TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
La politica delle aziende produttrici di bici soprattutto le multinazionali Usa non si discosta molto dall' automotive , per accedere a tale stock e tale prodotto devi comprare x budget con dentro determinati prodotti anche se non sono da te graditi ...e fartela andare bene , o così , o così , altrimenti ciao .

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La politica delle aziende produttrici di bici soprattutto le multinazionali Usa non si discosta molto dall' automotive , per accedere a tale stock e tale prodotto devi comprare x budget con dentro determinati prodotti anche se non sono da te graditi ...e fartela andare bene , o così , o così , altrimenti ciao .
Giochi commerciali, ci sono un po su tutto, anche su prodotti prettamentente tecnici, vedi materiale elettrico all'ingrosso (parlo per esperienza diretta)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Giochi commerciali, ci sono un po su tutto, anche su prodotti prettamentente tecnici, vedi materiale elettrico all'ingrosso (parlo per esperienza diretta)

Questa politica commerciale ha determinato la chiusura dei piccoli negozi che non potevano mettere in campo investimenti di tale portata, dalle mie parti oramai sono rimasti tre enormi negozi che la fanno da padrone, vendono dalla bici di Barbie alla bdc da 15000€ e servono sia gli amatori che le squadre, nei loro show room trovi decine di bici top di gamma in bella mostra e una quantità infinita di media gamma, insomma un capitale a terra di non poco conto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Questa politica commerciale ha determinato la chiusura dei piccoli negozi che non potevano mettere in campo investimenti di tale portata, dalle mie parti oramai sono rimasti tre enormi negozi che la fanno da padrone, vendono dalla bici di Barbie alla bdc da 1500€ e servono sia gli amatori che le squadre, nei loro show room trovi decine di bici top di gamma in bella mostra e una quantità infinita di media gamma, insomma un capitale a terra di non poco conto.
Esattamente

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Parlo per la mia realtà: qui qualche negozio piccolo è rimasto e aiuta il fatto che non sputa certo sul fatto di far manutenzione su bici prese online da marchi come canyon.

Di bici non me ne intendo ma in campo tecnologico ci fu prima il boom dei grossi centri tipo mediaworld e soci che con il loro enorme (ai tempi) potere d acquisto han di fatto ucciso una grossa fetta dei piccoli venditori. Ora è il loro turno di passarsela male grazie a colossi come amazon che li fan sembrare l arrotino col camioncino che passa sotto casa.

aggiungo: vale anche per la 'spesa'. come immagino voi io son passato dal 'bottegaio sotto casa', al supermercato, all ipermercato...e ora online a parte qualche tipologia di cibo 'fresco' che preferisco prender personalmente

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Parlo per la mia realtà: qui qualche negozio piccolo è rimasto e aiuta il fatto che non sputa certo sul fatto di far manutenzione su bici prese online da marchi come canyon.

Di bici non me ne intendo ma in campo tecnologico ci fu prima il boom dei grossi centri tipo mediaworld e soci che con il loro enorme (ai tempi) potere d acquisto han di fatto ucciso una grossa fetta dei piccoli venditori. Ora è il loro turno di passarsela male grazie a colossi come amazon che li fan sembrare l arrotino col camioncino che passa sotto casa.
Vero , con le bici e un pelo più difficile , i grandi marchi non vendono ad Amazon , e la stessa decathlon fa fatica con le bici di media alta gamma , almeno in Italia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Infatti, Amazon fa paura a tutti i settori, non per niente la multinazionale per cui lavoro sta spingendo ed investendo da anni sulle vendite web. Ad oggi, oltre alla consulenza tecnica, quello che ci salva rispetto ad amazon è che loro (per ora) non fanno da banca... il "ns cliente " invece usufruisce sempre di pagamento differito e pure lungo. Se amazon si struttura anche per dare credito ai professionisti.. saltano tante tante altre aziende. Spero non abbia l'interesse di farlo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Specialized
Nel mondo delle bici , ci si sta preparando alla vendita on line (specy , cannondale , Trek ) on line con ritiro e set up in negozio . Cosa che andrà un pelo oltre Canyon . C'è da convincere la grossa rete vendita , ma li onestamente non la vedo difficile , il problema saranno i piccoli .
Che brutto, a me le Canyon piacciono tantissimo e non escludo prima o poi di prenderne una, ma mi frena molto l'acquisto online visto che nel mio caso ci capisco davvero poco. Mi piace molto di più affidarmi a un rivenditore, se onesto, perchè anche qui ogni tanto la fregatura la trovi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti, Amazon fa paura a tutti i settori, non per niente la multinazionale per cui lavoro sta spingendo ed investendo da anni sulle vendite web. Ad oggi, oltre alla consulenza tecnica, quello che ci salva rispetto ad amazon è che loro (per ora) non fanno da banca... il "ns cliente " invece usufruisce sempre di pagamento differito e pure lungo. Se amazon si struttura anche per dare credito ai professionisti.. saltano tante tante altre aziende. Spero non abbia l'interesse di farlo

Han cominciato a far pure quello ma su pochi prodotti e sempre venduti da loro. rate da 5 ma ultimamente ho visto pure 12 con interesse 0 reale. Non da subito magari ma ad esempio i garmin fenix erano tutti rateizzabili a suo tempo.

Quando presi l'attuale cannondale ebbi la fortuna di farlo da un rivenditore che poi mi ha sempre fatto un assistenza di ottimo livello ora non son più comodo ad andarci e vorrei altri marchi ma l appoggio dal meccanico essendo io impedito mi è obbligatorio.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io, per quanto possibile, cerco di ridurre al limite gli acquisti su Amazon (solo se mi chiedono qualcosa le mie figlie o mia moglie).
Preferisco spendere qualche euro in più e far guadagnare il negozietto sotto casa.
Farò così anche verso settembre/ottobre, quando molto probabilmente prenderò una TREK domane al3, (che mi va benissimo), "sotto casa".
La mia decisione è più che altra etica.
Su Amazon l'unico acquisto che faccio ogni anno sono le scarpe da running, rispetto al negozio del paese, risparmio circa €30/40 anche se è un modello di uno o due anni precedenti.

• Mi piace
Reactions: Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Io, per quanto possibile, cerco di ridurre al limite gli acquisti su Amazon (solo se mi chiedono qualcosa le mie figlie o mia moglie).
Preferisco spendere qualche euro in più e far guadagnare il negozietto sotto casa.
Farò così anche verso settembre/ottobre, quando molto probabilmente prenderò una TREK domane al3, (che mi va benissimo), "sotto casa".
La mia decisione è più che altra etica.
Su Amazon l'unico acquisto che faccio ogni anno sono le scarpe da running, rispetto al negozio del paese, risparmio circa €30/40 anche se è un modello di uno o due anni precedenti.
è forse l'unica situazione in cui vale la pena acquistare in negozio, per avere i "valori aggiunti" della consulenza del venditore specializzato e del potere indossare le scarpe

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io vivo in un paesino di 5000 anime per cui sotto casa ho davvero poco. Ad esempio ho comprato lavatrice/asciugatrice/condizionatore dal negozietto perchè è brava persone e per le piccole riparazioni me lo trovo sotto casa entro una giornata lavorativa ( e se a casa mia si rompe la lavatrice son pazzi amari)

Se però torno al discorso triathlon:

devo cambiar la muta , salvo consigli miratissimi, andrò in qualche negozio (che non ho vicino purtroppo)
Devo cambiar la bici: mi serve chi mi dica la taglia uno competente. Mi serve un meccanico che sappia metter le mani anche su bici atipiche (metti che mi compro la p5x che sfina un sacco). Se ne trovassi una che mi piace in negozio ad un prezzo non esageratamente più alto dell online andrei li.

Apro la parentesi visto che si parlava prima di pagamenti: la canyon ha un simpatico pagamento a rate...basta che il plafond della carta copra tutto l importo della bici bella cumpa . Chi non ha 6 o 7k di plafond ?

Per le scarpe io sono vigliacco...il primo paio lo prendo in negozio felice di pagare il valore aggiunto del negoziante, anche se magari non c'è il colore che mi piace. poi però valuto la differenza. L ultima volta che ho provato a prendere le adidas adios in negozio aveva le 4 (ci son le 6 in commercio) e me le faceva quasi prezzo pieno, posso capire che sia una scarpa che non vendi...ma due generazioni indietro credo sia corretto applicare uno sconto

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Purtroppo io ci sono passato , da piccolo negoziante di nicchia , che vendeva scarpe e articoli tri a lavorare per mega catena con 600 dipendenti . Sono mondi antitetici . Poi chiaro le persone fanno sempre la differenza

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Purtroppo io ci sono passato , da piccolo negoziante di nicchia , che vendeva scarpe e articoli tri a lavorare per mega catena con 600 dipendenti . Sono mondi antitetici . Poi chiaro le persone fanno sempre la differenza

Hai ragione Daniele, la fidelizzazione del cliente non la fa la grandezza del negozio ma il servizio, e in questo il fattore umano è determinate, venditori, commessi o meccanici antipatici e/o incompetenti li trovi sia nei piccoli che nei grandi negozi.

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Hai ragione Daniele, la fidelizzazione del cliente non la fa la grandezza del negozio ma il servizio, e in questo il fattore umano è determinate, venditori, commessi o meccanici antipatici e/o incompetenti li trovi sia nei piccoli che nei grandi negozi.
C'è anche rovescio della medaglia , quando sei piccolo e con stock piccolo e con poche possibilità di arrabatti con quello che hai , e rischi di forzare la vendita per non perderla , da quando lavoro con stock infinito e senza ansia del fine mese dell' anticipo iva delle tasse , sono molto più libero di dare il consiglio giusto . Questo lo capisco molto di più ora che metto in Retul amatori che hanno comprato bici palesemente sbagliate da piccoli ciclisti di paese un po' disonesti .

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
C'è anche rovescio della medaglia , quando sei piccolo e con stock piccolo e con poche possibilità di arrabatti con quello che hai , e rischi di forzare la vendita per non perderla , da quando lavoro con stock infinito e senza ansia del fine mese dell' anticipo iva delle tasse , sono molto più libero di dare il consiglio giusto . Questo lo capisco molto di più ora che metto in Retul amatori che hanno comprato bici palesemente sbagliate da piccoli ciclisti di paese un po' disonesti .

Ancora una volta quello che dici è vero, il trend che sta subendo il mondo del ciclismo è identico a quello percorso dal commercio alimentare con l'apertura dei grandi supermercati e la chiusura di tanti negozietti a gestione familiare.

La vendita on line sta facendo il resto, e che piaccia o no bisogna rassegnarsi a questa tendenza.

Personalmente ho vissuto l'epoca dei piccoli negozi, gestiti solitamente da ex pro o dilettanti, dove passavi a salutare anche senza comperare nulla, solitamente il proprietario ti offriva il caffè e si discuteva sulle GF da fare nella stagione, alle quali spesso partecipava anche lui, ma si parlava anche di prodotti etc.

Vivo con tristezza questa evoluzione, perchè per me lo sport è soprattutto esperienza umana, non riesco a relegarla solo al gesto di premere un dito sul tasto "compra" dopo aver letto recensioni di gente che non posso guardare negli occhi.

Scusate la nostalgia, oramai sarò vecchio, ma non credo che questo sia un mondo migliore.