Scott Racing Bike Club (parte 3)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Salve ragazzi ho una addict rc15 2022 taglia 54. Purtroppo dopo aver girato due biomeccanici ho sempre dolore al ginocchio dx anteriore e internamente . Ho fatto RM e ho la plica sinoviale infiammata. Prima avevo una pinarello e non ho mai avuto problemi. Quindi mi viene da pensare che siano le geometrie della bicicletta non adatte al mio fisico. Non so più cosa fare e mi è passata la voglia di pedalare . Avete consigli?
Altezza 177
Cavallo 84.5

Le geometrie delle bici di per sè possono anche significare molto poco. Il punto è come vieni messo in sella e come pedali. Al netto delle differenze geometriche tra i due telai, la posizione che avevi sulla pinarello (che modello e che taglia?) è stata riportata sulla Scott? Chi ti ha fatto la posizione sulla Pinarello è anche chi ti ha fatto la posizione sulla Scott? Il primo biomeccanico che aggiustamenti ha apportato e che spiegazione ha fornito per il dolore al ginocchio?

OT: occhio che le infiammazioni alle pliche sinoviali sono piuttosto difficili da vedere e quindi da diagnosticare. Tanti "falsi postivi" da quel che ne so. Porta la RMN a un bravo ortopedico.

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
Le geometrie delle bici di per sè possono anche significare molto poco. Il punto è come vieni messo in sella e come pedali. Al netto delle differenze geometriche tra i due telai, la posizione che avevi sulla pinarello (che modello e che taglia?) è stata riportata sulla Scott? Chi ti ha fatto la posizione sulla Pinarello è anche chi ti ha fatto la posizione sulla Scott? Il primo biomeccanico che aggiustamenti ha apportato e che spiegazione ha fornito per il dolore al ginocchio?

OT: occhio che le infiammazioni alle pliche sinoviali sono piuttosto difficili da vedere e quindi da diagnosticare. Tanti "falsi postivi" da quel che ne so. Porta la RMN a un bravo ortopedico.
Si stesse misure riportate sulla Scott e stesso biomeccanico. Una domanda stupida perché non so più che pesci pigliare. Un pedale usurato( look keo carbon che ho da parecchi anni e su diverse bici) che ha del gioco sulla tacchetta può dare questi problemi al ginocchio? Praticamente il pedale sx mi sembra abbia molto meno gioco il Dx molto di più

5 Marzo 2021
299
240
44
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Prince disc taglia 54 mai avuto problemi. Da quando ho preso questa a marzo sono iniziati i problemi al ginocchio. Come detto ho girato due biomeccanici ma risolto nulla.
Quindi sei più lungo (reach +5mm per Scott) ma decisamente più basso (stack -22mm per Scott).

Probabilmente, ma la biomeccanica non è il mio forte, anche la stessa posizione che avevi sulla Pinarello non può essere riportata su Scott.

I due biomeccanici hanno apportato modifiche durante la visita?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Si stesse misure riportate sulla Scott e stesso biomeccanico. Una domanda stupida perché non so più che pesci pigliare. Un pedale usurato( look keo carbon che ho da parecchi anni e su diverse bici) che ha del gioco sulla tacchetta può dare questi problemi al ginocchio? Praticamente il pedale sx mi sembra abbia molto meno gioco il Dx molto di più

non ho le competenze per rispondere, ma provo solo a darti una traccia da verificare. Ammesso e non concesso si tratti di plica, credo che sia un processo che richiede molto tempo. Ergo, se non hai stravolto la tua posizione e/o le caratteristiche della nuova bici hanno profondamente cambiato il tuo modo di pedalare, potrebbe essere che sia capitato qualcosa che ha semplicemente fatto venire a galla il problema. Tipicamente altezza sella, inclinazione sella, lunghezza pedivelle, posizione tacchette e tipo di pedali possono essere co-fattori nelle patologie del ginocchio.

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
Salve ragazzi ho una addict rc15 2022 taglia 54. Purtroppo dopo aver girato due biomeccanici ho sempre dolore al ginocchio dx anteriore e internamente . Ho fatto RM e ho la plica sinoviale infiammata. Prima avevo una pinarello e non ho mai avuto problemi. Quindi mi viene da pensare che siano le geometrie della bicicletta non adatte al mio fisico. Non so più cosa fare e mi è passata la voglia di pedalare . Avete consigli?
Altezza 177
Cavallo 84.5

non ho le competenze per rispondere, ma provo solo a darti una traccia da verificare. Ammesso e non concesso si tratti di plica, credo che sia un processo che richiede molto tempo. Ergo, se non hai stravolto la tua posizione e/o le caratteristiche della nuova bici hanno profondamente cambiato il tuo modo di pedalare, potrebbe essere che sia capitato qualcosa che ha semplicemente fatto venire a galla il problema. Tipicamente altezza sella, inclinazione sella, lunghezza pedivelle, posizione tacchette e tipo di pedali possono essere co-fattori nelle patologie del ginocchio.

Grazie mille intanto . Quello che ho pensato io però non so più cosa fare. Sto andando da un fisioterapista e uscire adesso con l bici è diventato difficile. Non ne ho quasi più voglia. E pensa che io sono uno a cui sono sempre piaciuti i lunghi. Boh non so più che fare

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Altezza 177
Cavallo 84.5
Con i tempi che corrono se la metti in vendita subito rischi di prendere i soldi che hai speso e forse anche qualcosa in più. Li letti da parte e quando hai raggiunto la cifra ti fiondi su una pinarello F il sogno di qualsiasi ciclista

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
Avrei potuto dire che era un dolore da assestamento ma il tempo mi darebbe torto.
Posso solo provare a dirti di sostituire i pedali (almeno provare) - visto che hai accennato di un possibile gioco tra tacchetta e pedale -
Anche perché il dolore forte è nel ginocchio dx. Ma anche il sx mi becca un po'. È per quello che dico che penso sia la bici

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Altezza 177
Cavallo 84.5
Hai pedali rovinati o più probabilmente tacchette messe male o spostate (probabilmente pedali con le punte leggermente divaricate).
Ed anche la sella un filo bassa.
Tutto secondo me

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.564
2.373
Visita sito
Bici
BMC
Altezza 177
Cavallo 84.5
Le Geometrie della ADDICT sono diverse dalla Pinarello Prince......
Devi valutare lunghezza pedivella.....regolazioni Tacchette e attacco manubrio.
Io venivo da BMC Teammachine slr01......e ho tuttora una TREK Domane SLR......devo dire che con la Addict se messo bene in sella ti togli tante soddisfazioni....e fai uscite anche di 6h senza problemi.

monster

Pignone
4 Maggio 2011
172
24
Visita sito
Bici
colnago
Le Geometrie della ADDICT sono diverse dalla Pinarello Prince......
Devi valutare lunghezza pedivella.....regolazioni Tacchette e attacco manubrio.
Io venivo da BMC Teammachine slr01......e ho tuttora una TREK Domane SLR......devo dire che con la Addict se messo bene in sella ti togli tante soddisfazioni....e fai uscite anche di 6h senza problemi.
Attacco manubrio da 100 pedivella 172.5

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Si alzato sella e arretrato sella

La Scott ha reach più lungo e stack più basso e tu hai arretrato e alzato? Per quale motivo?

Per avere la stessa pedalata la sella doveva stare esattamente allo stesso punto di prima, ovvero stessa altezza e arretramento dal movimento centrale.
Poi dovevi lavorare di spessori e lunghezza pipa per sistemare l'avantreno: con geometrie così diverse la vedo dura farla uguale.

Da quello che scrivi secondo me non hai la più pallida idea di come tu sia messo in sella, detto questo non si può capire l'origine dei dolori.

Ultima modifica: