TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ancora una volta quello che dici è vero, il trend che sta subendo il mondo del ciclismo è identico a quello percorso dal commercio alimentare con l'apertura dei grandi supermercati e la chiusura di tanti negozietti a gestione familiare.

La vendita on line sta facendo il resto, e che piaccia o no bisogna rassegnarsi a questa tendenza.

Personalmente ho vissuto l'epoca dei piccoli negozi, gestiti solitamente da ex pro o dilettanti, dove passavi a salutare anche senza comperare nulla, solitamente il proprietario ti offriva il caffè e si discuteva sulle GF da fare nella stagione, alle quali spesso partecipava anche lui, ma si parlava anche di prodotti etc.

Vivo con tristezza questa evoluzione, perchè per me lo sport è soprattutto esperienza umana, non riesco a relegarla solo al gesto di premere un dito sul tasto "compra" dopo aver letto recensioni di gente che non posso guardare negli occhi.

Scusate la nostalgia, oramai sarò vecchio, ma non credo che questo sia un mondo migliore.
Il commercio e cambiato , e non si torna più indietro

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Questo caldo mi sta completamente abbattendo, io lo soffro particolarmente, e mi sta togliendo la voglia di fatti è 1 settimama che non tocco la bici.
Sabato però ero al segrino e mi sono fatto 1 nuotata di 2000m.
Ero curioso visto che questa stagione un pochino sono migliorato ma sono rimasto un po' deluso a meno che non si sia trattato di uno svarione del garmin.
Ho nuotato regolare con un ritmo medio, non volevo esagerare perché ero solo in mezzo al lago con la boa di sicurezza.
Il garmin mi segna in automatico ogni 500m, il primo 500 a 2'11/100 poi 2'09 1'53 2'06.
Mi sembra molto strano, sia per il differenziale del terzo 500 sia rispetto al nuoto in piscina. Ok si perde qualcosa ma, mi aspettavo un passo di 1'50 circa per come nuotavo, quasi 20" di differenza mi sembrano troppi. Boh.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Questo caldo mi sta completamente abbattendo, io lo soffro particolarmente, e mi sta togliendo la voglia di fatti è 1 settimama che non tocco la bici.
Ero curioso visto che questa stagione un pochino sono migliorato ma sono rimasto un po' deluso a meno che non si sia trattato di uno svarione del garmin.
Ho nuotato regolare con un ritmo medio, non volevo esagerare perché ero solo in mezzo al lago con la boa di sicurezza.
Il garmin mi segna in automatico ogni 500m, il primo 500 a 2'11/100 poi 2'09 1'53 2'06.
Mi sembra molto strano, sia per il differenziale del terzo 500 sia rispetto al nuoto in piscina. Ok si perde qualcosa ma, mi aspettavo un passo di 1'50 circa per come nuotavo, quasi 20" di differenza mi sembrano troppi. Boh.
A sentir il tuo passo in piscina è circa come il mio e pure il tempo a klagenfurt: due settimane fa ho nuotato 2 km abbondanti nel lago, ritmo tranquillo di conserva, con qualche pezzo a rana, passo medio 2.10. Bpm bassi, magari qualche corrente, direi che ci sta.. no?!

• Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
è un passo da 1h18 su 3800m; non mi sembra malaccio senza muta...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Ma si, corrente, vento, il tipo di body o muta, le cause sono tante, anche la boetta ci mette il suo con l'attrito in acqua, e non è poca roba.

• Mi piace
Reactions: LucLov

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
A sentir il tuo passo in piscina è circa come il mio e pure il tempo a klagenfurt: due settimane fa ho nuotato 2 km abbondanti nel lago, ritmo tranquillo di conserva, con qualche pezzo a rana, passo medio 2.10. Bpm bassi, magari qualche corrente, direi che ci sta.. no?!

è un passo da 1h18 su 3800m; non mi sembra malaccio senza muta...

Ma si, corrente, vento, il tipo di body o muta, le cause sono tante, anche la boetta ci mette il suo con l'attrito in acqua, e non è poca roba.

Mi sembra strano, perchè avevo un buon ritmo e il 500m a 1'53 non è stato frutto di un'accelerata, anche perchè 10'' di differenza li avrei sentiti.
@gipsy dici? pensavo di poter tenere 1'55 come passo senza muta in acque libere.....

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Mi sembra strano, perchè avevo un buon ritmo e il 500m a 1'53 non è stato frutto di un'accelerata, anche perchè 10'' di differenza li avrei sentiti.
@gipsy dici? pensavo di poter tenere 1'55 come passo senza muta in acque libere.....
Secondo me ci sta la differenza di passo, mi torna con la mia esperienza.
Il lap più veloce può essere questione di corrente o vento.
Considera che in acque libere da soli si tende a nuotare più conservativi che in piscina, ci vuole concentrazione per tenere un buon ritmo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Anche il gps introduce errori se nel percorso ci sono punti in cui il segnale è debole o assente.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sarebbe meglio mai soli (e qua faccio anche io un mea culpa) ma sempre con boa e meglio stare lungo riva ..

E' complicato trovare compagni di nuotate, anche io vado sempre da solo, per questo in mare cerco di mantenermi sempre lungo la costa e in acque basse, non è una garanzia in quanto si può affogare in 50cm, però puoi attirare l'attenzione di qualcuno, poi boetta, cuffia arancione e Restube.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
sarebbe meglio mai soli (e qua faccio anche io un mea culpa) ma sempre con boa e meglio stare lungo riva ..
E' complicato trovare compagni di nuotate, anche io vado sempre da solo, per questo in mare cerco di mantenermi sempre lungo la costa e in acque basse, non è una garanzia in quanto si può affogare in 50cm, però puoi attirare l'attenzione di qualcuno, poi boetta, cuffia arancione e Restube.

Si di fatti eravamo li con amici quindi niente compagni di nuotate.
Sono stato al centro per evitare le alghe che arrivano fino al viso, cmq so che bisognerebbe essere prudenti. Ho sempre paura del crampo, mia auguro che se dovesse capitare la boa mi tenga a galla

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si di fatti eravamo li con amici quindi niente compagni di nuotate.
Sono stato al centro per evitare le alghe che arrivano fino al viso, cmq so che bisognerebbe essere prudenti. Ho sempre paura del crampo, mia auguro che se dovesse capitare la boa mi tenga a galla

Il problema delle boette, ma anche del Restube, è che il galleggiante lo devi afferrare per tenerti a galla, ora col crampo non hai problemi perché sei cosciente, ma se ti insorge un malore diverso che ti fa perdere conoscenza e non ti consente di coordinare sei fritto, la cinghia che ti tiene alla boa è abbastanza lunga da tenerti sotto, non per mettere paura ma questa è la dura realtà, allora tenersi vicino alla riva e poter gridare aiuto è un valore aggiunto per la sicurezza.

A mio avviso un sistema di sicurezza efficace sarebbe un Restube a collare, lo gonfi con la cordicella e ti forma un cuscino che mantiene la testa fuori dall'acqua anche se privo di sensi, perché nessuno ci ha pensato?

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Molto diffilcile in acque libere fare tempi decenti da soli . Tutto cambia se si nuota in gruppo o meglio in gara. Da solo raramente giro sotto 1.45 senza muta, a Recco in gara ho nuotato a 1.32 con corrente e onda .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Darius

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Attenzione ai Canadair :azz, a questo gli è andata bene, un sub a Palinuro, finito nel cestello di un elicottero, non l'ha potuta raccontare :-(
Eh, già... per fortuna ero lungo costa con boa in sicurezza. Lago di santa croce fortemente balneato, usato se serve anche come bacino idrico di emergenza, ma senza dubbio con grande attenzione ai bagnanti

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Attenzione ai Canadair :azz, a questo gli è andata bene, un sub a Palinuro, finito nel cestello di un elicottero, non l'ha potuta raccontare :-(
le leggende metropolitane per antonomasia...certo ve le bevete proprio tutte
:sborone:
sono 2 fake: sia quella del canadair, che quella del sub nel cestello (ripresa da un film di Fantozzi)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la leggende metropolitane per antonomasia
sono 2 fake: sia quella del canadair, che quella del sub nel cestello (ripresa da un film di Fantozzi)

Guido, il mio era un mezzo sfottò per agganciarmi a Luclov, forse non si è capito, infatti la notizia del Canadair l'ho ritagliata dal web ed è evidentemente taroccata perché si vede chiaramente che il sub è stato aggiunto in post processing.

Purtroppo però quella del sub di Palinuro è vera, quando accadde ero lì in vacanza, e all'epoca non esistevano ancora le fake sul web, forse manco esisteva il web, le notizie si leggevano solo sui giornali e solitamente provenivano da fonti affidabili :cry

Riflettendo, è vero che in canadair non ti aspira, ma se ti atterra addosso, e questa è una cosa molto più probabile, non credo che ci sia molto da ridere, in ogni caso per i nuotatori non c'è nessun pericolo in quanto questi mezzi prelevano al largo e nessuno sarebbe tanto folle da nuotare a più di 300 metri dalla costa, specie in estate.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
la leggenda metropolitana per antonomasia

Guido, il mio era un mezzo sfottò per agganciarmi a Luclov, forse non si è capito, infatti la notizia del Canadair l'ho ritagliata dal web ed è evidentemente taroccata perché si vede chiaramente che il sub è stato aggiunto in post processing.

Purtroppo però quella del sub di Palinuro è vera, quando accadde ero lì in vacanza, e all'epoca non esistevano ancora le fake sul web, forse manco esisteva il web, le notizie si leggevano solo sui giornali e solitamente provenivano da fonti affidabili :cry

Riflettendo, è vero che in canadair non ti aspira, ma se ti atterra addosso, e questa è una cosa molto più probabile, non credo che ci sia molto da ridere, in ogni caso per i nuotatori non c'è nessun pericolo in quanto questi mezzi prelevano al largo e nessuno sarebbe tanto folle da nuotare a più di 300 metri dalla costa, specie in estate.
no, non è vera nemmeno quella del sub di palinuro. l'avrò sentita decine di volte, dagli anni '80 ad oggi. ogni volta cambiava la "location" (sardegna, corsica, liguria, maremma, lago di garda, costiera amalfitana...), ma la narrazione sempre identica. se fosse successo davvero, le fonti su web non mancherebbero, invece zero...
p.s. le fake sono molto più antiche del web, esempio i coccodrilli albini nelle fogne di new york, le protesi di silicone che esplodono sui voli di linea...
p.p.s. fare il bagno quando ci sono mezzi antincendio che caricano è vietato (da noi ti prendi multa e denuncia dalla capitaneria), oltre che da incoscienti

Ultima modifica: