, ti allego nel prossimo messaggio l'immagine. Soltanto che quando è stata comperata da nuova è stato rimosso (suppongo per comodità, io non ero ancora nato), adesso vorrei metterlo ma nonostante abbia perso molto tempo a cercarmi di documentare in rete non c'è nessuno che spieghi come montarlo/regolarlo, nonostante ce ne siano parecchi in rete in vendita. Quindi adesso monto un pignone singolo 18 denti nuovo (il vecchio si è rotto).

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La bici nasce con il cambio, ti allego nel prossimo messaggio l'immagine. Soltanto che quando è stata comperata da nuova è stato rimosso (suppongo per comodità, io non ero ancora nato), adesso vorrei metterlo ma nonostante abbia perso molto tempo a cercarmi di documentare in rete non c'è nessuno che spieghi come montarlo/regolarlo, nonostante ce ne siano parecchi in rete in vendita. Quindi adesso monto un pignone singolo 18 denti nuovo (il vecchio si è rotto).

Comincia con il sovrapporre il forcellino nero con il forcellino del telaio, la vite sul forcellino del cambio serve per non farlo andare in rotazione quindi dovrà essere fissata all'interno del forcellino del telaio; il perno del mozzo contribuirà a farlo stare in posizione
Fatto questo collega il cavo al manettino, fagli fare il giro giusto (dovrebbe passare sopra al movimento centrale) e, passando per la guaina, infila il cavo nella vite di regolazione lasciandola circa a metà corsa tirando il cavo
Serrato il tutto comincia a cambiare, le viti con la molla sono i finecorsa, servono ad evitare che la catena cada oltre l'ultimo pignone (vero i raggi) oppure oltre il primo (verso il telaio)

E' un cambio molto semplice, non servono tante accortezze; a questo link (il cambio non è lo stesso ma il funzionamento è identico) trovi un documento in tedesco, ti puoi aiutare con google translate

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Innanzitutto ti ringrazio. Appena il telaio mi torna (è a verniciare) monterò il movimento e verificherò se è la corona è ancora 'usabile'.
Se compro la corona linkata, anche se è in ergal va bene? Perché io francese non l'ho mai studiato, traducendo dal sito c'è scritto interasse 80mm, io però il diametro interno ho 40, il diametro su cui ci sono i centri foro ~ 50mm. Perché se va bene la ordino, vedendo la difficolta a reperirne una la terrei di scorta, anche perché i ciclisti della mia zona me ne vendevano una usata (messa peggio della mia, a vista) a 45€....

Altra cosa, la catena io ne ho trovata una in casa in buone condizioni, non so ne se è una 3/32 o altro (anche perché non so neanche cosa voglia dire). La vecchia (cioè quella che era montata) non si è rotta è soltanto che andando si è allentata molto, quindi suppongo che sia da sostituire.

Il BCD (BoltCircleDiameter=girobulloni= diametro del cercho passante per il fori) và sicuramente bene.
La classica flangiatura per guarniture a 5 viti, anche detta tipo B.S.A. era 50,4= 2inches, e anche le corone SpecialitesTA hanno quel BCD

Per il diam di centraggio, e per il diam dei fori per le viti, purtroppo non ho più sotto mano una guarntura TA per prenderti le misure.
Il fatto che per il girobulloni abbiano mantenuto la misura della flangiatura B.S.A. farebbe presumere che abbiano mantenuto anche questi, ma con i francesi non si può mai essere sicuri, avevano in antipatia le misure in pollici e in generale sulle bici si erano fatti degli "standard" tutti loro. Prima di comprare, conviene domandare al fornitore.

Il diam 80 si riferisce alla seconda serie di fori, che sulle TA servivano per il fissaggio delle corone più piccole, per le guarniture doppie e triple.

Le catene per le bici col cambio fino agli anni '80 erano di regola 1/2-3/32, cioè col passo da 1/2 inches =12,7mm e con la larghezza interna (distanza fra le piastrine più interne) da 3/32 inches=2,38mm, mentre per le bici single speed la catena era 1/2-1/8, stesso passo ma larghezza interna 1/8 inches=3,175.

Di conseguenza lo spessore dei denti della corona potrà essere rispettivamente 2, oppure 3mm

Le catene allungate, sono proprio quelle, che usurano corone e pignoni! Con corone e pignone nuovi, và cambiata senz'altro!!

Comunque, dalla foto, la corona sembra che abbia il profilo dei denti ancora accettabile.
Qui
vedi qualche esempio di corone davvero usurate, da cambiare

Piuttosto, quando rimonti il tutto, controlla la linea di catena (allineamento fra corona e pignone, oppure allineamento fra corona e centro della ruota libera se rimonti il cambio) visto che la bici è stata rimaneggiata fin dai primi tempi.
cat Campagnolo17 linea di catena.png

Ultima modifica: