Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.369
12.978
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ahi ahi ahi......così non va bene però...... come mai sei arrivato a casa in quelle condizioni ? Intensità troppo elevata ? Chilometraggio troppo elevato ? Disidratazione ?
Un poco di tutto più un caldo fotonico :wacko:

Ma io mi chiedo: sono le 14,30 e sto cercando disperatamente di uscire dalla città a 38 gradi su un piattone trafficatissimo e orrendo (Staglieno-Prato per i genovesi), TU diversamente giovane senza casco e che solo per questo mi stai immensamente sulle palle, perché ti devi incollare alla mia ruota??
Ma ti sembra il momento??
Ma perché non ti fai i c@zzi tuoi e ti fai il tuo giro in santa pace come cerco di fare io??
:mitra:

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.369
12.978
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Proprio perchè fa così caldo non si dovrebbe caricare molto......occhio perchè alla nostra età ci mettiamo un' eternità a recuperare e per di più si rischia un colpo di calore, un malore, un infarto......occhio.
Hai ragione, ma vado tutti gli anni in bici ad agosto in Sicilia e sono abbastanza pratico di situazioni calorose.
E ripeto che è verissimo ciò che hai scritto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è gufare, è consapevolezza di quello che può succedere, soprattutto a me, però quello che ha descritto @fabiopon l' ho provato alcune volte e non è stato bello...... l' ultima volta a Garbagna qualche anno fa, durante una gara di Enduro......

Ieri sera in 50 km ho bevuto 1,5 litri d' acqua, parto sempre con 2 borracce e mi tocca fermarmi a qualche fontanella per fare il pieno ( per fortuna so dove sono ).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nelle borracce in estate metti anche dei sali fanno la differenza sperimentato sulla mia pellaccia
No no.....solo acqua, quando correvo avevo provato a usare dei sali, anche stando attento ad usare le giuste dosi, mi davano fastidio, mi facevano venire ancora più sete. Non uso nulla, cerco di mangiare bene, frutta, verdura in abbondanza e, per quello che riesco a fare è più che sufficiente. Quando deciderò di andare verso i 100 km dovrò ricominciare a prepararmi le "merendine". Mi piacevano molto i paninetti con prosciutto e formaggio, mia moglie fa il pane con la farina integrale, non gonfia ed è molto buono. L' unico integratore che sarei disposto a usare è l' enervitene nei pacchetti, ecco, quello ha sempre funzionato.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
657
804
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
io oggi proverò ad afrontare questo caldo apocalisse 4800 (che vorra dire poi bho?) porto borraccia da 750 cosi mi bagno regolarmente anche la capa e faro rifornimento a fontanelle assiuduamente.Acqua anche io non sali.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.937
10.948
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io oggi proverò ad afrontare questo caldo apocalisse 4800 (che vorra dire poi bho?) porto borraccia da 750 cosi mi bagno regolarmente anche la capa e faro rifornimento a fontanelle assiuduamente.Acqua anche io non sali.
vuol dire che lo zero termico è a 4800 slm metri, purtroppo, io in questi giorni sto venendo a lavoro in bici, la mattina parto alle 7 e non ci sono problemi, ma quando esco alle 17:30 é sempre parecchio caldo, meno male che ho diverse fontane lungo strada anche perchè parto con la borraccia ghiacciata e dopo un quarto d'ora l'acqua é già calda

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oltre al fatto che ero grasso come un tricheco e che volevo avere maggior resistenza durante le uscite in moto, c' è stata anche una ragione di salute a farmi tornare in sella alla bici: avevo dei picchi di pressione di circa 180/100 se non peggio.....mal di testa atroci che a volte la mattina mi costringevano a restare a casa. La situazione non migliorava con il caldo.
Piano piano sto perdendo lardume, la pressione si è normalizzata, ma con questo caldo e con il movimento sono tornato ai valori di quando avevo 20 anni. Non è un male perchè so cosa fare e comunque la pressione bassa è l' elisir di lunga vita, però poco fa, quando mi sono alzato per vestirmi, ho avuto un giramento di testa.....ecco perchè ho controllato.

WhatsApp Image 2022-07-20 at 13.46.57.jpeg

• Wow
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
quando mi sono alzato per vestirmi, ho avuto un giramento di testa.....
ti sei alzato di botto? perchè il medico dice che quando si è in situazione di riposo, quando ci si alza bisogna farlo piano e poi restare seduto fermo per un pò... ti scrivo questo perchè ero abituato a farlo nel modo errato quando mi alzavo da qualche parte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.944
16.876
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti sei alzato di botto? perchè il medico dice che quando si è in situazione di riposo, quando ci si alza bisogna farlo piano e poi restare seduto fermo per un pò... ti scrivo questo perchè ero abituato a farlo nel modo errato quando mi alzavo da qualche parte.
Si, ero seduto sul divano e stavo leggendo la discussione sui Rim e i dischi.......

• Haha
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.