Tacx Fortius - 11° Utente

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Diciamo che non è il 20% ma è sicuramente piu' del 10%. Diciamo circa il 12-13% e per ottenere circa 70rpm al 10% devo usare il 39x26 sviluppando circa 250watt con 73kg di peso impostato (65+8 di bici). E' chiaro che la potenza espressa influenza la sensazione di pendenza ma io ho piu' o meno le stesse sensazioni dello sforzo fatto su strada.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao, ho appena oggi chiesto in un altro post le impressioni sul tacx fortius. Se e' vero che e' capace di simulare una pendenza del 20% come si dice sulla carta e se qualcuno ha un riscontro oggettivo confrontando le sue prestazioni su strada con quella del rullo. Lollo m'ha ia' risposto dicendo che seconodo lui non va oltre il 10%. Anche la vostra sensazione
e' simile?
Grazie e ciao!

Sopra il 10-11€ la simulazione non è proprio reale, la ruota comincia a slittare un pò.
Però ho notato che col passare del tempo (ho il fortius da ottobre), il grip è aumentato leggermente.
Probabilmente ciò e dovuto al fatto che il copertone usato migliora l'efficienza e il sul rullino d'acciaio si è formata una pellicola di gomma.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
ho trovato solo il boonen test, ma non sono riuscito a finirlo, troppo duro per me.

domanda, ma con il fortius non era possibile fare gare con altri utenti tramite internet in tempo reale ?
l'unica cosa che ho trovato è un ladder dove ognuno singolarmente effettua il percorso sul proprio rullo e poi invia il file del percorso salvato con i prorpi tempi e in automatico si entra i classifica.........il sito è questo http://www.ownsports.net/

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ma voi lo pulite il rullino metallico che gira oppure per aumentare l'aderenza tra ruota e rullo lo lasciate sporco ??
Ho notato degli schizzi di gomma sul muro diero il rullo è normale ?

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Secondo chi di voi ha avuto modo di confrontare i watt del fortius con un sens di potenza lo scalefactor deve essere aumentato rispetto al default(100) o diminuito?
Vi chiedo questo xche' avendo montato il sens della polar,riesco ad avere uguali valori(+ o -) diminuendolo a 80???;nonzo%

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Secondo chi di voi ha avuto modo di confrontare i watt del fortius con un sens di potenza lo scalefactor deve essere aumentato rispetto al default(100) o diminuito?
Vi chiedo questo xche' avendo montato il sens della polar,riesco ad avere uguali valori(+ o -) diminuendolo a 80???;nonzo%

Se non sbaglio, il sensore di potenza polar, non è attendibile quando montato sui rulli ( ne avevamo parlato tempo fa)

Oltre allo scale factor ad incidere sulla potenza percepita-sviluppata c'e anche da valutara quanto stretto è il rullo sul copertoncino.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se non sbaglio, il sensore di potenza polar, non è attendibile quando montato sui rulli ( ne avevamo parlato tempo fa)

Oltre allo scale factor ad incidere sulla potenza percepita-sviluppata c'e anche da valutara quanto stretto è il rullo sul copertoncino.

Credo che la cosa migliore per tarare la potenza del rullo con quello del polar sia fare un monthly test con entrambi e confrontare i valori, tra non molto avrò il tuo stesso problema, ho ordinato il Cs600 con il sensore di potenza(arriva o oggi o domani).

Qualcuno ha un file polar della novecolli ? (sia percordso corto che lungo)

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Puoi mandare anche a me qualche informazione. Io credo di volerlo comprare a settembre, l'unica difficoltà e che a Grosseto non ci sono rivenditori e comprarlo in rete con gli eventuali problemi di settaggio mi spaventa.